Sospensioni per Enduro/AM

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Io ho il Monarch di cui ti chiedevo, ma sinceramente non mi sembra molto da poser...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho il Monarch di cui ti chiedevo, ma sinceramente non mi sembra molto da poser...
Non ho detto da poser, intendo proprio che va bene per le prove in parcheggio, una volta in discesa o salita tecnica manca completamente di supporto.

Il problema è più che altro del debonair che non del monarch in sé.
Hanno esagerato con le dimensioni soprattutto della camera negativa, infatti col super Deluxe sono tornati indietro.
 
Reactions: slisser

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
da fermo non è morbidissimo causa camera negativa piccola e soprattutto con poca pressione.
Appena ho tempo provo a smontare il Can e richiuderlo in freezer, secondo i miei calcoli a culometro dovrei migliorare il carico di stacco
mai pensato ( ammesso che lo spazio sia sufficiente) di forare il can dalla parte della negativa e montarci una seconda valvola di gonfiaggio ? in stile R.S. sid dual air, ammortizzatore anno 2000 su per giù
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mai pensato ( ammesso che lo spazio sia sufficiente) di forare il can dalla parte della negativa e montarci una seconda valvola di gonfiaggio ? in stile R.S. sid dual air, ammortizzatore anno 2000 su per giù [emoji38]l:
È già stato fatto, ma io non sono così invasivo coi miei smanettamenti [emoji16] e poi va talmente bene che non mi crea troppi problemi, credo che il freezer + cuscinetti ad ago basteranno.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Un glorioso Fox DHX Air 5.0 High volume del 2010 setuppato e modificato con stelo Kashima l'inverno scorso...praticamente nuovo.
Magari è "vintage" ma lo trovo ancora molto molto valido.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
La seconda camera che dici di regolare è la pressione dell'IFP, se ricordo bene non dovresti regolare il fine corsa o modificare in alcun modo la curva di compressione ma la sposti solo in alto o in basso mantenendo la forma inalterata.
Comunque solitamente negli ammortizzatori con serbatoio esterno ifp o il bladder vengono messi sul fondo del serbatoio, come nel tuo caso, quando sugli ammortizzatori Inline sono invece sul fondo dello stelo (dove c'è una valvolina nascosta).

Il fatto che tu la possa gonfiare a piacimento significa che funziona ad aria ed è abbastanza bassa di pressione,in altri ammortizzatori è gonfiata anche a 350 PSI e ad azoto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh...il piggy sta a 200psi...e pure la camera principale.
Cmq ho una ghiera che si gira sul fondo del piggy proprio x settare la progressività del fondo corsa...da tutto aperto a tutti chiuso.
E cmq la pressione nel piggy influenza non poco il propedal e la progressività di tutto l'ammo.



Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo che la influenza ma alzi anche il resto della curva, non funziona tipo token.
Quindi diventa in generale più duro l'ammortizzatore anche ad inizio e metà corsa
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
l'ho riassunto apposta
quella proposta nel video e' solo una delle strade possibili. a me sembra quella che dovrebbe evitare errori grossolani, non la piu' raffinata e performante.

Grazie mille[emoji120][emoji120][emoji120]
Appena posso smanetto un po'...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho appena donato 154€ a CRC... meglio non farsi scappare certe occasioni, 100 euro di sconto quando si rivedono, a quel prezzo posso quasi rivendere a pari il mio Fox Float.
 
Reactions: fafnir

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il problema è più che altro del debonair che non del monarch in sé.
Hanno esagerato con le dimensioni soprattutto della camera negativa, infatti col super Deluxe sono tornati indietro.
concordo di nuovo. C'è così tanta camera negativa che il 30% di sag te lo mangi sempre, a meno che non lo gonfi a pressioni tali che poi mura a metà corsa.
 
Reactions: fuze

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Mi incuriosisce perché io non mi sono mai messo a provare le varie regolazioni: mi sono fatto gonfiare a giudizio del meccanico e stop. Va bene o non va bene non ho mai provato altro, magari potrei trovarmi meglio o molto meglio come quando avevo la Pike e ho montato la Ohlins.

L’unica volta che ho pensato di cambiarlo era per mettere la molla Ohlins che tutti mi dicono vada da Dio. Poi per un fatto di costi ho sempre rinviato.

Quindi come cambierebbe la Patrol secondo te con un anno diverso? Da pedalare non mi sembra male questo (se stai seduto e pedali rotondo), ma in discesa?

Oppure mantendo l’attuale come si migliora?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non sono un fan degli ammortizzatori a molla, se avessi un plus debonair prenderei semplicemente un Can normale ed eventualmente farei migliorie su quello
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il barilotto esterno. sostituire quello debon air con uno normale e poi intervenire sui settaggi interni (tipo di olio e disposizione del pacco lamelle).
Cosa che ho fatto fare sul mio e che ha migliorato molto la situazione. Però non ho trovato un barilotto standard da sostituire al mio debon air.
 
Reactions: fafnir

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
concordo di nuovo. C'è così tanta camera negativa che il 30% di sag te lo mangi sempre, a meno che non lo gonfi a pressioni tali che poi mura a metà corsa.
io peso 60 kg e lo tengo a 200psi....figurati..ma il 30-40% è sempre senza sostegno, quando all'inizio non aveva neanche token andavo fisso a fine corsa.. ne ho messo un pò ma alla fine mi son trovato spesso a provarlo con la leva di compressione su "mid", però non è una gran soluzione..
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
poi non so, magari è anche una questione di tipologia del carro della mia Strive che non è molto buona o non si sposa bene con quest'ammo...tu che bici hai?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Così sarebbe meglio in discesa? Perdona ma non avendo provato altro non so nemmeno io cosa ricercare in termini di prestazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo