Sostituire Full + Gravel con Front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Timing perfeto per guardare un film pedalando magari facendo un pò di dislivello che è cmq inarrivabile durante la settimana dato che abito in piena pianura! :-)
Ah io ho la fortuna di avere sentieri e salite a 20 m dal garage, quindi luci e via! anche in piena notte! Tanto la famiglia dorme :-|:-|

Sulla coperta da coprire con con due/tre bici invece io ho rinunciato all'enduro (tanto non son capace), venduto la full 150/140 prima e la bdc poi.
Preso full 120 (pimpata a 140) e la gravel che copre come uso sia la bdc che il frontino.


Buona scelta!!!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Grazie a tutti dei consigli.
Questa mattina sono salito sulla Procaliber. Essendo io 165 sono esattamente a cavallo tra la 15,5" (dispinibilie in 27,5 only) e la 17,5".
Il negoziante però mi faceva notare che se la mia intenzione era di sostituire la gravel con la procaliber allora potevo anche valutare la 17,5 in modo da avere una posizione piu straidsitca, giocando eventualmente con piega e spessori e poter approdare al 29".
L'ho provata per 50 metri e onestamente mi ha dato subito una meravigliosa sensazione.

Sto pensando questo:
Ora ho Gravel, full 120 (trail) e full 160 (enduro)
Vero che con una full xc vado ovunque condivido il pensiero, ma se voglio avvicinarmi al gravel con MTB una bella front comoda fa veramente al caso mio anche per il motivo economico.

Se con una front dovessi perdere la parte trail (faccio qualche bike park o sentieri più dissestati) posso pensare di vendere la enduro e prendere una bici sempre full ma piu pedalabile, tanto nei bike park mi basta cmq. La enduro l'ho presa perchè ho trovato una bellissima occasione, ma se invece di 160 avesse 140 sarebbe comunque più delle mie capacità di gestione del mezzo.

Quindi passerei da: Gravel+Full 120+Full 160 a: Front (magari con due set di cerchi) + Trail (magari da 130/140)

Vendo tre e prendo due di cui la front aggiornata con boost, 29 e che mi dia qualche possibilità di upgrade quando salirà la scimmia, perchè salirà, certo che salirà. :-)

Chiacchierando con voi e con il negoziante credo che la front sia il prossimo passo più coerente con le mie aspettative.
Ora metto in vendita la Gravel! :-)

Circa i rulli anche a me piacciono poco ma sono obbligatori quando il pomeriggio fine lavoro devi tenere i bimbi perchè la moglie torna dopo di te!!!
Poi però vanno a letto presto e ho 90 minuti liberi dalle 22 alle 23:30. Timing perfeto per guardare un film pedalando magari facendo un pò di dislivello che è cmq inarrivabile durante la settimana dato che abito in piena pianura! :-)

Scusate se sembro avere le idee confuse, ma è proprio cosi.
Chi fa molti km ha anche la sensibilità di capire esattamente le proprie esigenze, chi invece come me esce un pò meno è semrpe in stato confusionale.
Se aggiungete che si sta creando un gruppetto di 4 amici con cui condividere la bici che più eterogeneo non c'è, sono in totale confusione.

Grazie per la comprensione.

Secondo me fai bene, anch'io al tuo posto farei lo stesso [emoji106]

In parte son anch'io nella tua stessa situazione, ovvero poco tempo causa lavoro e famiglia per fare tanti km (la sera no, pausa pranzo nemmeno, riesco solo al mattino all'alba quando tutti in casa dormono) e trovo che è inutile aver troppe bici... tanto le si riesce ad usare poco

A tal proposito mi son fatto anch'io una front 29 leggera con monocorona (te valuta anche la doppia se pensi di fare tanti percorsi gravel a velocità sostenute) e cerchi molto leggeri
Ho preferito la front perché non giro solamente in fuoristrada tecnici...spesso mi capita di fare trasferimenti e/o salite su strade bianche e in questi frangenti la front è sicuramente superiore
Le attuali full xc son ottime ma per andar bene veramente devono essere molto leggere e la spesa supera sicuramente i 5k...

Se invece ti "cuci" addosso una bella front spendi meno e vai meglio nei percorsi sopra

[emoji106]
 
  • Mi piace
Reactions: Cammellodacorsa

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Sulla coperta da coprire con con due/tre bici invece io ho rinunciato all'enduro (tanto non son capace), venduto la full 150/140 prima e la bdc poi.
Preso full 120 (pimpata a 140) e la gravel che copre come uso sia la bdc che il frontino.

Buona scelta!!!

E ma vedi che alla fine vado a parare là. Full 140 (step2) e MTB front anzichè gravel, ma più o meno di tre se ne fanno due.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ah io ho la fortuna di avere sentieri e salite a 20 m dal garage, quindi luci e via! anche in piena notte! Tanto la famiglia dorme :-|:-|

Sulla coperta da coprire con con due/tre bici invece io ho rinunciato all'enduro (tanto non son capace), venduto la full 150/140 prima e la bdc poi.
Preso full 120 (pimpata a 140) e la gravel che copre come uso sia la bdc che il frontino.


Buona scelta!!!

Anch'io stessa fortuna [emoji4] abito in montagna... [emoji4]

Io invece ho venduto enduro e trail per tenere front 29 e bdc
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io ieri sono andato SOPRA la macchina. Non sono riuscito a frenare e ho distrutto parafango e lunotto.

Nel mio caso è andata in maniera strana: percorrendo una discesa, vedo un cratere nel manto stradale, lo schivo, ma appena dopo, mentre sopraggiungeva in salita (molto ripida) e sbucando da una semicurva, ecco arrivare un'auto. Andavo piano (per via della discesa ripida e della strada schifa), ma frenando la bici si è messa di traverso e poi, non so come, è andata in rotazione, facendo perno sul sottoscritto. Morale: sono atterrato davanti all'auto, che fortunatamente si è fermata, e la bici mi è atterrata sopra. Quando ho aperto gli occhi la prima cosa che ho visto è stata la targa della macchina. Dopo quell'episodio, risoltosi in una botta sulle costole e doloretti vari (e nessun danno all'auto), ho davvero pensato di vendere la gravel. Mi sentivo legnoso, incapace di muovermi bene. Le pastiglie metalliche, poi, oltre che rumorose sono molto secche come frenata, e quando trovi ghiaino e altro sul manto stradale la ruota tende ad inchiodare, facendoti perdere il controllo della bici. Aggiungiamoci che le leve dei freni sulle BDC sono davvero strane: con i freni a disco devi pinzare alto, vicino all'attaccatura, altrimenti inchiodano di brutto, perdendo modularità. Non parliamo della posizione in sella, molto tirata in avanti. Insomma: risolto tutto, ma una voglia di rinunciare alla BDC che non ti dico.

Ancora adesso, ogni tanto, mi viene l'idea di vendere la BDC, prendere una forca fissa per la MTB e un set di ruote da usare per le uscite in strada. Mah...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ancora adesso, ogni tanto, mi viene l'idea di vendere la BDC, prendere una forca fissa per la MTB e un set di ruote da usare per le uscite in strada. Mah...

Io son in parte stradista, amo andare anche in bdc; ci sono anche bellissime salite su strada e posti fantastici da vedere
Purtroppo, a causa del lavoro (ed agli orari assurdi che abbiamo) ed al tempo che dedico alla moglie/figlia piccola, allenarsi è sempre più difficile... o meglio ci si allena ma meno e non come un tempo
Questo fa si che non sempre si riescono a fare i giri che si facevano prima e la bdc, ancora più che la mtb, è inflessibile...senza allenamento taluni giri/distanze son poco fattibili e/o diventano un calvario...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io son in parte stradista, amo andare anche in bdc; ci sono anche bellissime salite su strada e posti fantastici da vedere
Purtroppo, a causa del lavoro (ed agli orari assurdi che abbiamo) ed al tempo che dedico alla moglie/figlia piccola, allenarsi è sempre più difficile... o meglio ci si allena ma meno e non come un tempo
Questo fa si che non sempre si riescono a fare i giri che si facevano prima e la bdc, ancora più che la mtb, è inflessibile...senza allenamento taluni giri/distanze son poco fattibili e/o diventano un calvario...

E' vero. La BDC "regala" molto, ma alla fine, se guardi bene, più che un regalo è una concessione dovuta all'impegno profuso. Per assurdo uno dei motivi per cui alla fine non ho venduto la BDC è che a livello di cuore/polmoni dà molto. Dopo la BDC i battiti sono scesi, la pressione anche, il fisico è stato meglio. E' vero che i km sono raddoppiati rispetto alla semplice MTB, ma la fatica è sempre lì, anche se le ruote sono più magre. Alla fine ne ha guadagnato, e non poco, anche la MTB. Alcuni miei amici dicono che esagero con la bici, che appena posso esco con quella, e che penso solo a pedalare... magari hanno ragione (tanto senza morosa nè figli, di tempo uno ne ha a vagoni) però pensare di perdere tutto il lavoro fatto fin'ora, e perderlo per uscire in giro a locali... boh, non è che sia il massimo delle mie aspirazioni.
Per cui, finchè posso tengo BDC (o gravel) e MTB. Adesso come adesso quello di cui non sento il bisogno è una bici da enduro o una e-bike.
 

Classifica mensile dislivello positivo