Sovrallenamento anomalo

marketto_rm

Biker novus
15/6/12
19
0
0
39
fiano romano
Visita sito
Salve ragazzi ho un problema e spero che voi possiate aiutarmi.

Ho ricominciato ad allenarmi seriamente da circa un mesetto!
La prima settimana sono uscito tutti i giorni con delle percorrenze medie di circa 25km ad uscita,tutto ok tranne i primi due giorni su qualche strappetto!
La seconda settimana ho alternato le uscite percorrendo circa 35km ad uscita!
La terza settimana ho fatto due uscite da 45/47km ma da li sono cominciati i problemi!
Nella seconda uscita dopo circa 30km le gambe sono andate out inchiodate anche su dritto e pedalando a 4/8km/h..
Credendo fosse un sovrallenamento ho staccato per una settimana,infatti dopo una settimana di riposo sono tornato piu in forma di sempre!
Nella seconda uscita di circa 25km ho fatto molta fatica ma credendo fosse il caldo non ci ho fatto caso!
Oggi sono uscito per circa 35km ma Spin dalle prime pedalate ho riaccusato i sintomi di dolore e inchiodamento alle gambe faticando come un disperato per concludere il giro!

Ragazzi secondo voi in cosa sono incappato?
Helpppp
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.777
185
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi dispiace non saperti rispondere,ma conviene sapere qualche altro dettaglio credo (più che altro per risposte future da forumendoli più preparati) tipo: in cosa consistono queste uscite? segui un qualche tipo di allenamento specifico? 30/45 km possono essere di tutto
 

marketto_rm

Biker novus
15/6/12
19
0
0
39
fiano romano
Visita sito
Sono uscite quasi tutto sterrato
2/3strappetti e qualche salita abbastanza pedalabile
In genere i battiti non mi vanno mai sopra i 165su quelle piu dure!
Per il resto non sto seguendo alcun programma
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
se è un problema di affaticamento, non recuperi tra un'uscita e l'altra, io controllerei che sia a posto il riposo (dormi per bene 8 ore?) e l'alimentazione... una dieta ipocalorica (che per definizione è carente almeno nelle calorie) o anche una mancanza specifica...
 

marketto_rm

Biker novus
15/6/12
19
0
0
39
fiano romano
Visita sito
se è un problema di affaticamento, non recuperi tra un'uscita e l'altra, io controllerei che sia a posto il riposo (dormi per bene 8 ore?) e l'alimentazione... una dieta ipocalorica (che per definizione è carente almeno nelle calorie) o anche una mancanza specifica...

Sono stato fermo una settimana durante i primi sintomi!
Per il fatto di dormire ragazzi miei le 8 ore sono un miraggio,tra il caldo e alcuni problemi non riesco mai a farne piu di 5/6.

Per quanto riguarda la dieta sempre per i problemi sopracitati mangio a cazzo di cane ma da domani comincio a regolare anche l'alimentazione!
Qualche consiglio su una dieta ?
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
beh senza riposo è normale non recuperare..

per l'alimentazione controllerei prima che le calorie siano adeguate e ci siano tutti i macronutrienti in misura adeguata, che non mangi grassi saturi o alcool, niente o dolci e zuccheri semplici a parte la frutta, un bel multivitaminico e tanta acqua. evitare cibi raffinati, congelati e con additivi vari.

una dieta completa è troppo personale, dipende dal tuo fabbisogno e anche da quel che ti piace.. è molto piu semplice che dici cosa mangi di solito e si vede se ci sono migliorie da proporre
 

giuliamtb

Biker novus
15/6/12
23
0
0
pistoia
Visita sito
Be' io la volta precedente con gli stessi sintomi dopo una settimana di stop ho parzialmente risolto! Per poi avere questa ricaduta di ieri!

Cmq anche io faro' l'ennesima settimana di stop,massaggi,e poi ricomincio con un po' di fondo lento sperando bene!

a me è successo circa due/tre settimane fa (quando avevo scritto il mio post sul sovrallenamento). Avevo aumentato i km e la pendenza che di solito percorrevo. sentivo le gambe stanche e pesanti già al mattino, a salire le scale etc.
Ho diminuito i km e sono stata subito meglio. ma non mi sono fermata (vado tutti i giorni). non sono espertissima, però dal mio modesto punto di vista il problema ma anche la soluzione sta nel regolare la quantità. potresti 20 km al giorno, sono 140 la settimana ma ben distribuiti.. : )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo