Sospensioni per Enduro/AM

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Premessa: vorrei fare un upgrade alla mia bici che monta di serie FOX Rythm 34 Grip offset 51mm (130mm; 60psi con kit ABS Fork Tune arancione; 8 click rebound da tutto chiuso) e Fox Float Evol Re:Aktiv 210x52,5 (130 mm alla ruota; 200 psi; 7 click rebound da tutto chiuso); giro con sag al 30% su entrambe le sospensione; all'anteriore ho il problema che , se da una parte mi trovo bene nella guida, dall'altra in frenata affonda parecchio).
Vorrei passare a 140 anteriore e 135 posteriore, a priori, e volendo fare manutenzione in casa, vi chiedo, quale fra questi sono i migliori sostituti, sulla carta, in quanto possibilità di personalizzazione e manutenzione in casa:
- Manitou Mezzer 140 e Manitou Mara 210x55;
- DVO Diamond 140 offset 44mm e DVO Topaz 3 air 210×55.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Premessa: vorrei fare un upgrade alla mia bici che monta di serie FOX Rythm 34 Grip offset 51mm (130mm; 60psi con kit ABS Fork Tune arancione; 8 click rebound da tutto chiuso) e Fox Float Evol Re:Aktiv 210x52,5 (130 mm alla ruota; 200 psi; 7 click rebound da tutto chiuso); giro con sag al 30% su entrambe le sospensione; all'anteriore ho il problema che , se da una parte mi trovo bene nella guida, dall'altra in frenata affonda parecchio).
Vorrei passare a 140 anteriore e 135 posteriore, a priori, e volendo fare manutenzione in casa, vi chiedo, quale fra questi sono i migliori sostituti, sulla carta, in quanto possibilità di personalizzazione e manutenzione in casa:
- Manitou Mezzer 140 e Manitou Mara 210x55;
- DVO Diamond 140 offset 44mm e DVO Topaz 3 air 210×55.
Visto che probabilmente hai una bici da trail io andrei di mattoc+mcleod anche perché per il Mara se ne riparla a settembre/ottobre e la mezzer mi sembra sovradimensionata nel tuo caso
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Visto che probabilmente hai una bici da trail io andrei di mattoc+mcleod anche perché per il Mara se ne riparla a settembre/ottobre e la mezzer mi sembra sovradimensionata nel tuo caso
Grazie Fafnir. Sì, la mia bici è classificata come trailbike, angolo piantone 74°, angolo sterzo dovrebbe arrivare a 66,5°, non so è da considerarsi trail o am. Tralasciando la definizione, mi consigli Manitou su DVO, per manutenzione e per personalizzazioni? Il Mara mi ha incuriosito, visto le novità che contiene; Mezzer, sì sarebbe sovradimensionata, ma facevo un acquisto unico di roba "nuova". Comunque al momento non ho fretta, tengo sott'occhio i vari siti. Magari capita la bazza giusta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie Fafnir. Sì, la mia bici è classificata come trailbike, angolo piantone 74°, angolo sterzo dovrebbe arrivare a 66,5°, non so è da considerarsi trail o am. Tralasciando la definizione, mi consigli Manitou su DVO, per manutenzione e per personalizzazioni? Il Mara mi ha incuriosito, visto le novità che contiene; Mezzer, sì sarebbe sovradimensionata, ma facevo un acquisto unico di roba "nuova". Comunque al momento non ho fretta, tengo sott'occhio i vari siti. Magari capita la bazza giusta.
Io ho sia la mattoc che la diamond, ognuna ha i suoi punti di forza ma complessivamente ritengo superiore la mattoc. La dvo è comunque una forcella eccellente.
Entrambi sono facili da smontare e rimontare in casa, poche differenze in questo campo.

A livello di ammortizzatore il mcleod è quanto di meglio puoi trovare per una bici del tuo segmento, anche se ho sentito parlare molto bene anche del re aktiv che hai già. Potresti tenerlo fino all'uscita del Mara
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho sia la mattoc che la diamond, ognuna ha i suoi punti di forza ma complessivamente ritengo superiore la mattoc. La dvo è comunque una forcella eccellente.
Entrambi sono facili da smontare e rimontare in casa, poche differenze in questo campo.

A livello di ammortizzatore il mcleod è quanto di meglio puoi trovare per una bici del tuo segmento, anche se ho sentito parlare molto bene anche del re aktiv che hai già. Potresti tenerlo fino all'uscita del Mara
Sì, infatti mi trovo bene al posteriore, però ho la fissa di forcella e ammortizzatori della stessa marca; inoltre ho letto di difficoltà nella manutenzione casalinga. Il problema è la forcella, con i problemi in frenata, e non ho letto di upgrade per avere più regolazioni sulla Fox da 34.
Mcleod ho dato un'occhiata sui vari siti e il 210x55 è introvabile, al momento, quindi ho tempo per cercare o aspettare.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
giro con sag al 30% su entrambe le sospensione; all'anteriore ho il problema che , se da una parte mi trovo bene nella guida, dall'altra in frenata affonda parecchio).
Vorrei passare a 140 anteriore e 135 posteriore, a priori, e volendo fare manutenzione in casa, vi chiedo, quale fra questi sono i migliori sostituti, sulla carta, in quanto possibilità di personalizzazione e manutenzione in casa:
- Manitou Mezzer 140 e Manitou Mara 210x55;
- DVO Diamond 140 offset 44mm e DVO Topaz 3 air 210×55.
metti aria nella forcella, costa niente e fa miracoli. il 30% misurato in piano e da seduti in sella e' troppo. 26-30mm vanno piu' che bene. l'idraulica della forcella non e' detto che debba sempre stare tutta aperta in discesa
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
metti aria nella forcella, costa niente e fa miracoli. il 30% misurato in piano e da seduti in sella e' troppo. 26-30mm vanno piu' che bene. l'idraulica della forcella non e' detto che debba sempre stare tutta aperta in discesa
Ho fatto varie prove con aria in più. Diventa dura e sullo scassato veloce mi scarica tutto sulle braccia. Ho provato fino a 80 psi, rebound più veloce e più lento. La stessa Trek da Sag al 15% sulla forcella e ammortizzatore al 28%, provato così ed è inutilizzabile, a mio avviso, o almeno non ni fa divertire in discesa.
Proverò di nuovo col 25% e lascio le idrauliche invariate anche se al momento mi ci trovo bene come le ho settate.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Aggiungo un altro quesito: è possibile montare un ammortizzatore Trunnion in luogo di uno standard? E nel caso, come riferimento devo prendere a riferimento la corsa? Nel mio caso da 210x55 a 185x55?
Screenshot_20190705-082846_Samsung Internet.jpg
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ciao a tutti, sulla Spectral 2019 mi trovo una fox 36 Rrhythm, e dopo una settimana in Paganella a girare, devo dire che non mi soddisfa molto!
la trovo troppo "rimbalzina", anche girando con il ritorno praticamente tutto chiuso, sento che manca di precisione, se apro il ritorno diventa un disastro! visto che la bici mi piace da morire, e penso proprio che la terrò per un bel po, conviene cambiare la cartuccia idraulica con quella hsc/lsc, oppure investo in una forcella nuova?
E la prima fox che uso (prima sempre rock shox), e non so se è una caratteristica di questa forcella, o è solo la mia che essendo la base, vale poco!
Cerco una forcella che assorba molto bene nella prima fase, perchè mi da molto fastidio quella sensazione di "saltello" mentre inserisco in curva la bici.
In caso di cambio forca ho visto molto interessante la nuova Formula R (però costo un po eccessivo per il mio budget), la DVO Diamond e la nuova Manitou Mezzer, di cui sto aspettando il test qui sul mag.
Potrei anche valutare la Lyric RC2, sicuramente più semplice da mettere a punto e di una famiglia che gia conosco, ma contando che mi piace parecchio "smanettare" sulle mie bici, vorrei provare qualcosa di più personalizzabile!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo