sostituzione freno - problema ammo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Stavo pensando di montare sulla capra gli Zee che avevo prima.

Guardando il passaggio cavi ho notato che corre interno all'ammo; sostanzialmente per far passare i freni bisogna smontare/rimontare parte di quella zona

Qualcuno ha già fatto il lavoro ?

Mi stavo chiedendo se basta togliere l'infulcro nr 2 o necessariamente bisogna togliere anche il nr 1 :nunsacci:
Vorrei, se possibile, evitare del lavoro inutile :-)
 

Allegati

  • 20160219_171123 bis.jpg
    20160219_171123 bis.jpg
    158,6 KB · Visite: 45

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Stavo pensando di montare sulla capra gli Zee che avevo prima.

Guardando il passaggio cavi ho notato che corre interno all'ammo; sostanzialmente per far passare i freni bisogna smontare/rimontare parte di quella zona

Qualcuno ha già fatto il lavoro ?

Mi stavo chiedendo se basta togliere l'infulcro nr 2 o necessariamente bisogna togliere anche il nr 1 :nunsacci:
Vorrei, se possibile, evitare del lavoro inutile :-)

Io ho cambiato i freni, ma senza star lì a smontare il leveraggio, ho smontato il cavo dalla pinza che poi ovviamente si riesce a sfilare sia dall in fulcro che dall ammo.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
magari con shimano , dato che pure quando lo accorci non devi spurgare niente , ti può andar bene e non devi spurgare !

@FABIO74


Intendete seguendo questo articolo del mag ? ( limitatamente alla parte estrazione/inserimento cavo)

[URL]http://www.mtb-mag.com/come-accorciare-i-tubi-dei-freni-shimano/[/URL]

La vedo dura riuscire a far passare il cavo dal basso senza sporcare d'olio e senza dover poi spurgare :nunsacci:

E' da capire quale dei due sistemi è il più facile e con meno complicazioni:
staccare il cavo con la possibilità poi di dover spurgare o staccare il supporto dell'ammo ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Intendi questo articolo del mag ? ( limitatamente alla parte estrazione/inserimento cavo)

[url]http://www.mtb-mag.com/come-accorciare-i-tubi-dei-freni-shimano/[/URL]

La vedo dura riuscire a far passare il cavo dal basso senza sporcare d'olio e senza dover poi spurgare :nunsacci:

E' da capire quale dei due sistemi è il più facile e con meno complicazioni:
staccare il cavo con la possibilità poi di dover spurgare o staccare il supporto dell'ammo ?
Se dovessi farlo io staccherei il tubo lato pompa . Se non lo strapazzi troppo per farlo passare forse ripeto forse quando lo riattacchi alla pompa non dovresti spurgare . Io tenterei facendo così
1) prima di iniziare togli le pastiglie e prepari uno spessore di 4-5 mm
2) dai qualche pompata per fare uscire i pistoncini (senza farli uscire dalle sedi)
3) stacchi il tubo lato pompa
4) quando hai rimontato tutto sulla bici e riattaccato il tubo alla pompa metti la pompa in posizione orizzontale e togli il tappino del serbatoio
5) ti sposti sulla pinza e fai rientrare tutti i pistoncini fino a battuta in modo che l'olio risalga verso la pompa spingendo eventuali bolle d'aria che si potrebbero essere create tra tubo e pompa a causa dello smontaggio
6) Rabbocchi l'olio lato pompa per recuperare un eventuale calo del livello
7) a questo punto rimonti le pastiglie e dai qualche pompata , io credo che il circuito vada nuovamente in pressione senza problemi.:omertà:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Se dovessi farlo io staccherei il tubo lat pompa . Se non lo strapazzi troppo per farlo passare forse ripeto forse quando lo riattacchi alla pompa non dovresti spurgare . Io tenterei facendo così
1) prima di iniziare togli le pastiglie e prepari uno spessore di 4-5 mm
2) dai qualche pompata per fare uscire i pistoncini (senza farli uscire dalle sedi)
3) stacchi il tubo lato pompa
4) quando hai rimontato tutto sulla bici e riattaccato il tubo alla pompa metti la pompa in posizione orizzontale e togli il tappino del serbatoio
5) ti sposti sulla pinza e fai rientrare tutti i pistoncini fino a battuta in modo che l'olio risalga verso la pompa spingendo eventuali bolle d'aria che si potrebbero essere create tra tubo e pompa a causa dello smontaggio
6) Rabbocchi l'olio lato pompa per recuperare un eventuale calo del livello
7) a questo punto rimonti le pastiglie e dai qualche pompata , io credo che il circuito vada nuovamente in pressione senza problemi.:omertà:



Operazioni da leggere per tre volte per capirle bene e poi stamparle per seguirle correttamente :smile::smile::smile:
A parte le battute non credi che a questo punto sia più facile staccare il supporto ammo, far passare il freno e poi rimetterlo ?
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Stavo pensando di montare sulla capra gli Zee che avevo prima.

Guardando il passaggio cavi ho notato che corre interno all'ammo; sostanzialmente per far passare i freni bisogna smontare/rimontare parte di quella zona

Qualcuno ha già fatto il lavoro ?

Mi stavo chiedendo se basta togliere l'infulcro nr 2 o necessariamente bisogna togliere anche il nr 1 :nunsacci:
Vorrei, se possibile, evitare del lavoro inutile :-)


basta il nr 2, almeno per gli x0 trail e i formula t1
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Operazioni da leggere per tre volte per capirle bene e poi stamparle per seguirle correttamente :smile::smile::smile:
A parte le battute non credi che a questo punto sia più facile staccare il supporto ammo, far passare il freno e poi rimetterlo ?

...mi sà di sì !

a meno di staccare come ti ha detto il cavo dalla leva , tenere la bike più in alto , magari su un cavalletto dà manutenzione e far passare il cavo dal basso , con la pinza per terra e poi rimetterlo . sempre con l'operazione di far fuoriuscire un poco i pistoni , nei miei zee c'era questo coso apposito per l'operazione , che ho usato quando ho accorciato i cavi :

pnY3zYbBj
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
wow fantastico
Mi sembra di capire che hai già fatto questo intervento.

Tra l'altro gli Zee hanno la leva del freno più corta degli Avid e non hanno l'ingombro del serbatoio cosi come i formula; teoricamente dovrebbero passare più facilmente


si.

ho fatto passare i formula per provare...e gli x0 trail perché mi hanno cambiato il telaio.

per gli zee non lo so...hanno cmq una forma molto diversa
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...mi sà di sì !

a meno di staccare come ti ha detto il cavo dalla leva , tenere la bike più in alto , magari su un cavalletto dà manutenzione e far passare il cavo dal basso , con la pinza per terra e poi rimetterlo . sempre con l'operazione di far fuoriuscire un poco i pistoni , nei miei zee c'era questo coso apposito per l'operazione , che ho usato quando ho accorciato i cavi :

pnY3zYbBj



Non vedo la foto :nunsacci:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Operazioni da leggere per tre volte per capirle bene e poi stamparle per seguirle correttamente :smile::smile::smile:
A parte le battute non credi che a questo punto sia più facile staccare il supporto ammo, far passare il freno e poi rimetterlo ?

Io non toccherei la zona ammo. La procedura come hai scritto è la classica cosa più difficile a dirsi che a farsi è serve solo a ridurre al minimo il rischio di avere troppa aria nel circuito , direi che è una procedura cautelativa (deformazione professionale con l'obiettivo di ridurre al minimo i rischi)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
È il blocchetto giallo che dovresti aver ricevuto nel kit degli Zee e serve per lo spurgo . Quando presi i Saint era nella confezione

ok.. il fatto è che capire cosa intende mark, senza vedere la foto, non è proprio cosi immediato :smile::smile::smile:


...sul mio sivede ! vuoi cambiare quel commodore 64 e prendere un computer che abbia almeno windows 98 ??? :smile::smile::smile:


scherzo , provo a metterla come allegato :



Vuoi dirmi che è uscito il Windows 98 e il mio commodore non va più bene ??
Di già ? Ma dove andremo a finire di questo passo ? :nunsacci:
magari tra 20 anni si potrà navigare anche dal telefonino :smile:

Si, quel pezzo ce l'ho; anzi attualmente è proprio inserito nei freni visto che ho tolto le pastiglie e sono nella loro scatola.
Dalla descrizione non avevo capito a cosa ti riferivi ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io non toccherei la zona ammo. La procedura come hai scritto è la classica cosa più difficile a dirsi che a farsi è serve solo a ridurre al minimo il rischio di avere troppa aria nel circuito , direi che è una procedura cautelativa (deformazione professionale con l'obiettivo di ridurre al minimo i rischi)


Sulla zona ammo mi sono fatto un po' di esperienza l'anno scorso; ho completamente smontato tutta la Strive per fare manutenzione a tutti i cuscinetti e cambiarne un paio.
Avendo anche la dinanometrica non mi preoccupa molto l'intervento.
Guardando l'esploso c'è solo un perno da togliere e rimettere

Salvo che a questo punto non decida di fare anche lo spurgo ai freni; male non gli farebbe di certo
 

Allegati

  • ScreenShot053.jpg
    ScreenShot053.jpg
    56,1 KB · Visite: 12

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sulla zona ammo mi sono fatto un po' di esperienza l'anno scorso; ho completamente smontato tutta la Strive per fare manutenzione a tutti i cuscinetti e cambiarne un paio.
Avendo anche la dinanometrica non mi preoccupa molto l'intervento.
Guardando l'esploso c'è solo un perno da togliere e rimettere

Salvo che a questo punto non decida di fare anche lo spurgo ai freni; male non gli farebbe di certo

Dall'esploso sembra facile .. devi valutare quale è la strada migliore secondo le tue capacità tecniche :omertà: sai qual'e l'obiettivo e le strade X raggiungerlo :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo