• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Soul Cycles Dillinger,Il Miglio Verde!!!

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bhe, diciamo che ho bucato molto spesso con le Michelin, usando la camera.
per il resto non sono un mago delle prove, non mi parevano malaccio.
casoami hanno poco volme d'aria, cosa che le crossmark attuali hanno in maniera maggiore.
in ogni caso, vanno tublessizzate.o-o

ala

Biker novus
26/8/08
13
0
0
al Ponte!!
Visita sito
ok per la tublessizzazione con metodo EOT, grip? asciutto/roccia viscida/fango? scorrevolezza? le crossmark hanno migliorato il comportamento della bici essenzialmente per il maggior volume d'aria? in pratica sono più soft sulle asperità? forse si possono gonfiare meno rispetto alle michelin?

vabbè ho rotto, ma come te ho visto che costano relativamente poco e volevo mettere sulla bilancia pregi e difetti... tra gli esperti parlare di michelin da 29 sembra un eresia... (guai a risparmiare sulle gomme...)

grazie in anticipo...

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
mah, gli esperti dicono anche che con le crossmark e il bagnato non si sta impiedi, invece salgo veramente dappertutto col viscido, ovvio, alla giusta pressione, la gomma non slitta mai.
in discesa (per ora), mai un incertezza, e ti assicuro che ho fatto diversi sentieri viscidi. ovvio, sulla lastra di pietra viscida e muschiosa in curva, scendo a piedi, non la farei nemmeno con la ruota chiodata.

la tublessissazione l'ho fatta fare in un negozio di fiducia, fatta col nastro, non so di che marca.
è indubbio che girare a pressioni minori rivoluziona completamente il giudizio precedente che avevo, anche in discesa la bici ora va alla grande, complice comunque il maggior volume d'aria delle crossmark, cosa da non sottovalutare.
in definitiva, le michelin forse non erano male, ma avendole usate con camera, il giudizio era molto falsato da pressioni assurde, e da forature continue.
chissà se poi le tublessizzo se il giudizio cambia.
come consiglio, tublessizza immediatamente qualsiasi gomma tu voglia prendere.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
io ho usato quest'estate il crossmark in versione 26" ed è una gomma eccezionale, ora complice il cambio invernale l'ho tolta ma per essere una gomma da XC è resistentissima (ci ho fatto AM pesante e ha sofferto ma ha retto) e la trazione considerando la scorrevolezza è più che ottima... mi immagino quanto meglio sarà la versione 29"!!!

ah se la prendi per farla tubeless assolutamente la versione LUST, non credo proprio che la versione single ply sia minimamente paragonabile come resistenza

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.772
3.860
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

La versione LUST è già tubeless, e come resistenza siamo nella media, certo non è come un Geax.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Xmark ce l'ho anch'io sulla front 29 ed è una buona gomma da posteriore. Come trazione è buona ma niente di speciale, le Karma 1,9 che montavo prima forse ne avevano di più ma erano troppo strette e quindi offrivano poco confort, da questo punto di vista la Xmark è decisamente migliore. Quando si consuma voglio provare la Schwalbe di cui Yoda dice un gran bene.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Le schwalbe anche secondo il mio parere sono ottime gomme;

- tanto volume d'aria;
- trazione e tenuta notevole per uso xc;
- scorrevoli e leggere.

Non so dirti ancora sulla durabilità perche ci ho fatto solo 600 km però sembrano ancora nuove, naturalmente le ho latticizzate e non ho ne mai bucato ne tagliato la spalla utilizzandole a 2 atm circa. Di contro non sono proprio economiche.....circa 30 euro da bike-discount.de.

Ciao
Francesco

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
ho montato pure Io al posteriore una Racing Ralph da 2.25, è un "gommone" enorme, abbastanza leggero ed ha un grip eccezzionale in tutte le situazioni, per le uscite invernali per Me è l'ideale.
All'anteriore ho montato un Maxxis Ignitor da 2.1 ottimo pure quello....mi sembra di essere su un treno da tanto è precisa la guida.

Ubaldo

Biker velocissimus
sì, io che ho avuto entrambe e ora ho e preferisco il karma, dico che il problema è che la pressione non può essere la stessa, col karma serve qualcosa di più per non battere il cerchio nei colpi difficili.
Però è anche vero che come gomma si adatta di più al terreno (saranno i 120 fili per pollice contro 60?) della crossmark e soprattutto è ampiamente più prevedibile.
Ovviamente dipende dai gusti, ma preferisco la più prevedibile, anche se leggermente meno voluminosa sb8, nell'ambito delle gomme da asciutto non troppo smosso.
E poi, per questo periodo, le karma hanno una gran trazione nel fango, rispetto alle crossmark che ci vanno in crisi nera

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
ecco il nuovo telaio, che mi è stato sostituito poichè l'altro si era rotto, sotto il tubo sella.
notare l'avvertimento che riguarda proprio questo tipo di rotture...!

Allegati

• P1030074.jpg
    49,6 KB · Visite: 48
  • P1030075.jpg
    60,1 KB · Visite: 39

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo