sottosterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....entra deciso in curva spingendo manubrio interno e pedale esterno, resta in questa posizione per tutta la durata della curva....

Tralasciando il pedale, sul quale mi pare siamo tutti d'accordo, anche tu parli di entrare in curva spingendo il lato interno per poi mantenere quella posizione. Su quello non ci sono dubbi, ma sono convinto che se vai a misurare il carico che grava sui due lati del manubrio, scoprirai che in fase di curva il lato esterno sarà maggiormente caricato. Di ciò sono praticamente certo se parliamo di curve affronatate a velocità moderata e, chiaramente, prive di appoggio. Nel caso di curve a velocità sostenuta...boh...non saprei, forse la ripartizione del carico può variare, ma non credo si arrivi al punto di dover "spingere" sul lato interno.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
my.php


lui cheè il re delle curve, guarda come e dove spinge.

Scusa, ma questa foto non dimostra niente per almeno due motivi:
_E' in appoggio
_Il fatto che il braccio interno sia disteso non vuol mica dire che stia caricando maggiormente di quello esterno

Non è che stiamo parlando di due cose diverse? Io del carico applicato e tu della posizione? :nunsacci:
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Scusa, ma questa foto non dimostra niente per almeno due motivi:
_E' in appoggio
_Il fatto che il braccio interno sia disteso non vuol mica dire che stia caricando maggiormente di quello esterno

Non è che stiamo parlando di due cose diverse? Io del carico applicato e tu della posizione? :nunsacci:


No no, la posizione corretta in curva serve a mantenere i carichi giusti. L' errore che secondo me fai è quello di scindere la spinta del piede esterno con la spinta della mano interna. Per funzionare la tecnica da me spiegata necessita che queste 2 azioni avvengano allo stesso tempo.
Deve diventare una cosa automatica, se la curva è stretta deve essere un movimento esplosivo in modo che la sterzata sia brusca (piu facile applicarlo con bighe da discesa), se la curva è lunga la spinta dovra avvenire in maniera più prolungata e omogenea in modo da mantenere la posizione senza chiudere ed aprire continuamente la traiettoria (questa tecnica è molto efficace anche con le bighe da Xc).

Devi immaginare che la biga sia formata da un' unica lama, la tassellatura esterna del copertone, in curva è quella che serve a mantenere la traiettoria, devi cercare in tutti i modi di spingere il piu possibile per far affondare i tasselli nel terreno, applicando la regola di mano interna piede esterno crei una forza che fa affondare i tasselli interni maggiormente e quindi un maggiore equilibrio che ti permette di avere maggior controllo per tutta la durata della curva.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
No no, la posizione corretta in curva serve a mantenere i carichi giusti....

Scusa, ma tu continui a parlare di posizione, cosa sulla quale non discuto assolutamente. Una cosa è però la posizione, un altra il carico applicato sui vari punti. Guarda la foto che hai postato ad esempio ( anche se, essendo nettamente in appoggio, già costituisce un caso un po' particolare ): che cosa ti fa dire che il biker sta caricando maggiormente sul braccio interno?

PS: sul pedale esterno caricato non c'è il minimo dubbio
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
quello che ho postato è un caso estremo in quanto pochissimi bikers piegano a quei livelli, se pero ti fermi un attimo ad osservare ti accorgi che il braccio teso sta spingendo sulla ruota davanti ed il braccio piegato è "appoggiato", come faccio a vederlo? guardo la ruota anteriore e vedo dove è che la gomma preme per terra.
Nota che solamente la tassellatura interna preme sul terreno, se fosse il braccio esterno a spingere la gomma dovrebbe essere appoggiata molto più "centrale" in quanto la forza applicata farebbe rialzare l' anteriore.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....se pero ti fermi un attimo ad osservare.....

Ascolta, finchè guardiamo quella fotografia ben difficilmente capiremo quale delle due braccia è maggiormente caricata. Io ti dico solamente questo: prova a fare una curva in quella posizione ( chiaramente non serve che sia così estrema e soprattutto preferibilmente non in appoggio ) e durante la curva cerca di "sentire" quale braccio è maggiormente caricato. Prova anche, sempre in fase di curva, a spingere ulteriormente ( il che non significa mantenere la posizione ) sul braccio interno e vedi cosa succede.
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
è proprio quello che faccio io, prova invece a farlo tu e vedi cosa accade, ma ricordati che tanto più spingi sul pedale tanto più puoi spingere sul manbrio, se le due forze sono squilibrate si casca. Da quello che dici pare che per "provare" devo rompere l' equilibrio, bhe, li si che si casca.
Poi io ho provato a spiegare quello che faccio e quello che mi hanno spiegato quelli piu bravi di me, se poi uno ha un' altra tecnica ben venga per lui.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
mi ero perso gli sviluppi! sinceramente adesso non sono convinto ne di cio' che ho detto ne del contrario :-)
sul peso centrale rimango convinto, sul discorso dello spostamento laterale del baricentro ci devo pensare. probabilmente non e' molto inerente al nostro discorso perche' per avere la piega desiderata bisogna prima sbilanciare la bici nel verso opposto e poi piegare dal lato voluto. se non abbiamo la piega giusta significa che qualcosa prima e' andato storto. pero' effettivamente e' vero che se non stiamo piegando abbastanza mettere il peso all'interno tende a far chiudere la curva (o a far scivolare l'anteriore) mentre metterlo all'esterno tende a raddrizzarti (pensandoci bene lo faccio spesso ma prevalentemente in bdc in uscita di curva).
forse la soluzione migliore e' non schiacciare da nessuna parte e lasciare la pressione all'interno solo a coloro che conoscono alla perfezione il limite di tenuta della gomma anteriore. altrimenti la cosa piu' probabile e' perdere l'anteriore.

cosa trovo strano e' che faccia premere esterno con i piedi ed interno con la mano. alla fine tutto dovrebbe ridursi al baricentro quindi i due effetti tendono a controbilanciarsi. probabilmente esiste un unico movimento che porterebbe il baricentro esattamente nello stesso punto.

riguardo al problema originario oltre a stare centrato a questo punto credo che forse qualche discesa su asfalto simulando uno slalom possa far capire meglio a tutti noi quale deve essere l'imput di sbilanciamento per ottenere la piega desiderata. temo che ste pressioni laterali siano solo una pezza per qualcosa di impreciso in partenza.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere :pirletto: : ieri ho fatto caso al carico applicato alle braccia ed in effetti è il lato interno del manubrio quello sul quale si esercita la pressione maggiore. Provando un tot di curve a svariate velocità mi sembra però di aver capito che:
_la cosa è tanto più accentuata e percepibile quanto più si va veloci. La condizione ideale per rendersene conto è quella di affrontare un bel curvone a velocità sostenuta
_in realtà non si tratta di uno "spingere" incondizionato, quanto di trovare una condizione di equilibrio la quale si instaura, appunto, caricando maggiormente il lato interno ( in effetti è quello che diceva DanTheMan ).

Comunque è interessante fare questo tipo di test, soprattutto perchè ci si rende conto di quali cantonate si possano prendere cercando di ricostruire "a tavolino" delle situazioni che in sella vengono affrontate d'istinto :-) .
 

BIGIO

Biker serius
devo troppo fare un test anch'io,nell'ultima gara di xc ero sempre incollato alla ruota di quello davanti ma ad ogni curva decisa lui mi staccava e io tiravo di quei "dritti"perche non riuscivo a chiudere la curva,vi ringrazio anticipatamente per le dritte fornite:mrgreen:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
occhio che premere all'interno non da' piu' tenuta.
ci ho pensato un attimo: spostanto il peso all'interno aumenta la tendenza a cadere internamente.
quindi o si aumenta la velocita' o si riduce il raggio di curvatura per manterere l'equilibrio grazie ad un aumento di forza centrifuga. il fatto e' che prima di premere all'interno bisognerebbe sapere se le ruote ci terranno in piedi anche nella nuova condizione di piega......
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao a tutti,
ho un problema un po' stupido che mi penalizza nelle discesone di ghiaia ed è saltato fuori da quando ho cambiato bici...
nelle curve ad ampio raggio la bici tende ad allargare mentre nel dritto è molto reattiva e sensibile anche quando passo da un lato all'altro della strada dove in mezzo è normalmente più alta.
Ha senso cambiare il supporto manubrio e metterne uno più corto?
Non penso sia un problema di tecnica di guida: con la bici vecchia riuscivo ad entrare in curva anche molto piegato ma mantenendo un ottimo controllo della traiettoria! ...con le slick!!!


:fatti-so:
Probabile che la nuova bike sia di misura diversa della vecchia (con la quale avevi maggior "confidenza")?
Ad esempio potrebbe essere più lunga (come orrizzontale virtuale) per cui minore peso sull'anteriore...
anche gli angoli potrebbero essere diversi (per questioni costruttive o per una diversa altezza forcella).
Sarebbe utile riportare le misure della bici con la quale ti trovavi meglio sulla nuova bike (per quanto possibile)
poi provare a fare vari ritocchi
quali
attacco manubrio, larghezza manubrio, altezza manubrio (più peso o meno peso sull'anteriore,...)
copertrone con più grip
ecc.
 

fabbbio

Biker superis
30/12/05
472
0
0
ENNA World cup
Visita sito
secondo meil problema è nel bilanciamento dei pesi, devi trovare una posizione ideale per poter curvare i ntranquillità, poi con l'esperienza si trova naturalmente la giusta postura
 
Ammazza quante risposte! Avevo tralasciato il 3d:mrgreen:

All'ultima gara di XC della SpringCup di Artegna ho avuto la conferma di quello che credevo ad istinto: il supporto manubrio da 120 era esagerato e mi è bastato montare quello da 100mm!
Praticamente nella situazione in cui mi trovavo prima bastavano dei piccoli movimenti al manubrio per amplificare lo sterzo (effetto reattività) mentre il sottosterzo ero dovuto al troppo carico all'ant.
Infatti, come nell'enduro, in fase di frenata e prima della curva il peso si tiene il più possibile all'indietro e proprio in quella fase la bici mi iniziava ad allargare...
Inoltre ho aumentato la pressione nelle camere di comp e rit delle reba a 120psi.
Vi allego una mia fotina (n°19) dal sito http://www.mylockweb.it
dsc0119largete9.jpg



ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo