Sospensioni: il futuro è nell'elettronica?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brenbyke

Biker serius
19/11/09
133
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Mia
io con l'elettronica ci lavoro tutti i giorni su una macchina che deve produrre o fare chilometri ci puoi mettere anche il pilota automatico con giuda gps, ma se uno vuole farsi un giro in bici anche a livello agonistico che se ne fa? alla fine sono le prestazioni personali che valgono, nulla di più
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Non mi piace l'idea di avere una bici che prima di usarla devo controllare se è carica.Molti di noi hanno più di una biga e a volte la full non si tocca per mesi. Poi le batterie quando sono nuove durano moltissimo, ma col passare del tempo l'autonomia diminuisce. Di certo azionare degli attuatori ad ogni stop di pedalata consuma più corrente del D2I shimano.
E poi troverò ancora batterie compatibili tra 10 anni o dovrò buttare la bici?
E in inverno SOTTOZERO quando i cellulari fanno brutti scherzi come lavora?
Imho questi sistemi snaturano il concetto di bici, che è di un mezzo meccanico semplice sempre pronto a partire in qualunque condizione.
 

fifurnio

Biker extra
condivido l'idea di ORY: è solo questione di tempo.
L'idea non è nuovissima, da anni sono depositati negli usa brevetti per sospensioni intelligenti, ora qualcuno le ha fatte.
Andranno sempre meglio, con componenti sempre meglio integrati, flessibili e intelligenti.
Già la strategia di RockShok è buona, la Simon-lefty è stupenda, e per me la tecnologia va solo in un senso: avanti.
La batteria? le LiPo sono leggerissime, un film fotoelettrico sul tubo orizzontale potrebbe caricarle, o un piccolo magnete che oscilli con i colpi della forcella potrebbe generare la poca energia che serve a tenere la batteria sempre carica.

Unico problema all'orizzonte: in un futuro con elettronica diffusa potrebbero sorgere problemi di standard, tipo: ho già un ammo Fox elettronico, vorrei montare una forka X elettronica che si bloccasse servendosi dello stesso sistema, ma non si può, perchè sono diverse le tensioni, le spine, i tempi di pilotaggio dei micromotori.
Speriamo che i grandi marchi fissino degli standard, mettendosi d'accordo, e lo facciano prima di incasinare tutto.
Wireless risolverebbe, unico standard di trasmissione comandi, ma servono tre batterie...
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Caro danybiker... non è fare i "puristi" ma esserlo, ed è quello che ti distingue dalla massa...
Adoro essere ancora un "puro"...
Adoro storcere il naso per un controllo elettronico di una sospensione... la devo "sentire"... (tranquilli, arriverà ad essere così purtroppo)
Adoro la sensazione diretta tra il mio culo, le mie mani e quant'altro e le ruote in terra (che sia moto, auto o bici)...
Adoro sentire la risposta diretta tra il mio comando gas ed il carburatore, quindi odio il ride by wire e l'iniezione...
Adoro essere veloce nella cambiata e detesto il cambio automatico (chissà che purtroppo, prima o poi, anche nelle bici...)...
Adoro gestire i miei 100 cv veri e tutti miei, ai quali dover dare del Lei e non averne 180 finti e gestiti da qualcosaltro: dall'elettronica...
Adoro il 2t vero e rabbioso, da domare e, x contrasto, detesto il 4t (imposto x legge) che è per i mongoloidi...
Adoro le mie bici, magari un po' vecchiotte ma ancora da "guidare"....
Adoro il monocross e lo preferisco ad altri sistemi...
Insomma: adoro le sensazioni... quelle che vengono sminuite dagli ignegneri.... ;o)
LE SENSAZIONI...!!! Quelle vere... Solo per i PURI...
Tranquilli, non sono "fuori tema"... xchè il discorso elettronica è molto ampio ed invasivo.
Ah già... voi dite OT...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Insomma: adoro le sensazioni... quelle che vengono sminuite dagli ignegneri.... ;o)
LE SENSAZIONI...!!! Quelle vere... Solo per i PURI...

mmah!
che le sensazioni "vere" vengano filtrate dall'elettronica e risultino quindi "falsificate" non è assolutamente vero...è un errore grossolano da parte dei sedicenti "puristi" di nonsisacosa...pensa ad esempio all'avvento dei vibratori e chiedi all'universo femminile che cosa ne pensa... :smile: :smile:
 

fuzzonce

Biker serius
affascinante. davvero.

ma io pongo un po' più in basso il limite in cui la macchina si sostituisce all'uomo.
in particolare in un ambito come la bici, che per sua natura, vede l'uomo al centro.

mi piacciono e incuriosiscono tecnica e tecnologia,
peró ho una forka a molla e punto un telaio in acciaio :)

Ma poi, è solo una questione di misura e di limite...
 

fuzzonce

Biker serius
mmah!
che le sensazioni "vere" vengano filtrate dall'elettronica e risultino quindi "falsificate" non è assolutamente vero...è un errore grossolano da parte dei sedicenti "puristi" di nonsisacosa...pensa ad esempio all'avvento dei vibratori e chiedi all'universo femminile che cosa ne pensa... :smile: :smile:

bravo hai centrato il punto :)

la differenza potrebbe essere proprio questa:

masturbazione Vs trombata
 

fuzzonce

Biker serius
su questo sono pienamente d'accordo, vedasi il proliferare di bici a scatto fisso nelle città ;_)

ehm... guarda che la scatto fisso è la bici...
primigenia, senza fronzoli r idotta all'osso.

poi che una masnada di ragazzetti la usino senza saper neanche pedalare e ricerchino più il profilo alto dei cerchi (che è fichissimo...) che altro, è un altro paio di maniche...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Questo signore domenica scorsa, alla guida di una MotoGp "imbottita" di elettronica, voleva divertirsi a vincere, come sempre...
 

Allegati

  • cadutastoner.jpg
    cadutastoner.jpg
    34,4 KB · Visite: 8

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Caro danybiker... non è fare i "puristi" ma esserlo, ed è quello che ti distingue dalla massa...
Adoro essere ancora un "puro"...
Adoro storcere il naso per un controllo elettronico di una sospensione... la devo "sentire"... (tranquilli, arriverà ad essere così purtroppo)
Adoro la sensazione diretta tra il mio culo, le mie mani e quant'altro e le ruote in terra (che sia moto, auto o bici)...
Adoro sentire la risposta diretta tra il mio comando gas ed il carburatore, quindi odio il ride by wire e l'iniezione...
Adoro essere veloce nella cambiata e detesto il cambio automatico (chissà che purtroppo, prima o poi, anche nelle bici...)...
Adoro gestire i miei 100 cv veri e tutti miei, ai quali dover dare del Lei e non averne 180 finti e gestiti da qualcosaltro: dall'elettronica...
Adoro il 2t vero e rabbioso, da domare e, x contrasto, detesto il 4t (imposto x legge) che è per i mongoloidi...
Adoro le mie bici, magari un po' vecchiotte ma ancora da "guidare"....
Adoro il monocross e lo preferisco ad altri sistemi...
Insomma: adoro le sensazioni... quelle che vengono sminuite dagli ignegneri.... ;o)
LE SENSAZIONI...!!! Quelle vere... Solo per i PURI...
Tranquilli, non sono "fuori tema"... xchè il discorso elettronica è molto ampio ed invasivo.
Ah già... voi dite OT...

Il tuo discorso avrebbe senso se si parlasse di qualcosa che stravolge l'andare in bici, come possono essere le bici elettriche che anche a me fanno storcere il naso...

Diverso è il discorso se l'elettronica serve a far funzionare meglio qualcosa che oggi funziona già bene, ma non è ancora perfetto... La vera innovazione è proprio questa: migliorare i prodotti con nuove idee e soluzioni.

Rimanere attaccati ai vecchi schemi impedisce il progresso tecnologico... Bisogna avere la mente aperta ad ogni soluzione, e valutare le varie soluzioni non in base a preconcetti, ma in base ai vantaggi ed agli svantaggi che esse comportano.

Prodotti più performanti, significano comunque maggior divertimento, anche al di fuori dell'ambito agonistico. Provate a fare un giro con una bici di 15 anni fa con le sospensioni ad elastomeri e poi con una MTB moderna: quale delle due vi fa arrivare a fine giro più soddisfatti?

... e pensare che quando sono uscite le prime forcelle ammortizzate c'era anche allora chi storceva il naso...
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
non girare i discorsi,
non sono contro l'evoluzione tecnologica ma contro tutto ciò che toglie al pilota...
con auto e moto è già accaduto
Con le bici, tempo al tempo...
E, per gli spiritosi: l'ho scritto, di cavalli ne guido tanti (500 2t da pista, roba che la massa si può solo sognare)... ma nn mi faccio aiutare dall'elettronica...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
E, per gli spiritosi: l'ho scritto, di cavalli ne guido tanti (500 2t da pista, roba che la massa si può solo sognare)... ma nn mi faccio aiutare dall'elettronica...

mi sa che sei un po' masochista, non nego l'emozione di un 500 2 tempi da pista ma immagino che dopo 2 giri tu sia stanco morto mentre un pivellino con un 600cc 4T con il controllo di trazione possa fare 20 giri a manetta ( andando più forte di te) senza stancarsi così tanto e godendo di più della pista e della moto.

le sospensioni elettroniche le vedo d'aiuto per il divertimento e per il gusto di andare in bici.
in bici si farà sempre fatica ma con delle sospensioni efficaci ci si può divertire lo stesso con più efficacia e sicurezza.

nessuno ti vieterà di utilizzare le bici con sospensioni solo meccaniche ma chi si affiderà all'elettronica avrà sicuramente un mezzo più efficace ( se il tutto funziona bene) e potrà godersi il suo giro preoccupandosi dove andare e non di come va la bici
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Tutto giusto...
Peccato che, a moto invertite il pivellino non riesce neanche a partire, noi "masochisti" invece giriamo senza alcun problema, se nn quello della mancanza di emozioni...
Ed è un grandissimo problema per noi.... ;o)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Tutto giusto...
Peccato che, a moto invertite il pivellino non riesce neanche a partire, noi "masochisti" invece giriamo senza alcun problema, se nn quello della mancanza di emozioni...
Ed è un grandissimo problema per noi.... ;o)

... prima avevo una front e da "pivellino" quando c'erano da fare i drop un po' alti o alcuni passaggi difficili in discesa come dei gradoni ripidi in curva scendevo e li facevo a piedi :-(
ora con la full vado a cercare quelle situazioni dfficili per affrontarle in sella con grande soddisfazione e divertimento grazie alla sospensione posteriore che prima non avevo.
bene, mi divertivo con la front e mi sentivo un maestro perchè con il telaio rigido credevo di essere un drago ma ora con la full non c'è storia, il divertimento e la sicurezza sono maggiori e affronto le discese con più velocità e stancandomi meno.

penso che un controllo elettronico delle sospensioni potrebbe aiutarmi ulteriormente avendo sempre la taratura più idonea ad ogni situazione :-)

ammirerò sempre i rider più funambolici che magari con le loro bmx fanno salti che neanche con la moto da cross io farei mai, alla fine sono un biker della domenica ma non per questo voglio stare sul divano a guardare gli altri e se le sospensioni elettronico mi danno una aiuto a godermi di più il mio giro della domenica ben venga :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo