Sostituzione deragliatore anteriore RockRaider 5.3

Dext65

Biker novus
5/6/09
7
0
0
Brindisi
Visita sito
Salve a tutti.
Come potete notare sono nuovissimo ed al mio primo post.

Vengo alla mia domanda voglio cambiare , alla mia RockRaider 5.3 , il deragliatore anteriore ed ho disponibili uno Shimano Deore 530 e uno SRAM X7 entranbi collarino basso.
Ho provato a montare entrambi ma non riesco proprio a farli andare, se rimonto il suo originale funziona tutto QUASI BENE.
Il cambio posteriore è uno spettacolo precisissimo e non sbaglia un colpo vorrei lo stesso per l'anteriore.
Sono io che non so montarli o non sono compatibili ?

Cosa posso montare di buono come deragliatore anterione che funzioni come un orologio svizzero ?

Grazie 1000

Il forum è ricchissimo di info legendo ho imparato tante cose.

MA STO CAVOLO DI DERAGLIATORE NO !! :smile:
 

Dext65

Biker novus
5/6/09
7
0
0
Brindisi
Visita sito
Attulmente monti uno sram 050 ,quindi per i manettini non avresti nessun problema a montare uno sram X7 ,probabilmente sbagli qualcosina nel montaggio !


Scusami ma il deragliatore attuale credo sia uno shimano 050 comunque vado a controllare.

Sul montaggio tutto è possibile ma non credo di essere proprio una schiappa.
Dettaglio meglio i problemi.
SRAM X7 ha problemi nei passaggi corona 22 verso 44 la catena addirittura a volte si incastra tra deragliatore e corona 44 . Se sollevo un poco il deragliatore ho difficoltà a far riscendere verso corona piccola 22.
Lo shimano deore sale verso la 44 ma non scende alla 22 non riesco proprio.

Mi date qualche suggerimento su cosa controllare ?

Grazie per la risposta celerissima
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Scusami ma il deragliatore attuale credo sia uno shimano 050 comunque vado a controllare.

Sul montaggio tutto è possibile ma non credo di essere proprio una schiappa.
Dettaglio meglio i problemi.
SRAM X7 ha problemi nei passaggi corona 22 verso 44 la catena addirittura a volte si incastra tra deragliatore e corona 44 . Se sollevo un poco il deragliatore ho difficoltà a far riscendere verso corona piccola 22.
Lo shimano deore sale verso la 44 ma non scende alla 22 non riesco proprio.

Mi date qualche suggerimento su cosa controllare ?

Grazie per la risposta celerissima




Si,tu monti uno shimano 050 è non uno sram,ho sbagliato di scrivere,quindi sostituendolo con uno deore,non dovresti aver problemi di tiraggio,il problema potrebbe essere l'altezza del deragliatore 4-5 mm sopra la corona grande,la giusta linearita,oppure il giusto tiraggio del cavo.
Potresti dopo aver controllato questo provar ad agire sulle viti di regolazione quelle poste in alto su quella con scritto low a lascarla un'pò
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Beh...è un po difficile sbagliare a montare il deragliatore...non c sono altri modi oltre quello...comunque ti spiego:
Per prima cosa lo inserisci senza fissare al massimo la vite....con la mano(se togli la catena dalla guarnitura ti risulta piu' facile...)lo fai salire sul 44 come se stessi simulando di passare con il manettino....ora dovresti lasciare 3 o 4 mm tra i denti del 44 e il deragliatore (guardandolo di profilo)...se il deragliatore è nuovo c'è gia' un etichetta ke ti aiuta....ora lo lasci e senza farlo muovere in altezza (su e giu') cerchi di girarlo in modo da renderlo parallelo al forcellino o alla linea della catena...ora fissi la vite...e successivamente il cavo....(scalando tutte le marce del manettino fissi il cavo tendendolo leggermente)...ora imposti i finecorsa portando prima la catena sull 44 e poi sul 22...e dovrebbe cambiare perfettamente...se necessita di un piccolo tiraggio se sempre la vite di tensione sul manettino.....

Per tutto c'è un applicazione (scusate mi sto troppo iphonizzando)...in questo caso l'applicazione si trova sulla bicipedia con un video...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=17


Si,tu monti uno shimano 050 è non uno sram,ho sbagliato di scrivere,quindi sostituendolo con uno deore,non dovresti aver problemi di tiraggio,il problema potrebbe essere l'altezza del deragliatore 4-5 mm sopra la corona grande,la giusta linearita,oppure il giusto tiraggio del cavo.
Potresti dopo aver controllato questo provar ad agire sulle viti di regolazione quelle poste in alto su quella con scritto low a lascarla un'pò
 

Dext65

Biker novus
5/6/09
7
0
0
Brindisi
Visita sito
Beh...è un po difficile sbagliare a montare il deragliatore...non c sono altri modi oltre quello...comunque ti spiego:
Per prima cosa lo inserisci senza fissare al massimo la vite....con la mano(se togli la catena dalla guarnitura ti risulta piu' facile...)lo fai salire sul 44 come se stessi simulando di passare con il manettino....ora dovresti lasciare 3 o 4 mm tra i denti del 44 e il deragliatore (guardandolo di profilo)...se il deragliatore è nuovo c'è gia' un etichetta ke ti aiuta....ora lo lasci e senza farlo muovere in altezza (su e giu') cerchi di girarlo in modo da renderlo parallelo al forcellino o alla linea della catena...ora fissi la vite...e successivamente il cavo....(scalando tutte le marce del manettino fissi il cavo tendendolo leggermente)...ora imposti i finecorsa portando prima la catena sull 44 e poi sul 22...e dovrebbe cambiare perfettamente...se necessita di un piccolo tiraggio se sempre la vite di tensione sul manettino.....

Per tutto c'è un applicazione (scusate mi sto troppo iphonizzando)...in questo caso l'applicazione si trova sulla bicipedia con un video...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=17



OK

Grazie 1000 per i suggerimenti domani mi applico di più .
Se mi dite che il deragliatore è compatibile lo farò funzionare a costo di sbattere per un intera giornata.

Vi farò sapere


TROVATO il motivo del non funzionamento

Le gabbia dei deragliatori in mio possesso ( anche se per uso MTB ) sono molto diverse dall'originale installato ( shimano 050 )
Le gabbie dello SRAM x7 e SHIMANO DEORE 530 sono simili ma molto più alte e tozze dello SHIMANO 050 molto più simile alla gabbia di uno per bici da strada. Qualnte ne combina il DEca per ridurre i prezzi :nunsacci:

Allego foto per spiegarmi meglio :
 

Allegati

  • 06062009168.jpg
    06062009168.jpg
    54,7 KB · Visite: 237

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Non è certo colpa del deca se shimano ha fatto quel deragliatore con quella gabbia....ma ora hai risolto??
OK

Grazie 1000 per i suggerimenti domani mi applico di più .
Se mi dite che il deragliatore è compatibile lo farò funzionare a costo di sbattere per un intera giornata.

Vi farò sapere


TROVATO il motivo del non funzionamento

Le gabbia dei deragliatori in mio possesso ( anche se per uso MTB ) sono molto diverse dall'originale installato ( shimano 050 )
Le gabbie dello SRAM x7 e SHIMANO DEORE 530 sono simili ma molto più alte e tozze dello SHIMANO 050 molto più simile alla gabbia di uno per bici da strada. Qualnte ne combina il DEca per ridurre i prezzi :nunsacci:

Allego foto per spiegarmi meglio :
 

tanfed80

Biker novus
19/10/06
3
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, anche io mi trovo nelle stesse tue condizioni. Ho una RR 5xc e trovo lo shimano 050 molto impreciso. Comunque se prima di uscire dai una bella regolata alla vite high vedrai che la cambiata funziona meglio.
Comunque anche io sono intenzionato a cambiare il deragliatore anteriore con uno sram x.7 o x.9.
Qualcuno sa che diametro ha il telaio deca (31,8 o 34,9)?
 

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
Ciao, anche io mi trovo nelle stesse tue condizioni. Ho una RR 5xc e trovo lo shimano 050 molto impreciso. Comunque se prima di uscire dai una bella regolata alla vite high vedrai che la cambiata funziona meglio.
Comunque anche io sono intenzionato a cambiare il deragliatore anteriore con uno sram x.7 o x.9.
Qualcuno sa che diametro ha il telaio deca (31,8 o 34,9)?

mi pare 34,9, ma aspettiamo fonti certe...

A questo punto conviene prendere il x.9.....
 

Dext65

Biker novus
5/6/09
7
0
0
Brindisi
Visita sito
Sei riuscito a cambiare il deragliatore e a farlo funzionare correttamente?

Scusate tra ferie e lavoro sono stato lontano dal forum.
Non sono riuscito a cambiare il deragliatore, ho cambiato tutta la guarnitura e per magia i deragliatori che avevo vanno come un orologio svizzero.

Il collare deve essere da 34,9 non spendete soldi inutilmente come ho fatto io , il problema è la distanza guarnitura telaio. Mi spiego meglio il deragliatore shimano 050 ha un angolo di cambio molto stretto (classico di una doppia da BDC) . Gli altri deragliatori hanno un angolo più ampio (come tutte le MTB con tripla).

Ecco cosa ho fatto:
1 ho comprato una guarnitura Shimano Deore
Hollowtech 2 (80 euro spedita) molto più leggera dell'originale .
2 installata con il deragliatore Shimano DEORE
3 PEDELARE PEDALARE E DIVERTIRSI:smile:

Salutoni a tutti
 

madmatth

Biker novus
1/2/10
3
0
0
Verona
Visita sito
Rispondo perchè nonostante il problema sia stato risolto alla base c'era un errore tecnico, un deragliatore per 9 velocità non è il massimo montato su una guarnitura da 7/8 velocità io di solito se passo da uno 050 shimano ad un deore lo faccio sostituendo tutto il gruppo, quindi guarnitura catena pignoni e deragliatore posteriore, la larghezza catena del 9 è inferiore a quella del 7/8 quindi se ad esempio montiamo una guarnitura 7/8 su un gruppo deore la tendenza ad incastrarsi della catena sul deragliatore in cambiata è cosa nota.
 

SteBG

Biker popularis
2/4/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
Sta dando noie anche a me il deragliatore della 5.3 che dovrebbe essere appunto uno shimano c050...

Dato che sono molto ignorante in materia, qualcuno mi venga in soccorso :)

Il vero problema non è tanto il deragliatore ma bensì la guarnitura montata sulla 5.3? ho capito male?

Cambiando la guarnitura è possibile mantenere il deragliatore originale?
Oppure esiste qualche deragliatore che si adatta meglio rispetto allo shimano 050?

Sapete indicarmi delle possibili soluzioni? diciamo una lista della spesa da portare papale papale a un negozio specializzato :spetteguless:

Stavo anche pensando di farmi cambiare il pezzo direttamente dalla decathlon sfruttando la garanzia, ci sono pezzi che vende decathlon che potrebbero essere utili?

Scusate la valanga di domande :nunsacci:
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Sta dando noie anche a me il deragliatore della 5.3 che dovrebbe essere appunto uno shimano c050...

Dato che sono molto ignorante in materia, qualcuno mi venga in soccorso :)

Il vero problema non è tanto il deragliatore ma bensì la guarnitura montata sulla 5.3? ho capito male?

Cambiando la guarnitura è possibile mantenere il deragliatore originale?
Oppure esiste qualche deragliatore che si adatta meglio rispetto allo shimano 050?

Sapete indicarmi delle possibili soluzioni? diciamo una lista della spesa da portare papale papale a un negozio specializzato :spetteguless:

Stavo anche pensando di farmi cambiare il pezzo direttamente dalla decathlon sfruttando la garanzia, ci sono pezzi che vende decathlon che potrebbero essere utili?

Scusate la valanga di domande :nunsacci:

Allora spulciando qua e là ho scoperto che la trasmissione anteriore (deragliatore + guarnitura) sarebbe per 7/8 velocità per cui dovresti cambiarli entrambi (come ho fatto io). Il mio consiglio è semplice: se vuoi tenere la bici ancora per un pò vale la pena fare il cambio (conta che se lo fai fare a deca almeno un 100one se lo cuccano) altrimenti ,visto l'irrisorio numero di cambiate rispetto al posteriore e visto che se ben regolato il sistema fa il suo lavoro, ti consiglio di lasciar tutto così.
Io l'ho fatto perchè dovevo cambiare la guarnitura (e per forza di cose il deragliatore a meno di comprarla uguale) altrimenti non forse non valeva la pena! :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo