Sostituzione cuscinetti carro Giant Reign

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Stufo di sentire un fastidioso scricchiolio proveniente dalla zona carro, oggi ho deciso di smontare tutto e vedere le condizioni dei cuscinetti della mia Reign.
Morale dell favola: 1 cuscinetto grippato, e gli altri molto arrugginiti, con una scorrevolezza molto ruvida. Devo quindi cambiarli.

Il problema è: come estrarre i vecchi e rimettere i nuovi?
I cuscinetti sono infilati a pressione all'interno del carro, direttamente sull'alluminio. Come posso fare per estrarli?
Una volta estratti poi come rimetto quelli nuovi?

Poi per lubrificare il tutto cosa uso? Grasso al litio va bene?

Grazie a chi mi potrà aiutare!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
L'hai usata davvero parecchio la reign per dover sostituire già i cuscinetti, comunque quello che non mi è mai piaciuto del telaio sono proprio i cuscinetti esposti in quel modo, visto che i miei sono ancora in buono stato devo vedere se riesco a trovare delle guarnizioni/tappi di teflon per coprire i cuscinetti.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
su mtbr.com nei forums c'era un topic che spiegava come sostituire i cuscinetti della Trance 2006. il discorso non cambia molto rispetto al tuo reign. se trovo il link te lo metto. ciao
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Estrarli non è un problema, e considerato che li devi buttare non è necessario avere remore! Dall'interno (cuscinetto dx, entrando dalla parte del sx), con un cacciaspine, meglio se in alluminio o rame, batti a ore 6 e ore 12, alternativamente, sulla corona interna del cuscinetto, finchè non esce. Un'altro metodo, ma ti servirà un pò di attrezzatura, è farti un estrattore self-made come da disegno allegato, utilizzando una barra filettata, un cilindro forato, pesante e dadi e rondelle. Facendo scorrere il cilindro (peso) sull'asta e facendola sbattere all'estremità opposta al calettamento sul cuscinetto, avrai l'estrazione (effettivavente, ora che ci penso, uno strumento simile è usato dai dentisti!).
Per inserire i nuovi: lasciali "ritirarsi" in freezer per mezz'oretta e poi piantali interponendo un blocchetto di legno tenero tra il cuscinetto e il martello.
Non hai bisogno di lubrificare i cuscinetti (sono sigillati!), ma una dose di grasso necessaria a non far ossidare il tutto è sempre consigliata. Verifica, invece, se c'è la possibilità di rendere impermeabile il tutto, vista la ruggine presente!
 

Allegati

  • Estrattore-cuscinetti.jpg
    Estrattore-cuscinetti.jpg
    19,7 KB · Visite: 165

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Estrarli non è un problema, e considerato che li devi buttare non è necessario avere remore! Dall'interno (cuscinetto dx, entrando dalla parte del sx), con un cacciaspine, meglio se in alluminio o rame, batti a ore 6 e ore 12, alternativamente, sulla corona interna del cuscinetto, finchè non esce. Un'altro metodo, ma ti servirà un pò di attrezzatura, è farti un estrattore self-made come da disegno allegato, utilizzando una barra filettata, un cilindro forato, pesante e dadi e rondelle. Facendo scorrere il cilindro (peso) sull'asta e facendola sbattere all'estremità opposta al calettamento sul cuscinetto, avrai l'estrazione (effettivavente, ora che ci penso, uno strumento simile è usato dai dentisti!).
Per inserire i nuovi: lasciali "ritirarsi" in freezer per mezz'oretta e poi piantali interponendo un blocchetto di legno tenero tra il cuscinetto e il martello.
Non hai bisogno di lubrificare i cuscinetti (sono sigillati!), ma una dose di grasso necessaria a non far ossidare il tutto è sempre consigliata. Verifica, invece, se c'è la possibilità di rendere impermeabile il tutto, vista la ruggine presente!

aggiungo, se stanno nelle bielle, smontale dal telaio e scaldale leggermente nel punto dove stanno i cuscinetti, io lascio il punto qualche minuto sul fornello elettrico e alla fine escono anche solo soffiandoci sopra.

andre
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
1 cuscinetto grippato, e gli altri molto arrugginiti, con una scorrevolezza molto ruvida. !

in passato ho avuto lo stesso problema con i cuscinetti della mia enduro, quasi tutti grippati......il problema si presenta per il fatto che il movimento che fanno è di pochi gradi e anche perchè, in origine, viene messo dentro solo uno " sputo di grasso", che, sommato al minimo movimento del cuscinetto, non si "spalma" tra le sfere....
io ho risolto togliendo le schermature e applicando abbondante sbloccante.....muovendo poi la corona interna, poco a poco, sono ritornati a ruotare liberamente....
....una botta di grasso, rimontato le schermature e, dopo un anno, sono ancora completamente liberi nel movimento.

BYE!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ottimo grazie dei consigli.
Ho già pensato a rimuovere le guarnizioni e reingrassare il tutto. La situazione è leggermente migliorata, ma purtroppo la rotazione rimane ruvita e scattosa. Evidentemente si sono deformate le piste.
Per l'estrazione pensavo ad una chiave tubolare (ne ho una giusta che passa all'interno dei cuscinetti), metto una rondella sul cuscinetto e con un po di pazienza e qualche martellata cerco di fare uscire il cuscinetto. Solo che la mia paura è che se non batto esattamente perpendicolare, possa rovinare le sedi... Dei cuscinettti mi importa poco, tanto li butto, ma non vorrei rovinare il telaio.
D'altronde altre soluzioni, oltre all'estrazione a mazzate, non ne vedo.

Per il montaggio l'idea del freezer più riscaldamento del telaio/biella è ottima :mrgreen:
 

nicolò copiatti

Biker novus
24/2/22
1
0
0
24
verbania
Visita sito
Bike
giant reign
ho smontato diverse volte i cuscinetti di una giant reign 1.5.
non preoccuparti se non picchi esattamente a 90 gradi, basta che se ti accorgi che sta uscendo storto, picchi in modo di raddrizzarlo. stesso discorso vale quando rimetti quelli nuovi.
unico problema da me riscontrato: con qualsiasi metodo (estrattore, cacciavite, martellate, legno...) salta via qualche punto di vernice attorno alle sedi del cuscinetto. ma questo è da sempre un problema di giant..
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ho smontato diverse volte i cuscinetti di una giant reign 1.5.
non preoccuparti se non picchi esattamente a 90 gradi, basta che se ti accorgi che sta uscendo storto, picchi in modo di raddrizzarlo. stesso discorso vale quando rimetti quelli nuovi.
unico problema da me riscontrato: con qualsiasi metodo (estrattore, cacciavite, martellate, legno...) salta via qualche punto di vernice attorno alle sedi del cuscinetto. ma questo è da sempre un problema di giant..

mi sa che dal 2008 ne avrà smontati parecchi anche lui di cuscinetti :mrgreen:
https://community.mtb-mag.com/t/come-sostituire-i-cuscinetti-del-telaio.366574/
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo