Sostituire Full + Gravel con Front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ciao a tuti,
Premessa: facio uscite domenicali di circa 4 ore max in montagna con max dislivello 1000mt e in pianuda max 80km in gravel più una o due uscite infrasettimanali da 40km circa cad. (3.000 km all'anno in totale)
Ho una Scot Spark 710 2014 e una Ridley X-Trail da gravel.
Fin qui sembrerebbe tutto perfetto, se non fosse che:
1 - ho la scimmia degli upgrade e "sfamare" due bici costa il doppio che una sola
2 - provo smisurata emozione a star seduto su una MTB (passione più che trentennale) mentre provo sentimento diametralmente opposto quanto mi siedo sulla gravel, non è la mia bici. Apprezzo i giri che faccio ma odio visceralmente qualsiasi bici simile alle BDC!

Pensavo che per dirimere la questione potrei venderle entrambe e prendere una Front seria magari con due set di cerchi, uno per il gravel/pianura e uno per la montagna.
Ho nel mirino Canyon Exceed, Olympia F1, Scott Scale, Trek Procaliber, Specy Epic HT, insomma questo genere di mezzi.

Prima di tutto devo capire se mi serve un consiglio o se è meglio optare per uno psicologo, ma vorrei capire se mi sfugge qualcosa o posso pensare di fare un passaggio simile senza pentirmene amaramente nel breve futuro.

Grazie per ogni consiglio o segnale di compassione che sia.


P.s: mi piace anche scendere, ma per questo ho uan Rallon X10 che terrei nel garage per le cose ardue.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
dico la mia: prova a usare la gravel anche per le uscite in montagna, o almeno collinari, tipo xc (non estremo ovvio);
come se fosse una front con la forca rigida. A volte con la gravel ci fossilizziamo sui giri gravel, ma sono più versatili di così.
Io da quando lo faccio la amo molto di più.

La scott spark 710 è una signora MTB trail, limita gli upgrade a quella, credo che tornare indietro a una front ne sentiresti la mancanza.

Io sto facendo così: ho venduto la bdc ed uso la gravel come se fosse una front tranquilla, e la pianura non la faccio più!
Quando voglio divertirmi prendo la full da trail, quando voglio allungare i km prendo la gravel, anche se il cuore batte più forte per la mtb.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Certo Wind, ma il problema é il budget.
Una full performante montata egregiamente costa 1.500€ in più di una front pari equipaggiata. E parlo di usato, perché alla fine la cerco comunque usata.
E non sono proprio pochi.
Seguendo il tuo ragionamento, che di base condivido, potrei vendere la gravel e tenere la Spark ancora un po’.
Solo che per gravel e rulli mi servirebbe un altro kit cerchi e mi secca investire in cerchi 27,5 con Xt 2x11.
Migliorare un prodotto vecchio ha poco senso.

Mi sento un po’ in difficoltà anche perché vendere due bici é na rottura de maroni, però devo valutare se possa valere la pena tenere la Spark.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Caro Ant,
Ho preso la gravel su consiglio di amico per allungare la percorrenza ed é stata una bella idea. Poi ho capito che oltre gli 80km sarà molto difficile andare anche per motivi legati ad impegni familiari.
Il punto é che la gravel non l’ho mai digerita, non mi piace nulla che sia lontanamente asisimilabile ad una BDc, non mi piace la posizione, odio i cambi in quella posizione e tantomeno apprezzo i freni.
Oggi poi mi sono spalmato su una Panda, io mi sono fatto poco male ma ho distrutto il lunotto anteriore. Non dico che é colpa della gravel ma forse con gli xt della Spark avrei potuto fare qualche cosa meglio.
Ho sempre sofferto i freni della mia gravel, dopo l’episodio di oggi vorrei veramente venderla e tornare sulla MTB la quale mi da soddisfazione anche da ferma. Mi sono innamorato delle mtb a 10 anni (32 anni fa) e per me la bici é mtb.
Direi che questa scelta é fatta, ma adesso devo capire se:
1- tenere una spark 2015
2- prendere una front
3 - prendere una full più nuova magari 29 che faccia da base ai prossimi 4 anni su cui fare anche qualche upgrade di tanto in tanto.

Sulla misura ruota c’è da considerare che sono 165 e mi serve una taglia S.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ant

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@Cammellodacorsa
Se provi del sano disprezzo guardando qualsiasi cosa si avvicini a una bdc, significa solo che la tua sanità mentale è ancora integra. Resisti.
Vendi subito la gravel e la Spark, prima che puoi, c'è gente ancora a caccia nel net ma devi farlo subito. Sono belle bici, fai un prezzo per venderle bene ma in fretta e prenditi una front 29 se compatibile con la misura S più leggera che puoi, con la taglia hai la fortuna che a volte, per cambio bici degli adolescenti, ogni tanto trovi offerte veramente fighe.
La sera poi, prima di andare a letto, dai un'occhiata a quella bellezza della Rallon e ti fai dei sogni d'oro.
 
  • Mi piace
Reactions: Cammellodacorsa

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
@Cammellodacorsa
Se provi del sano disprezzo guardando qualsiasi cosa si avvicini a una bdc, significa solo che la tua sanità mentale è ancora integra. Resisti.
Vendi subito la gravel e la Spark, prima che puoi, c'è gente ancora a caccia nel net ma devi farlo subito. Sono belle bici, fai un prezzo per venderle bene ma in fretta e prenditi una front 29 se compatibile con la misura S più leggera che puoi, con la taglia hai la fortuna che a volte, per cambio bici degli adolescenti, ogni tanto trovi offerte veramente fighe.
La sera poi, prima di andare a letto, dai un'occhiata a quella bellezza della Rallon e ti fai dei sogni d'oro.

Tu si che mi capisci! Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Non è che ti capisca, semplicemente ti ho detto quel che volevi sentirti dire! (e che condivido) :mrgreen:
Con la front ti diverti fino al trail leggero, per il resto usi quella bellezza della Rallon senza spenderci quattrini che utilizzeresti per la front.
Se prendessi la front la cercherei boost, così per i vari upgrade futuri sia sul nuovo che sull'usato hai già buona scelta e aumenterà esponenzialmente.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Non è che ti capisca, semplicemente ti ho detto quel che volevi sentirti dire! (e che condivido) :mrgreen:
Con la front ti diverti fino al trail leggero, per il resto usi quella bellezza della Rallon senza spenderci quattrini che utilizzeresti per la front.
Se prendessi la front la cercherei boost, così per i vari upgrade futuri sia sul nuovo che sull'usato hai già buona scelta e aumenterà esponenzialmente.

Dai, partiamo dai passi iniziali:
1-vendo Gravel
2-compro rulli

Con la Spark non sono messo male, provo a tirare avanti finché nn mi chiarisco bene le idee.
Con una bici sola (Rallon esclusa) sono anche più flessibile se trovo un usato in negozio.

Però hai ragione sul fatto che qualsiasi cosa sia meglio che sia boost!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@Cammellodacorsa
Questa è secondo me la soluzione giusta per te,per affiancare la rallon

http://mercatino.mtb-mag.com/p-477443-Cannondale-Scalpel-SI-27-5--carbon-3-2017

Io almeno al tuo posto farei così..come te odio tutto ciò che ha gomme sotto il 2.0 e mi piace solo la mtb..una front da xc come la scalpel ti permette di fare tutto,chiusa la lefty è granitica e l'ammo si può sempre modificare nell'idraulica..upgrade ne puoi fare quanti ne vuoi e cmq hai un mezzo anche versatile
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Diciamo che di full 29 non c’è ne sono tante in taglia S:
Scalpel
Top Fuel (che in taglia S forse é 27,5)
La nuova Spark
Olympia F1x ma nn se ne trovano usate
Bmc fourstroke
Epic
Orbea Oiz

Per andare un po’ contro i soliti brand blasonati io adoro la Oiz e la F1x!!!

Se fosse full vorrei che fosse nn oltre gli 11kg e su questi modelli c’è da investire qualche euro per raggiungere il risultato.

Però devo veramente capirmi bene e valutare se front o full.
E capire se fare un’altra stagione, o magari questa e anche la ‘19 con la Spark o seguire chi mi ha consigliato prima di venderla finché ha ancora un po’ di mercato.

Domani devo andare dal sivende (tiene cannondale trek Rocky Mountain) e gli chiedo se posso lasciargli la gravel in conto vendita poi una volta venduta e con i soldi in mano é più facile ragionare razionalmente.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@Cammellodacorsa

Chiaro che ho detto di vendere subito solo se hai le idee ben chiare.
Certo che avere una front xc, una trail e una da enduro ti copre ogni possibile percorso, ma se sai guidare bene secondo me la trail è sacrificabile economicamente per qualsiasi acquisto di front XC e suoi upgrade (doppie ruote sterrato/gravel, futura forca magari da 120 se non lo è già) e enduro futuri, nel senso che finché non rischi colpi sul telaio della front in percorsi veramente hard lo step successivo sarà di aver bisogno di una bella endurona per divertirti senza penzieri. Penso che nel momento in cui necessiti di bici performante in discesa hard, tu non stia nemmeno facendo giri troppo lunghi per accusarne peso e specificità (e che quindi va a sostituire totalmente la trail)
Ho anche suggerito una front XC e non una full XC perché più votata a lunghe percorrenze stile gravel con pneumatici adatti, hai già la Rallon e a parità di costo sull'usato è sicuramente più facile prendere un'ottima front che un'ottima full.

Insomma, la mia teoria è inattaccabile, sei costretto a farlo, soprattutto se la teoria è mia ma i soldi sono tuoi. :-|
(ma che sarebbe anche la soluzione quasi a costo zero vendendo la Spark)

Non c'è niente di più bello che svaporare su questioni irrilevanti e superficiali come scegliere tra avere 2 o 3 bici sacrificando la quarta. :mrgreen:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Certo Wind, ma il problema é il budget.
Una full performante montata egregiamente costa 1.500€ in più di una front pari equipaggiata. E parlo di usato, perché alla fine la cerco comunque usata.
E non sono proprio pochi.
Seguendo il tuo ragionamento, che di base condivido, potrei vendere la gravel e tenere la Spark ancora un po’.
Solo che per gravel e rulli mi servirebbe un altro kit cerchi e mi secca investire in cerchi 27,5 con Xt 2x11.
Migliorare un prodotto vecchio ha poco senso.

Mi sento un po’ in difficoltà anche perché vendere due bici é na rottura de maroni, però devo valutare se possa valere la pena tenere la Spark.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
io venderei entrambe....e prenderei una full moderna 29er che per trovargli i limiti ce ne vuole.....e a sto punto della front ne farei volentieri a meno
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uso una gravel e una front. Dopo l'acquisto della front il desiderio di vendere la gravel, che uso come bici da corsa (strade bianche qua in zona non ce ne sono quasi più), è salito abbastanza. Mi chiedevo che farmene di 2 bici. Poi non mi trovavo bene neppure io con la posizione in sella, con il manubrio e con i freni. Un po' alla volta le cose si sono sistemate: 3 anni e quasi 20 mila km percorsi. D'altra parte la MTB la uso da 30, di anni, ed è normale che le confidenze siano diverse. Appena salgo sulla MTB la sensazione di essere a casa è molto più forte.
Avevo pensato di vendere la gravel, e allo stesso tempo "gravellizzare" la MTB, per poter ancora percorrere i lunghi giri che ho scoperto amare molto. Alla fine ho lasciato tutto com'è. Ho solo sostituito le pastiglie freni montate originalmente, delle shimano J04C metalliche, con la versione in resina: la bici è cambiata dal giorno alla notte, diventando più docile e gestibile. Ah, questo dopo aver rischiato di finire letteralmente sotto una macchina per poter schivare una buca sull'asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: Cammellodacorsa

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tuti,
Premessa: facio uscite domenicali di circa 4 ore max in montagna con max dislivello 1000mt e in pianuda max 80km in gravel più una o due uscite infrasettimanali da 40km circa cad. (3.000 km all'anno in totale)
Ho una Scot Spark 710 2014 e una Ridley X-Trail da gravel.
Fin qui sembrerebbe tutto perfetto, se non fosse che:
1 - ho la scimmia degli upgrade e "sfamare" due bici costa il doppio che una sola
2 - provo smisurata emozione a star seduto su una MTB (passione più che trentennale) mentre provo sentimento diametralmente opposto quanto mi siedo sulla gravel, non è la mia bici. Apprezzo i giri che faccio ma odio visceralmente qualsiasi bici simile alle BDC!

Pensavo che per dirimere la questione potrei venderle entrambe e prendere una Front seria magari con due set di cerchi, uno per il gravel/pianura e uno per la montagna.
Ho nel mirino Canyon Exceed, Olympia F1, Scott Scale, Trek Procaliber, Specy Epic HT, insomma questo genere di mezzi.

Prima di tutto devo capire se mi serve un consiglio o se è meglio optare per uno psicologo, ma vorrei capire se mi sfugge qualcosa o posso pensare di fare un passaggio simile senza pentirmene amaramente nel breve futuro.

Grazie per ogni consiglio o segnale di compassione che sia.


P.s: mi piace anche scendere, ma per questo ho uan Rallon X10 che terrei nel garage per le cose ardue.

Io andrei di front.
Una front di livello, leggera, magari in carbonio e soprattutto, cercherei qualcosa di confortevole. Per quanto lo possa essere un front, sia chiaro, nell'ottica magari di affrontare giri più lunghi e pedalati, che avresti potuto fare con la gravel.

Senza voler fare il classico "prendi la mia che mi ci trovo bene"(però lo faccio:paur:) valuta anche FSI.
E' una bici estremamente comoda ma allo stesso tempo performante. Trall'altro a breve uscirà il modello nuovo, potresti trovare delle 2018 a prezzi veramente vantaggiosi.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli.
Questa mattina sono salito sulla Procaliber. Essendo io 165 sono esattamente a cavallo tra la 15,5" (dispinibilie in 27,5 only) e la 17,5".
Il negoziante però mi faceva notare che se la mia intenzione era di sostituire la gravel con la procaliber allora potevo anche valutare la 17,5 in modo da avere una posizione piu straidsitca, giocando eventualmente con piega e spessori e poter approdare al 29".
L'ho provata per 50 metri e onestamente mi ha dato subito una meravigliosa sensazione.

Sto pensando questo:
Ora ho Gravel, full 120 (trail) e full 160 (enduro)
Vero che con una full xc vado ovunque condivido il pensiero, ma se voglio avvicinarmi al gravel con MTB una bella front comoda fa veramente al caso mio anche per il motivo economico.

Se con una front dovessi perdere la parte trail (faccio qualche bike park o sentieri più dissestati) posso pensare di vendere la enduro e prendere una bici sempre full ma piu pedalabile, tanto nei bike park mi basta cmq. La enduro l'ho presa perchè ho trovato una bellissima occasione, ma se invece di 160 avesse 140 sarebbe comunque più delle mie capacità di gestione del mezzo.

Quindi passerei da: Gravel+Full 120+Full 160 a: Front (magari con due set di cerchi) + Trail (magari da 130/140)

Vendo tre e prendo due di cui la front aggiornata con boost, 29 e che mi dia qualche possibilità di upgrade quando salirà la scimmia, perchè salirà, certo che salirà. :-)

Chiacchierando con voi e con il negoziante credo che la front sia il prossimo passo più coerente con le mie aspettative.
Ora metto in vendita la Gravel! :-)

Circa i rulli anche a me piacciono poco ma sono obbligatori quando il pomeriggio fine lavoro devi tenere i bimbi perchè la moglie torna dopo di te!!!
Poi però vanno a letto presto e ho 90 minuti liberi dalle 22 alle 23:30. Timing perfeto per guardare un film pedalando magari facendo un pò di dislivello che è cmq inarrivabile durante la settimana dato che abito in piena pianura! :-)

Scusate se sembro avere le idee confuse, ma è proprio cosi.
Chi fa molti km ha anche la sensibilità di capire esattamente le proprie esigenze, chi invece come me esce un pò meno è semrpe in stato confusionale.
Se aggiungete che si sta creando un gruppetto di 4 amici con cui condividere la bici che più eterogeneo non c'è, sono in totale confusione.

Grazie per la comprensione.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
. Ah, questo dopo aver rischiato di finire letteralmente sotto una macchina per poter schivare una buca sull'asfalto.

Io ieri sono andato SOPRA la macchina. Non sono riuscito a frenare e ho distrutto parafango e lunotto. Probabilmente la distrazione avrebbe causato lo stesso effetto anche con la mtb ma in quel momento mi sono sentito impotente, ho cercato i freni ma non li ho trovati e non mi è rimasto altro che smaltarmi sul cofano. TEmpo fa ho portato via i pali di legno che delimitano le ciclabili, l'ho visto ma non ho frenato in tempo.
Non voglio più provare questa sensazione.
Come te, anche io ho la passione MTB da quando le prime Cinelli venivano pubblicizzate solo su Airone la rivista, io avevo 8 anni.
PEr me la bici è esclusivamente MTB.
Ringrazierò sempre l'amico che mi ha spinto a comprarmi la gravel, ha insistito e poi mi ha introdotto in un mondo magico. Che adesso intendo frequentare ovviamente, solamente con un mezzo diverso.

LE scelte non sono sempre del tutto razionali e voler far gravel con una front è una forzatura, ma io, come te, godo e sono sereno quando sotto il culo ho una MTB, possibilmente in carbonio e con almeno un gruppo completo XT. Queste bici mi danno soddisfazione anche quando sono appese al muro! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Io ieri sono andato SOPRA la macchina. Non sono riuscito a frenare e ho distrutto parafango e lunotto. Probabilmente la distrazione avrebbe causato lo stesso effetto anche con la mtb ma in quel momento mi sono sentito impotente, ho cercato i freni ma non li ho trovati e non mi è rimasto altro che smaltarmi sul cofano. TEmpo fa ho portato via i pali di legno che delimitano le ciclabili, l'ho visto ma non ho frenato in tempo.
Non voglio più provare questa sensazione.
Come te, anche io ho la passione MTB da quando le prime Cinelli venivano pubblicizzate solo su Airone la rivista, io avevo 8 anni.
PEr me la bici è esclusivamente MTB.
Ringrazierò sempre l'amico che mi ha spinto a comprarmi la gravel, ha insistito e poi mi ha introdotto in un mondo magico. Che adesso intendo frequentare ovviamente, solamente con un mezzo diverso.

LE scelte non sono sempre del tutto razionali e voler far gravel con una front è una forzatura, ma io, come te, godo e sono sereno quando sotto il culo ho una MTB, possibilmente in carbonio e con almeno un gruppo completo XT. Queste bici mi danno soddisfazione anche quando sono appese al muro! :-)
azz...spero non ti sia fatto nulla di grave.....
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
No, niente di serio.
Doloretti muscolari ovunque, ma niente altro. Bici intatta, caschetto senza nemmeno uno striscio! :-)
La panda invece ha avuto decisamente la peggio con parabrezza anteriore sfasciato e parafango ammaccato! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo