• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sottosterzo

Ciao a tutti,
ho un problema un po' stupido che mi penalizza nelle discesone di ghiaia ed è saltato fuori da quando ho cambiato bici...
nelle curve ad ampio raggio la bici tende ad allargare mentre nel dritto è molto reattiva e sensibile anche quando passo da un lato all'altro della strada dove in mezzo è normalmente più alta.
Ha senso cambiare il supporto manubrio e metterne uno più corto?
Non penso sia un problema di tecnica di guida: con la bici vecchia riuscivo ad entrare in curva anche molto piegato ma mantenendo un ottimo controllo della traiettoria! ...con le slick!!!


 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Difficile risponderti senza avere i dati delle misure della bici,tipo di bici,lunghezza attacco,larghezza piega,forka,angolo sterzo ecc.ecc.
Però di primo acchito viene da consigliare di cambiare la gomma anteriore e/o la pressione.Ciao
 

estremoteo

Biker popularis
20/11/06
53
0
0
Ancona
Visita sito
Bike
Scott genius
o-o
a volte il probema esce da dove meno te l'aspetti:
hai visto se non è un problema relativo alla serie sterzo?un componente molto importante e poco considerato,puo essere rotta troppo stretta o bisogna solo ingrassarla,bu prova a vedere.e fammi sapere:-?
 
allora vediamo un pò....
PROBLEMA 1:
o hai montato una forcella troppo lunga x il tuo telaio o c'è comunque qualcosa che non va nell'impostazione di guida.prova a spostare l'atacco manubrio+ in basso...dovrebbe funzionare o comunque non tenere la sella troppo bassa,questo non aiuta,poichè devi cercare di caricare di + l'avantreno.

PROBLEMA 2:
prova con un copertone di sezione maggiore rispetto a quello che hai o comunque una mescola + morbida in molti casi aiuta a dare + trazione in quasi tutte le situazioni(tranne fango,ma nn cambia un granchè....)poi prova a diminuire la pressione...un pneumatico troppo gonfio non assorbe i piccoli ostacoli e peggiora di molto la guida sullo sconnesso,anche se aumena la scorrevolezza...cerca un compromesso....

PROBLEMA 3:

altro fattore molto importante è la taratura della forcella e ammortizzatore...verifica che corrisponda il giusto SAG(affondamento naturale della forca con pilota in sella.x forche da xc è del 15% o via di li e x dh è dal 20-30%,ora nn ricordo bene)altrimenti la forcella diventerebbe praticamente inutile...e magari dai un occhio anche alle altre regolazioni.

spero di essere stato chiaro......
ciao.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
no, se vai diritto significa che probabilmente hai poco peso sull'anteriore. al max ti serve un attacco piu' lungo o basso, non piu' corto. prova a stare ben centrale col peso ed a premere il manubrio verso terra, col braccio esterno alla curva.
 
Con la bici ho fatto 3 allenamenti ed una gara proprio ieri a Taboga di Gemona, quindi non la conosco tanto bene...
Però non capisco come nei pezzi tecnici sia fenomenale e come sia in crisi sulla ghiaia!
Adesso sto usando i geax barro ed anche girandoli dal lato speed non sono cambiati per nulla; la pressione su consiglio di un compagno di squadra la tengo sui 2,2 visto il peso da fantino :D

Grazie dei vostri consiglio-o
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
no, se vai diritto significa che probabilmente hai poco peso sull'anteriore. al max ti serve un attacco piu' lungo o basso, non piu' corto. prova a stare ben centrale col peso ed a premere il manubrio verso terra, col braccio esterno alla curva.

Veramente la mano che spinge a terra è quella interno curva non quella esterna, se no sai che botto......
 
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ne sei certo? Io mica tanto

sembra strano ma è proprio così, spinta sul pedale esterno e sul lato interno del manubrio, purtroppo è una tecnica che non viene naturale ma ultimamente sto cercando di applicarla e quando ci riesco bene ho notato un appoggio decisamente più sicuro o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sembra strano ma è così, purtroppo è una tecnica che non viene naturale ma ultimamente sto cercando di applicarla e quando ci riesco bene ho notato un appoggio decisamente più sicuro o-o

Non viene naturale per il semplice fatto che ti farebbe finire per terra in un attimo
L'interno lo spingi verso il basso solamente nel momento in cui devi inclinare la bici, ma una volta in curva l'esterno è maggiormente caricato. Fai qualche esperimento e te ne renderai conto subito, anche solamente girando in tondo su un piazzale in piano.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Bhe a me l' ha detto la Jonnier di persona, e su fundamentals Brian Atkinson lo spiega benissimo, se poi voi dite il contrario non sono di certo io a fermarvi.
Una curiosità, ma se spingete col piede esterno e la mano esterna, la bici come fa a non riaddrizzarsi in curva???
A me hanno insegnato che, mano interna spinge su tasselli interni della ruota davanti e piede esterno spinge sui tasselli interni della ruota di dietro, cosi si trova l' equilibrio per affrontare le curve a qualsiasi velocità. Se spingi con entrambi gli appoggi esterni non trovi l'equilibrio, ma la biga tende a riaddrizzare le curve o a partire davanti nel peggiore dei casi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bhe a me l' ha detto la Jonnier di persona, e su fundamentals Brian Atkinson lo spiega benissimo....

Sei certo che non parlassero di inserimento in curva? Dicono espressamente che in fase di curva bisogna "spingere" sul lato interno del manubrio? Non è che semplicemente dicono che l'interno va "tenuto giù"?
Comunque non ci vuole molto a capire come stanno le cose: prendi la bici, fai un bel curvone e prova a caricare con decisione l'interno mentre sei in fase di curva. Io dico che tenderai a sbilanciarti verso l'interno della curva stessa.
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
brian atkinson spiega come fare curve con appoggi e Rennie come fare quelle flat (senza appoggi).
Se guardate il trailer di fundamentals qui
http://www.youtube.com/watch?v=wBDGn3FHWrs

e guardate bene atkinson e rennie (stanno uno dopo l' altro) e fate il blocco immagine si vede benissimo che non spingono con mano esterna.
La tecnica da loro spiegata è fattibilissima anche con le bighe da Xc.
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito

Sicuro 100%, perche invece non provi tu a fare come dico io? Io curvo sempre in questo modo e non sono ancora mai morto. Ricorda che devi spingere anche col piede esterno se no l' equilibrio non si trova.
Fai così, entra deciso in curva spingendo manubrio interno e pedale esterno, resta in questa posizione per tutta la durata della curva, l' unico problema è che devi essere deciso e fiducioso per tutta la durata della curva perche con le alte velocità la biga potrebbe cominciare a derapare (derapata controllata).


lui cheè il re delle curve, guarda come e dove spinge.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo