Sostituire gli aminoacidi con l'alimentazione è possibile

endorphinpd

Biker popularis
28/7/08
72
0
0
PADOVA
Visita sito
Ciao a Tutti,
ho deciso di non usare più gli aminoacidi per l'allenamento a gare di XC per salvaguardare il miei reni che sono già affaticati per i fatti oro.
la mia preparazione invernale prevede però l'utilizzo di POOL DI AMINOACIDI come integratori un paio di volte alla settimana.
da qui la mia domanda, quali sono le proprietà nutizionali/energetiche di questi aminoacidi? volendo sostituire gli aminoacidi con alimenti reali cosa dovrei mangiare e in che quantità per avere gli stessi apporti proteici?
giusto per farmi un'idea :-)
grazie mille
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Gli aminoacidi sono i componenti di cui sono costituite le proteine.

In pratica quando tu assumi le proteine il tuo corpo l scorpora in aminoacidi e li usa per diverse funzione (quella più nota, costruire i muscoli).

Il problema è che le proteine presenti in natura non sempre hanno tutti e in giusta combinazione gli am che ci servono (anzi, precisiamo, che servono a chi pratica molto sport e molto intenso).

In linea generale dovresti orientarti su quelle che sono chiamate proteine nobili (latte, carne) perchè sono quelle più complete.

Queste cose che ti dico prendile per farti un' idea dato che sono nozioni di cultura generale, non sono un nutrizionista.
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

salvatore530

Biker novus
In linea di massima quello già detto corrisponde al vero, il problema è che pur avendo una corretta alimentazione spesso non si riesce ad assumere una quantità sufficiente di amminoacidi essenziali per il recupero e la crescita muscolare.
Io non credo che possano essere così dannosi se assunti solo nei giorni di allenamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo