Spaesato sul da farsi e allenamento

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.654
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Quando leggo queste discussioni mi interesso sempre perchè credo sia volontà di tutti fare meglio (maledetto Strava).
Quello che mi torna poco però è l'idea che ognuno ha del suo "andare forte/andare meglio". Cerco di spiegarmi: vedo che la maggior parte dei suggerimenti che vengono dati è di giri inferiori ai 50km e sui circa 1000 d+. Per come sono abituato io, che sono un amatore scarso guardando Strava, quei giri li sono i giri "della domenica" nel senso che io cerco sempre di stare sopra i 1800d+ per distanze simili. Di base mi piace stare sopra i 2000d+ sempre e diverse volte arrivo a 3000d+.
Nonostante questo, ripeto, sono un amatore scarso.
Allora mi chiedo quale è il dato che si può considerare "la sufficienza" per un amatore. Si ragiona sulla VAM (che poi magari è anch'esso un dato sbagliato per chi fa salite scassate)?

perdonami ma nel tuo messaggio c'è qualcosa che non mi quadra..

o tu sei particolarmente modesto/umile a definirti "amatore scarso" oppure non so che amici/persone segui su Strava..

per degli allenamenti infrasettimanali farsi 50km e circa 1000d+ ad uscita non lo definirei "un giro della domenica".. poi dipende sempre da come si fanno queste uscite! Ti fai una bella uscita tirata alla media dei 19/20 km/h voglio vedere come rientri a casa..

se tu normalmente per allenamento ti fai uscite più lunghe e con minimo 2000d+ beato te.. evidentemente hai un buon motore e sopratutto molto tempo da dedicarti!

Ho un paio di amici che corrono a livello amatoriale alto (tanto per capirsi nelle varie gare Marathon che fanno arrivano con pochissimo distacco rispetto agli atleti Elite) e ti posso assicurare che si fanno il culo in allenamento.. 2/3/4 uscite a settimana ad un ritmo tirato.. ma in ogni caso non arrivano ai volumi di allenamento che dici te!
Fare 3000d+ vuol dire come minimo fare 3,30/4h di uscita.. ma come minimo.. fatto come allenamento infrasettimanale non so quanti possono farlo! (parlo di tempo.. oltre che di capacità fisiche)
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
No, mi sono spiegato male (e probabilmente ho letto con poca attenzione il pregresso). I giri di cui parlo io sono quelli che faccio nei sabati/domeniche perchè si parlava di come allenarsi e che dislivelli fare. Non ho tempo e non sono assolutamente uno che la sera va a farsi i 2000mt di dislivello. Un giro da 3000d+ lo faccio generalmente entro le 6 ore.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.654
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
No, mi sono spiegato male (e probabilmente ho letto con poca attenzione il pregresso). I giri di cui parlo io sono quelli che faccio nei sabati/domeniche perchè si parlava di come allenarsi e che dislivelli fare. Non ho tempo e non sono assolutamente uno che la sera va a farsi i 2000mt di dislivello. Un giro da 3000d+ lo faccio generalmente entro le 6 ore.

ah ok!
Allora è già diversa la cosa.. avevo capito diversamente..

Anche perchè, a meno di non pianificare allenamenti specifici (allenamento di forza, allenamento resistenza su lunga salita ecc..) la differenza tra un buon allenamento e un allenamento fatto per fare volume, ovviamente lo fà il ritmo..
farsi un allenamento "sereno" ai 14/15 km/h di media (pur mettendo in conto le salite o discese più o meno tecniche) o farlo a i 19/20 km/h è decisamente diversa la storia..
 
  • Mi piace
Reactions: cayo

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
aggiungerei che farsi un giro da 6 ore per 3000D+ e etichettarlo come il giro della domenica (detta frase implica che è il tipo di giro che fai praticamente ogni fine settimana) non è una condizione atletica da amatore o comunque da persona "mediamente" allenata... ma piuttosto son cifre figlie di un ottimo allenamento sviluppato sicuramente non in qualche anni di bici.. qui si sta parlando di iniziare ad allenarsi con metodo...
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Ciao Mirko, no, te lo assicuro.
Ho la mtb da 2 anni. L'anno scorso pedalavo solo la domenica, in un periodo che va da maggio a settembre. Poi ho scoperto che esiste la Hero e l'idea di finirla ha cambiato le cose.
Complice anche il bel tempo a gennaio ho fatto 4 week end di lunghi (il sabato circa 100km alla volta e la domenica scarico).
Poi ho iniziato con le salite. a febbraio e marzo sui 1000d+, aprile maggio 2000d+ e fatto qualche 3000d+ a giugno (gara il 16.06). Nessuna pedalata infrasettimanale. Di mio vado in palestra ed ho cercato di puntare un po' gli allenamenti sulle gambe ma senza richiedere niente di specifico.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
bo... il mio giro del weekend son circa 20km per 1000/1200mtD+ (2 salite e 2 discese sempre su giri Enduro), arrivo abbastanza serenamente a 1500D+... penso non avrei problemi ad arrivare a 1800/2000D+ ma su un unica salita e non in 10km... mi ritengo mediamente allenato, giro con gente che fà enduro (alcuni gareggiano) e non arrivano a fare i dislivelli di cui mi parli... 3000D+ in un solo giro da 6 ore li vedo, ad oggi, irraggiungibili per me... però ti credo sulla parola! complimenti! (forse dipende anche dal tipo di giro che si fà... i miei di solito non sforano i 20/25km per il dislivello sopra citato)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.654
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao Mirko, no, te lo assicuro.
Ho la mtb da 2 anni. L'anno scorso pedalavo solo la domenica, in un periodo che va da maggio a settembre. Poi ho scoperto che esiste la Hero e l'idea di finirla ha cambiato le cose.
Complice anche il bel tempo a gennaio ho fatto 4 week end di lunghi (il sabato circa 100km alla volta e la domenica scarico).
Poi ho iniziato con le salite. a febbraio e marzo sui 1000d+, aprile maggio 2000d+ e fatto qualche 3000d+ a giugno (gara il 16.06). Nessuna pedalata infrasettimanale. Di mio vado in palestra ed ho cercato di puntare un po' gli allenamenti sulle gambe ma senza richiedere niente di specifico.

bah, allora non mi resta che farti i miei complimenti.. evidentemente hai delle notevoli doti di motore già di predisposizione!

il discorso della palestra, ai fini della prestazione in mtb è marginale o comunque relativo.. ti aiuta dal punto di vista muscolare ma sicuramente non dal punto di vista aerobico/fiato.. evidentemente hai un buon motore già di tuo..

se nell'arco di soli 2 anni riesci a fare quello che fai, vuol dire che sei già dotato di tuo..
altrimenti onestamente non me lo spiego..
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Se il giro del weekend si riduce a 20km c'è molto su cui lavorare.
sta risposta lo capisci pure tu che non vuol dire nulla? i 20km non sono uguali in base al percorso... se faccio 20/25km di giro con 1200D+ non sono la stessa cosa che far 60km per 1200mtD+... il mio giro "classico" (che poi ci aggiungo un altra risalita e diventano 30km per 1800d+) son due salite e due discese di solito per il chilometraggio e il dislivello sopra citato, le discese non sono mulattiere ma discese tipo enduro (giro sul san Genesio in brianza ma anche Coggiola, Colazza, Pogno, Riverosse ecc...) quindi buttar giù una risposta come quella che hai dato vuol dire solo "stuzzicare" senza dir nulla... tu fai 50km per 3000D+? magari facendo pure le discese a tuono (e non mulattiere) ? perchè dalla tua riposta e da quelle precedenti mi pare d'aver capito che butti risposte a caso senza leggere i messaggi
 
  • Mi piace
Reactions: pheel1

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Io quando si parla di motore penso sempre ad altri risultati. Mi capita di uscire con gente che quando cambia marcia non ti lascia scampo. Di certo però non mi lamento, bene o male esco sempre abbastanza serenamente.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.654
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sta risposta lo capisci pure tu che non vuol dire nulla? i 20km non sono uguali in base al percorso... se faccio 20/25km di giro con 1200D+ non sono la stessa cosa che far 60km per 1200mtD+... il mio giro "classico" (che poi ci aggiungo un altra risalita e diventano 30km per 1800d+) son due salite e due discese di solito per il chilometraggio e il dislivello sopra citato, le discese non sono mulattiere ma discese tipo enduro (giro sul san Genesio in brianza ma anche Coggiola, Colazza, Pogno, Riverosse ecc...) quindi buttar giù una risposta come quella che hai dato vuol dire solo "stuzzicare" senza dir nulla... tu fai 50km per 3000D+? magari facendo pure le discese a tuono (e non mulattiere) ? perchè dalla tua riposta e da quelle precedenti mi pare d'aver capito che butti risposte a caso senza leggere i messaggi

concordo!
Io NON sono un endurista ma un biker/amatore XC, ma ho un amico endurista.. fare 20/25km per 1200D+ con una MTB full da 160mm e magari 13/14kg non è la stessa cosa che farne 40 e 1200d+ con una front o full leggera.. Poi dipende dai percorsi..
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
tu fai 50km per 3000D+? magari facendo pure le discese a tuono (e non mulattiere) ? perchè dalla tua riposta e da quelle precedenti mi pare d'aver capito che butti risposte a caso senza leggere i messaggi

Io pedalo tanto per divertirmi, che siano 20 o 70km poco interessa, e lascio il mio pensiero senza obbligare nessuno a condividerlo, si può anche leggere senza tenerne conto.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Se fai 20km, con tutta la salita che vuoi (al massimo sono 10km) non avrai mai resistenza di fondo, se ti trovi a fare un giro con metà dislivello, ma con il doppio dei km, faticherai lo stesso.
se io faccio 600mt di dislivello per 80km mi fermo più per la noia che per la fatica
io faccio anche "fondo" per quel che mi serve e, se come penso non hai fatto, rileggessi il commento che ho scritto sopra potresti capire che ho ammesso il mio "decifit" sul quale dovrei lavorare:

"" allora pianifica un allenamento considerando che: in inverno dovresti far fondo (quindi tanti km pianura/collina con rapporti lunghi e allenamenti in palestra oltre a giro del fine settimana "divertente") verso febbraio/marzo sostituisci il fondo con un lungo medio (al 80% della soglia) e un allenamento di ripetute (oltre al giro del week) poi da aprile/maggio fai "mantenimento" con giri tra il lungo e lo scarico in settimana per tenerti tutto per il weekend dove farai i giri più impegnativi che ti sarai prefissato a inizio anno
questo è quello che faccio io...più o meno! (io l'anno scorso ho fatto pochissimo fondo e appunto quest'anno andavo bene fino ai 25/30km poi accusavo ma in compenso con il dislivello anche da 1500/1800, i rilanci nelle discese ecc andavo alla grande) e considera che pedalo da 2 anni e son passato da far giri quasi in piano (400/500mt per 20/30km) a giri molto più impegnativi (il giro classico son 2 salite e 2 discese per 1200mt di dislivello in 20km)... e son soddisfatto di ciò che ho ottenuto! detto ciò ho anche imparato dai miei errori e per quest'inverno punterò sul fondo per avere una buona base oltre a far tutto quello elencato ""


detto ciò... tu puoi fare tutti i commenti che vuoi ma un minimo sensati... se scrivi, cito letteralmente "Se il giro del weekend si riduce a 20km c'è molto su cui lavorare." senza considerare il tipo di giro, il dislivello, la mtb (ho una StumJ EVO 2019, praticamente una enduro e cel'ho da qualche mese prima avevo una trail) e il tipo di discese allora stai scrivendo un commento "così per". Libero di lasciarlo ma il tuo commento era riferito a quel che avevo scritto sopra quindi, se permetti, mi sento libero di risponderti e quantomeno tu, se non riesci a ribattere con argomentazioni sensate, potresti semplicemente ammetter d'aver scritto cialtronate...
se tu " pedalo tanto per divertirmi, che siano 20 o 70km poco interessa" potresti anche non rispondere ad un post dove si chiede consiglio su come migliorare allenandosi con metodo invece che stuzzicare una risposta con argomentazioni sterili.
con questo "te saludì"
 
Ultima modifica:

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
No, mi sono spiegato male (e probabilmente ho letto con poca attenzione il pregresso). I giri di cui parlo io sono quelli che faccio nei sabati/domeniche perchè si parlava di come allenarsi e che dislivelli fare. Non ho tempo e non sono assolutamente uno che la sera va a farsi i 2000mt di dislivello. Un giro da 3000d+ lo faccio generalmente entro le 6 ore.

Ho visto che hai fatto la Hero con un buon tempo complimenti, sull'allenamento mi sa che ne sai decisamente di più di me :mrgreen:
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Dico la mia esperienza riguardo cosa fare per migliorare. Non ci sono scorciatoie o metodi facili: devi soffrire. Tanto. Come mi disse uno che conosco e che va forte, "la sofferenza ti deve piacere, se non torni a casa con i muscoli che ti fanno male non hai dato abbastanza".
Fare XC con la mtb vuol dire riuscire a far salite andando come un caccia e discese a bombazza, ma considerando sempre che una mtb da xc per come è fatto il mezzo non perdona nessun genere di errore, protezioni non ne indossi quindi il rischio di cadere e farsi molto ma molto male è più che concreto. Ho visto gente vestita da enduro fare cascatoni mostruosi a ripetizione, rialzarsi dopo qualche secondo un po' rinc.. riprendere la bici e ripartire. Vestiti da xc sarebbero finiti dritti in ospedale se non peggio.
Cmq, servono sessioni di allenamento mirate a migliorare la tecnica e altre mirate a migliorare il fisico, soprattutto la parte aerobica.
Per la parte aerobica, come credo ti abbiano già consigliato, servono uscite in pianura e poi in salita, su asfalto con la bdc, belle tirate.
Io non ho la bdc, la prenderei ma dovrei prima andare via di casa, quindi uso la mtb anche su asfalto, mi stanco di più, vado più piano, ma di meglio non posso fare.
Contano tanto le uscite lunghe, ahinoi, devi uscire in tutti i sensi dalla tua zona di comfort, sia per chilometraggio che per intensità dello sforzo. Le uscite da 1 ora, anche tirate, per esperienza posso dire che servono solo a mantenere le gambe in movimento e a niente altro. Per migliorare servono minimo minimo 2 ore.
Cerca di uscire con obbiettivi di miglioramento minimo 5 giorni su 7, gestisci le altre 2 uscite in modo più leggero per scaricare l'acido lattico che hai nelle gambe. Non cedere all'invito del divano, esci con i muscoli che ti fanno male e torni "guarito".
Che tu sia studente o lavoratore, ti capiterà di incappare nel problema delle uscite notturne. Puoi ovviare con i rulli, che io però non posso avere perchè idem come sopra a casa s'incazzano, quindi d'inverno, abbigliamento giusto per resistere al freddo, lucette con sufficiente durata di batteria e via.
Attenzione quando sei in strada, specie di notte: puoi anche vestirti da albero di natale ma una buona parte degli automobilisti sono dei veri criminali e quando vedono una bici sembrano provare un gusto perverso nel giocare al gatto col topo. Sorpassi a 5cm dal tuo manubrio, precedenze non date ecc sono all'ordine del giorno, quindi cerca di costruirti un itinerario abbastanza "sicuro" in modo da minimizzare il tempo sulle strade ad alto scorrimento.
Il preparatore per i test, l'allenamento e la messa in sella da biomeccanica servono e servono tanto, ma costano carissimi. Io ho fatto solo la messa in sella e ho pagato 300 euro, poi mi pare che volendo fare i test fossero altri 300 e le schede allenamento un altro sproposito da versare al mese(!!) perchè sei seguito nel corso del tempo e le schede vengono adattate in base ai risultati degli allenamenti.
Io sostanzialmente ho imparato a conoscermi guardando il cardio. So quale sforzo posso sostenere a lungo e quale no. Il punto è stimolare il fisico a migliorare, quindi devi andare di ripetute in fuori soglia in salita, e qua se non sei determinato a raggiungere lo scopo, molli. Serve una salita pedalabile, io uso una strada bianca al 3% o una lastricata al 7%. Importante è che siano lunghe e con pendenza regolare. Parti quasi a tutta e vedi quanti secondi resisti prima di scoppiare, aspetti una trentina di secondi e riparti uguale a prima, stessa durata. Obiettivo è ridurre i tempi di recupero, aumentare i tempi "a tutta" e aumentare il numero delle ripetizioni per sessione. E' l'esercizio più stracciamaroni che conosca, ma nel tempo dà i suoi frutti.
E poi viene la motivazione: perchè fare tutto questo? Hai ambizioni di vincere gare? Io no, odio le gare, volevo solo uscire con altra gente, ma quelli con i quali volevo uscire sono atleti di squadra che in un anno si sciroppano più di 20 mila km, sono seguiti dal preparatore, hanno bici top di gamma, hanno il fisico adatto se no col cavolo che la squadra li tiene ecc...
Che dire, c'ho provato, ce l'ho messa tutta, ma non basta. Al massimo dello sforzo che posso sostenere, sono più lento di loro ad andatura cazzeggio di 3-4 km/h, in pratica un abisso. Alla fine, la solitudine in bici mi pesa, ma ha anche i suoi vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: kfree

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.654
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Dico la mia esperienza riguardo cosa fare per migliorare. Non ci sono scorciatoie o metodi facili: devi soffrire. Tanto. Come mi disse uno che conosco e che va forte, "la sofferenza ti deve piacere, se non torni a casa con i muscoli che ti fanno male non hai dato abbastanza".
Fare XC con la mtb vuol dire riuscire a far salite andando come un caccia e discese a bombazza, ma considerando sempre che una mtb da xc per come è fatto il mezzo non perdona nessun genere di errore, protezioni non ne indossi quindi il rischio di cadere e farsi molto ma molto male è più che concreto. Ho visto gente vestita da enduro fare cascatoni mostruosi a ripetizione, rialzarsi dopo qualche secondo un po' rinc.. riprendere la bici e ripartire. Vestiti da xc sarebbero finiti dritti in ospedale se non peggio.
Cmq, servono sessioni di allenamento mirate a migliorare la tecnica e altre mirate a migliorare il fisico, soprattutto la parte aerobica.
Per la parte aerobica, come credo ti abbiano già consigliato, servono uscite in pianura e poi in salita, su asfalto con la bdc, belle tirate.
Io non ho la bdc, la prenderei ma dovrei prima andare via di casa, quindi uso la mtb anche su asfalto, mi stanco di più, vado più piano, ma di meglio non posso fare.
Contano tanto le uscite lunghe, ahinoi, devi uscire in tutti i sensi dalla tua zona di comfort, sia per chilometraggio che per intensità dello sforzo. Le uscite da 1 ora, anche tirate, per esperienza posso dire che servono solo a mantenere le gambe in movimento e a niente altro. Per migliorare servono minimo minimo 2 ore.
Cerca di uscire con obbiettivi di miglioramento minimo 5 giorni su 7, gestisci le altre 2 uscite in modo più leggero per scaricare l'acido lattico che hai nelle gambe. Non cedere all'invito del divano, esci con i muscoli che ti fanno male e torni "guarito".
Che tu sia studente o lavoratore, ti capiterà di incappare nel problema delle uscite notturne. Puoi ovviare con i rulli, che io però non posso avere perchè idem come sopra a casa s'incazzano, quindi d'inverno, abbigliamento giusto per resistere al freddo, lucette con sufficiente durata di batteria e via.
Attenzione quando sei in strada, specie di notte: puoi anche vestirti da albero di natale ma una buona parte degli automobilisti sono dei veri criminali e quando vedono una bici sembrano provare un gusto perverso nel giocare al gatto col topo. Sorpassi a 5cm dal tuo manubrio, precedenze non date ecc sono all'ordine del giorno, quindi cerca di costruirti un itinerario abbastanza "sicuro" in modo da minimizzare il tempo sulle strade ad alto scorrimento.
Il preparatore per i test, l'allenamento e la messa in sella da biomeccanica servono e servono tanto, ma costano carissimi. Io ho fatto solo la messa in sella e ho pagato 300 euro, poi mi pare che volendo fare i test fossero altri 300 e le schede allenamento un altro sproposito da versare al mese(!!) perchè sei seguito nel corso del tempo e le schede vengono adattate in base ai risultati degli allenamenti.
Io sostanzialmente ho imparato a conoscermi guardando il cardio. So quale sforzo posso sostenere a lungo e quale no. Il punto è stimolare il fisico a migliorare, quindi devi andare di ripetute in fuori soglia in salita, e qua se non sei determinato a raggiungere lo scopo, molli. Serve una salita pedalabile, io uso una strada bianca al 3% o una lastricata al 7%. Importante è che siano lunghe e con pendenza regolare. Parti quasi a tutta e vedi quanti secondi resisti prima di scoppiare, aspetti una trentina di secondi e riparti uguale a prima, stessa durata. Obiettivo è ridurre i tempi di recupero, aumentare i tempi "a tutta" e aumentare il numero delle ripetizioni per sessione. E' l'esercizio più stracciamaroni che conosca, ma nel tempo dà i suoi frutti.
E poi viene la motivazione: perchè fare tutto questo? Hai ambizioni di vincere gare? Io no, odio le gare, volevo solo uscire con altra gente, ma quelli con i quali volevo uscire sono atleti di squadra che in un anno si sciroppano più di 20 mila km, sono seguiti dal preparatore, hanno bici top di gamma, hanno il fisico adatto se no col cavolo che la squadra li tiene ecc...
Che dire, c'ho provato, ce l'ho messa tutta, ma non basta. Al massimo dello sforzo che posso sostenere, sono più lento di loro ad andatura cazzeggio di 3-4 km/h, in pratica un abisso. Alla fine, la solitudine in bici mi pesa, ma ha anche i suoi vantaggi.

Interessante da leggere la tua esperienza MicheleZ.. mi permetto solo di "contraddirti" su una cosa..
il discorso delle uscite lunghe vs uscite corte ed intense!

Dire che le uscite corte di un ora servono a poco o nulla e che sarebbe meglio preferire le uscite lunghe è una leggenda metropolitana che ormai gran parte del movimento ciclistico (BDC e MTB) attuale e degli ultimi anni hanno sfatato a più riprese! Anche le grandi squadre di professionisti hanno limitato di molto i lunghi allenamenti di fondo con 200/250km per 5/6h di pedalata.. sono veramente molto rari!
Al contrario si è passati ad una tipologia di allenamento più mirata e più breve..

Ma comunque, come ho scritto anche in altri post.. voglio vederti io a fare 1/1,30h di allenamento MTB tirato, fatto bene inserendo anche dei lavori specifici se non arrivi a casa bello cotto.. parlo di 1/1,30h con anche parecchia salita, magari qualche sentiero un pò tecnico ecc..

Piccolo esempio personale: venerdì pomeriggio ho fatto un uscita con un amico, un ragazzo che corre per una squadra locale con una Methanol CV montata con i controcaxxi. Non siamo allo stesso livello, lo sapevo ed avevo già messo in preventivo che mi avrebbe tirato il collo.. così è stato.. abbiamo fatto circa 1.40h abbastanza tirata facendo 35km e 1000d+ alla media dei 18 km/h, di puro MTB (avremmo fatto forse 4/5km di asfalto partendo e tornado dal paese). Ti posso assicurare che sono arrivato a casa che ero bello che cotto.. :scassat::smile:

Per carità, non sono un fenomeno, ma oggettivamente ritengo di essere preparato ed allenato.. mi alleno anche per la mia attività in montagna e per la corsa..
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Interessante da leggere la tua esperienza MicheleZ.. mi permetto solo di "contraddirti" su una cosa..
il discorso delle uscite lunghe vs uscite corte ed intense!

Dire che le uscite corte di un ora servono a poco o nulla e che sarebbe meglio preferire le uscite lunghe è una leggenda metropolitana che ormai gran parte del movimento ciclistico (BDC e MTB) attuale e degli ultimi anni hanno sfatato a più riprese! Anche le grandi squadre di professionisti hanno limitato di molto i lunghi allenamenti di fondo con 200/250km per 5/6h di pedalata.. sono veramente molto rari!
Al contrario si è passati ad una tipologia di allenamento più mirata e più breve..

Ma comunque, come ho scritto anche in altri post.. voglio vederti io a fare 1/1,30h di allenamento MTB tirato, fatto bene inserendo anche dei lavori specifici se non arrivi a casa bello cotto.. parlo di 1/1,30h con anche parecchia salita, magari qualche sentiero un pò tecnico ecc..

Piccolo esempio personale: venerdì pomeriggio ho fatto un uscita con un amico, un ragazzo che corre per una squadra locale con una Methanol CV montata con i controcaxxi. Non siamo allo stesso livello, lo sapevo ed avevo già messo in preventivo che mi avrebbe tirato il collo.. così è stato.. abbiamo fatto circa 1.40h abbastanza tirata facendo 35km e 1000d+ alla media dei 18 km/h, di puro MTB (avremmo fatto forse 4/5km di asfalto partendo e tornado dal paese). Ti posso assicurare che sono arrivato a casa che ero bello che cotto.. :scassat::smile:

Per carità, non sono un fenomeno, ma oggettivamente ritengo di essere preparato ed allenato.. mi alleno anche per la mia attività in montagna e per la corsa..

Una cosa che avevo dimenticato di scrivere ma che non faccio mai perchè qui sono tutti atleti di livello ufo: uscire con una lepre davanti è molto utile, ti aiuta a tirare fuori quello che da solo non avresti mai fatto, ma solo se il distacco non è troppo elevato, diversamete tempo 10-15 min e ti ritrovi con la mente annebbiata, un affanno pauroso e le gambe piene di acido lattico.
1 ora e 40 si avvicina alle 2 ore delle quali parlavo io. Ho come la sensazione che uscite brevi e "violente" siano allenanti dal punto di vista della skill (immagino avrete fatto discese abbombazza che Schurter spostati), ma poco allenanti dal punto di vista fisico o quanto meno siano poco allenanti in vista di impegni di tipo differente, vedi marathon stile sella ronda hero o 3 epic.
E' come se volessi prepararti per un incontro di boxe, sali sul quadrato, arriva Mike Tyson che parte con una scarica di pugni delle sue e in pochi secondi ti ritrovi al tappeto pensando che ti abbia messo sotto un camion!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo