Sospensioni ed escursione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io so soltanto che ho iniziato circa 20 anni fa con una rigida.
La passione per l'enduro (in moto) mi ha portato su una full XC.
Con quella mi sono impegnato e sofferto, per imparare gran parte di quel (poco ?) che so in termini di guida.
Ad un certo punto ho iniziato a piegare i cerchi e a rischiare di farmi male nei passaggi più tecnici.
Una modesta full Am da 130 mm mi ha permesso di ritrovare il divertimento e avere sempre un margine di sicurezza.
Di tanto in tanto risalgo sulla XC, tanto per ricordarmi che la bike si deve guidare in ogni singolo istante.
Però bisogna anche rilassarsi, c'è già la vita di tutti i giorni a stressarci corpo e spirito.
 

lilloxx75

Biker superis
Tutte sagge verità, teoriche ma giuste.
Ma a noi forse non interessano tanto, la bici ci piace per estetica prima, escursione, montaggio.
La destinazione d'uso la scegliamo giorno dopo giorno, col nostro ritmo e piacere, insomma, siamo bikers della domenica.
La tecnica ci interessa, ma piano piano, senza fretta, l'importante è stare in salute, pedalare e tornare a casa soddisfatti, anche se oggi siamo saltati da solo 80 cm. e siamo scesi con ritmo allegro ma non troppo.
Le gare alla fine le seguiamo sul forum e dei pro ci piacciono i numeri e le bici.
Ma ciò che più di tutto alla fine interessa è che la bici l'abbiamo e che è bella.
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

turkishweb

Biker popularis
5/9/05
94
2
0
Trento
Visita sito
lol...alcune considerazioni:

- "io uso blablabla e faccio tutto" > non vuol dire niente se non si confronta sullo stesso percorso e nelle stesse condizioni (gara vs allenamento vs giretto tranquillo per rilassarsi)

- "con una 140 giro in park e su pietraie etc.." > certo; quello che non assorbono sospensioni e biker lo assorbono il telaio e i cerchi.. vediamo quanto durano?

- "mi fai un esempio di xc esagerata?" > pronti qua: bici da 5k euro, monoscocca con sram xx per pedalatore della domenica... ah, rigorosamente 27.5, perchè sai com'è 1.5" cambiano tutto...

- se vuoi andare forte ti sdreni di allenamenti e tecnica (come diceva il buon Hubert Pallhuber: "più l'allenamento è duro, migliore sarà la resa in gara" ... molto sottile come affermazione); se vuoi rilassarti ti fai un giro tranquillo;

ps: ringrazio chi si è preso la briga di scrivere l'articolo, che ho trovato molto interessante e che mi ha illuminato dei dettagli a cui non avevo mai pensato.
 

zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
Se girate nella zona dell'alto Garda, troverete un sacco di tedeschi che affrontano giri pazzeschi con dei "cancelloni" front vecchissimi o bici normalissime (100 mm) pedalandoli alla grande, mentre noi italiani siamo sempre a fare gli "sboroni" solo in discesa.
Alcuni bikers che hanno le gambe veramente, sono tornati alle front con escursioni più contenute, proprio per il piacere della guida.

Io nell'"alto Garda" ed in particolare a Riva e Torbole perdo la testa osservando la miriade di tedeschi dotati di superbici da sbavo che in genere riesco a vedere solo su internet o su qualche catalogo!:spetteguless:

Probabilmente i "rottami" che dici tu sono solo sui sentieri very tosti!!!:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Mirco_83

zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
Possiedo una 120 - 120 da poco portata a 150/120 ant e 120 post.
Come ho sempre detto agli amici non ricerco e non mi serve l'escursione, i salti mi fanno paura. Ricerco un maggiore solidità e sicurezza dell'avantreno.
Risultato pienamente ottenuto grazie al pp20 e probabilmente alla variazione degli angoli.
Ora mi sento molto più sicuro specie nei passaggi trialistici dove la bike si punta molto meno e nel single track dove è più sicura. E' ovvio che nel cross-country non trovo differenza.
Quando era ancora a 120-120 ho percorso il bikepark di Canazei (tutto) evitando accuratamente i salti da 2 - 3 metri. Probabilmente non li avrei mai fatti neppure con una bici da DH ma vorrei vedere quelli che in questi post sembrano fare "tutto" con la loro frontina e la loro supertecnica......:medita:

Aggiungo comunque che anch'io sto valutando l'acquisto di una front ma solo perchè sono alla terza full da 100/120 - 100/120 e dopo essermi tanto divertito ho bisogno di cambiare. Altrettanto sogno una bella Enduro 160/180 per farci di tutto.

Cosa voglio dire?
1)niente in particolare se non che la bici la scegliamo noi e che trovo giusto scegliere quello che più ci piace/soddisfa.
2)non è mica vero che chi ha meno escursione è più bravo e chi ne ha di più è uno sborrone.
3)non è mica vero che chi ha più escursione è più bravo e chi ne ha di meno è uno sborrone.
4)l'escursione in ambito AM/Enduro è una moda.
5)a mio avviso conta di più 1° di inclinazione sterzo che 10 mm di escursione.
 

reversig

Biker novus
12/9/06
21
0
0
muccia
www.sibillini-mtb.it
Prima di tutto, secondo me, la scelta va fatta pensando a dove si abita, se abiti in val padana è ovvio che una 130 ti basta e ti avanza. Quando ti piace affrontare sentieri dove si trovano gradoni da 50 cm o pietraie e non sei propenso ha mettere i piedi per terra una 180 non fa certo scomodo. Personalmente ho affrontato discese molto impervie con forcelle da 120 e sono arrivato sempre fino in fondo ma a volte accadeva che era la mtb che portava me e non questo non era bello. Oggi esistono mtb con assetto variabile nelle geometrie che ti permettono di salire agevolmente anche con una 180 perciò per me più ce ne e meglio è...
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Riguardo all'ultima domanda dell'articolo

" Siamo veramente sicuri di aver bisogno di tutta quest?escursione? "

La mia risposta è no. Ma non perchè evitiamo piste da DH race o perchè ci manca tecnica.. Quasi tutti usano sospensioni stock, sovente non adeguate al loro peso.

Quindi molto spesso c'è gente che ha 200 mm " di serie " che lavorano peggio di 160 mm mandati da un preparatore di sospensioni.


Una volta che le sospensioni sono pimpate a dovere la risposta diventa un SI.

Anche se per affinare la tecnica un bel frontino è l'ideale.
 

The leg

Biker popularis
15/10/10
55
4
0
Bergamo
Visita sito
Articolo molto interessante, completo di analisi tecniche e considerazioni filosofico-personali.
In conclusione della lettura suggerirei la modifica del titolo dell'articolo in "manico e centimetri" (attirerebbe l'attenzione anche dei frequenatori di siti porno)
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Anche non avendo fatto mai discese in bike park(inizio appena arriva il casco) vorrei dire la mia:
volevo iniziare a fare DH e volevo la super bici,poi sono stato spinto a prendere una bici da FR, più adatta a me(stinky 2008 usata) forse esagerata per quello che sono in grado di fare ma avendo un budget limitato non volevo cambiare il mezzo dopo poco tempo e spendere altri soldi.
(tutto questo per colpa di youtube, perchè guardando i video di downhill mi è venuta voglia di provare, solo che ho provato con una front da supermercato distruggendola dopo poche discese, ma essendomi piaciuto ho voluto acquistare una bici adatta a questo sport)

Detto questo sono d'accordo con quello detto nell'articolo anche se devo ammettere che bisogna calcolare tutti i singoli casi:

C'è chi è più avanti con l'età e vule ancora praticare discesa ma non essendo più in forma come prima sa che scendendo con una front probabilmente si farebbe male a schiena e polsi, invece con una full e escursioni più generose può godere ancora della velocità e non smettere di fare questo sport

C'è quello che se lo può permettere e prende la bike da 7.000? senza nemmeno pensarci sù per pedalarla nel suo paese e farsi vedere.

C'è quello che vuole provare e spende un patrimonio per prendere super bici, protezioni più costose, abbigliamento e varie attrezzature per farsi una giornata in park e poi svende tutto perchè non sa andare o non gli piace lo sport provato.

C'è quello che avendo sempre avuto una freeride si prende la bici da downhill più per sfizio che per altro.

Insomma ce ne sono di tutte le salse ma ognuno a la sua buona ragione e sta al buon senso del rider capire di cosa veramente ha bisogno e se non ci
capisce molto basta chiedere.

Per chi prima ha parlato di moda posso semplicemente dire che probabilmente è vero, la moda fa da padrona(esempio delle protezioni e non delle bike):
Arrivo in un negozio per acquistare pettorina completa, ginocchiere e guanti, provo la pettorina completa ma è troppo grande per me allora gli chiedo se ha la taglia più piccola, mi guarda e mi dice che non la tiene in negozio e non la ordinerà perchè ora va di MODA quella più leggera e meno ingombrante, allora decido di non prendere le ginocchiere le vorrei per lo meno della stessa marca(da poser XD)chiedo per i guanti con le nocche protettive ma quest'anno tutti gli chiedono quelli leggeri perchè i professionisti usano quelli e quindi diciamo che diventano di MODA; quando gli chiedo cosa ne pensa del leatt brace mi risponde che sono in arrivo perchè in negozio non li tenevano per il semplice fatto che non avevano richieste ma quest'anno indovinate un pò VANNO DI MODA.

Penso che la commessa in questione sappi di cosa parla visto che è sempre a contatto con i clienti e le loro esigenze.
 

sclimber

Biker popularis
5/2/12
96
10
0
Firenze
Visita sito
Interessante questo articolo. Io non posso che essere d'accordo, visto che ho una bici da 200 euro upgradata, con la quale uscivo con alcuni ragazzi che avevano bici toste. Certo in salita mi son sempre fatto rispettare pareccchio, in discesa è stato un dramma..con la forcella di serie ho beccato una bella tendinite al mignolo e l'ho sostituita con una sountour XTR 100mm..una porcata penserete, ma per me è stato un salto di qualità e mi fà divertire come una matto. DOMANDA ragazzi...nell'immagine del telaio si vedono tre assi passanti per il cannotto, con inclinazioni diverse; è sempre l'asse del cannotto con l'ammortizzatore posteriore a pacco? E poi nella 4a foto il tipo in foto si è lanciato dalla luna? Caspita ha la bici che sta per incollarsi al terreno..XD
 

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Pensavo che il senso dell'articolo fosse una esortazione ad auto valutare serenamente il rapporto fra le proprie capacità e le aspettative che si hanno aumentando l'escursione delle sospensioni della bicicletta (con i pro e contro)
Scopro invece che è diventata la fiera dei giudizi su come vanno gli ALTRI in bici e su cosa e con quale bici fanno (peggio di noi che ovviamente siamo bravi e lo facciamo con un mezzo meno adatto e performante)
Difficile predicare umiltà con l'arroganza.
Ho la bici che ho scelto di comprare. Questo articolo mi serve per capire se è quella giusta o no tramite informazioni tecniche e sana autocritica.
Poi a dire che ci vuole manico e gambe son capaci tutti, dire che non ne ho abbastanza è un buon inizio, poi però bisogna migliorare.
Delle critiche non costruttive alla pancia altrui, alla tecnica altrui e alla superbicichefatuttoleieluièscarsopercheioinvecescendodalleverestcoltriciclo me ne frego.
Detto questo: sto imparando e migliorando con la mia front, grazie agli amici scopro a ogni uscita che posso chiudere passaggi che fino a poco fa non mi sognavo neanche. Sono di contro davvero tentato da una trail full con escursione 120 max 140 e ruote da 29 per vedere se mi permetterebbe di osare di più e magari farmi arrivare più fresco quando affronto ostacoli impegnativi (per me).
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Qui ci vuole (se non è già stato postato) a seguire una bel dossier sulle varie classificazione dei sentieri.........così chiudiamo la trilogia
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
A questo punto forse era meglio se l'articolo si fosse limitato all'aspetto squisitamente tecnico, stanno uscendo sciocchezze continue...la riscossa dei frontini, il delirio delle 120...è vero che si può salire sulle alpi con le scarpe da tennis anzi verissimo, ma gli scarponi sono molto piu adatti! ...tutta la parte sull'inutilità delle grandi sospensioni credo sia una rispettabilissima opinione personale di Daniel e una discussione tecnica che poteva essere interessante si perde in una occasione mancata...perchè banalizzare cosi i percorsi italiani, generalizzare come farebbe un forumendolo appena approdato sull'opportunità di usare questo o quello in base alle proprie idee e non avere una visione più ampia...peccato.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
A questo punto forse era meglio se l'articolo si fosse limitato all'aspetto squisitamente tecnico, stanno uscendo sciocchezze continue...la riscossa dei frontini, il delirio delle 120...è vero che si può salire sulle alpi con le scarpe da tennis anzi verissimo, ma gli scarponi sono molto piu adatti! ...tutta la parte sull'inutilità delle grandi sospensioni credo sia una rispettabilissima opinione personale di Daniel e una discussione tecnica che poteva essere interessante si perde in una occasione mancata...perchè banalizzare cosi i percorsi italiani, generalizzare come farebbe un forumendolo appena approdato sull'opportunità di usare questo o quello in base alle proprie idee e non avere una visione più ampia...peccato.

Esattamente quello che ho pensato io... a mio avviso sarebbe stato più utile e interessante, approfondire il discorso della prima parte dell'articolo. Poi, se si vuole discutere su "chi ce l'ha più lungo" o "chi ce l'ha corto ma lo usa meglio" , lo si può fare tranquillamente..... al bar! :smile::smile:
:celopiùg: Love the ride, Luca
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Giusto ieri ero kn la mia bici in un sentiero.... È c'era il mio rivenditore kn un full da marathon.... Faceva quello che facevo io kn un bici da enduro spinto.....
Sono un a schiappa hahahahahahaha
 

lukyfiu

Biker novus
5/9/10
25
0
0
finale emilia
Visita sito
Concordo con l'articolo, quanti biker ( compreso me ) comprano la mtb piu per la loro bellezza e la loro novità sul mercato che per la vera utilità rapportata ai sentieri che abitualmente percorriamo o, alla maniera di guidare?. il mercato ha le sue regole e ci prende nei nostri punti deboli ( ultimo modello ecc...ecc..), considerando che quasi sempre a fasce di prezzo uguali le varie marche offrono modelli del tutto simili, molte volte la scelta cade su la più accattivante .
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
A questo punto forse era meglio se l'articolo si fosse limitato all'aspetto squisitamente tecnico, stanno uscendo sciocchezze continue...la riscossa dei frontini, il delirio delle 120...è vero che si può salire sulle alpi con le scarpe da tennis anzi verissimo, ma gli scarponi sono molto piu adatti! ...tutta la parte sull'inutilità delle grandi sospensioni credo sia una rispettabilissima opinione personale di Daniel e una discussione tecnica che poteva essere interessante si perde in una occasione mancata...perchè banalizzare cosi i percorsi italiani, generalizzare come farebbe un forumendolo appena approdato sull'opportunità di usare questo o quello in base alle proprie idee e non avere una visione più ampia...peccato.

Secondo me l'articolo non dice di non usare gli scarponi da montagna in montagna appunto, ma che é inutile comprarsi degli scarponi scafo plastico per andare al rifugio a 100 mt dalla strada asfaltata!
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
evidentemente molti si sentono tirati in causa e criticati perché evidentemente si rendono conto di poggiare il cù su un mezzo superiore a quello più appropriato...

io ho letto un articolo equilibrato con una sana riflessione che sarebbe bene applicare anche fuori dal mondo della bici.
farsi più spesso la domanda "mi serve davvero cambiare [oggetto]" sostituendo [oggetto] con quello che più vi aggrada (bici, auto, telefono, computer ecc.) e applicando una sana autocoscienza critica.

(ovviamente parere personale e non verità infusa)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo