sparata di 1 ora

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Allora, per bruciare i grassi devi lavorare al 60 - 70% della tua frequenza cardiaca massima. Inoltre devi fare sforzi abbastanza lunghi, ad esempio uno sforzo di 5 minuti (TI DARO' PERCENTUALI A CASO MA PER FARTI CAPIRE) consuma l'80% di zuccheri (derivanti dai carboidrati) e il 20 % di grassi, mentre più prolunghi lo sforzo più le percentuali si invertono.

Logicamente dovresti quindi limitare l'uso di barrette di carbo durante lo sforzo al fine di non integrare ulteriori zuccheri, secondo me.

E sappi che quando il corpo va a cercare le riserve di grasso per usare quallo come combustibile fatica molto di più e avrai una respirazione più affannata perchè ha bisogno di più ossigeno.

ciao, sono d'accordo con te, mi permetto di aggiungere che è importante tener presente che questi valori cambiano molto a seconda dell'allenamento. inoltre è utile tener presente che anche le proteine vengono bruciate per produrre energia (catabolismo proteico).
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
non me ne vogliate, ma anche ieri sera ho fatto lo stesso giro...ho impiegato 2 minuti in più rispetto al giorno prima...
se non sbaglio vedo che hworang72 è delle mie parti..non so se conosce la zona che faccio, ma praticamente è questa:
lungomare porto recanati, salita di numana fino all'arco di sirolo, poi scendo fino in fondo a spiaggia urbani a sirolo, e ritorno su..poi discesa e di nuovo lungomare fino a casa...
in discesa tocco i 60 km/h
in salita salgo a circa 18/19 km/h (tranne il tratto della spiaggia che ci sono punte del 25% di dislivello)
in pianura viaggio costante a 38-40 km/h
ieri media di 29,8 km/h (compreso lo scarico di 10 min a 27 km/h) (non è il mio best!!)

comunque volevo soltanto sapere se può essere produttivo un allenamento del genere, o no...

Forse devi ricalibrare la circonferenza ruote del computer....
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Scusa ma mi sono permesso di fare qualche calcolo, anche se poi c'è da vedere cosa intendi come salita impegnativa.

5 km di salita abbastanza impegnativa, supponiamo ai 15 di media fanno 20 minuti; (sono stato ottimista perchè io una salita impegnativa la intendo con una pendenza dal 10 al 15% ed è dura farla ai 15 di media)

5 km discesa supponiamo a 40 di media fanno circa 8 minuti;

ti restano 32 minuti per fare 20 km in pianura quindi dovresti farli ai 37,5 di media in MTB :nunsacci:

Sei sicuro che ci impieghi un'ora a fare questo giro?
Se la risposta è si sei quasi a livello professionistico!

Eh già! Mi sembra un pò difficile....:smile:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ecco, appunto. Parliamo di allenamento o cosa? Per allenarsi mica si deve essere agonisti per forza, basta avere degli obiettivi abbastanza precisi in testa. Personalmente mi alleno (o almeno cerco di farlo) per non arrivare sfinito al termine dei giri che mi piace fare, che abbia o meno un pettorale cucito addosso è abbastanza indifferente ;-)


Per come vivo io questo sport....l'uscita deve essere fatta se ne ho voglia e quindi conseguentemente si presuppone che ci sia il divertimento, chiaramente uscendo in bici anche non seguendo tabelle o logiche precise....un minimo mi alleno.....e per me che non sono un agonista mi basta... nel senso che se devo fare dei giri in gruppo a ritmi allegri di 40/50 km non devo tornare a casa distrutto... chiaramente non uscirei mai se non ne ho voglia con il solo scopo di allenarmi....infatti non gradendo particolarmente climi caldi io luglio ed agosto quasi stacco del tutto, in quanto non mi piace andare fuoristrada con magari 40 gradi e non mi pongo certamente il problema se perdo l'allenamento....con questo non voglio dire che chi si allena a prescindere faccia male...ognuno e' giusto che viva lo sport come meglio e' per se stesso.
 

Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
36
Arezzo
Visita sito
Beh certo certo, alla base di tutto c'è il divertimento. A me è capitato però alcune volte di uscire senza troppa voglia ed allora in quel frangente ho fatto entrare in gioco la motivazione: "ok che non hai troppa voglia, ma se ti alleni anche oggi poi domenica quando esci con gli amici sicuramente sarai più in forma, faticherai meno e ti divertirai di più!!".

Questo per dire che uno si diverte perchè è allenato, sennò sono solo Madonne..
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Beh certo certo, alla base di tutto c'è il divertimento. A me è capitato però alcune volte di uscire senza troppa voglia ed allora in quel frangente ho fatto entrare in gioco la motivazione: "ok che non hai troppa voglia, ma se ti alleni anche oggi poi domenica quando esci con gli amici sicuramente sarai più in forma, faticherai meno e ti divertirai di più!!".

Questo per dire che uno si diverte perchè è allenato, sennò sono solo Madonne..

D'accordissimo sul fatto che uno piu e' allenato e piu si diverte....poi certo anche a me capita di uscire che magari non ne ho tanto voglia....ma con il tempo ho capito che per me e' meglio magari aspettare ed andare quando sono piu ispirato anche perche riesco a rendere molto di+
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Io ho sempre sentito dire che allenarsi contro voglia e meno produttivo! Però è anche vero che se sei bello allenato ti diverti di più perché fatichi di meno e puoi goderti meglio paesaggio, discesa ecc...:medita:
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Ah e comunque l'allenamento che fai tu non sarebbe molto produttivo, perché non bisogna essere sempre al limite di soglia, e non lo dico io, ma a circa il 75% se non sbaglio! Leggendo da alcune tabelle mi sembra di aver capito questo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo