sostituzione freno - problema ammo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Non è più semplice togliere il tubo dalla leva/pinza ed eventualmente spurgare? ci vogliono 10 min a spurgare...contro ''l'avventura'' di smontare leveraggi ed ammo che credo richieda anche più tempo.

In realtà togliere quelle cose è piuttosto veloce, son solo delle viti da togliere e rimettere...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non è più semplice togliere il tubo dalla leva/pinza ed eventualmente spurgare? ci vogliono 10 min a spurgare...contro ''l'avventura'' di smontare leveraggi ed ammo che credo richieda anche più tempo.


In se non è molto complicato; o perlomeno rispetto ai leveraggi della Strive questa è una passeggiata :celopiùg:

Mi sono accorto ora che in ogni caso c'è un ulteriore boccola che devo togliere per cui probabilmente seguirò la strada del togliere il tubo e spurgare; non spurgo da due anni e male non può fargli
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
@FABIO74


Intendete seguendo questo articolo del mag ? ( limitatamente alla parte estrazione/inserimento cavo)

[URL]http://www.mtb-mag.com/come-accorciare-i-tubi-dei-freni-shimano/[/URL]

La vedo dura riuscire a far passare il cavo dal basso senza sporcare d'olio e senza dover poi spurgare :nunsacci:

E' da capire quale dei due sistemi è il più facile e con meno complicazioni:
staccare il cavo con la possibilità poi di dover spurgare o staccare il supporto dell'ammo ?
Se trovi il modo di alzare la bici con la ruota dietro in alto quasi verticale riesci anche a tenere sempre il cavo puntato verso l alto mentre lo fai passare dall ammo e dal leveraggio, ma se non spurghi da 2 anni é arrivato anche il momento di farlo...:smile::smile::smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Oggi ho fatto il lavoro; sperando possa essere utile a qualcun altro scrivo queste due righe

Ho scelto la strada dei leveraggi.

Alla fine è stato più semplice del previsto: sono solo due i perni passanti da togliere.
Nella foto A e B


Se per il punto A non ci sono problemi ( basta alzare leggermente l'ammo e far passare solo il tubo ) il problema è riuscire a far passare la pinza o il pompante all'altezza del leveraggio B.

Nella fattispecie ho tolto lo Sram facendo passare in quel punto la leva del freno mentre, per mettere lo Zee, ho dovuto far passare la pinza visto che la leva del freno, avendo il collarino a differenza dello Sram, non ci passava.
 

Allegati

  • 20160219_171147 bis.jpg
    20160219_171147 bis.jpg
    163,2 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: marpa

iuuumm

Biker serius
5/7/10
113
2
0
Belluno
Visita sito
Oggi ho fatto il lavoro; sperando possa essere utile a qualcun altro scrivo queste due righe

Ho scelto la strada dei leveraggi.

Alla fine è stato più semplice del previsto: sono solo due i perni passanti da togliere.
Nella foto A e B


Se per il punto A non ci sono problemi ( basta alzare leggermente l'ammo e far passare solo il tubo ) il problema è riuscire a far passare la pinza o il pompante all'altezza del leveraggio B.

Nella fattispecie ho tolto lo Sram facendo passare in quel punto la leva del freno mentre, per mettere lo Zee, ho dovuto far passare la pinza visto che la leva del freno, avendo il collarino a differenza dello Sram, non ci passava.

Utile.

Visto che hai fatto lo stesso lavoro che andrò a fare io volevo chiederti se hai avuto complicazioni riguardo il manettino del cambio e il comando del reverb, che di serie dovrebbero essere integrati alle leve dei freni.

Io mi sono procurato un collarino per fissare il manettino GX ma riguardo al comando del reverb non ho trovato nulla.
Mi pare di aver capito che ha già il suo collarino e non serve niente.. Ma non vorrei trovarmi con la bici in casa con pezzi mancanti...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Utile.

Visto che hai fatto lo stesso lavoro che andrò a fare io volevo chiederti se hai avuto complicazioni riguardo il manettino del cambio e il comando del reverb, che di serie dovrebbero essere integrati alle leve dei freni.

Io mi sono procurato un collarino per fissare il manettino GX ma riguardo al comando del reverb non ho trovato nulla.
Mi pare di aver capito che ha già il suo collarino e non serve niente.. Ma non vorrei trovarmi con la bici in casa con pezzi mancanti...



Perché un collarino ?
Non sono integrati ma sono pezzi singoli collegati tra loro tutti al machmaker per cui un altro collarino non ti serve

Il comando del reverb è collegato al manettino cambi con il machmaker.
Per cui nessun problema: ho tolto le leve dei freni e ci ho messo il distanziale che avevo comprato giusto per non lasciare la vite del collarino scoperta.
Il miglior prezzo l'ho trovato qui
[URL]http://www.amazon.it/gp/product/B00CZD7IXW/?tag=mmc08-21[/URL]
 

Allegati

  • sram-xx-matchmaker-x-clamp3.jpg
    sram-xx-matchmaker-x-clamp3.jpg
    22,5 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: marpa

iuuumm

Biker serius
5/7/10
113
2
0
Belluno
Visita sito
Perché un collarino ?
Non sono integrati ma sono pezzi singoli collegati tra loro tutti al machmaker per cui un altro collarino non ti serve

Il comando del reverb è collegato al manettino cambi con il machmaker.
Per cui nessun problema: ho tolto le leve dei freni e ci ho messo il distanziale che avevo comprato giusto per non lasciare la vite del collarino scoperta.
Il miglior prezzo l'ho trovato qui
[URL]http://www.amazon.it/gp/product/B00CZD7IXW/?tag=mmc08-21[/URL]

Se il manettino del cambio è fissato al matchmaker non ti serve un collarino tipo questo?
https://www.bike-components.de/en/SRAM/Hebelschellen-Kit-fuer-XX1-X01-XX-X0-X9-X7-Trigger-p26791/

O magari stiamo facendo confusione perchè vedo che tu hai la AL Comp2 mentre io sto aspettando una ALComp1?!?

Probabile.. hahaha

Che nel mio caso spostando il comando del reverb a sinistra mi resterebbe a dx il manettino del cambio senza niente a cui "appenderlo".

Al distanziale per il reverb non ci ho pensato, vabbè non mi sembra un elemento strettamente necessario..
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Oggi ho fatto il lavoro; sperando possa essere utile a qualcun altro scrivo queste due righe

Ho scelto la strada dei leveraggi.

Alla fine è stato più semplice del previsto: sono solo due i perni passanti da togliere.
Nella foto A e B


Se per il punto A non ci sono problemi ( basta alzare leggermente l'ammo e far passare solo il tubo ) il problema è riuscire a far passare la pinza o il pompante all'altezza del leveraggio B.

Nella fattispecie ho tolto lo Sram facendo passare in quel punto la leva del freno mentre, per mettere lo Zee, ho dovuto far passare la pinza visto che la leva del freno, avendo il collarino a differenza dello Sram, non ci passava.

L'avevo detto io che smontare l'ammo è un lavoro da cinque minuti :medita:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Se il manettino del cambio è fissato al matchmaker non ti serve un collarino tipo questo?
[url]https://www.bike-components.de/en/SRAM/Hebelschellen-Kit-fuer-XX1-X01-XX-X0-X9-X7-Trigger-p26791/[/URL]

O magari stiamo facendo confusione perchè vedo che tu hai la AL Comp2 mentre io sto aspettando una ALComp1?!?

Probabile.. hahaha

Che nel mio caso spostando il comando del reverb a sinistra mi resterebbe a dx il manettino del cambio senza niente a cui "appenderlo".

Al distanziale per il reverb non ci ho pensato, vabbè non mi sembra un elemento strettamente necessario..



Salvo che tu non tolga il comando machmaker da sinistra e lo metti a destra cosi ci attacchi il manettino mentre il manettino di sinistra lo attacchi al comando del reverb.

In pratica cosi come la bike di [MENTION=174681]meti[/MENTION]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7803467&postcount=61[/URL]
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Oggi ho fatto il lavoro; sperando possa essere utile a qualcun altro scrivo queste due righe

Ho scelto la strada dei leveraggi.

Alla fine è stato più semplice del previsto: sono solo due i perni passanti da togliere.
Nella foto A e B


Se per il punto A non ci sono problemi ( basta alzare leggermente l'ammo e far passare solo il tubo ) il problema è riuscire a far passare la pinza o il pompante all'altezza del leveraggio B.

Nella fattispecie ho tolto lo Sram facendo passare in quel punto la leva del freno mentre, per mettere lo Zee, ho dovuto far passare la pinza visto che la leva del freno, avendo il collarino a differenza dello Sram, non ci passava.
Smontare il leveraggio del punto B e' facilissimo.Bisogna svitare con la torx 40 e riavvitare con chiave dinamometrica.Se dovesse girare anche la vite opposta alla torx si blocca con l'apposita chiave fornita da YT.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Smontare il leveraggio del punto B e' facilissimo.Bisogna svitare con la torx 40 e riavvitare con chiave dinamometrica.Se dovesse girare anche la vite opposta alla torx si blocca con l'apposita chiave fornita da YT.



Nel mio caso la vite opposta non ha girato; per fortuna oserei dire perché da YT non ho ricevuto alcuna chiave :nunsacci:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Se è quella ce l'ho già.
Domani però do un'occhiata se va bene; e se non va bene una mail poco costa ;-)

Non è proprio una pinza sager anche se è probabile che con una classica potresti ottenere lo stesso risultato forse però rovinando un po' i fori. Ma penso che come dici tu mandare una mail non costa nulla.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non è proprio una pinza sager anche se è probabile che con una classica potresti ottenere lo stesso risultato forse però rovinando un po' i fori. Ma penso che come dici tu mandare una mail non costa nulla.



Non è che gentilmente potresti postare la foto di quella che ti hanno mandato ?
Cosi l'allego alla mail se non capiscono ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo