Sospensioni per Enduro/AM

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Avrei una domanda da fare, e l'ho fatta pure dove si parla della mia bici in particolare. Ho un super deluxe rc3, montato su capra 27.5, uso un sag di quasi 30% con 130 psi ( peso 74 kg vestito) , uso tutta la corsa, senbza andare a pacco, ma ho la sensazione che la bici sia comunque molto reattiva. A questo punto mi chiedo :se magari c'è già uno spessore, non sarebbe meglio toglierlo e usare un sag del 25%? Ho paura che con carro progressivo, ammo progressivo... e un sag del 30% mi facciano lavorare sulla parte progressiva, e quindi meno morbido sui rock garden. Che dite smonto? È facile?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Troppo progressivo lavori in basso quindi sul punto della curva dove inizia la rampa.
L'energia che ti restituisce è grande sugli urti importanti quindi probabilmente hai chiuso rebound per non morire male nei salti e adesso ti sembra meno comoda, può essere?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Troppo progressivo lavori in basso quindi sul punto della curva dove inizia la rampa.
L'energia che ti restituisce è grande sugli urti importanti quindi probabilmente hai chiuso rebound per non morire male nei salti e adesso ti sembra meno comoda, può essere?
Rebound chiuso solo 3 click da tutto aperto, quindi dovrebbe riestendersi abbastanza in fretta. Piuttosto penso, appunto come dici tu, di lavorare dove inizia la curva di progressione, anche perché di solito uso sag del 25%. Il nuovo super deluxe rc3 ha il rapid recover, che velocizza il ritorno, non so se amche il mio ne è provvisto, è del 2018.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Rebound chiuso solo e click da tutto aperto, quindi dovrebbe riestendersi abbastanza in fretta. Piuttosto penso, appunto come dici tu, di lavorare dove inizia la curva di progressione, anche perché di solito uso sag del 25%. Il nuovo super deluxe rc3 ha il rapid recover, che velocizza il ritorno, non so se amche il mio ne è provvisto, è del 2018.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Lo hanno tutte le sospensioni ormai,a parte quelle da supermercato. ma rockshox è l'unica che lo pubblicizza.
Lo hai senza dubbio, è il pacco lamellare in ritorno.

A questo punto se hai token farei una prova togliendoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Lo hanno tutte le sospensioni ormai,a parte quelle da supermercato. ma rockshox è l'unica che lo pubblicizza.
Lo hai senza dubbio, è il pacco lamellare in ritorno.

A questo punto se hai token farei una prova togliendoli.
Dici sia il caso di fare il tuning?
Proverò a smontarlo, non deve essere difficile, c'è da svitare il corpo esterno giusto?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dici sia il caso di fare il tuning?
Proverò a smontarlo, non deve essere difficile, c'è da svitare il corpo esterno giusto?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Non ricordo se è avvitato o solo incastrato, dovrebbe esserci un tutorial rockshox anche su YouTube, guardalo se non l'hai mai fatto. Attento quando chiudi che gli oring siano messi bene e ingrassali se sono secchi
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Air-Can-Upgrade-Kit-633x750.jpg

qualcuno ha provato il nuovo megneg, di rock shox?, ho un rs reactive thru shaft, vorrei far l upgrade, è veramente significaivo come upgrade, si avverte un bel cambiamento ampliando la camera negativa? devo far la revisione annuale, e vorrei provare questo kit, per migliorare il punto di stacco iniziale ed aver piu sostegno a meta corsa
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Air-Can-Upgrade-Kit-633x750.jpg

qualcuno ha provato il nuovo megneg, di rock shox?, ho un rs reactive thru shaft, vorrei far l upgrade, è veramente significaivo come upgrade, si avverte un bel cambiamento ampliando la camera negativa? devo far la revisione annuale, e vorrei provare questo kit, per migliorare il punto di stacco iniziale ed aver piu sostegno a meta corsa
secondo me x avere più sostegno dovresti intervenire sulla idraulica i ammortizzatori ad aria hanno la caratteristica che lo stacco all inizio e duro quando partono xo hanno bisogno di meno forza(vuol dire poco sostegno) x poi diventare progressivi verso la fine. io ho risolto con amo a molla va che è una meraviglia
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Air-Can-Upgrade-Kit-633x750.jpg

qualcuno ha provato il nuovo megneg, di rock shox?, ho un rs reactive thru shaft, vorrei far l upgrade, è veramente significaivo come upgrade, si avverte un bel cambiamento ampliando la camera negativa? devo far la revisione annuale, e vorrei provare questo kit, per migliorare il punto di stacco iniziale ed aver piu sostegno a meta corsa
Per il sostegno a metà corsa ti serve più volume sulla camera positiva in modo da avere una curva più lineare e più simile ad un ammortizzatore a molla, non c'entra la negativa da questo punto di vista.

Che io sappia funziona così:
La negativa agisce solamente sulla prima parte di corsa a meno che non sia esageratamente grande, in questo ultimo caso fa il contrario di quello che cerchi.
Per il carico di stacco non c'entra il volume della camera ma la sua pressione, oltre ai vari attriti in giro per il carro, cuscinetti, boccole, oring.
Il volume serve a determinare per quanti mm di corsa la negativa ti "aiuta", la pressione serve per determinare il livello di assistenza nell'affondamento che però è limitato, devi arrivare al massimo alla stessa pressione che hai sulla positiva e questa cosa l'hai già avendo due camere equilibranti.

Quindi se hai token inseriti potresti provare a toglierli e gonfiare di più, per avere meno SAG.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
secondo me x avere più sostegno dovresti intervenire sulla idraulica i ammortizzatori ad aria hanno la caratteristica che lo stacco all inizio e duro quando partono xo hanno bisogno di meno forza(vuol dire poco sostegno) x poi diventare progressivi verso la fine. io ho risolto con amo a molla va che è una meraviglia
c ho anche io un ammo a molla, ed è il top in discesa, pero quando voglio pedalare nei giri piu lunghi l ammo a molla diventa un mezzo incubo, quindi vorrei revisionare e sistemare il mio ammo ad aria, reactive superdeluxe thrushaft, per usarlo nei giri piu pedalati, visto che questo ammo quando chiude è super fermo ed è ottimo, ma in discesa tende ad esser duro da partire, poco sensibile nella parte iniziale , e poi sostiene poco nella parte finale, fa spesso fine corsa vorrei renderlo piu proggressivo, ho gia due token dentro, ho provato con una ma non trovo la quadra,
fafnir
intanto grazie per la spiegazione, giro già con 20% di sag, oltre vado a pacco troppo facilmente nei drop e nei salti, quindi questo meganeg, non mi risolve nulla, neache il classico debon air air can?



RS6828_e68cabd7-69ed-4939-a0fa-2fae007b55fb_x1024.jpg
,
visto che il mio superdeluxe non c e l ha, essendo pre 2018, pensavo di inserire un olio 7.5w fox ,invece del 7 di rs e provare a gonfiare un pelo di piu e togliere i token, sull idraulica, non so cosasi puo fare su un ammo del genere, non ha regolazioni solo il rebound
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
c ho anche io un ammo a molla, ed è il top in discesa, pero quando voglio pedalare nei giri piu lunghi l ammo a molla diventa un mezzo incubo, quindi vorrei revisionare e sistemare il mio ammo ad aria, reactive superdeluxe thrushaft, per usarlo nei giri piu pedalati, visto che questo ammo quando chiude è super fermo ed è ottimo, ma in discesa tende ad esser duro da partire, poco sensibile nella parte iniziale , e poi sostiene poco nella parte finale, fa spesso fine corsa vorrei renderlo piu proggressivo, ho gia due token dentro, ho provato con una ma non trovo la quadra,
fafnir
intanto grazie per la spiegazione, giro già con 20% di sag, oltre vado a pacco troppo facilmente nei drop e nei salti, quindi questo meganeg, non mi risolve nulla, neache il classico debon air air can?



RS6828_e68cabd7-69ed-4939-a0fa-2fae007b55fb_x1024.jpg
,
visto che il mio superdeluxe non c e l ha, essendo pre 2018, pensavo di inserire un olio 7.5w fox ,invece del 7 di rs e provare a gonfiare un pelo di piu e togliere i token, sull idraulica, non so cosasi puo fare su un ammo del genere, non ha regolazioni solo il rebound
i super delux che sia coil o air possono avere la camera IFP sgonfia io me ne sono accorto quando ho fatto la revisione infatti dopo ho dovuto togliere un 15psi x avere lo stesso sag e usare tutta la corsa. fai prima la revisione poi vedi a si ho avuto anche la conferma dai produttori di molle Sar che prima di darmi consigli sulla molla mi hanno chiesto se ho controllato IFP che spesso sono scarichi
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
i super delux che sia coil o air possono avere la camera IFP sgonfia io me ne sono accorto quando ho fatto la revisione infatti dopo ho dovuto togliere un 15psi x avere lo stesso sag e usare tutta la corsa. fai prima la revisione poi vedi a si ho avuto anche la conferma dai produttori di molle Sar che prima di darmi consigli sulla molla mi hanno chiesto se ho controllato IFP che spesso sono scarichi
grazie, lo so bene, io lo controllo sempre, sta sempre a 250psi, quindi non è quello, probabilmente è proprio cosi questo ammo, essendo fatto solo per trek, non condivide nulla col superdeluxe , il pistone reactive che hanno messo, crea piu rogne, meno sensibilità, non lo rende reattivo e sensibile come il superdeluxe, per ora solo kit revisione e cambio olio, non intendo spenderci piu di tanto, non penso sia migliorabile come ammo
 
  • Mi piace
Reactions: miky3

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
c ho anche io un ammo a molla, ed è il top in discesa, pero quando voglio pedalare nei giri piu lunghi l ammo a molla diventa un mezzo incubo, quindi vorrei revisionare e sistemare il mio ammo ad aria, reactive superdeluxe thrushaft, per usarlo nei giri piu pedalati, visto che questo ammo quando chiude è super fermo ed è ottimo, ma in discesa tende ad esser duro da partire, poco sensibile nella parte iniziale , e poi sostiene poco nella parte finale, fa spesso fine corsa vorrei renderlo piu proggressivo, ho gia due token dentro, ho provato con una ma non trovo la quadra,
fafnir
intanto grazie per la spiegazione, giro già con 20% di sag, oltre vado a pacco troppo facilmente nei drop e nei salti, quindi questo meganeg, non mi risolve nulla, neache il classico debon air air can?



RS6828_e68cabd7-69ed-4939-a0fa-2fae007b55fb_x1024.jpg
,
visto che il mio superdeluxe non c e l ha, essendo pre 2018, pensavo di inserire un olio 7.5w fox ,invece del 7 di rs e provare a gonfiare un pelo di piu e togliere i token, sull idraulica, non so cosasi puo fare su un ammo del genere, non ha regolazioni solo il rebound
Se hai un blocco ben marcato è un problema di idraulica, hai delle lamelle grandi che ti permettono una soglia di sblocco alta per poi avere poca resistenza al flusso.
Andrebbe modificato ma poi perderesti il blocco, purtroppo bisogna arrivare ad un compromesso. Probabilmente è fatto apposta per funzionare così...

Guarda per il Manitou Mara in uscita, potrebbe avere la soluzione al "problema".
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se hai un blocco ben marcato è un problema di idraulica, hai delle lamelle grandi che ti permettono una soglia di sblocco alta per poi avere poca resistenza al flusso.
Andrebbe modificato ma poi perderesti il blocco, purtroppo bisogna arrivare ad un compromesso. Probabilmente è fatto apposta per funzionare così...

Guarda per il Manitou Mara in uscita, potrebbe avere la soluzione al "problema".
upload_2019-5-10_11-24-58.png
si infatti, smontando il pistone del ipf, ha 4 lamelle di cui due grandi all estremità, e una piccola con una anello separato al centro, sono quelle che garantiscono un blocco cosi, ormai lascio tuto cosi, non penso si possa intervenire molto su questa idraulica, grazie ancora per le tue spiegazioni
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedi l'allegato 275731
si infatti, smontando il pistone del ipf, ha 4 lamelle di cui due grandi all estremità, e una piccola con una anello separato al centro, sono quelle che garantiscono un blocco cosi, ormai lascio tuto cosi, non penso si possa intervenire molto su questa idraulica, grazie ancora per le tue spiegazioni
È fatto apposta così anche se leggi i comunicati trek. È fatto per "sbloccarsi" da solo sugli urti ed essere rigido in tutto il resto.

Non c'è la scala e l'unità di misura ma rende l'idea
9a6146b7dcbef0cef3b182e11d2d2af5.jpg
 
Ultima modifica:

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Troppo progressivo lavori in basso quindi sul punto della curva dove inizia la rampa.
L'energia che ti restituisce è grande sugli urti importanti quindi probabilmente hai chiuso rebound per non morire male nei salti e adesso ti sembra meno comoda, può essere?
Oggi ho fatto un giretto per vedere come si comporta la capretta con un sag inferiore al 30% con ammo super deluxe. La regolazione migliorie, per me è un sag di circa 27%, dove a fine giro ho avuto la sensazione che forca ed ammo fossero ben bilanciati. Entrambi hanno lavorato lasciando un margine simile ad i fine corsa, lasciando spazio ad eventuali errori, ma la sensazione migliore che ho avuto, è stato non sentire l'ammo come se murasse negli ostacoli a rapida successione, e una risposta più elastica, sia sullo scassato, sia nella guida e nei rilanci. Rebound a 3 click da tutto aperto.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo