Sostituzione pompante SRAM Guide R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti,
come la maggior parte dei possessori di freni Guide (nel mio caso R), sono incappato nel problema della leva a ritorno pigro.
I primi segni li ho avuti a inizio estate, dopo una discesa abbastanza lunga e dopo aver lasciato la bici al sole per una decina di minuti, esponendo quindi la leva ad un ulteriore surriscaldamento.
Ho spurgato e ho messo pastiglie metalliche al posto delle organiche.
Il problema sembrava risolto, ma adesso, forse anche perché le temperature continuano a restare alte anche in questo inizio di settembre, la leva tende a diventare pigra anche dopo poche frenate.
In base a quanto ho letto in rete (soprattutto nel bell'articolo sul TECH CORNER) la causa dovrebbe essere il pompante.
Se ho capito bene il deterioramento è progressivo e quindi il rischio è che poi il pompante si blocchi del tutto lasciando la ruota frenata.
Ho trovato un tutorial (originale SRAM, in inglese ma abbastanza comprensibile) dove viene spiegato come sostituire il pompante. Non mi sembra un'operazione impossibile e stavo pensando di provare a cambiarlo da solo.
Qualcuno ha già fatto questa operazione e ha qualche suggerimento da darmi (a parte "butta quelle ciofeche e passa agli XT" ;-))
Grazie.
Buona giornata.
Max
 

Wareek

Biker novus
5/7/19
15
7
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Foxy xr , Magellan tucana 20"
Si smonta abbastanza facilmente , giusto un po di attenzione per la rondella a molla che blocca il pompante, se hai delle pinze con la punta lunga e fina ci vai tranquillo. Ti consiglierei prima di cambiare il pompante di provare a dare una limata con della carta abrasiva tipo 2000, risolve parecchio. Dal pistoncino ci togli le guarnizioni, lo avvolgi in carta vetrata e dai qualche giretto, ogni tanto provando ad inserirlo nella leva e vedere come entra ( sempre senza le guarnizioni) . Una volta che si muove preciso ci rimetti tutto. A me dalle vecchie juicy ai nuovi sram ha funzionato sempre.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Si smonta abbastanza facilmente , giusto un po di attenzione per la rondella a molla che blocca il pompante, se hai delle pinze con la punta lunga e fina ci vai tranquillo. Ti consiglierei prima di cambiare il pompante di provare a dare una limata con della carta abrasiva tipo 2000, risolve parecchio. Dal pistoncino ci togli le guarnizioni, lo avvolgi in carta vetrata e dai qualche giretto, ogni tanto provando ad inserirlo nella leva e vedere come entra ( sempre senza le guarnizioni) . Una volta che si muove preciso ci rimetti tutto. A me dalle vecchie juicy ai nuovi sram ha funzionato sempre.
Ok, grazie!
Ho visto anche che alcuni consigliano di sostituire il pompante in plastica con uno in alluminio.
Quando hai rimontato il tutto, per riportare l'impianto in pressione poi si procede come con un normale spurgo, giusto?
Ciao
 

Wareek

Biker novus
5/7/19
15
7
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Foxy xr , Magellan tucana 20"
Ok, grazie!
Ho visto anche che alcuni consigliano di sostituire il pompante in plastica con uno in alluminio.
Quando hai rimontato il tutto, per riportare l'impianto in pressione poi si procede come con un normale spurgo, giusto?
Ciao
Si, certo, se smonti tutta la leva per pulirla bene poi ci sara` solo da riempirla di più perché ce ne sara tanta di aria. Io pure pensavo di sostituire il pompante ma non e` cosi banale trovarlo e per di più i tempi di consegna sono astronomici. Per una risoluzione definitiva lo puoi ordinare e intanto sistemi il tuo. Per i primi tempi va più che bene
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Si, certo, se smonti tutta la leva per pulirla bene poi ci sara` solo da riempirla di più perché ce ne sara tanta di aria. Io pure pensavo di sostituire il pompante ma non e` cosi banale trovarlo e per di più i tempi di consegna sono astronomici. Per una risoluzione definitiva lo puoi ordinare e intanto sistemi il tuo. Per i primi tempi va più che bene
Ok, grazie.
Il pompante in alluminio io l'ho trovato su amazon a 10,99€, con consegna in 24 ore :-).
Non è originale, perché SRAM li fa solo in plastica, ma è garantito compatibile.
Ciao
 

fkm_rc

Biker popularis
12/1/11
68
4
0
bari
Visita sito
Ho avuto lo stesso problema con i level tl, smontati limato 1 decimo di millimetro con la carta vetrata ed ho risolto. Inutile spendere 10 euro per prendere il pompante in alluminio.
 

Wareek

Biker novus
5/7/19
15
7
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Foxy xr , Magellan tucana 20"
E come lo avresti fatto, facendolo ruotare su un tornio con della carta a vetro?
ma a mano avvolgendolo con la carta abrasiva e facendolo girare non troppo energicamente, non serve di togliere chi sa quanto. bastano pochi micron di solito e poi va liscio. Con il tornio rischi ti togliere troppo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie, molto interessante.
Comunque oggi mi è arrivato il pistoncino in alluminio, stasera mi metto all'opera.
Ciao
sostiutito anche io ad un amico.per facilitare inserimento ho inserito il pistone dentro tubicino di carbonio con diametro esterno quasi indentico al foro di inserimento.cosi facendo il pistone con la sua guarnizione a labbro entra in un attimo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma a mano avvolgendolo con la carta abrasiva e facendolo girare non troppo energicamente, non serve di togliere chi sa quanto. bastano pochi micron di solito e poi va liscio. Con il tornio rischi ti togliere troppo
Secondo me togli niente, e se togli togli fuoricentro, ma se va,, poco da dire
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho smontato la leva ma sono diventato pazzo per estrarre il seeger, e alla fine mi sono dovuto arrendere.
Per fortuna dopo aver rimontato la leva e aver riportato in pressione l'impianto, funziona tutto, e mi sembra che il ritorno della leva sia dignitoso.
L'uscita del sabato mattina è salva... 282606
Forse il nuovo olio e lo spurgo hanno aiutato un po'.
Ma l'estrazione del seeger è così difficoltosa oppure sono io particolarmente imbranato?
Ho usato una pinza specifica, ma forse le punte sono troppo grandi e lavorano male nelle asole del seeger...
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo