Sostituzione impianto freni a disco

pungolo

Biker popularis
Ciao a tutti.
Dopo un bel pò di km avrei intenzione di sostituire l'anonimo (e poco performante) impianto shimano della mia radon zr team 6.0, con qualcosa di più "nobile". Ho dato uno sguardo in giro ma non riesco a orientarmi bene su quale marca e modello possa prendere in considerazione. :nunsacci:
Ho un budget attorno ai 200 euro (meglio sotto che sopra) e tra le altre cose vorrei un disco anteriore di 200mm in quanto non sono un peso piuma.
Ringrazio già da ora chi mi può dare un consiglio
 
Guarda che un disco da 200 non aumenta la potenza frenante, anzi a volta penalizza, forse dovresti imparare a frenare..(non voglio mancare di rispetto a nessuno)

Ho amici che fanno AM con dischi da 200 e tutti si lamentano in quanto sono indicati per tutte quelle discipline vicine al DH, hanno problemi di centratura e spesso e volentieri si ritrovano a doverli raddrizzare, EDIT non sono pesi piuma
 

pungolo

Biker popularis
no problem, hai sicuramente ragione, anzi, magari dovessi imparare solo a frenare. Non ho grossi problemi di frenata (almeno non seri per ora), è solo che leggendo qua e la, dicevano che può essere un punto a favore, un diametro maggiore del disco per bikers pesanti e visto che cambio tutto l'ho buttata lì per il disco da 200
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
inoltre non so che forcella abbia la tua radon, ma ogni forcella ha un limite per la dimensione del disco! tante forcelle da XC hanno come limite dischi da 180! devi controllare sul sito!

in ogni caso.. con 200 euro io prenderei degli shimano XT! 180anteriore e 160 posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

sankunen

Biker novus
10/11/12
28
0
0
Verona-Costermano
Visita sito
io sulla mia scalpel da 29 ho messo due alligator da 180 e posso assicurare che frena il doppio dei precedenti 180-160 di serie.
e con 50 euro li cambi tutti e due...
diverso è se vuoi cambiare tutto l'impianto frenante

p.s. peso 92kg
 

pungolo

Biker popularis
inoltre non so che forcella abbia la tua radon, ma ogni forcella ha un limite per la dimensione del disco! tante forcelle da XC hanno come limite dischi da 180! devi controllare sul sito!

in ogni caso.. con 200 euro io prenderei degli shimano XT! 180anteriore e 160 posteriore

e che marca/modello di dischi ci si potrebbe abbinare?
e di questi che ne dite?
http://www.bike-discount.de/shop/k495/a100171/r1x-fcs-discbrake-set-black-red.html
http://www.bike-discount.de/shop/k495/a100286/rx-one-fcs-discbrake-set-black-red.html
http://www.bike-discount.de/shop/k495/a93319/elixir-5-discbrake-set-180mm-pm-160mm-is-black.html
http://www.bike-discount.de/shop/k495/a99372/mt-4-discbrake-set-pm-180-160mm.html

:nunsacci:

A Paolivio, cosa intendi che poi durano la metà....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
no problem, hai sicuramente ragione, anzi, magari dovessi imparare solo a frenare. Non ho grossi problemi di frenata (almeno non seri per ora), è solo che leggendo qua e la, dicevano che può essere un punto a favore, un diametro maggiore del disco per bikers pesanti e visto che cambio tutto l'ho buttata lì per il disco da 200



Sicuramente un disco di dimensioni maggiori dissipa meglio il calore; dipende sempre che uso fai della bike.

E comunque la potenza frenante non è determinata solo dal diametro dei dischi ma sopratutto dalla potenza frenante dell'impianto ( pistoncini/pinza)

A leggere la recensione questi freni mi sono piaciuti:
http://www.mtb-forum.it/nuovi-freni-avid-elixir-9-e-7-trail/
 

pungolo

Biker popularis
La reba era di serie nel modello 2012, è stata infatti l'ago dela bilancia che mi ha fatto preferire l'acquisto della radon ad altre di simil prezzo.

Qualcuno mi sa dire qualcosa degli impianti formula che ho linkato? E ne caso di scelta per impianto shimano xt, quali dischi consigliereste, sempre shimano o qualcosa di diverso, anche per una personalizzazione più particolare magari. :il-saggi:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Parlo per esperienza personale...non monterò mai più dischi che non siano Shimano su impianto Shimano.
Provati alligator e ashima....per funzionare funzionano, e frenano pure bene, solo che le lavorazioni che hanno (i fori o fresature, chiamatele come volete) tendono a consumare molto di più le pastiglie e oltrettutto tendono lo stesso a scaldarsi e a piegarsi.....
Esperienza personale, poi ogniuno faccia quello che crede....se il consumo eccessivo delle pastiglie è ininfluente allora....
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
sono tutti impianti buoni, io monto degli XX, ma sono un pò cari per il budget.
Forse la scelta sarebbe tra R1X, RX-One e magura.

I magura sono inclusi i rotori ed adattatori.

Cmq vai di 180/160mm per i rotori.

AVID non sono disponibili ;)
 

pungolo

Biker popularis
Grazie a tutti per le risposte.
Allora l'impianto completo xt con 180/160 viene oltre 250 euro, il Magura MT 4 con 180/190 209 euro, i formula senza dischi 219 euro....se i formula con dei buoni dischi sono superiori agli altri due, meglio aspetto a dopo l'estate e prendo quelli. Certo c'è poi il discorso manutenzione, non sono un gran meccanico, e non so se uno di questi impianti comporta piu o meno difficoltà.
:nunsacci:
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Io ho da un pò buttato gli avid e montati gli XT:come prezzo ci stai e come performance sono fantanstici!!!
In più si dice che non necessitino di troppo manutenzione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo