Sostituzione deragliatore anteriore RockRaider 5.3

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Esattamente. ..un mc più lungo tipo il 117 shimano un26 ti permette di spostare esternamente le corone...anche le originali...in questo modo la catena scende bene in prima...

Originale monta un 113
ok ti ringrazio, prenderò il 118 perché l'octalink che serve alla guarnitira Alivio non c'è 117, spero che fra quello, la guarnitira e il deragliatore sentirò la differenza di cambiata :)
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Esattamente. ..un mc più lungo tipo il 117 shimano un26 ti permette di spostare esternamente le corone...anche le originali...in questo modo la catena scende bene in prima...

Originale monta un 113

Ulteriore risparmio sarebbe:

http://www.bike-discount.de/shop/k1212/a55639/bottom-bracket-bb-un26-square-taper-1175mm.html
con guarnitura originale

e: http://www.bike-discount.de/shop/k423/a48444/deragliatore-x-7-low-clamp-dual-pull.html

sarebbero 31€ + il montaggio e la regolazione del sivende credo 15€ (lo voglio regolato perfettamente e poi evito di comprare i 2 attrezzi per smontare pedivelle e mc tanto non mi dovrebbero servire in futuro)

La spedizione saranno 3€ perché la faccio con un altro amico che prende i copertoni.

Vorrei correggere il difetto della bike senza troppe pretese evitando di spendere 60€ per la guarnitura Deore

Però in un altro post dicono che il problema è anche sulle corone, quelle Deore accompagnerebbero meglio la catena, se però tu mi dici che sulla tua bike hai cambiato solo MC e Deragliatore e ora in salita ti cambia decentemente, farò lo stesso.
Non mi interessano altre cose come peso etc.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ulteriore risparmio sarebbe:

http://www.bike-discount.de/shop/k1212/a55639/bottom-bracket-bb-un26-square-taper-1175mm.html
con guarnitura originale

e: http://www.bike-discount.de/shop/k423/a48444/deragliatore-x-7-low-clamp-dual-pull.html

sarebbero 31€ + il montaggio e la regolazione del sivende credo 15€ (lo voglio regolato perfettamente e poi evito di comprare i 2 attrezzi per smontare pedivelle e mc tanto non mi dovrebbero servire in futuro)

La spedizione saranno 3€ perché la faccio con un altro amico che prende i copertoni.

Vorrei correggere il difetto della bike senza troppe pretese evitando di spendere 60€ per la guarnitura Deore

Però in un altro post dicono che il problema è anche sulle corone, quelle Deore accompagnerebbero meglio la catena, se però tu mi dici che sulla tua bike hai cambiato solo MC e Deragliatore e ora in salita ti cambia decentemente, farò lo stesso.
Non mi interessano altre cose come peso etc.

Sì, sulla 6.5 con mc cambiato e guarnitura e deragliatore originale funziona bene...
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Sì, sulla 6.5 con mc cambiato e guarnitura e deragliatore originale funziona bene...

La guarnitura originale della 6.5 è come quella della 5.3?

In un altro post mi dicono di non modificare il MC da 113 a 117 perché cambierei la linea di catena, invece mi suggeriscono di prendere una guarnitura FSA da 31€ e mantenere il mio movimento centrale se è effettivamente da 113 perché è compatibile con le specifiche tecniche della guarnitura mantenendo la linea catena a 50mm. In questo modo con un deragliatore tipo X5 o X7 avrei la cambiata desiderata.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La guarnitura originale della 6.5 è come quella della 5.3?

In un altro post mi dicono di non modificare il MC da 113 a 117 perché cambierei la linea di catena, invece mi suggeriscono di prendere una guarnitura FSA da 31€ e mantenere il mio movimento centrale se è effettivamente da 113 perché è compatibile con le specifiche tecniche della guarnitura mantenendo la linea catena a 50mm. In questo modo con un deragliatore tipo X5 o X7 avrei la cambiata desiderata.

Sì la guarnitura è la medesima.

Io so solo che tu sulla 5.3 monti una trasmissione 9v ma la guarnitura non lo è. ..Non è stata concepita per 9v quindi tutti i discorsi di linea catena a parer mio non devono essere nemmeno presi in considerazione visto che hai una guarnitura adattata e non nativa 9v.

Poi per carità....io non voglio influenzare nessuno sulla scelta finale.

Ovviamente per andare a botta sicura e mettersi l'anima in pace, si dovrebbe cambiare guarnitura...io o 60 per la truvativ li spenderei...io on questo modo hai un bel lavoro pulito...poi ti cerchi un deragliatore deore sul mercatino e sei proprio a posto...
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Sì la guarnitura è la medesima.

Io so solo che tu sulla 5.3 monti una trasmissione 9v ma la guarnitura non lo è. ..Non è stata concepita per 9v quindi tutti i discorsi di linea catena a parer mio non devono essere nemmeno presi in considerazione visto che hai una guarnitura adattata e non nativa 9v.

Poi per carità....io non voglio influenzare nessuno sulla scelta finale.

Ovviamente per andare a botta sicura e mettersi l'anima in pace, si dovrebbe cambiare guarnitura...io o 60 per la truvativ li spenderei...io on questo modo hai un bel lavoro pulito...poi ti cerchi un deragliatore deore sul mercatino e sei proprio a posto...

Apposta il problema forse è più per la guarnitura che per il movimento centrale
mi hanno suggerito questa mantenendo il mio MC
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=90251&PartnerID=2812&utm_source=Awin&utm_medium=link&utm_campaign=generic&_$ja=tsid:41244|cgn:awin|kw:78888&awc=2698_1370430211_59bb63af9f0e5c3da9c49bb776b7e0b1

Se devo spendere di più prendo la Deore compreso di movimento centrale a 55€ poi faccio fresare la scatola MC dal meccanico ed avrei un lavoro pulito, funzionale e meno pesante. Però volevo trovare una soluzione alternativa risparmiando parecchi € visto che non mi interessa il peso etc.

A questo punto quella guarnitura da 30€ sembrerebbe il miglior compromesso, essendo per 9v evito di toccare il movimento centrale che dalle specifiche della casa se è da 113 va bene
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Apposta il problema forse è più per la guarnitura che per il movimento centrale
mi hanno suggerito questa mantenendo il mio MC
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=90251&PartnerID=2812&utm_source=Awin&utm_medium=link&utm_campaign=generic&_$ja=tsid:41244|cgn:awin|kw:78888&awc=2698_1370430211_59bb63af9f0e5c3da9c49bb776b7e0b1

Se devo spendere di più prendo la Deore compreso di movimento centrale a 55€ poi faccio fresare la scatola MC dal meccanico ed avrei un lavoro pulito, funzionale e meno pesante. Però volevo trovare una soluzione alternativa risparmiando parecchi € visto che non mi interessa il peso etc.

A questo punto quella guarnitura da 30€ sembrerebbe il miglior compromesso, essendo per 9v evito di toccare il movimento centrale che dalle specifiche della casa se è da 113 va bene

Ripeto, nel mio caso il solo MC più lungo ha risolto il problema...e se ne parlava un qualche discussione proprio qua sul forum.

Se non vuoi percorrere questa strada...io tra montare una guarnitura come la FSA con quel cavolo di mc originale e spendere 55 euro per una deore...Non avrei dubbi in merito.

Cmq leggi qua...topic aperto da me al tempo della 5.3 per il medesimo problema...poi vedi come è meglio procedere...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5834417

per la FSA non ti so dire perché non ho mai provato a cambiare guarnitura su quel mc...quindi non vorrei dire una cosa per un altra.
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5834417

per la FSA non ti so dire perché non ho mai provato a cambiare guarnitura su quel mc...quindi non vorrei dire una cosa per un altra.

Alla fine hai preso la Deore leggendo il messaggio però e hai detto "Mi sa che se domani accuso ancora qualche problema, passo alla guarnitura deore, inutile cambiare solo il mc se cmq le corone nn lavorano bene.... S"
Il fatto è che le corone di Deore / FSA hanno i pin e hanno un disegno che favorisce alla catena di muoversi fra le corone.

Quindi diciamo che anche se con il MC dovrei risolvere in parte, credo che il lavoro giusto sia anche cambiare guarnitura.
Adesso mi decido fra FSA (al max prendo il MC da 117,5mm che costa 7€) e Deore. La differenza sarebbe di 20€, il peso è lo stesso e le corone hanno entrambi i pin per favorire la cambiata.
Credo che per risparmiare la FSA vada più che bene (sicuramente superiore ad Alivio)..


Comunque ti ringrazio di tutto perché mi hai chiarito dei dubbi sei sicuramente stato utile :-)
Fra un mesetto ordinerò il tutto e ti faccio sapere :celopiùg:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Alla fine hai preso la Deore leggendo il messaggio però e hai detto "Mi sa che se domani accuso ancora qualche problema, passo alla guarnitura deore, inutile cambiare solo il mc se cmq le corone nn lavorano bene.... S"
Il fatto è che le corone di Deore / FSA hanno i pin e hanno un disegno che favorisce alla catena di muoversi fra le corone.

Quindi diciamo che anche se con il MC dovrei risolvere in parte, credo che il lavoro giusto sia anche cambiare guarnitura.
Adesso mi decido fra FSA (al max prendo il MC da 117,5mm che costa 7€) e Deore. La differenza sarebbe di 20€, il peso è lo stesso e le corone hanno entrambi i pin per favorire la cambiata.
Credo che per risparmiare la FSA vada più che bene (sicuramente superiore ad Alivio)..


Comunque ti ringrazio di tutto perché mi hai chiarito dei dubbi sei sicuramente stato utile :-)
Fra un mesetto ordinerò il tutto e ti faccio sapere :celopiùg:

Sì, avevo preso la deore. ..il mc più lungo l ho preso successivamente e montato sulla vecchia biga della morosa che aveva la rr 5.0 lady...e la cambiate era migliorata di molto....poi l ho passato sulla sua nuova 6.5

Cmq una guarnitura con mc a calotte è un po più leggera di quella a perno quadro...e Cmq più nuova e funzionale secondo me...
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito

gls75

Biker novus
15/7/13
10
0
0
48
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Ho comprato la rockrider 5.3 perchè mi sembrava un ottimo compromesso qualità/prezzo per una entry level. Comprata il 02.6.13 e dopo 2 gg da decathlon per registrare il deragliatore ant. Dopo un mese di nuovo dal deca di Genova a registrare il deragliatore ant. che mi stava facendo impazzire. L'11 luglio 2013 mi hanno ritirato la bici per mandarla a Milano perchè non riuscivano a registrare il deragliatore ant.

Nell'attesa che torni la bici ho scoperto questo fantastico forum che mi ha aperto un mondo parallelo. Ho letto tutta la discussione purtroppo.... e mi sono reso conto del problema. Quindi per risolvere il problema per conto mio dovrei cambiare:
- SHIMANO Guarnitura ALIVIO 44/32/22 FC-M431 (pedivevella 170 o 175?) € 36 circa su probikeshop
- SHIMANO Movimento Centrale Asse Quadrato 68x117mm BB-UN26 68mm 9 euro circa su probikeshop
- SRAM Deragliatore Ant X5 Collarino Basso Tiraggio dall'alto/basso 3x9V 31.8/34.9mm 22 euro circa probikeshop

Per favore ditemi se va bene perchè sono troppo incazzato. Grazie
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Ho comprato la rockrider 5.3 perchè mi sembrava un ottimo compromesso qualità/prezzo per una entry level. Comprata il 02.6.13 e dopo 2 gg da decathlon per registrare il deragliatore ant. Dopo un mese di nuovo dal deca di Genova a registrare il deragliatore ant. che mi stava facendo impazzire. L'11 luglio 2013 mi hanno ritirato la bici per mandarla a Milano perchè non riuscivano a registrare il deragliatore ant.

Nell'attesa che torni la bici ho scoperto questo fantastico forum che mi ha aperto un mondo parallelo. Ho letto tutta la discussione purtroppo.... e mi sono reso conto del problema. Quindi per risolvere il problema per conto mio dovrei cambiare:
- SHIMANO Guarnitura ALIVIO 44/32/22 FC-M431 (pedivevella 170 o 175?) € 36 circa su probikeshop
- SHIMANO Movimento Centrale Asse Quadrato 68x117mm BB-UN26 68mm 9 euro circa su probikeshop
- SRAM Deragliatore Ant X5 Collarino Basso Tiraggio dall'alto/basso 3x9V 31.8/34.9mm 22 euro circa probikeshop

Per favore ditemi se va bene perchè sono troppo incazzato. Grazie

Io sarei per fare le cose fatte bene a questo punto... Guarnitura deore che è anche abbastanza leggera senza quel mattone di movimento centrale a perno quadro! Altrimenti cambierei solo movimento centrale per ora senza cambiare guarnitura con la Alivio che non è poi così diversa dalla suntour originale. Il grosso problema sta nel movimento centrale troppo corto per un cambio 9V. Se vuoi fare il salto di qualità definitivo guarnitura deore e deragliatore deore (oppure sram x5 o meglio x7).
 

gls75

Biker novus
15/7/13
10
0
0
48
Genova
Visita sito
Ok grazie molte, aspetto che tra 2 gg circa torni indietro la bici e vediamo che "lavoro in garanzia" hanno fatto. Sono proprio curioso. Mi sembra di aver capito che tu hai risolto con la bici. Ho fatto due conti: con meno di 200 euro si fa un bel upgrade così da farla diventare una bici quasi seria (mc, guarnitura, deragliatore ant., gomme michelin 26x2.25, freni avid idraulici ant+post). Ho la bici da un mese e mi sono gia rotto. Sono deluso, non pensavo che esistessero questi problemi a monte di questi gran ingegneri della btwin. Da profano in materia in 2 gg mi sono fatto una piccola cultura, grazie alla vostra esperienza. Grazie dei consigli e vi farò sapere quando mi riconsegnano la bici. Ciao
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Ok grazie molte, aspetto che tra 2 gg circa torni indietro la bici e vediamo che "lavoro in garanzia" hanno fatto. Sono proprio curioso. Mi sembra di aver capito che tu hai risolto con la bici. Ho fatto due conti: con meno di 200 euro si fa un bel upgrade così da farla diventare una bici quasi seria (mc, guarnitura, deragliatore ant., gomme michelin 26x2.25, freni avid idraulici ant+post). Ho la bici da un mese e mi sono gia rotto. Sono deluso, non pensavo che esistessero questi problemi a monte di questi gran ingegneri della btwin. Da profano in materia in 2 gg mi sono fatto una piccola cultura, grazie alla vostra esperienza. Grazie dei consigli e vi farò sapere quando mi riconsegnano la bici. Ciao

si si io ho risolto alla grandissima e sono molto soddisfatto adesso della bici! Per i freni io ti consiglio shimano dato che usano olio minerale e sono più facili da mantenere (c'è un altro topic su questo upgrade per la 5.3). Secondo me vale la pena investirci in questi upgrade se vuoi tenerla un pò di tempo con te, diventa una bici di livello superiore!
 

gls75

Biker novus
15/7/13
10
0
0
48
Genova
Visita sito
Si la bici la terrò molto tempo perchè non posso permettermi al momento di più. Poi con dei piccoli accorgimenti diventerà col tempo una bici di livello superiore come hai detto tu. Per Gianf62: le gomme michelin 26x2.25 che ho citato dovrebbero essere ottime per terreni rocciosi e fango. Inoltre sono esteticamente "cazzute" e l'occhio vuole la sua parte, no? E poi ognuno ha le sue fissazioni, forse io sbaglio..... o forse no. Grazie dei consigli a tutti e di aver ascoltato le mie lagnanze. Ciao
 

gls75

Biker novus
15/7/13
10
0
0
48
Genova
Visita sito
Si la bici la terrò molto tempo perchè non posso permettermi al momento di più. Poi con dei piccoli accorgimenti diventerà col tempo una bici di livello superiore come hai detto tu. Per Gianf62: le gomme michelin 26x2.25 che ho citato dovrebbero essere ottime per terreni rocciosi e fango. Inoltre sono esteticamente "cazzute" e l'occhio vuole la sua parte, no? E poi ognuno ha le sue fissazioni, forse io sbaglio..... o forse no. Grazie dei consigli a tutti e di aver ascoltato le mie lagnanze. Ciao

Ancora niente bici. Mandata da Decathlon il 10.7.13 a Milano e ancora niente. Dopo varie telefonate, incazzature, e visita al deca di Genova mi è stato detto che il ricambio è arrivato oggi (il deragliatore) e che domani o dopodomani dovrebbe arrivare la bici. Scandaloso! Ho anche lasciato 2 commenti negativi sulla pagina di Decathlon della RR 5.3, raccontando soltanto l'accaduto, senza nessuna volgarità, ma me li hanno censurati! Vergogna! Comunque dovrebbero aver sostituito il deragliatore (ovviamente in garanzia). 13 giorni per adesso senza bici. Possibile che non abbiano il ricambio in casa? Sono un po' incazzato.................
 

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
Ciao io ho il tuo stesso problema oltre a vari altri solo che a me non scendeva sulla coroncina ...

Avevo letto sul forum e poi verificato sul sito produttore che il deragliatore anteriore che monta la rr 5.3 non è compatibile con il cambio 9v ma con il 7v....

Ad ogni modo non avendo la minima intenzione di spendere 1 euro su una bici che mi ha deluso tanto nel giro di 1 settimana io ho risolto girando leggermente il collarino
Adesso non è parallelo alla catena ma leggermente aperto e funziona discretamente
 

gls75

Biker novus
15/7/13
10
0
0
48
Genova
Visita sito
Ciao io ho il tuo stesso problema oltre a vari altri solo che a me non scendeva sulla coroncina ...

Avevo letto sul forum e poi verificato sul sito produttore che il deragliatore anteriore che monta la rr 5.3 non è compatibile con il cambio 9v ma con il 7v....

Ad ogni modo non avendo la minima intenzione di spendere 1 euro su una bici che mi ha deluso tanto nel giro di 1 settimana io ho risolto girando leggermente il collarino
Adesso non è parallelo alla catena ma leggermente aperto e funziona discretamente

Dal deca hanno provato a girare il collarino ma niente è per questo che hanno deciso di mandarla a Milano.

Secondo voi è arrivata la bici?????

Come si urla sul forum???????

Mandata a Milano il 10 luglio 2013. Il 24 passo da decathlon per altri motivi visto che è di strada tra il lavoro e casa.
"Signor Giuseppe la sua bici è arrivata, le hanno cambiato il deragliatore".
Guardo la bici..... Il deragliatore è sporco come prima.... non è nuovo.... alzo la bici dalla sella e do qualche pedalata..... la catena striscia rumorosamente sul deragliatore...... non l'hanno nemmeno guardata.... Guardo male il commesso che capisce subito..... la mette sul treppiede e prova a registrare il deragliatore ma non può negare l'evidenza: 14 giorni a Milano per fare assolutamente niente. Mi sono un po' incazzato gli ho spiegato la storia del deragliatore incompatible col cambio posteriore, gli ho lasciato la bici in negozio e siamo rimasti d'accordo che sarei tornato il giorno dopo. Chiamo l'assistenza 199 e spiego la situazione. mi rispondono che si sarebbero informati e mi avrebbero fatto sapere. Nel pomeriggio mi chiama sul cell il direttore del deca di Genova Campi che intanto si scusava per l'accaduto e cercava di convincermi che la "rockrider" non avrebbe mai commesso un errore così grosso col deragliatore. Io gli ho consigliato di andarsi a vedere su internet le specifiche di deragliatore e guarnitura, comunque mi proponeva un cambio di deragliatore con uno Sram dicendomi: "conosce questo marchio?" (ma vaff..... avrei voluto dirgli). Si vede che devono avergli tirato le orecchie... Mah.... Ho rifiutato anche il cambio con una bici uguale, perchè sono sicuro di avere lo stesso problema. Siamo rimasti d'accordo che vado domani 29.7.13 alle 10.00 che c''è il loro capo tecnico e vediamo se mi montano uno sram ma non ce l'anno in casa. Intanto 18 gg senza bicicletta. Vorrei riuscire a farmi cambiare il deragliatore con uno sram in garanzia, la bici ha un mese di vita, poi vista l'assoluta incompetenza del deca mi cambierò la guarnitura a mie spese. A parte questo problema, tutto sommato, a parità di qualità, altri marchi più conosciuti vogliono 700/800 euro per una bici come questa. Spero di riuscire ad avere la bici quanto prima.

Scusate per il tema che ho scritto ma sembra la storia infinita.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo