Sostituzione dischi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daniele_

Biker novus
28/10/21
13
0
0
31
Oristano
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 27.5
Ciao a tutti, premetto di essere un neofita e sono qua per chiedere consigli perché vorrei imparare a mettere mano sulla mia mtb senza doverla portare sempre in officina.
Ho dei problemi al sistema frenante, ovvero sia quello anteriore che quello posteriore non pinzano più ma riescono solo a rallentare la bici facendo un rumore assordante, malgrado il meccanico da cui l ho portata mi abbia cambiato le pastiglie. Leggendo su internet ho scoperto che a seconda del peso del biker è consigliabile utilizzare dei dischi maggiorati, io pesando 97kg ho pensato di sostituire i dischi (che mi sembrano anche mal messi, vedi allegato) e montare quello anteriore da 203 e quello posteriore da 180, ovviamente resin pad only poiché il sistema frenante che monta la mia mtb non mi permette di montare altri tipi di dischi (correggetemi se sbaglio)... La mia domanda è: a parere vostro ha senso fare questo tipo di upgrade? Il problema sul sistema frenante può essere causato da qualcos'altro oltre che dalla condizione dei dischi? Per montare dei dischi più grandi quali adattatori devo acquistare?
Grazie in anticipo a tutti
 

Allegati

  • IMG-20220410-WA0010.jpg
    IMG-20220410-WA0010.jpg
    206,2 KB · Visite: 70
  • IMG-20220410-WA0011.jpg
    IMG-20220410-WA0011.jpg
    234,2 KB · Visite: 69

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
non credo che la tua forcella possa utilizzare un disco da 203 come compatibiltò, e' da verificare anche se il telaio possa lavorare con un 180 al post, a prima vista il disco posteriore e' da sostituire, l'anteriore visto il tuo peso sarebbe meglio maggiotatlo a 180 abche se a vista non e' malconcio,
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Devi anche verificare che l impianto supporti certi diametri, se come mi sembra dalla foto la pinza è una br mt200,da specifiche Shimano può montare max dischi da 180.
Hai provato a spurgare?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I dischi mi sembrano in ottime condizioni. Se la forcella è compatibile, si può montare un disco anteriore da 180 con relativo adattatore, ed un paio di pastiglie di buona qualità. Dietro basterà sgrassare il disco e magari dare una scartavetrata alle pastiglie; se poi non riesci a bloccare la ruota non importa, non succede niente.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Mi pare di capire che sia arrivato ben oltre il massimo consumo delle pastiglie, praticamente frenavi con il ferro,da qui il rumore assordante... Dalle foto mi sembra che hai scavato il disco... Io lo cambierei, anche l'anteriore semvra consumato... Io metterei un 180 davanti... Stessa tipologia, continuerei ad usare pastiglie organiche e starei attento a sostituirle per tempo
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.077
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Devi anche verificare che l impianto supporti certi diametri, se come mi sembra dalla foto la pinza è una br mt200,da specifiche Shimano può montare max dischi da 180.
Hai provato a spurgare?
Vero ma la Canyon Stoic 2, esce con MT200 e RT30 da 203, funziona benissimo.
È senza dubbio da verificare se la forcella supporta il 203 e se il telaio supporta il 180 al posteriore, come già detto da chi mi ha preceduto.
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Visto il tuo peso e che non mi sembra che devi fare Enduro per la tipologia di bici, senza altre informazioni direi 180-180, gli adattatori mi sembra che siano
Anteriore PM-PM da 160 a 180 (+20)
Posteriore non sono sicuro, penso IS-PM 160 a 180 (+20) ma potrebbe essere 140 a 180 (+40) cosa c'è scritto su quel adattatore?

Cmq è un upgrade che per me ha senso, se.vuoi spendere poco ordina tutto su AliExpress, 3 adattatori per non sbagliare, dischi e pastiglie di ricambio.
Per dire con una ricerca veloce, con tanti acquisti e recensioni positive
2 Dischi 180mm 15€
Adattatori 2,50 l'uno
Per le pastiglie penso che sono le solite per Shimano ma non sono sicuro, ma puoi scrivere nel thread "cosa comprare dai cinesi" e sapranno consigliarti
 

Daniele_

Biker novus
28/10/21
13
0
0
31
Oristano
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 27.5
non credo che la tua forcella possa utilizzare un disco da 203 come compatibiltò, e' da verificare anche se il telaio possa lavorare con un 180 al post, a prima vista il disco posteriore e' da sostituire, l'anteriore visto il tuo peso sarebbe meglio maggiotatlo a 180 abche se a vista non e' malconpero

non credo che la tua forcella possa utilizzare un disco da 203 come compatibiltò, e' da verificare anche se il telaio possa lavorare con un 180 al post, a prima vista il disco posteriore e' da sostituire, l'anteriore visto il tuo peso sarebbe meglio maggiotatlo a 180 abche se a vista non e' malconcio,
Il problema è che non riesco a trovare siti dove verificare se forcella e telaio siano compatibili con dischi più grandi... Se non lo fossero e decidessi comunque di montarli, a quali problemi andrei incontro?
 

Daniele_

Biker novus
28/10/21
13
0
0
31
Oristano
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 27.5
Mi pare di capire che sia arrivato ben oltre il massimo consumo delle pastiglie, praticamente frenavi con il ferro,da qui il rumore assordante... Dalle foto mi sembra che hai scavato il disco... Io lo cambierei, anche l'anteriore semvra consumato... Io metterei un 180 davanti... Stessa tipologia, continuerei ad usare pastiglie organiche e starei attento a sostituirle per tempo
Le pastiglie che monto ora sono nuove (verificato io stesso), quel lavoro sul disco (soprattutto il posteriore) non so se me l' abbiano fatto le vecchie pastiglie, ma mi sembra difficile che fossi arrivato al ferro, discese grosse ne avevo fatto solo sporadicamente, oltrettutto spingendo poco...
 

Daniele_

Biker novus
28/10/21
13
0
0
31
Oristano
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 27.5
Vero ma la Canyon Stoic 2, esce con MT200 e RT30 da 203, funziona benissimo.
È senza dubbio da verificare se la forcella supporta il 203 e se il telaio supporta il 180 al posteriore, come già detto da chi mi ha preceduto.
Sai consigliarmi dove verificare se telaio e forcella supportino almeno il 180?
 

Daniele_

Biker novus
28/10/21
13
0
0
31
Oristano
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 27.5
Visto il tuo peso e che non mi sembra che devi fare Enduro per la tipologia di bici, senza altre informazioni direi 180-180, gli adattatori mi sembra che siano
Anteriore PM-PM da 160 a 180 (+20)
Posteriore non sono sicuro, penso IS-PM 160 a 180 (+20) ma potrebbe essere 140 a 180 (+40) cosa c'è scritto su quel adattatore?

Cmq è un upgrade che per me ha senso, se.vuoi spendere poco ordina tutto su AliExpress, 3 adattatori per non sbagliare, dischi e pastiglie di ricambio.
Per dire con una ricerca veloce, con tanti acquisti e recensioni positive
2 Dischi 180mm 15€
Adattatori 2,50 l'uno
Per le pastiglie penso che sono le solite per Shimano ma non sono sicuro, ma puoi scrivere nel thread "cosa comprare dai cinesi" e sapranno consigliarti
C'è da fidarsi di questi prodotti AliExpress? Conviene spendere qualche euro in più e andare sul sicuro con Shimano?
 

Daniele_

Biker novus
28/10/21
13
0
0
31
Oristano
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 27.5
I dischi mi sembrano in ottime condizioni. Se la forcella è compatibile, si può montare un disco anteriore da 180 con relativo adattatore, ed un paio di pastiglie di buona qualità. Dietro basterà sgrassare il disco e magari dare una scartavetrata alle pastiglie; se poi non riesci a bloccare la ruota non importa, non succede niente.
Il fatto è che dietro non frena praticamente nulla, sarà il mio peso :loll::loll:la cosa che mi fa pensare è che appena acquistata la bici entrambi i freni pinzavano che una bellezza, vorrei riportare il tutto a quella condizione, che mi sembrava ottimale!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il fatto è che dietro non frena praticamente nulla, sarà il mio peso la cosa che mi fa pensare è che appena acquistata la bici entrambi i freni pinzavano che una bellezza, vorrei riportare il tutto a quella condizione, che mi sembrava ottimale!
Appunto, non serve montare dischi enormi, soprattutto dietro. Col disco carteggiato e sgrassato, pastiglie buone nuove, deve frenare per forza, a meno che non si verifichi un cedimento elastico di qualche componente del circuito, chissà quale però.
 

Classifica mensile dislivello positivo