Sostituzione impianto freni a disco

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Io come manutenzione ogni volta che lavo la bici o lo reputo necessario,li pulisco con il brake cleaner della muc-off e tornano efficienti e silenziosi come da nuovi! Non credo che il freno necessiti di particolare manutenzione, apparte spurgo e sostituzione pasticche
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
se trovi i the one usati e poi ci abbini dischi aries ti alligator vai tranquillo
con pastiglie semimetalliche alligator o jagwire, oppure le sinterizzate originali
frenano tranquillamente me che sono ben sopra i 100kg con zaino ecc...
 

sankunen

Biker novus
10/11/12
28
0
0
Verona-Costermano
Visita sito
SOLO CHE DOPO LE PASTIGLIE DURANO META'!!!!!:medita:

potrebbe anche essere...ma non è un parametro fondamentale!
le pasticche costano 20 euro e non spostano l'economia di nessuno. preferisco avere a disposizione una frenata potente

In ogni modo ho cambiato le pasticche dietro dopo 1680km in 104 ore fatte con 0 asfalto, molto poca pianura e un paio di granfondo nel mezzo (ti so dare questo dato perché alle 100 ore scatta la revisione della lefty insieme alla quale ho cambiato le pasticche).
Aggiungo che tra me e la bici siamo oltre il quintale e in discesa vado piano, quindi uso tanto i freni!
 

pungolo

Biker popularis
:azz-se-m: intanto il mio impianto ha praticamente smesso di funzionare. Ieri non ne voleva sapere di frenare come si deve. Ma questa è un'altra storia.
Sono molto indeciso per l'acquisto tra una quasi certezza di un impianto shimano xt o un formula che mi intrippa parecchio, anche se di quest'ultimo ho sentito peste e corna.
Se magari qualcuno ha qualche impressione sui Formula R1X FCS e/o i Formula RX-One FCS, vedrò di metere una buona parola per farlo santo ^_^

P.S. Ho visto che la discussione è stata spostata in Tecnica, chiedo scusa ai mod dell'errore, ma non immaginavo che andasse qui.
Ciao
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
stavo facendo acquistare ad un mio amico questi

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k495/a100286/rx-one-fcs-discbrake-set-black-red.html?mfid=444[/URL]

hanno la nuova pinza T1 (The one) che risulta davvero potente e modulabile a differenza dei modelli precedenti (i modelli precedenti erano poco modulabili ed un design differente). Mentre la leva è una RX.


Come scritto prima devi aggiungere il costo dei dischi ed adattatori, però sicuro che non sbagli :D

la pinza è uguale ai miei the one 2012... bisogna andare al 2009 per avere la pinza diversa...
 

pungolo

Biker popularis
Stavo spulciando sul sito della Formula ma non c'è nessuno dei due che ho linkato, sono vecchi o sono "misti" secondo voi.

Poi ho visto questi dischi
http://www.bike-discount.de/shop/k611/a67495/disc-rotor-180mm-red.html
sono cari, ma come dicevo, se ne vale la pena aspetto meglio un pochino in più per l'acquisto. Io già monto 180/160 mm

Poi non riesco a capire il discorso consumo pastiglie che peggiora con dischi diversi. Forse può peggiorare con un "cattivo" impianto o dischi di bassa qualità, ma non capisco cosa possa centrare la marca, la forma o altro dischi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo