Sostituzione pastiglie e leva del freno molto dura su Sram Level T

vito_1

Biker novus
9/24/20
17
0
0
60
varese
Bike
ROCKRIDER XC 900 29"
Buongiorno, ho sostituito le pastiglie perche' consumate, ho verificato che i pistoncini fossero a filo e non sporgessero all'interno della pinza.
Dopo la sostituzione delle pastiglie usurate con le nuove ora la leva ha pochissima escursione. Per frenare frena parecchio ma se prima arrivava a 2 cm dalla manopola del manubrio ora affonda forse di 1cm o poco piu' e si ferma. E corretto oppure ho sbagliato qualche cosa nel montaggio? p.s. e' la mia prima sostituzione di pastiglie quindi non ho nessuna esperienza.

francescoMTB1

Biker fantasticus
1/6/08
14,643
1
1,786
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Bike
Specialized
Buongiorno, ho sostituito le pastiglie perche' consumate, ho verificato che i pistoncini fossero a filo e non sporgessero all'interno della pinza.
Dopo la sostituzione delle pastiglie usurate con le nuove ora la leva ha pochissima escursione. Per frenare frena parecchio ma se prima arrivava a 2 cm dalla manopola del manubrio ora affonda forse di 1cm o poco piu' e si ferma. E corretto oppure ho sbagliato qualche cosa nel montaggio? p.s. e' la mia prima sostituzione di pastiglie quindi non ho nessuna esperienza.
Lo hai detto da te , "prima erano consumate le pastiglie" quindi e' logico che sostituendole con le nuove cambia con la minor distanza tra disco-pastiglia ed il loro punto di attacco con minore escursione della leva , a riguardo dell'olio dell'impianto frenante che adotta il dot, se non e' mai stato sostituito ed i freni hanno piu' di un anno di vita devi sostituirlo in quanto il dot essendo igroscopico assorbe umidita' , generatrice di condensa nelle fasi di surriscaldamento dell'impianto provocando danni alle tenute interne .

vito_1

Biker novus
9/24/20
17
0
0
60
varese
Bike
ROCKRIDER XC 900 29"
Grazie per i consigli. Stasera provo a rimontare le vecchie pastiglie per vedere cosa succede e poi provvederò allo spurgo per le nuove. Nel frattempo anche dovessi usare i freni così senza spurgo per il fine settimana, a parte il fastidio della leva dura non dovrei fare danni, giusto?

francescoMTB1

Biker fantasticus
1/6/08
14,643
1
1,786
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Bike
Specialized
Grazie per i consigli. Stasera provo a rimontare le vecchie pastiglie per vedere cosa succede e poi provvederò allo spurgo per le nuove. Nel frattempo anche dovessi usare i freni così senza spurgo per il fine settimana, a parte il fastidio della leva dura non dovrei fare danni, giusto?
Se intendi fare lo spurgo soltanto non e' che risolvi correttamente, sostituisci tutto l'olio con altro nuovo e poi spurghi.