Sostituzione deragliatore anteriore RockRaider 5.3

gls75

Biker novus
15/7/13
10
0
0
48
Genova
Visita sito
Dal deca hanno provato a girare il collarino ma niente è per questo che hanno deciso di mandarla a Milano.

Secondo voi è arrivata la bici?????

Come si urla sul forum???????

Mandata a Milano il 10 luglio 2013. Il 24 passo da decathlon per altri motivi visto che è di strada tra il lavoro e casa.
"Signor Giuseppe la sua bici è arrivata, le hanno cambiato il deragliatore".
Guardo la bici..... Il deragliatore è sporco come prima.... non è nuovo.... alzo la bici dalla sella e do qualche pedalata..... la catena striscia rumorosamente sul deragliatore...... non l'hanno nemmeno guardata.... Guardo male il commesso che capisce subito..... la mette sul treppiede e prova a registrare il deragliatore ma non può negare l'evidenza: 14 giorni a Milano per fare assolutamente niente. Mi sono un po' incazzato gli ho spiegato la storia del deragliatore incompatible col cambio posteriore, gli ho lasciato la bici in negozio e siamo rimasti d'accordo che sarei tornato il giorno dopo. Chiamo l'assistenza 199 e spiego la situazione. mi rispondono che si sarebbero informati e mi avrebbero fatto sapere. Nel pomeriggio mi chiama sul cell il direttore del deca di Genova Campi che intanto si scusava per l'accaduto e cercava di convincermi che la "rockrider" non avrebbe mai commesso un errore così grosso col deragliatore. Io gli ho consigliato di andarsi a vedere su internet le specifiche di deragliatore e guarnitura, comunque mi proponeva un cambio di deragliatore con uno Sram dicendomi: "conosce questo marchio?" (ma vaff..... avrei voluto dirgli). Si vede che devono avergli tirato le orecchie... Mah.... Ho rifiutato anche il cambio con una bici uguale, perchè sono sicuro di avere lo stesso problema. Siamo rimasti d'accordo che vado domani 29.7.13 alle 10.00 che c''è il loro capo tecnico e vediamo se mi montano uno sram ma non ce l'anno in casa. Intanto 18 gg senza bicicletta. Vorrei riuscire a farmi cambiare il deragliatore con uno sram in garanzia, la bici ha un mese di vita, poi vista l'assoluta incompetenza del deca mi cambierò la guarnitura a mie spese. A parte questo problema, tutto sommato, a parità di qualità, altri marchi più conosciuti vogliono 700/800 euro per una bici come questa. Spero di riuscire ad avere la bici quanto prima.

Scusate per il tema che ho scritto ma sembra la storia infinita.....

Non crederete a quello che sto per dirvi, non ci credo neanch'io!!
Oggi sono andato da decathlon. Ero già incaz di prima mattina. Il loro responsabile del laboratorio era al corrente di tutto e udite udite mi ha fatto una proposta che non ho potuto rifiutare!! Mi ha ritirato la mia 5.3 come difettosa che avevo pagato 379.95 euro il 02.6.13, mi ha fatto un buono da 399.95 euro (perchè adesso costa questo) e mi ha offerto la RR 8.1 che costa 699.95 euro a 500 euro, con uno sconto di 200 euro. In pratica ho pagato una differenza di 100.05 euro e mi sono portato a casa la RR 8.1. (se contate i 20 euro in più del buono ho pagato 80 euro :nunsacci:) La metterò in cassaforte!! Non so perchè decathlon si sia dimostrata così disponibile nei miei confronti, forse email e telefonate all'assistenza clienti hanno innescato un meccanismo strano per i 19 gg senza bici e senza che a Milano abbiano fatto niente per il deragliatore.... fatto sta che da ex possessore di 5.3 adesso ho una RR 8.1. Che upgrade!!!!!!!!!:sbavon:. Invito tutti quelli che hanno ancora la garanzia valida a cercare di approfittarne per risolvere questi difetti. Per i più scettici allego copia dello scontrino.
h6n3.jpg

h6n3.jpg


http://imageshack.us/photo/my-images/708/h6n3.jpg/

Ringrazio il tipo di decathlon per la disponibilità. Ringrazio chi del forum ha avuto la pazienza di leggere questa storia che mi ha procurato un po' di nervosismo a dire la verità. Ringrazio chi mi ha dato dei consigli e spero di pedalare con qualcuno di voi prima o poi perchè sono un novellino e non conosco i sentieri di Genova e d'intorni. Domani la battezzo :i-want-t:. Ciao a tutti. Giuseppe
 

Allegati

  • RR 8.1 scontrino cancellato.jpg
    RR 8.1 scontrino cancellato.jpg
    44 KB · Visite: 37

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
Direi che alla fine ti è andata davvero bene

Ad ogni modo è veramente incredibile come biciclette uguali abbiano tutte problemi cosi diversi

Settimana prossima porterò anche io la mia in assistenza adesso il movimento centrale ha cominciato a scricchiolare ... ma questa è una storia a parte
 

gregarypeccary

Biker serius
31/3/13
181
0
0
Marsala
Visita sito
Non ho avuto la forza di leggere tutte le 21 pagine. Volevo sapere se tutti questi discorsi valgono anche per la 5.3 Big che come ben sapete fa smadonnare non poco con il deragliatore. Sinceramente vorrei trovare una soluzione più economica possibile e se il solo cambio del movimento centrale migliorasse nettamente la situazione ne sarei felice. Qualcuno ha esperienza con questo modello?
 

gregarypeccary

Biker serius
31/3/13
181
0
0
Marsala
Visita sito
Quindi se non ho capito male cambiando solamente il mc e mantenendo il deragliatore schimano tourney che monta di serie la mia bici potrei avere una cambiata soddisfacente dalla seconda alla prima corona? In questo caso quale movimento centrale mi consigliereste di comprare?
Finora con la nuova bici mi sono trovato benissimo solo mi stressa alla morte questo problema del passaggio dalla seconda alla prima corona che spesso e volentieri non avviene e nelle salite dove ce n'è bisogno mi ritrovo ad annaspare dalla fatica o addirittura a fermarmi.

Questo andrebbe bene?

http://www.bike-discount.de/shop/k1212/a55639/bottom-bracket-bb-un26-square-taper-1175mm.html
 

gls75

Biker novus
15/7/13
10
0
0
48
Genova
Visita sito
Direi che alla fine ti è andata davvero bene

Ad ogni modo è veramente incredibile come biciclette uguali abbiano tutte problemi cosi diversi

Settimana prossima porterò anche io la mia in assistenza adesso il movimento centrale ha cominciato a scricchiolare ... ma questa è una storia a parte

Più che andata bene direi che ho avuto un gran culo. E ne ho approfittato. Secondo voi Decathlon ci perde economicamente? Secondo me no.... E pensate a tutti i grandi marchi di biciclette, a loro la bici non costa niente e te la vendono ad un sacco di soldi. Che giro di soldi che c'è attorno. Oggi inaugurata la bici, 50 km circa, è tutta un'altra bici, sono davvero soddisfatto. Buona pedalata
 

gls75

Biker novus
15/7/13
10
0
0
48
Genova
Visita sito
Quindi se non ho capito male cambiando solamente il mc e mantenendo il deragliatore schimano tourney che monta di serie la mia bici potrei avere una cambiata soddisfacente dalla seconda alla prima corona? In questo caso quale movimento centrale mi consigliereste di comprare?
Finora con la nuova bici mi sono trovato benissimo solo mi stressa alla morte questo problema del passaggio dalla seconda alla prima corona che spesso e volentieri non avviene e nelle salite dove ce n'è bisogno mi ritrovo ad annaspare dalla fatica o addirittura a fermarmi.

Questo andrebbe bene?

http://www.bike-discount.de/shop/k1212/a55639/bottom-bracket-bb-un26-square-taper-1175mm.html

Quel movimento centrale dovrebbe andare bene, da quello che ho letto dai messaggi precedenti, però fatti consigliare da qualche utente più esperto ciao
 

ASCARI79

Biker novus
23/11/12
1
0
0
Pescara
Visita sito
Ciao a tutti! Dopo tutto quello che ho letto mi è venuto un grande dubbio: il MC da 113 (originale) va male solo con la guarnitura originale o non va bene con nessuna guarnitura 9v??? Esempio, con una deore 9v ci vuole un MC da 113 o da 117?

Altro grande parere, che ne pensate di questa guarnitura shimano? http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-m442-square-taper-chainset/rp-prod46021 Ha le corone 22 e 32 in acciao e teoricamente dovrebbe pesare un pò meno dell'originale! Anche il questo caso ci vuole il MC da 117 o va bene l'originale? GRAZIE!!!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ti dico solo che il mc originale è da prendere e buttare... Ma su tutto!! Troppo corto.

Io su guarnitura originale e deragliatore turney della 6.5(pari pari alla 5.3) ho messo un mc da 117 e adesso la cambiata funziona meglio di un orologio svizzero... Il deragliatore non sbaglia un colpo.

La guarnitura pare ok ma non pensare di guadagnare chissà cosa in peso... Calcola che questi mc pesano abbastanza, in più quella guarnitura non è delle più leggere..

Io punterei su una deore che ha il mc a calotte che pesano pochissimo e vanno perfettamente... Oppure una truvativ firex 3.3 con mc gxp sempre a calotte esterne.

Se devi fare la spesa, falla bene..
 

Giosalento

Biker novus
17/11/13
2
0
0
Visita sito
salve
ho acquistato una rockrider 5.3 da poco e devo dire che da subito ha manifestato un grave difetto nella cambiata delle marce mentre la bici è sotto sforzo, ad esempio in salita o quando si è sui pedali.
portandola da un tecnico della mia zona molto competente 8ha una squadra corse che fa gare) mi ha fatto notare che il problema è il telaio che flette in maniera paurosa facendo spostare il deragliatore e quindi impedendo una giusta cambiata in tutte le situazioni. ritengo sia un grave difetto strutturale della bici che tutti hanno avuto.
spero che decatlon mi dia assistenza altrimenti gli faccio causa.
voi cosa ne dite?
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
salve
ho acquistato una rockrider 5.3 da poco e devo dire che da subito ha manifestato un grave difetto nella cambiata delle marce mentre la bici è sotto sforzo, ad esempio in salita o quando si è sui pedali.
portandola da un tecnico della mia zona molto competente 8ha una squadra corse che fa gare) mi ha fatto notare che il problema è il telaio che flette in maniera paurosa facendo spostare il deragliatore e quindi impedendo una giusta cambiata in tutte le situazioni. ritengo sia un grave difetto strutturale della bici che tutti hanno avuto.
spero che decatlon mi dia assistenza altrimenti gli faccio causa.
voi cosa ne dite?

Il relaio che flette...ma quando mai...ma come fa a flettere poi in quel punto, ma sicuro che non hai capito male...tutto si puo' dire di questo telaio che è pesante, forse brutto, ma in quanto a resistenza guarda da punti a tanti e tanti telai, che il deragliatore ha difetti non ci piove, ma basta cambiarlo e con 20 euri risolvi seriamente tutto, scommetto inoltre che ti ha suggerito una marca diversa di bici...le inventano davvero tutte per screditare e cercare di venderti un loro prodotto , poi adesso...ma...la crisi che fa fare...
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
portandola da un tecnico della mia zona molto competente 8ha una squadra corse che fa gare) mi ha fatto notare che il problema è il telaio che flette in maniera paurosa facendo spostare il deragliatore e quindi impedendo una giusta cambiata in tutte le situazioni. ritengo sia un grave difetto strutturale della bici che tutti hanno avuto.
spero che decatlon mi dia assistenza altrimenti gli faccio causa.
voi cosa ne dite?

Spero sia uno scherzo... O forse hai comprato una 5.3 col telaio di gomma?! Quindi secondo la teoria del meccanico appena percorro un sentiero con delle pietre mi dovrei trovare la bici piegata viste le forze agenti sul telaio...
 

Giosalento

Biker novus
17/11/13
2
0
0
Visita sito
scusate fate questa prova
frenate la ruota davanti e spingete sui pedali in modo energico anche da terra. vedrete come la struttura si muove compreso il deragliatore. comunque che deragliatore avete montato per risolvere il problema???
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
salve
ho acquistato una rockrider 5.3 da poco e devo dire che da subito ha manifestato un grave difetto nella cambiata delle marce mentre la bici è sotto sforzo, ad esempio in salita o quando si è sui pedali.
portandola da un tecnico della mia zona molto competente 8ha una squadra corse che fa gare) mi ha fatto notare che il problema è il telaio che flette in maniera paurosa facendo spostare il deragliatore e quindi impedendo una giusta cambiata in tutte le situazioni. ritengo sia un grave difetto strutturale della bici che tutti hanno avuto.
spero che decatlon mi dia assistenza altrimenti gli faccio causa.
voi cosa ne dite?




Che se c'è uno a cui fare causa è questo soggetto che si spaccia pure, da quanto ho capito, per esperto.

Quanto al Deca, stai tranquillo, che gli levi pure la mutande, sono famosi per andare ben oltre gli obblighi di garanzia.
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
ciao
Non credo proprio che sia il telaio il problema...
Ho la 5.3 modello 2012 e in effetti ho notato il deragliatore anteriore è il punto debole di questa bici: poco preciso ma anche molto lento nella cambiata. Se ti trovi male puoi pensare di cambiarlo con un x5...ma in ogni caso ti sconsiglio vivamente di cambiare i rapporti quando la catena è sotto sforzo...
PS: cambia anche meccanico
 

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
Allora, io ho appena risolto il problema cambiando MC (mettendone uno da 118 mm) e montando un deragliatore anteriore DEORE M590.
Adesso va benissimo ed e' preciso, la sostituzione della guarnitura non e' necessaria.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo