Spark rc o altro?

fsirider9

Biker novus
14/3/21
13
3
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
fsi carbon 2
Io guarderei anche altro , tipo orbea oiz o specialized evo per restare nell’ambito dei 120 mm . La spark e’ una bella bici ma di base e’ davvero pesante , la tua versione con pedali non pesa menl do 12.5/13 kg che io reputo davvero troppi per un uso xc-marathon.
Detto questo anche l’orientamento di alcuni marchi e’ su sospensioni maggiorate ( 120 mm ) a mio avviso anche con 100 mm ci si va alla grande in xc o marathon.
Se ti piace il sistema brain potresti prendere una specy epic comp 2023 ( gx meccanico + sid ) , listino 4400 ma a 3900/4000 la trovi facilmente e con i restanti 1000 monti delle ruote carbon . Ti fai un mezzo con geo moderne da 10.5 kg senza spendere follie .
La epic comp non l’avevo presa in considerazione, ma visto il montaggio e il prezzo ora è tra le mie possibili scelte. Unico dubbio è il brain. Non ho mai avuto modo di provarlo quindi non so se possa fare al caso mio. Per il resto gran bel mezzo.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
la M-Pro mi ispira molto, anche se è fuori budget. La tua scelta è dovuta solo a una questione di montaggio o hai valutato anche altri fattori (estetica esclusa)?
Montaggio, feedback sul nuovo telaio, ma soprattutto prezzo e tempi di consegna rispetto alla Spark.
Poi ho preso la M-PRO con freni XTR e non la M-Team perché avevo già in casa una trasmissione completa XTR nuova di ricambio per la vecchia full... quindi di fatto ora mi ritrovo con una M-TEAM avendo pagato una M-PRO col 20% di sconto.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La epic comp non l’avevo presa in considerazione, ma visto il montaggio e il prezzo ora è tra le mie possibili scelte. Unico dubbio è il brain. Non ho mai avuto modo di provarlo quindi non so se possa fare al caso mio. Per il resto gran bel mezzo.
Io lo uso da sempre e mi trovo benissimo … come tutte le cose ad alcuni piace ad altri meno o per niente .
A me i cavi in giro non piacciono … questo è il mio cockpit
 

Allegati

  • 8E916A91-F5AD-4B0B-A4FE-6EFA5C3F6D2A.jpeg
    8E916A91-F5AD-4B0B-A4FE-6EFA5C3F6D2A.jpeg
    558,3 KB · Visite: 149
  • 5815E746-46C1-4C1C-A41C-BD9D79713358.jpeg
    5815E746-46C1-4C1C-A41C-BD9D79713358.jpeg
    952,7 KB · Visite: 150

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.259
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Non ho già deciso, per gusto sceglierei scott, ma valuto anche altre caratteristiche come scritto nel messaggio iniziale. Vedo che in molti consigliano la oiz per via del peso inferiore e del e apporto qualità prezzo migliore. Ad esempio la oiz M20 a parità di prezzo di scott offre componentistica simile e presumo che anche il peso lo sia. Anche esteticamente mi piace molto.
Oltre al peso della bici , su una full va valutato anche il funzionamento dalla sospensione
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Dice il saggio:

"Se devi prendere una bici, scegli quella che ti piace di più, che tanto va uguale alle altre..." (a parità di contenuti e a costi simili)

Per quanto mezzo chilo possa sembrare tanto, non è altro che il peso di una borraccia...

E diciamocelo: le ruote di primo montaggio non sono (quasi) mai a livello di un discreto aftermarket... quelle montate su Scott, ad esempio, sono di piombo e vanno bene solo per i KOM in discesa... ma la cosa vale anche per altre marche (salvo in parte Canyon...)

Quanto al resto:
* Specialized è un pochino più cara della concorrenza (a parità di allestimento)... di contro ha una rivendibilità migliore... Ed ha mantenuto i cavi non integrati all'attacco (il Signore benedica questa scelta), diversamente da altri.
* Orbea ha ottimi contenuti e, IMHO, ha delle finiture eccelse (vedere le saldature spalmate del modello ALU)... reperibilità così-così...
* Canyon ha un modello ormai un po' datato... la vs trail è sicuramente interessante e completa, ma non ha le varianti più corsaiole... la versione XC, invece, ha contenuti imho superati (i.e., forcelle, angoli sterzo) e non include il reggisella telescopico...
* di scott si è già detto... sarà pure più pesante, ma tutti quelli che ce l'hanno ne parlano bene: confermo e sottoscrivo... e credo che l'opinione sia abbastanza comune, visto il numero di amatori che ne sfoggiano una alle gare regionali (quantomeno in settentrione)... (PS: tutte ovviamente con ruote aftermarket)
* non si è parlato di trek... vabbé, scherzavo, via... :-D
 
Ultima modifica:

fsirider9

Biker novus
14/3/21
13
3
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
fsi carbon 2
Dice il saggio:

"Se devi prendere una bici, scegli quella che ti piace di più, che tanto va uguale alle altre..." (a parità di contenuti e a costi simili)

Per quanto mezzo chilo possa sembrare tanto, non è altro che il peso di una borraccia...

E diciamocelo: le ruote di primo montaggio non sono (quasi) mai a livello di un discreto aftermarket... quelle montate su Scott, ad esempio, sono di piombo e vanno bene solo per i KOM in discesa... ma la cosa vale anche per altre marche (salvo in parte Canyon...)

Quanto al resto:
* Specialized è un pochino più cara della concorrenza (a parità di allestimento)... di contro ha una rivendibilità migliore... Ed ha mantenuto i cavi non integrati all'attacco (il Signore benedica questa scelta), diversamente da altri.
* Orbea ha ottimi contenuti e, IMHO, ha delle finiture eccelse (vedere le saldature spalmate del modello ALU)... reperibilità così-così...
* Canyon ha un modello ormai un po' datato... la vs trail è sicuramente interessante e completa, ma non ha le varianti più corsaiole... la versione XC, invece, ha contenuti imho superati (i.e., forcelle, angoli sterzo) e non include il reggisella telescopico...
* di scott si è già detto... sarà pure più pesante, ma tutti quelli che ce l'hanno ne parlano bene: confermo e sottoscrivo... e credo che l'opinione sia abbastanza comune, visto il numero di amatori che ne sfoggiano una alle gare regionali (quantomeno in settentrione)...
* non si è parlato di trek... vabbé, scherzavo, via... :-D
Dice il saggio:

"Se devi prendere una bici, scegli quella che ti piace di più, che tanto va uguale alle altre..." (a parità di contenuti e a costi simili)

Per quanto mezzo chilo possa sembrare tanto, non è altro che il peso di una borraccia...

E diciamocelo: le ruote di primo montaggio non sono (quasi) mai a livello di un discreto aftermarket... quelle montate su Scott, ad esempio, sono di piombo e vanno bene solo per i KOM in discesa... ma la cosa vale anche per altre marche (salvo in parte Canyon...)

Quanto al resto:
* Specialized è un pochino più cara della concorrenza (a parità di allestimento)... di contro ha una rivendibilità migliore... Ed ha mantenuto i cavi non integrati all'attacco (il Signore benedica questa scelta), diversamente da altri.
* Orbea ha ottimi contenuti e, IMHO, ha delle finiture eccelse (vedere le saldature spalmate del modello ALU)... reperibilità così-così...
* Canyon ha un modello ormai un po' datato... la vs trail è sicuramente interessante e completa, ma non ha le varianti più corsaiole... la versione XC, invece, ha contenuti imho superati (i.e., forcelle, angoli sterzo) e non include il reggisella telescopico...
* di scott si è già detto... sarà pure più pesante, ma tutti quelli che ce l'hanno ne parlano bene: confermo e sottoscrivo... e credo che l'opinione sia abbastanza comune, visto il numero di amatori che ne sfoggiano una alle gare regionali (quantomeno in settentrione)...
* non si è parlato di trek... vabbé, scherzavo, via... :-D
Se solo si trovassero le trek :( il problema della disponibilità a quanto pare non è ancora sistemato.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Il dilemma tra Spark Rc team e Orbea Oiz M10 assale da un pò... Vero che guardando l'allestimento la Oiz vince a mani basse ma esteticamente la Spark :sbavon:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo