Sostituzione postoncino freni formula R1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


3nr1c0

Biker novus
26/6/13
20
0
0
Visita sito
Salve a tutti,

Avrei la necessità di sostituire un pistoncino che ho rovinato della pinza freno freni formula R1, i disegni dei formula secondo me :nunsacci:dovrei prima rimuovere la vite con il Logo ma non riesco a svitarla perché molto dura. La procedura è giusta o c'è qualche altra soluzione ?

Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Guarda che quella è una vite che necessita di una speciale chiave e non solo ma è anche la sede del pistone, dunque attenzione , perchè li va molta cura nello smontaggio nonchè abilità professionale.
Io ti consiglio di inviarli a Formula tramite il tuo rivenditore
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Ciao.
Guarda che quella è una vite che necessita di una speciale chiave e non solo ma è anche la sede del pistone, dunque attenzione , perchè li va molta cura nello smontaggio nonchè abilità professionale.
Io ti consiglio di inviarli a Formula tramite il tuo rivenditore

Eeeh:nunsacci:, io pensavo si usasse una banalissima chiave a compasso!?!? Caspita quindi per farci manutenzione si è obbligati a mandarli alla Formula?? :nunsacci:
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Salve a tutti,

Avrei la necessità di sostituire un pistoncino che ho rovinato della pinza freno freni formula R1, i disegni dei formula secondo me :nunsacci:dovrei prima rimuovere la vite con il Logo ma non riesco a svitarla perché molto dura. La procedura è giusta o c'è qualche altra soluzione ?

Grazie.
Avevo letto su un forum in lingua inglese che la manutenzione si fa senza togliere il tappo con la stella, per cui occorre una chiave apposita e che pare sia anche delicato, facendo uscire i pistoncini uno alla volta dal lato interno.
Non l'ho mai fatto, ma se cerchi in rete qualcosa trovi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Avevo letto su un forum in lingua inglese che la manutenzione si fa senza togliere il tappo con la stella, per cui occorre una chiave apposita e che pare sia anche delicato, facendo uscire i pistoncini uno alla volta dal lato interno.
Non l'ho mai fatto, ma se cerchi in rete qualcosa trovi.

No il tappo va tolto per i pistoni altrimenti non escono , la pinza è un pezzo unico
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Qui ci sono le istruzioni di Formula per smontare i pistoni ed effettuare la sostituzione dei quadrings.
Non dicono di togliere il tappo, ma di usare un compressore per "sparare" fuori i pistoni.
Dicono anche di fare attenzione a non danneggiarli durante l'operazione.

http://service.specialized.com/asc/Content/Service/Brakes/Replace Caliper Pistons and Quadrings.pdf

l areosol di dot è una cura che il medico mi prescrive ogni volta che cambia la stagione....



a parte gli scherzi, io sono sempre contrario a questi interventi sugli impianti, perche generamente non ce ne alcun bisogno. se son danneggiati per me è ora di cambiarli, poi ovviamente ognuno fa come meglio crede. consiglio anche io di spedirli in formula e far fare a loro il lavoro. anche se la tecnica del compressore non è nuova, purtroppo.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
A parte che quello è un RX non un R1 ma comunque fai come credi
Non capisco la tua risposta.
Ho portato a conoscenza di un documento edito da Formula, mica fatto da me.
Se non sei convinto di quello che scrive Formula, spiega il perchè.
A parte che non sono io che devo fare ora manutenzione, dire fai come credi sembra dire che porterà a dei problemi.
Quali? Il documento di Formula è sbagliato?
Il documento mi sembra faccia riferimento anche agli R1 visto che nella seconda pagina fanno riferimento anche ai pistoni R1.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
l areosol di dot è una cura che il medico mi prescrive ogni volta che cambia la stagione....



a parte gli scherzi, io sono sempre contrario a questi interventi sugli impianti, perche generamente non ce ne alcun bisogno. se son danneggiati per me è ora di cambiarli, poi ovviamente ognuno fa come meglio crede. consiglio anche io di spedirli in formula e far fare a loro il lavoro. anche se la tecnica del compressore non è nuova, purtroppo.
Che l'intervento sia "delicato" sono d'accordo.
Che il documento o la metodologia sia sbagliata è un'altra cosa.
Ovvio che se non si è in grado di effettuare il lavoro in sicurezza è meglio spedirli in Formula.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il metodo puo anche essere giusto. Ma voglio solo che si prenda coscienza di ciò che si fa. Non è poi così banale sparare fuori i pistoncini.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Io l'ho fatto solo una volta e l'ho trovata un'operazione veramente semplice.
L'ho fatto su un freno della Shimano e quindi cambia solo che prima di spararli fuori ho aperto a metà la pinza (che è di due pezzi) ma a parte questo son tutte uguali le pinze delle bici.

Piuttosto ho trovato faticoso a rimetterli dentro i pistoncini!!!

PS. Il motivo per cui ho aperto la pinza è che perdeva tanto olio dal quad ring sinistro (freno Shimano XT), poi misteriosamente aperto, pulito il tutto e rimontato non mi ha mai più dato il problema...La bici l'avevo tenuta sporca di terra e mai lavata per tanti mesi, ma boh, non dovrebbe causare problemi ai freni.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La pinza Formula R1 è un forged Monolitico, non si apre in due pezzi e anche qualora i pistoni venissero fuori, cosa non facile , vanno poi rimessi dentro pssando solamente per l'apertura sottostante.
Senza togliere il tappo si lavora male, sopratutto per chi non lo ha mai fatto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora per la chiarezza totale come sempre su questo Forum.
Ho parlato con Formula i quali dichiarano quanto segue:
I pistoni possono essere fatti fuoriuscire dal davanti usando aria.
La condizione sinequanon è che debbono uscire entrambi contemporaneamente, altrimenti non escono più.
Per la sostituzione del quad ring, usare un piccolo specillo , in modo da agganciarlo e tirarlo fuori, facendo estrema attenzione a non usare materiali che danneggino le sedi.
Reinserire i quad ring che sono inclinati per il roll back.
Usare grasso specifico, o olio dot, per reinserire i pistoni, i quali dalla parte di inserimento, hanno sede arrotondata appositamente per l'inserimento.
Se la lubrificazione non fosse sufficiente, il labbro del quad ring si arriccia e poi sono problemi.
Inserirne uno alla volta.
Loro aprono il tappo, il quale richiede chiave specifica ed una particolare cura nel rimontaggio, per la delicatezza della guarnizione e per l'estrema precisione della filettatura.
Chiedo scusa a chi come Fede 707 aveva proposto il sistema, ma attenzione l'operazione rimane delicata e richiede molta perizia.
Saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo