Sovrapporre la Heatmap di Strava a OpenStreetMap

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Io sono riuscito a sovrapporre le Heatmap di Strava con le mappe OpenMTBmaps, usando Qmapshack, utility per Linux/Windows che a volte uso al posto di Basecamp.

Si tratta di aggiungere alla cartella dove sono memorizzate le mappe anche un file .TMS per esempio "Strava_HM.tms" con questo formato:

<TMS>
<Title>Strava HM</Title>
<MinZoomLevel>1</MinZoomLevel>
<MaxZoomLevel>22</MaxZoomLevel>
<Layer idx="0">
<ServerUrl>https://heatmap-external-c.strava.com/tiles-auth/ride/bluered/%1/%2/%3.png?Key-Pair-Id=MYVALUE&amp;Policy=MYVALUE&amp;Signature=MYVALUE</ServerUrl>
<MinZoomLevel>1</MinZoomLevel>
<MaxZoomLevel>22</MaxZoomLevel>
</Layer>
<Copyright>Strava</Copyright>
</TMS>

Al posto di "MYVALUE" va inserito il valore dei cookie
  • CloudFront-Key-Pair-Id
  • CloudFront-Policy
  • CloudFront-Signature
che si ottengono loggandosi su Strava e andando sul link:

https://www.strava.com/heatmap/

Se non si sa come recuperare i valori dei cookie si può usare l'estensione JOSM Strava Heatmap:

Per firefox: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/josm-strava-heatmap/
Per Chrome: https://chrome.google.com/webstore/detail/josm-strava-heatmap/hicmfobjcbinceoeegookkgllpdgkcdc

Si deve avere l'accortezza di cambiare il carattere separatore di campo "&" con "&amp;" altrimenti il parsing salta.
Una volta attivata la mappa TMS in Qmapshack il risultato è più o meno questo (la trasparenza del layer è regolabile):

1640531984948.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gatz

cicciocanestro

Biker novus
20/10/21
43
2
0
51
Arezzo
Visita sito
Bike
MTB
Ciao. Nel frattempo cartograph è stato aggiornato alla versione 3.
Il tuo script è ancora funzionante? Ho visto che è stato aggiornato 20 giorni fa.
Ho provato ad utilizzato ma non funziona, ossia il file lo genera (lo metto in allegato) ma cartograph sembra non riconoscerlo. L'errore eccolo:

"Errore while determining map type "carto_strava.onlinemap". Either the map format is not supported or the file is corrupt.
 

Allegati

  • carto_strava.zip
    982 bytes · Visite: 2

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao. Nel frattempo cartograph è stato aggiornato alla versione 3.
Il tuo script è ancora funzionante? Ho visto che è stato aggiornato 20 giorni fa.
Ho provato ad utilizzato ma non funziona, ossia il file lo genera (lo metto in allegato) ma cartograph sembra non riconoscerlo. L'errore eccolo:

"Errore while determining map type "carto_strava.onlinemap". Either the map format is not supported or the file is corrupt.

Sì, funziona anche con la versione 3. Questo è quello che si ottiene con il file che hai allegato sopra:

Screenshot 2022-06-01 at 17.52.14.png

Con la versione 3, per importare il file devi:

trascinare (drag&drop) il file sopra la finestra di Cartograph 3 se computer tradizionale
condividi -> Cartograph se in ambiente mobile iOS (non ricordo su Android, dovrebbe essere una cosa simile)

Il tuo errore deriva da come provi a importare il file. Anche a me capitava e avevo scritto allo sviluppatore, ma alla fine non c'era nessun problema, solo che sbagliavo procedura.

La nuova versione risolve problemi legati ai diversi browser/sistemi operativi, ora è tutto unificato e più semplice.

Se ti genera il file sei a posto. Devi solo capire come importare il file in Cartograph 3, che non è molto intuitivo. Uno si aspetterebbe di doverlo fare da dentro il menu delle mappe, invece si fa tutto con un drag&drop.



 
  • Mi piace
Reactions: cicciocanestro

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ti ringrazio per la risposta ma non trovo il verso di farl in android
Nel menù condividi non compare cartograph mentre il drag and drop non saprei come farlo.
Altre ipotesi?
Hai provato a usare un file manager diverso? Per esempio Solid Explorer pare funzionare:

Comunque sarebbe da segnalare al supporto di Cartograph. Non va bene secondo me che non ci sia modo di aprire un file di definizione delle mappe direttamente da Cartograph, come peraltro era possibile nella versione 2.
 
Ultima modifica:

cicciocanestro

Biker novus
20/10/21
43
2
0
51
Arezzo
Visita sito
Bike
MTB
Hai provato a usare un file manager diverso? Per esempio Solid Explorer pare funzionare:

Comunque sarebbe da segnalare al supporto di Cartograph. Non va bene secondo me che non ci sia modo di aprire un file di definizione delle mappe direttamente da Cartograph, come peraltro era possibile nella versione 2.
Hai perfettamente ragione.
Con Soldi Explorer non sono riuscito.
Mentre con FIles di google si ed infatti ha importato le mappe.
Il problema è che con cartograph nuovo se non ho capito male occorre la versione a pagamento per sovrapporre due mappe.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho segnalato le difficoltà a Harald Meyer, lo sviluppatore, e ha detto che aggiungerà la possibilità di importare direttamente da Cartograph in un prossimo aggiornamento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo