Sospensioni ed escursione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La bici da 150 per un neofita facilita enormemente il compito ed é piu sicura di una da 110 perché a parita di velocita l'escursione svolge il compito di supplire ai movimenti di assorbimento che il neofita non fa. Potrá poi impararli con fiducia e non abbandonerá la mtb alla terza uscita perche con tre uscite magari casca tre volte. Neofita=bici sicura. Poi semmai si perfeziona se vuole sui frontini eccetera eccetera

Per niente d'accordo. All'inizio l'ideale è sempre la front: le full, soprattutto se di escursioni abbastanza generose come 150mm, spingono il principiante ad una guida passi, a farsi portare dal mezzo.
Non me lo invento io, è una scuola di pensiero molto diffusa e condivisa. Io che ho cominciato direttamente con una full 130mm, ad esempio, ho avuto proprio questo problema. Chi comincia con una front di solito impara prima.

La bici a lunga escursione NON ASSORBE piu energia in salita a paritá di percentuale di bobbing e di "durezza" del sistema per gli ovvi motivi opinati in precedenza, comprimere un sistema da 100kg di un centimetro equivale a comprimere di mezzo centimetro un sistema da 200 kg a meno che non si vadano a scomodare forze ridicole quali attrito di cuscinetti et similia
Se neanche la spiegazione fisica del problema ti ha convinto, allora spiegami perchè nel XC l'escursione massima utilizzata è 100mm. Se 200mm si pedalano come 100, perchè nessuno li usa in questa disciplina? :nunsacci:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Di certo non per cose come l'attrito dei cuscinetti o il mm in piu che fa il pistone dell'ammo.

Tu insegni quanto sia importante la scorrevolezza, molti tuoi articoli sono incentrati ottimamente su questo e fai un lavoro egregio nello sfatare certe leggende...l'xc é il piu tradizionale dei settori, per spiegare a suo tempo che serviva la forcella ammortizzata ho discusso con fior di amici...poi era 40mm poi 60...ora parli di full da 100 che ci si faceva la DH al Ciocco!!!esiste gente che blocca la forcella in pedalata che é tutto dire sugli svantaggi che comporta....evidentemente ritengono che pesi troppo, che un 1% in gara vuol dire perdere un metro ogni cento, che l'oscillazione piu ampia dia fastidio, che non hanno ostacoli o salti ...ma tu sai benissimo cosa ti avrebbe risposto un qualsiasi non xcista ma un pedalatore solo dieci anni fa se tu avessi sostenuto che esistono le 130 che si pedalano in salita o peggio ancora le 160

modifico per aggiungere questo: immagina che la ditta Danybiker riesca a produrre una full XC da 160 con 69 gradi allo sterzo, 33 cm al movimento centrale, attacco negativo e 10 chili di peso! una sensibilitá sui piccoli urti da sismografo e un forte controllo di compressione diciamo da metá corsa in su quindi una sospensione morbidissima che non va a pacco mai, immagina anche che possa farla anche che non fletta piu di tanto, quanti difetti e soprattutto quanti vantaggi avrebbe rispetto alla full da 100?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Credo che il quesito si ponga in tutto quello che si fa , ho visto sciatori mediocri con sci da coppa del mondo , tiratori scarsi con fucili che neanche alle Olimpiadi di Londra , ma credo che il bello sia anche questo ,voglio dire io vengo prima da una front , poi sono passato ad una vecchia epic con 80mm all'anteriore e 90 al posteriore , ora ho una trance x che sicuramente non riesco a sfruttare al massimo , l'unica cosa che so con certezza che ad ogni passaggio il divertimento aumenta , ora riesco a fare passaggi che prima non facevo , in alcuni tratti mi capita di scendere ma la cosa importante e' che io mi diverta sempre di più , e se questo e' dovuto anche al fatto di avere una bici con più escursioni ben venga , la prossima sarà una 150/150 .
Poi il discorso che tutto si può fare con tutto e' un'altra storia , 20 anni fa i cellulari erano per pochi , oggi c'è li abbiamo tutti e non possiamo farne a meno , voglio dire che è facile fare discorsi perbenisti , poi ognuno di noi ha le proprie manie e i propri gusti .
Per quanto riguarda le chiacchiere da bar , mi interessano poco , chi si vanta e poi è una mezza cartuccia prima o poi la palata sul muso la prende e se comunque se ci sono personaggi che si divertono a raccontare caxxate per me va bene , prima o poi i nodi vengono al pettine !
E comunque ritengo lo spunto interessante che ci serva per poter riflettere , mentre non sono d'accordo con alcuni commenti fatti .
Saluti Simone
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Miti e mitologia del pedalamento...

Allora dev'essere un caso se le bici con le quali salgo meglio sono quelle più leggere e con poca escursione ;-). Ti dirò di più: se penso ad una bici da AM/enduro che sulle salite tecniche batte praticamente tutte le concorrenti, mi viene in mente la Jekyll con l'escursione posteriore settata a 90 mm
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

Mitzkal

Biker augustus
Allora dev'essere un caso se le bici con le quali salgo meglio sono quelle più leggere e con poca escursione ;-). Ti dirò di più: se penso ad una bici da AM/enduro che sulle salite tecniche batte praticamente tutte le concorrenti, mi viene in mente la Jekyll con l'escursione posteriore settata a 90 mm

Perchè non hai mai provato il mio Vp-Free con l'ammo da 216 X 193.5 mm d'escursione risultanti che... si può bloccare :loll:

Comunque il freeride esiste e l'escursione la fanno sia i biker, che gli alpinisti, che i boyscout.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...immagina che la ditta Danybiker riesca a produrre una full XC da 160 con 69 gradi allo sterzo, 33 cm al movimento centrale, attacco negativo e 10 chili di peso!...

A cosa servirebbe? In salita a zappare il terreno coi pedali sulle asperità più alte di 1 cm ed in discesa a cappottare al primo gradino di pari altezza? :smile:
Dai End, siamo seri...
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
33 cm con un affondamento di 3 cm portano la quota a 30 cm da terra, una dh al 25% di sag che parta da 35 cm al movimento centrale ha la stessa identica quota...se la metti a 30 di sag va a 29...Muldoxaccio non hai fatto i conti prima di scrivere! :mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
33 cm con un affondamento di 3 cm portano la quota a 30 cm da terra, una dh al 25% di sag che parta da 35 cm al movimento centrale ha la stessa identica quota...se la metti a 30 di sag va a 29...Muldoxaccio non hai fatto i conti prima di scrivere! :mrgreen:

Infatti le DH sono ampiamente utilizzate sulle salite tecniche e sono dei missili :smile:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
ma il punto della provocazione era un altro quindi hai ragione torno serio e bravo Mizkal quando parla di ammo bloccabile. La sospensione che assorbe bene i piccoli urti fa scorrere la bici come dice Dany, ora per assorbire i piccoli urti bisogna che sia morbida nella parte iniziale, ovvero che si muova molto. Quale sospensione si muove di piu tra una da 100 e una da 150 che vadano a pacco con la stessa forza é facile dirlo, quindi la 150 fa scorrere meglio la bici di una 100 sia in salita che in discesa, il fatto che uno poi si trova meglio con la scalpel dipende essenzialmente dalle geometrie, dagli appoggi, da come distribuisci il peso, ma la trasmissione che non assorbe energia in pedalata come dice mitzkal é quella bloccata, in quel modo peró la ruota scorre peggio.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
una sospensione che con forza x data dalla resistenza di un sasso di 5 cm di altezza si comprime di 5 cm non rallenta la bici rispetto a una che puo comprimersi con la stessa forza di soli 2 cm, é chiaro no?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Sono quote normali, dovresti obiettare semmai sulla lunghezza delle pedivelle dh e io dovrei rispondere che gli spd sporgono meno dei flat :)

Sono quote normali per un xc che non affonda all'anteriore come affonderebbe un dh, non a caso in dh si usano pedivelle da 165, 1 cm meno di una hard tail ma pure di una full da xc!
Ma tanto sistemi come il propedal, piattaforme stabili etc etc li hanno inventati solo per marketing!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Di certo non per cose come l'attrito dei cuscinetti o il mm in piu che fa il pistone dell'ammo.

Tu insegni quanto sia importante la scorrevolezza, molti tuoi articoli sono incentrati ottimamente su questo e fai un lavoro egregio nello sfatare certe leggende...l'xc é il piu tradizionale dei settori, per spiegare a suo tempo che serviva la forcella ammortizzata ho discusso con fior di amici...poi era 40mm poi 60...ora parli di full da 100 che ci si faceva la DH al Ciocco!!!esiste gente che blocca la forcella in pedalata che é tutto dire sugli svantaggi che comporta....evidentemente ritengono che pesi troppo, che un 1% in gara vuol dire perdere un metro ogni cento, che l'oscillazione piu ampia dia fastidio, che non hanno ostacoli o salti ...ma tu sai benissimo cosa ti avrebbe risposto un qualsiasi non xcista ma un pedalatore solo dieci anni fa se tu avessi sostenuto che esistono le 130 che si pedalano in salita o peggio ancora le 160

modifico per aggiungere questo: immagina che la ditta Danybiker riesca a produrre una full XC da 160 con 69 gradi allo sterzo, 33 cm al movimento centrale, attacco negativo e 10 chili di peso! una sensibilitá sui piccoli urti da sismografo e un forte controllo di compressione diciamo da metá corsa in su quindi una sospensione morbidissima che non va a pacco mai, immagina anche che possa farla anche che non fletta piu di tanto, quanti difetti e soprattutto quanti vantaggi avrebbe rispetto alla full da 100?

Ti consiglio di dare un'occhiata a queste slide fatte bene e piuttosto semplici, in particolare dalla pag 26 "Energia dell'oscillatore armonico".
http://farmacia.unich.it/fisica/didattica/delgratta_fisica_ctf_oscillatorearmonico_lck.pdf
Capirai come l'enegia del sistema dipende dall'ampiezza dell'oscillazione.

Se poi scorri più in basso e vai a vedere il capitolo relativo all' "Oscillatore armonico smorzato", scoprirai che l'energia totale dissipata (dagli attriti della sospensione, e da che cos'altro se no?) dipende dall'ampiezza dell'oscillazione.

Quando la fisica e la pratica ci dimostrano che abbiamo torto, non è forse il caso di ammettere di aver sbagliato? :omertà:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
[MENTION=4456]dany[/MENTION] certo che a oscillazione maggiore corrisponde piu energia necessaria, se metto piu forza sulla stessa bici dissipo piu energia nel bobbing piu ampio, ma qui parliamo di due sistemi diversi perche la forza necessaria per comprimere la bici da 100 é maggiore di quella che serve a comprimere della stessa ampiezza la bici da 150, ritenendo trascurabili gli attriti.

un esempio facile facile varra a spiegarmi meglio

io ho una bici da 100 di escursione data da una molla 600x38 e rapporto di leva 2:6 se applico 200 libbre la bici "oscilla" con una curva massima di 2,2 centimetri

ora ho una bici da 155 di escursione data da una molla 450x57 e rapporto di leva 2:8 se applico le stesse 200 libbre ottengo una curva massima di 3,2 centimetri

Ho ottenuto bobbing di 2,2 e 3,2 centimetri applicando esattamente la stessa forza...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo