Sostituzione pastiglie e leva del freno molto dura su Sram Level T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vito_1

Biker novus
24/9/20
20
0
0
63
varese
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC 900 29"
Buongiorno, ho sostituito le pastiglie perche' consumate, ho verificato che i pistoncini fossero a filo e non sporgessero all'interno della pinza.
Dopo la sostituzione delle pastiglie usurate con le nuove ora la leva ha pochissima escursione. Per frenare frena parecchio ma se prima arrivava a 2 cm dalla manopola del manubrio ora affonda forse di 1cm o poco piu' e si ferma. E corretto oppure ho sbagliato qualche cosa nel montaggio? p.s. e' la mia prima sostituzione di pastiglie quindi non ho nessuna esperienza.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Devi fare lo spurgo del freno, perché il liquido del freno ha assorbito dell'umidità e ha aumentato di volume.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno, ho sostituito le pastiglie perche' consumate, ho verificato che i pistoncini fossero a filo e non sporgessero all'interno della pinza.
Dopo la sostituzione delle pastiglie usurate con le nuove ora la leva ha pochissima escursione. Per frenare frena parecchio ma se prima arrivava a 2 cm dalla manopola del manubrio ora affonda forse di 1cm o poco piu' e si ferma. E corretto oppure ho sbagliato qualche cosa nel montaggio? p.s. e' la mia prima sostituzione di pastiglie quindi non ho nessuna esperienza.
Lo hai detto da te , "prima erano consumate le pastiglie" quindi e' logico che sostituendole con le nuove cambia con la minor distanza tra disco-pastiglia ed il loro punto di attacco con minore escursione della leva , a riguardo dell'olio dell'impianto frenante che adotta il dot, se non e' mai stato sostituito ed i freni hanno piu' di un anno di vita devi sostituirlo in quanto il dot essendo igroscopico assorbe umidita' , generatrice di condensa nelle fasi di surriscaldamento dell'impianto provocando danni alle tenute interne .
 

vito_1

Biker novus
24/9/20
20
0
0
63
varese
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC 900 29"
Grazie per i consigli. Stasera provo a rimontare le vecchie pastiglie per vedere cosa succede e poi provvederò allo spurgo per le nuove. Nel frattempo anche dovessi usare i freni così senza spurgo per il fine settimana, a parte il fastidio della leva dura non dovrei fare danni, giusto?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie per i consigli. Stasera provo a rimontare le vecchie pastiglie per vedere cosa succede e poi provvederò allo spurgo per le nuove. Nel frattempo anche dovessi usare i freni così senza spurgo per il fine settimana, a parte il fastidio della leva dura non dovrei fare danni, giusto?
Se intendi fare lo spurgo soltanto non e' che risolvi correttamente, sostituisci tutto l'olio con altro nuovo e poi spurghi.
 

Classifica mensile dislivello positivo