Sostituzione pompante SRAM Guide R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Per adesso provo solo a limare il pompante poi se il problema si ripresenta comprerò i pompanti in alluminio.
Volevo sapere da chi aveva provato a limare il pompante se questo deve scorrere all interno senza che io faccia forza con il dito oppure deve opporre un po' di resistenza per via delle guarnizioni.Grazie
senza guarnizioni deve scorrere liberamente ma senza gioco. Ovviamente con le guarnizioni oppone una certa resistenza. Prova a inserirlo con la molla deve tornare indietro. Io lo avevo messo al tornio e ridotto di 1 decimo di mm. Dopo un anno e mezzo funziona ancora perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: enzolb

Chrono Pilot

Biker novus
5/7/09
20
0
0
Soverato
Visita sito
Ciao a tutti, anche io sto per ripassare al trapano a colonna il pistoncino originale con una carta 1500/2000. Mi domandavo, e se si mettesse anche una molla più robusto che aiutasse il ritorno del pistoncino?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, anche io sto per ripassare al trapano a colonna il pistoncino originale con una carta 1500/2000. Mi domandavo, e se si mettesse anche una molla più robusto che aiutasse il ritorno del pistoncino?
non serve

e ti consiglio, compra il ricambio originale,
è aggiornato e costa niente.
la sicurezza prima di tutto, sui freni.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
scusa, ma io parlo del pistoncino della leva freno, non della pinza
I pistoni di spinta sono lucidi di natura, dunque tu hai altro problema , magari è la guarnizione da cambiare, o se si fosse opacizzato il pistone da sostituire anch'esso
Ricorda che variazioni di 5 centesimi danno problemi, dunque a mano non lo toccherei, ma lo rimetterei nuovo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, anche io sto per ripassare al trapano a colonna il pistoncino originale con una carta 1500/2000. Mi domandavo, e se si mettesse anche una molla più robusto che aiutasse il ritorno del pistoncino?
Ciao,

che io sappia per ovviare si è sempre ripassato la sede dove scorre il pistoncino
non il pistoncino che è in materiale plastico colore bianco e con due guarnizioni
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Ciao a tutti, anche io sto per ripassare al trapano a colonna il pistoncino originale con una carta 1500/2000. Mi domandavo, e se si mettesse anche una molla più robusto che aiutasse il ritorno del pistoncino?
No, non serve, meglio usare la sua molla. Io avevo ridotto il pistoncino in plastica anche perchè è quello che si deforma e non la sede della pompa. Tra l'altro per ripassarla ci vuole un alesatore centesimale. Una volta che il pistoncino scorre la molla originale funziona bene. E' più di un anno che dopo la modifica non ho avuto più problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: enzolb

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ti riferisci al pompante?
C'è la versione in alluminio originale SRAM?
Beh, se è così mi sembra un'ottima cosa.
Io a suo tempo ho preso un pompante in alluminio non originale e va benissimo...
si, al pompante.
sram ha fatto una versione aggiornata, sempre in materiale polimerico e e si è risolto definitivamente il problema.
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
La sostituzione non è facilissima ma neppure impossibile.
Io non sono mai stato un esperto di meccanica, ma alla fine, seguendo il tutorial ufficiale sram, non ho avuto problemi.
Tieni anche presente che ti servirà anche il kit per lo spurgo, quindi valuta anche l'aspetto economico.
Io il kit lo avevo già, e volevo fare il lavoro anche per puro divertimento.
Il tutorial dove lo trovo ?
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Il tutorial dove lo trovo ?
Guarda, io l'ho trovato su YouTube, e l'ho scaricato per evitare che poi magari sparisse.
Il titolo del video è "SRAM MTB - Guide Series Brake Service", è tutto in inglese e ci sono le spiegazioni per tutti i tipi di guide (R, RE, RSC).
Se non lo trovi, contattami privatamente, che provo a mandartelo con un wetransfer.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo