Sostituzione pompante SRAM Guide R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho smontato la leva ma sono diventato pazzo per estrarre il seeger, e alla fine mi sono dovuto arrendere.
Per fortuna dopo aver rimontato la leva e aver riportato in pressione l'impianto, funziona tutto, e mi sembra che il ritorno della leva sia dignitoso.
L'uscita del sabato mattina è salva... Vedi l'allegato 282606
Forse il nuovo olio e lo spurgo hanno aiutato un po'.
Ma l'estrazione del seeger è così difficoltosa oppure sono io particolarmente imbranato?
Ho usato una pinza specifica, ma forse le punte sono troppo grandi e lavorano male nelle asole del seeger...
Ciao
Ci vuole pinza adatta.io ho utilizzato la RP-1 della Parktool
 

Allegati

  • 20190906_105557.jpg
    20190906_105557.jpg
    499,5 KB · Visite: 66
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Wareek

Biker novus
5/7/19
15
7
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Foxy xr , Magellan tucana 20"
Si, e ` un po` rognoso. io ci ero riuscito con il cacciavitino piccolo ( tipo quelli da orologio ) e non mi ricordo qualcos'altro di appuntito
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho smontato la leva ma sono diventato pazzo per estrarre il seeger, e alla fine mi sono dovuto arrendere.
Per fortuna dopo aver rimontato la leva e aver riportato in pressione l'impianto, funziona tutto, e mi sembra che il ritorno della leva sia dignitoso.
L'uscita del sabato mattina è salva... Vedi l'allegato 282606
Forse il nuovo olio e lo spurgo hanno aiutato un po'.
Ma l'estrazione del seeger è così difficoltosa oppure sono io particolarmente imbranato?
Ho usato una pinza specifica, ma forse le punte sono troppo grandi e lavorano male nelle asole del seeger...
Ciao
Probabile perché le pinze seeger ci sono di diverse dimensioni
 

CriBra

Biker novus
6/8/18
1
1
0
47
Verona
Visita sito
Bike
specialized Enduro Expert Carbon 29
Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho smontato la leva ma sono diventato pazzo per estrarre il seeger, e alla fine mi sono dovuto arrendere.
Per fortuna dopo aver rimontato la leva e aver riportato in pressione l'impianto, funziona tutto, e mi sembra che il ritorno della leva sia dignitoso.
L'uscita del sabato mattina è salva... Vedi l'allegato 282606
Forse il nuovo olio e lo spurgo hanno aiutato un po'.
Ma l'estrazione del seeger è così difficoltosa oppure sono io particolarmente imbranato?
Ho usato una pinza specifica, ma forse le punte sono troppo grandi e lavorano male nelle asole del seeger...
Ciao
Smontato, pulito, sostituito pistone e rimesso in pressione la settimana scorsa i miei RS. Ho avuto anch’io lo stesso problema con il Seeger nonostante avessi almeno due o tre pinze di differenti misure a disposizione. Alla fine ho risolto comprandone una con punte estremamente piccole e becchi sufficientemente lunghi e snelli (trovata alla terza ferramenta e pagata una follia, 40€. Ricorda comunque che, per non complicarsi troppo la vita, è necessario ruotare il Seeger in posizione più agevole per l’inserimento della pinza all’interno del corpo freno.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Smontato, pulito, sostituito pistone e rimesso in pressione la settimana scorsa i miei RS. Ho avuto anch’io lo stesso problema con il Seeger nonostante avessi almeno due o tre pinze di differenti misure a disposizione. Alla fine ho risolto comprandone una con punte estremamente piccole e becchi sufficientemente lunghi e snelli (trovata alla terza ferramenta e pagata una follia, 40€. Ricorda comunque che, per non complicarsi troppo la vita, è necessario ruotare il Seeger in posizione più agevole per l’inserimento della pinza all’interno del corpo freno.
Ok, grazie! Io ho visto che le pinze della parktool che consiglia marcus69 si trovano online a circa 30€, quindi siamo lì...
Certo che poi alla fine è un lavoro che uno fa quasi più per il piacere di farlo, perché come spesa, se ci metti pistone, olio e attrezzi, conviene quasi prendersi una leva nuova! ;-)
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Ciao bikers, sulla mia Jeffsy ho gli Sram Guide Ultimate. Vorrei prendere il pompante in alluminio, ma su amazon ho visto quelli della Lixada ma che hanno due misure, Lungo o Corto. Qual'è quello giusto per i miei Guide Ultimate? Grazie
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Interessa anche a me ma per freni Guide R, versione corta o lunga?
grazie
Ciao, per i guide r vai sicuro con quella lunga.
L'ho presa e sostituita per i miei guide r, ed è perfetta.
Per gli ultimate non posso rispondere con certezza, ma dovrebbe esserci scritto nei dettagli del prodotto.
Occhio all'estrazione del seeger, senza una pinza adatta (io alla fine ho preso la parktool) c'è da uscire pazzi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao, per i guide r vai sicuro con quella lunga.
L'ho presa e sostituita per i miei guide r, ed è perfetta.
Per gli ultimate non posso rispondere con certezza, ma dovrebbe esserci scritto nei dettagli del prodotto.
Occhio all'estrazione del seeger, senza una pinza adatta (io alla fine ho preso la parktool) c'è da uscire pazzi.
grazie.
Pensavo di prendere la coppia di pompanti in alluminio da aliexpress poichè ho un buono sconto da usare metá novembre (è poco ma dovrei pagare 17/18 euro la coppia).
Per la sostituzione al momento gli attuali vanno bene, ma con il passare del tempo e l'utilizzo vorrei avere giá in casa la soluzione in caso di problemi.
Per il montaggio pensavo poi di rivolgermi a qualche meccanico, non penso di avere la manualitá per farlo. L'oprazione fai fa te è complicata?
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
grazie.
Pensavo di prendere la coppia di pompanti in alluminio da aliexpress poichè ho un buono sconto da usare metá novembre (è poco ma dovrei pagare 17/18 euro la coppia).
Per la sostituzione al momento gli attuali vanno bene, ma con il passare del tempo e l'utilizzo vorrei avere giá in casa la soluzione in caso di problemi.
Per il montaggio pensavo poi di rivolgermi a qualche meccanico, non penso di avere la manualitá per farlo. L'oprazione fai fa te è complicata?
La sostituzione non è facilissima ma neppure impossibile.
Io non sono mai stato un esperto di meccanica, ma alla fine, seguendo il tutorial ufficiale sram, non ho avuto problemi.
Tieni anche presente che ti servirà anche il kit per lo spurgo, quindi valuta anche l'aspetto economico.
Io il kit lo avevo già, e volevo fare il lavoro anche per puro divertimento.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La sostituzione non è facilissima ma neppure impossibile.
Io non sono mai stato un esperto di meccanica, ma alla fine, seguendo il tutorial ufficiale sram, non ho avuto problemi.
Tieni anche presente che ti servirà anche il kit per lo spurgo, quindi valuta anche l'aspetto economico.
Io il kit lo avevo già, e volevo fare il lavoro anche per puro divertimento.
grazie ancora
Per il kit spurgo ci sto pensando, an he perchè a parte la sostituzione del pompante comunque mi servirebbe.
Come attrezzi cosa serve?Prima facevi riferimento ad una pinza seeger, serve una misura in particolare?
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
grazie ancora
Per il kit spurgo ci sto pensando, an he perchè a parte la sostituzione del pompante comunque mi servirebbe.
Come attrezzi cosa serve?Prima facevi riferimento ad una pinza seeger, serve una misura in particolare?
Oltre alla varie chiavi torx e brugole, la pinza per l'anello seeger deve essere stretta e lunga, e le punte devono essere molto piccole.
Dopo averne prese due, piuttosto economiche, in ferramenta (con cui non sono riuscito ad estrarre l'anello), ho preso quella della parktool, che mi è stata suggerita in qualche post precedente.
Guarda il tutorial sul canale youtube di sram, dal minuto 14:37 in poi. È in inglese, ma si capisce benissimo, ed è fatto molto bene.
 

JBIKE46

Biker serius
21/8/19
116
12
0
53
Jbike46 zitto e mangia le cocce delle noci
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 Trail
Ciao a tutti, ho l'ennesimo problema al pompante anteriore guide RS , ho letto che invece di sostituire il pistone si può limare e portare al diametro iniziale. Ho provato un bel po' ma il pistone mentre lo spingo dentro oppone un po' di resistenza. È normale oppure deve scorrere liscio?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, ho l'ennesimo problema al pompante anteriore guide RS , ho letto che invece di sostituire il pistone si può limare e portare al diametro iniziale. Ho provato un bel po' ma il pistone mentre lo spingo dentro oppone un po' di resistenza. È normale oppure deve scorrere liscio?
Io per i Guide R ho preso da aliexpress i pompanti in alluminio in caso dovessi averne bisogno in futuro. Dobrebbero esserci anche per Guidr Rs, 15/16 euro spediti per la coppia.
 

JBIKE46

Biker serius
21/8/19
116
12
0
53
Jbike46 zitto e mangia le cocce delle noci
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 Trail
Io per i Guide R ho preso da aliexpress i pompanti in alluminio in caso dovessi averne bisogno in futuro. Dobrebbero esserci anche per Guidr Rs, 15/16 euro spediti per la coppia.
Per adesso provo solo a limare il pompante poi se il problema si ripresenta comprerò i pompanti in alluminio.
Volevo sapere da chi aveva provato a limare il pompante se questo deve scorrere all interno senza che io faccia forza con il dito oppure deve opporre un po' di resistenza per via delle guarnizioni.Grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per adesso provo solo a limare il pompante poi se il problema si ripresenta comprerò i pompanti in alluminio.
Volevo sapere da chi aveva provato a limare il pompante se questo deve scorrere all interno senza che io faccia forza con il dito oppure deve opporre un po' di resistenza per via delle guarnizioni.Grazie
si ma cosa vuol dire che hai "limato" il pompante?
 

Classifica mensile dislivello positivo