sottosterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,
ho un problema un po' stupido che mi penalizza nelle discesone di ghiaia ed è saltato fuori da quando ho cambiato bici...
nelle curve ad ampio raggio la bici tende ad allargare mentre nel dritto è molto reattiva e sensibile anche quando passo da un lato all'altro della strada dove in mezzo è normalmente più alta.
Ha senso cambiare il supporto manubrio e metterne uno più corto?
Non penso sia un problema di tecnica di guida: con la bici vecchia riuscivo ad entrare in curva anche molto piegato ma mantenendo un ottimo controllo della traiettoria! ...con le slick!!!


:fatti-so:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Difficile risponderti senza avere i dati delle misure della bici,tipo di bici,lunghezza attacco,larghezza piega,forka,angolo sterzo ecc.ecc.
Però di primo acchito viene da consigliare di cambiare la gomma anteriore e/o la pressione.Ciao
 

estremoteo

Biker popularis
20/11/06
53
0
0
Ancona
Visita sito
Bike
Scott genius
o-o
a volte il probema esce da dove meno te l'aspetti:
hai visto se non è un problema relativo alla serie sterzo?un componente molto importante e poco considerato,puo essere rotta troppo stretta o bisogna solo ingrassarla,bu prova a vedere.e fammi sapere:-?
 
allora vediamo un pò....
PROBLEMA 1:
o hai montato una forcella troppo lunga x il tuo telaio o c'è comunque qualcosa che non va nell'impostazione di guida.prova a spostare l'atacco manubrio+ in basso...dovrebbe funzionare o comunque non tenere la sella troppo bassa,questo non aiuta,poichè devi cercare di caricare di + l'avantreno.

PROBLEMA 2:
prova con un copertone di sezione maggiore rispetto a quello che hai o comunque una mescola + morbida in molti casi aiuta a dare + trazione in quasi tutte le situazioni(tranne fango,ma nn cambia un granchè....)poi prova a diminuire la pressione...un pneumatico troppo gonfio non assorbe i piccoli ostacoli e peggiora di molto la guida sullo sconnesso,anche se aumena la scorrevolezza...cerca un compromesso....

PROBLEMA 3:

altro fattore molto importante è la taratura della forcella e ammortizzatore...verifica che corrisponda il giusto SAG(affondamento naturale della forca con pilota in sella.x forche da xc è del 15% o via di li e x dh è dal 20-30%,ora nn ricordo bene)altrimenti la forcella diventerebbe praticamente inutile...e magari dai un occhio anche alle altre regolazioni.

spero di essere stato chiaro......
ciao.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
nelle curve ad ampio raggio la bici tende ad allargare mentre nel dritto è molto reattiva e sensibile anche quando passo da un lato all'altro della strada dove in mezzo è normalmente più alta.
Ha senso cambiare il supporto manubrio e metterne uno più corto?
no, se vai diritto significa che probabilmente hai poco peso sull'anteriore. al max ti serve un attacco piu' lungo o basso, non piu' corto. prova a stare ben centrale col peso ed a premere il manubrio verso terra, col braccio esterno alla curva.
 
Con la bici ho fatto 3 allenamenti ed una gara proprio ieri a Taboga di Gemona, quindi non la conosco tanto bene...
Però non capisco come nei pezzi tecnici sia fenomenale e come sia in crisi sulla ghiaia!
Adesso sto usando i geax barro ed anche girandoli dal lato speed non sono cambiati per nulla; la pressione su consiglio di un compagno di squadra la tengo sui 2,2 visto il peso da fantino :D

Grazie dei vostri consiglio-o
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
no, se vai diritto significa che probabilmente hai poco peso sull'anteriore. al max ti serve un attacco piu' lungo o basso, non piu' corto. prova a stare ben centrale col peso ed a premere il manubrio verso terra, col braccio esterno alla curva.

Veramente la mano che spinge a terra è quella interno curva non quella esterna, se no sai che botto......
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ne sei certo? Io mica tanto :-)

sembra strano ma è proprio così, spinta sul pedale esterno e sul lato interno del manubrio, purtroppo è una tecnica che non viene naturale ma ultimamente sto cercando di applicarla e quando ci riesco bene ho notato un appoggio decisamente più sicuro o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sembra strano ma è così, purtroppo è una tecnica che non viene naturale ma ultimamente sto cercando di applicarla e quando ci riesco bene ho notato un appoggio decisamente più sicuro o-o

Non viene naturale per il semplice fatto che ti farebbe finire per terra in un attimo :mrgreen:
L'interno lo spingi verso il basso solamente nel momento in cui devi inclinare la bici, ma una volta in curva l'esterno è maggiormente caricato. Fai qualche esperimento e te ne renderai conto subito, anche solamente girando in tondo su un piazzale in piano.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Bhe a me l' ha detto la Jonnier di persona, e su fundamentals Brian Atkinson lo spiega benissimo, se poi voi dite il contrario non sono di certo io a fermarvi.
Una curiosità, ma se spingete col piede esterno e la mano esterna, la bici come fa a non riaddrizzarsi in curva???
A me hanno insegnato che, mano interna spinge su tasselli interni della ruota davanti e piede esterno spinge sui tasselli interni della ruota di dietro, cosi si trova l' equilibrio per affrontare le curve a qualsiasi velocità. Se spingi con entrambi gli appoggi esterni non trovi l'equilibrio, ma la biga tende a riaddrizzare le curve o a partire davanti nel peggiore dei casi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bhe a me l' ha detto la Jonnier di persona, e su fundamentals Brian Atkinson lo spiega benissimo....

Sei certo che non parlassero di inserimento in curva? Dicono espressamente che in fase di curva bisogna "spingere" sul lato interno del manubrio? Non è che semplicemente dicono che l'interno va "tenuto giù"?
Comunque non ci vuole molto a capire come stanno le cose: prendi la bici, fai un bel curvone e prova a caricare con decisione l'interno mentre sei in fase di curva. Io dico che tenderai a sbilanciarti verso l'interno della curva stessa.
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
brian atkinson spiega come fare curve con appoggi e Rennie come fare quelle flat (senza appoggi).
Se guardate il trailer di fundamentals qui
http://www.youtube.com/watch?v=wBDGn3FHWrs

e guardate bene atkinson e rennie (stanno uno dopo l' altro) e fate il blocco immagine si vede benissimo che non spingono con mano esterna.
La tecnica da loro spiegata è fattibilissima anche con le bighe da Xc.
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Sei certo che non parlassero di inserimento in curva? Dicono espressamente che in fase di curva bisogna "spingere" sul lato interno del manubrio? Non è che semplicemente dicono che l'interno va "tenuto giù"?
Comunque non ci vuole molto a capire come stanno le cose: prendi la bici, fai un bel curvone e prova a caricare con decisione l'interno mentre sei in fase di curva. Io dico che tenderai a sbilanciarti verso l'interno della curva stessa.

Sicuro 100%, perche invece non provi tu a fare come dico io? Io curvo sempre in questo modo e non sono ancora mai morto. Ricorda che devi spingere anche col piede esterno se no l' equilibrio non si trova.
Fai così, entra deciso in curva spingendo manubrio interno e pedale esterno, resta in questa posizione per tutta la durata della curva, l' unico problema è che devi essere deciso e fiducioso per tutta la durata della curva perche con le alte velocità la biga potrebbe cominciare a derapare (derapata controllata).
my.php


lui cheè il re delle curve, guarda come e dove spinge.
 

Classifica mensile dislivello positivo