[sospensioni] come funziona il sistema N.E.U.F.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
snakebiker ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
XANDER ha scritto:
In pratica è un sistema Virtual Pivot Point, solo che mentre il sistema Santacruz VPP ha i fulcri del carro montati su leve che permettono il loro movimento secondo archi di cerchio, il NEUF ha i fulcri montati su un vero cerchio che ruota su un enorme cuscinetto sigillato, ma alla fine l'effetto è lo stesso
e qui facciamo una bella generalizzazione, basta avere questa condizione per parlare di vpp?

Virtual=virtuale Pivot=fulcro Point=punto ovvero punto d'infulcro virtuale, inteso come non fisso in un punto preciso del telaio ma che varia con l'affondamento della sospensione, nel NEUF il punto d'infulcro è mobile, è ovvio che NON E' il Vpp ( anche per problemi di brevetto del nome e del progetto ) ma è il sistema che più gli somiglia ( tra quelli più conosciuti) e siccome il Topic era "Come funziona il NEUF?" una spiegazione comporta l'uso di confronti e paragoni, analogi e e riferimenti a dati già conosciuti, la prossima volta per spiegare il NEUF dovrò paragonarlo al Four Bar Linkage Kona?

Eppure qualcuno ( cioè BkR ) ha capito benissimo quello che volevo dire, boh?

ilmioalterego ha scritto:
XANDER ha scritto:
( ah, dimenticavo, nel Vpp la leva che regge l'ammo è sopra, nel NUEF è sotto) cioè un carro insensibile ( o quasi) agli impulsi che vengono dal peso del biker ( non ha sag posteriore)
ma quando mai? l'unica sospensione per la quale veniva consigliata taratura senza sag era la giant nsr (e la primissima ellsworth truth)
e comunque si ha ancora da vedere un carro insensibile al peso del biker, lockout dell'ammortizzatore a parte. sono praticamente tutti identici da questo punto di vista

sali sulla bici e ci rimani sopra da fermo, quando scendi vedrai che ( a meno che tu non saltelli sulla bici ) non si è mosso ( ah Sag tradotto in italiano è Abbassamento, Cedimento) quindi la taratura dell'ammo va fatta in altro modo.

ilmioalterego ha scritto:
beh, certo, se e' tarato senza sag...


Come la fai la taratura allora senza usare il SAG ??

Cmq cè diversa gente che lo usa con il SAG come si fa normalmente su tutte le bici .... BLUR con VPP inclusa.....

Vai a informarti meglio in negozio!
C'è stato e il SAG sul N.E.U.F se tarato come deve essere, non c'è...si presenta se l'ammo è sgonfio e comunque mi sembra che i tuoi toni siano un pò sopra la media per cui rilassati e goditi la tua amata ETS-X....non credi!!??? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

Mi potresti spiegare come mai un forumendolo, dipendente della decathlon, che possiede una RR 9.2 mi ha detto che ci vuole il sag ?????????

Cosa ci sono due scuole di pensiero all'interno della Decathlon ? :smile:
Ci sono anche dipendenti di Decathlon che parlano del N.E.U.F senzaaverlo provato, così come ci sono negozianti che vendono bici senza nemmeno andarci...e le scuole diventano così 4!! Che vuol dire!! Come fai a tarare il SAG in una sospensione insensibile che teoricamente è insensibile al carico che proviene dall'alto?? Se c'è sag allora è sensibile e non è il caso del N.E.U.F con ammo gonfio. L'ammo serve per lo smorzamento dell'insulto proveniente dal terreno...più lo gonfi, meno affonda...il resto è storia...e poi lasciamo agli ingegneri queste cose, io ti parlo delle mie sensazioni, perchè prima di un venditore Deca sono un ciclista al quale non danno la percentuale sulle full vendute e nemmeno tolgono il posto se ne parlo male o non ne parlo proprio....per cui se elogio il sistema ammortizzante attualmente presente sulle full Deca attuali lo faccio senza interesse(magari ne traessi vantaggio!!!! 8-) 8-) ). Per il resto comprati che bike vuoi e non mettiamoci a discutere su un prodotto che devi ammettere è indiscutibilmente valido....se mai ne hai provato uno!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
snakebiker ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
snakebiker ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
XANDER ha scritto:
In pratica è un sistema Virtual Pivot Point, solo che mentre il sistema Santacruz VPP ha i fulcri del carro montati su leve che permettono il loro movimento secondo archi di cerchio, il NEUF ha i fulcri montati su un vero cerchio che ruota su un enorme cuscinetto sigillato, ma alla fine l'effetto è lo stesso
e qui facciamo una bella generalizzazione, basta avere questa condizione per parlare di vpp?

Virtual=virtuale Pivot=fulcro Point=punto ovvero punto d'infulcro virtuale, inteso come non fisso in un punto preciso del telaio ma che varia con l'affondamento della sospensione, nel NEUF il punto d'infulcro è mobile, è ovvio che NON E' il Vpp ( anche per problemi di brevetto del nome e del progetto ) ma è il sistema che più gli somiglia ( tra quelli più conosciuti) e siccome il Topic era "Come funziona il NEUF?" una spiegazione comporta l'uso di confronti e paragoni, analogi e e riferimenti a dati già conosciuti, la prossima volta per spiegare il NEUF dovrò paragonarlo al Four Bar Linkage Kona?

Eppure qualcuno ( cioè BkR ) ha capito benissimo quello che volevo dire, boh?

ilmioalterego ha scritto:
XANDER ha scritto:
( ah, dimenticavo, nel Vpp la leva che regge l'ammo è sopra, nel NUEF è sotto) cioè un carro insensibile ( o quasi) agli impulsi che vengono dal peso del biker ( non ha sag posteriore)
ma quando mai? l'unica sospensione per la quale veniva consigliata taratura senza sag era la giant nsr (e la primissima ellsworth truth)
e comunque si ha ancora da vedere un carro insensibile al peso del biker, lockout dell'ammortizzatore a parte. sono praticamente tutti identici da questo punto di vista

sali sulla bici e ci rimani sopra da fermo, quando scendi vedrai che ( a meno che tu non saltelli sulla bici ) non si è mosso ( ah Sag tradotto in italiano è Abbassamento, Cedimento) quindi la taratura dell'ammo va fatta in altro modo.

ilmioalterego ha scritto:
beh, certo, se e' tarato senza sag...


Come la fai la taratura allora senza usare il SAG ??

Cmq cè diversa gente che lo usa con il SAG come si fa normalmente su tutte le bici .... BLUR con VPP inclusa.....

Vai a informarti meglio in negozio!
C'è stato e il SAG sul N.E.U.F se tarato come deve essere, non c'è...si presenta se l'ammo è sgonfio e comunque mi sembra che i tuoi toni siano un pò sopra la media per cui rilassati e goditi la tua amata ETS-X....non credi!!??? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

Mi potresti spiegare come mai un forumendolo, dipendente della decathlon, che possiede una RR 9.2 mi ha detto che ci vuole il sag ?????????

Cosa ci sono due scuole di pensiero all'interno della Decathlon ? :smile:
Ci sono anche dipendenti di Decathlon che parlano del N.E.U.F senzaaverlo provato, così come ci sono negozianti che vendono bici senza nemmeno andarci...e le scuole diventano così 4!! Che vuol dire!! Come fai a tarare il SAG in una sospensione insensibile che teoricamente è insensibile al carico che proviene dall'alto?? Se c'è sag allora è sensibile e non è il caso del N.E.U.F con ammo gonfio. L'ammo serve per lo smorzamento dell'insulto proveniente dal terreno...più lo gonfi, meno affonda...il resto è storia...e poi lasciamo agli ingegneri queste cose, io ti parlo delle mie sensazioni, perchè prima di un venditore Deca sono un ciclista al quale non danno la percentuale sulle full vendute e nemmeno tolgono il posto se ne parlo male o non ne parlo proprio....per cui se elogio il sistema ammortizzante attualmente presente sulle full Deca attuali lo faccio senza interesse(magari ne traessi vantaggio!!!! 8-) 8-) ). Per il resto comprati che bike vuoi e non mettiamoci a discutere su un prodotto che devi ammettere è indiscutibilmente valido....se mai ne hai provato uno!

1. No calma, io non dico cose a vanvera. Il tuo collega che mi diceva che il SAG va tarato non solo l'ha provata la RR 9.2 ma ne ha pure una in garage...

Se non ci credi metterò il link con le foto.

2. Riguardo alla tua frase

Per il resto comprati che bike vuoi e non mettiamoci a discutere su un prodotto ecc

Io non sono al momento interessato a comprare la full decathlon...

Se partecipo a questa discussione perchè speravo si parlasse della sospensione NEUF, speravo ci fosse qualche schema, qualche dettaglio sul funzionamento e magari qualche immagine animata...

E questo è quello che probabilmente si aspettava chi ha aperto il topic!

Poi se la discussione è andata a puttane perchè qualcuno ha esordito tirando fuori il VPP senza cognizione di causa non è certo colpa mia.
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
Conviei con me che continuare una discussione del genere(del resto nemmeno le case si accordano su qual'è lo schema migliore...come potremmo farlo noi??!!) non è utile per nessuno e penso per quanto possiamo saperne, almeno nel mio caso, spiegarti in maniera esaustiva ed estremamente tecnica(nello specifico dello schema della sospensione) sia impossibile....ti rimando alle mie sensazioni, che credo contino di più che uno schema. Se ti fidi bene, altrimenti, visto che oltretutto non sei interessato ad acquistare una full Deca ma porti avanti la discussione, lascia perdere come farò io da ora in avanti...non prenderla come una cosa personale o un ordine ma come vedi non produciamo niente di costruttivo per nessuno. mi spiace non poterti chierire i dubbi.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
riccardsl45 ha scritto:
Poi se la discussione è andata a puttane perchè qualcuno ha esordito tirando fuori il VPP senza cognizione di causa non è certo colpa mia.

Da: VTT Net

Test Decathlon Rockrider 9.2 (22/06/2003)

"LA SUSPENSION ARRIERE
La spécificité du neuf, ce qui le rend innovant, c'est le concept original de sa suspension arrière. Le pivot de la biellette principale est lui-même placé dans un excentrique situé juste à l'arrière du pédalier. Lorsque la suspension travaille l'excentrique déplace ce point pivot sur un arc de cercle. Ceci a pour effet de créer ce que l'on appelle un pivot virtuel. Lors des sollicitations, ce système déplace la roue verticalement alors que dans une suspension classique ce déplacement suit plutôt un arc de cercle. L'empattement du vélo reste donc constant, et influe favorablement sur le comportement du vélo. Mais la principale vertu du dispositif est de rendre la suspension arrière insensible au pédalage tout en restant active en permanence. "

L'originale lo trovi qui: http://www.vtt.org/article.php?id_article=132

e comunque, tanto per puntualizzare, la discussione è andata a puttane ( come dici tu) perchè qualcuno è insorto perchè ho osato nominare il SANTO VPP :smile: infatti il mio è stato il primo intervento sul topic, e prettamente tecnico, non sono intervenuto per polemizzare con chi non era d'accordo con me , nè per denigrare le opinioni altrui, ma solo per spiegare con un paragone che a me continua a sembrare assolutamente proponibile, almeno per spiegare i principi di funzionamento, e a quanto pare c'è qualcun'altro che la pensa come me... almeno oltralpe... ma si sa che nella patria di Absalon e Barel non ne capiscono nulla di Mountain Bike :smile:

Forse invece di polemizzare si poteva spiegare le differenze tra Vpp e NEUF, ad esempio il modo in cui si muove il perno del carro, che mi sembra sia verso l'alto nel Vpp e verso il basso nel Neuf ( mi sembra), fatto sta che se devi dividere gli schemi delle full nei tipi più diffusi oltre al Quadrilatero ( Hosrt e non-horst) e al Monocross ( Urt e non Urt) c'è il Virtual pivot point (Vpp, Neuf etc.) se poi si parla di brevetti e mercato allora lasciamo perdere :pc:

Appena riesco a farlo posterò un file per il programma Linkage per simulare il Neuf
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
1. No calma, io non dico cose a vanvera. Il tuo collega che mi diceva che il SAG va tarato non solo l'ha provata la RR 9.2 ma ne ha pure una in garage...

Ma cosa intendi per SAG?
Sag vuol dire "Cedimento" e misurando il cedimento dell'ammortizzatore causato dal solo peso del biker si procede alla taratura dell'ammo ( se ad aria mediante variazione della pressione, come nel mio caso) , ebbene con il Neuf non puoi tarare l'ammo in base al Sag perchè a normali pressioni d'esercizio ( ad esempio, sempre nel mio caso 120-130 psi per 90 kg di biker) l'ammortizzatore non ha "cedimento" cioè Sag, quindi col Neuf l'ammo va comunque tarato regolando la pressione in relazione al peso del biker, ma non il Sag che non essendoci non è misurabile, poi se l'hai capito adesso bene, altrimenti non so proprio come spiegartelo :specc: , ribadisco l'invito fraterno a fare una pedalata insieme, così potrai toccare con mano il funzionamento del Neuf ( e magari mi fai provare la tua Santa Cruz :sbavon: )
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
XANDER ha scritto:
Virtual=virtuale Pivot=fulcro Point=punto ovvero punto d'infulcro virtuale, inteso come non fisso in un punto preciso del telaio ma che varia con l'affondamento della sospensione, nel NEUF il punto d'infulcro è mobile, è ovvio che NON E' il Vpp ( anche per problemi di brevetto del nome e del progetto ) ma è il sistema che più gli somiglia ( tra quelli più conosciuti) e siccome il Topic era "Come funziona il NEUF?" una spiegazione comporta l'uso di confronti e paragoni, analogi e e riferimenti a dati già conosciuti, la prossima volta per spiegare il NEUF dovrò paragonarlo al Four Bar Linkage Kona?
c'e' anche il DW che ha due biellette...ma il funzionamento e' ben diverso.
Il punto d'infulcro virtuale ce l'hanno tutti i 4 bracci...il brevetto VPP e' descritto in base alla traiettoria della ruota, non c'e' alcun riferimento all'infulcro virtuale.
XANDER ha scritto:
Sulla mia bici Decathlon Rockrider 9.2 mod. 2003 con ammo Radium R Platform Plus non c'è Sag
questo e' indice di una taratura errata, va contro ogni principio della taratura degli ammortizzatori.
XANDER ha scritto:
Vedi sopra, è tarato in altro modo , il fatto che non abbia un abbassamento iniziale è dovuto alla geometria del Neuf non alla taratura dell'ammo.
questo e' palesemente assurdo. non e' il primo topic in cui m'imbatto nel quale si vogliono riscrivere le leggi della fisica :?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
BkR ha scritto:
scusa ilmioalterego,
quale ammo manitou hai provato? e su quale versione di 9.2, da 90 o 120 mm?
vorrei un attimo chiarire una cosa: a me il sistema e' fondamentalmente piaciuto, secondo me funziona bene.
Poi se qualcuno si inalbera perche' pensa che gli voglio sminuire la bicicletta e' un problema suo.
comunque ho provato la rockrider 9.2, Manitou QR, versione da 90mm
BkR ha scritto:
più che di incollaggio io parleri di refrattarietà ad avviare il movimento della sospensione da fermo, cioé se lo forzi e lo "scolli" dopo risulta ancora bloccato.
il mio s'incollava proprio.
BkR ha scritto:
confermo che, come l'ho regolato io (a 90m psi) il SAG c'è, se salgo in sella da fermo e senza esercitare sobbalzi l'ammortizzatore affonda di circa 1cm (20%)
buon per te :-o
BkR ha scritto:
PS dove posso trovare il programma di cui parli?
http://www.mtbcomprador.com/pa/english/linkage2/linkage2.exe
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
XANDER ha scritto:
Ceci a pour effet de créer ce que l'on appelle un pivot virtuel.
allora, qui c'e' qualche incomprensione di base.
il punto d'infulcro virtuale c'e' in qualunque 4 bracci o 4 infulcri che sia.
anzi, a voler generalizzare al massimo, c'e' in qualunque schema di sospensione.
il nome VPP del brevetto e' in effetti troppo generico come denominazione. Fattosta' che gli hanno dato quel nome li' e non possiamo farci nulla.

nell'articolo quindi parlano di "pivot virtuel" senza riferirsi direttamente al VPP come brevetto (anche perche' sarebbe un cercare rogne per la decathlon).
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
snakebiker ha scritto:
Come fai a tarare il SAG in una sospensione insensibile che teoricamente è insensibile al carico che proviene dall'alto??
:azz-se-m:
snakebiker ha scritto:
Se c'è sag allora è sensibile e non è il caso del N.E.U.F con ammo gonfio.
siamo al delirio :-P
snakebiker ha scritto:
L'ammo serve per lo smorzamento dell'insulto proveniente dal terreno...
:smile:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
IMHO la questione da tecnica è diventata personale, e i toni si sono alterati ... cmq penso che Alter ha pienamente ragione quando dice che non può esistere taratura di una sospensione che non contempli fra i suoi parametri il sag, paradossalmente però dico che anche il concetto di Xander non è sbagliato ... provate infatti a tarare il sag di una Terralogic da fermo ... non esiste !!! ovvio che se poi, come da istruzio Fox la sospensione viene opportunamente "attivata" anche tale regolazione è possibile ...
Concludendo faccio io una domanda ad Alter, se l'articolazione di una sospensione è a quadrilatero (con 4 snodi) la traiettoria della ruota dovrebbe essere sempre rettilinea con interasse costante ??? Se quest'ultima mia affermazione è vera, allora del VPP cosa c'è di brevettato, solo la sua particolare ed ingegnerizzata curva di regressivita'/progressività ???
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
riguardo alla possibilita' di continuare la discussione...se poteste quotare decentemente :soffriba: ...aiuta :-o
grazie della risposta,

in effetti, dove trovo una spiegazione sull'uso delle quote?

a me riporta tutto il capitolo... come facccio a sezionarlo? o a riportarne solo alcune parti?
ciao e grazie

PS
per quanto riguarda l'ammo incollato: é molto strano, io ho preso proprio un QR165 (di provenienza 9.2 da 90mm) e l'ho montato sul cherry, non risulta affatto incollato quando non usato, anzi gonfiato a 180 psi(tra un po'scoppia...) bobba allegramente ed è sensibilissimo da fermo

per quanto riguarda la sospensione NEUF dopo averla osservata attentamente, io una mia teoria l'avrei (basata sulla cinematica dei leveraggi del carro) che spiegherebbe il comportamento (insensibile alle spinte sulla sella , ma sensibile alle spinte che la ruota riceve dal terreno), che é indipendente dall'ammo, proverò se riesco a schematizzarla prima di parlarne
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Bughi ha scritto:
provate infatti a tarare il sag di una Terralogic da fermo ... non esiste !!!
come indicato sui manuali, il sag ce l'ha eccome, richiede pero' alcuni secondi perche' si abbassi (si abbassa mooolto lentamente)
Bughi ha scritto:
Concludendo faccio io una domanda ad Alter, se l'articolazione di una sospensione è a quadrilatero (con 4 snodi) la traiettoria della ruota dovrebbe essere sempre rettilinea con interasse costante ???
no, ha sempre un qualche tipo di curva.
Bughi ha scritto:
Se quest'ultima mia affermazione è vera, allora del VPP cosa c'è di brevettato, solo la sua particolare ed ingegnerizzata curva di regressivita'/progressività ???
in pratica il brevetto indica un tipo particolare di traiettoria che la ruota deve descrivere. Ma non viene fornita alcuna dimostrazione del fatto che cio' comporti i vantaggi descritti (come in tutti i brevetti di questo tipo)
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
BkR ha scritto:
in effetti, dove trovo una spiegazione sull'uso delle quote?
uhm...hai provato con l'help?
BkR ha scritto:
a me riporta tutto il capitolo... come facccio a sezionarlo? o a riportarne solo alcune parti?
non ho capito...che capitolo?
BkR ha scritto:
PS
per quanto riguarda l'ammo incollato: é molto strano, io ho preso proprio un QR165 (di provenienza 9.2 da 90mm) e l'ho montato sul cherry, non risulta affatto incollato quando non usato, anzi gonfiato a 180 psi(tra un po'scoppia...) bobba allegramente ed è sensibilissimo da fermo
in effetti un altro su un'altra bici si muoveva benissimo...probabilmente quello era un po' difettoso. cmq appena "partiva" poi non si bloccava piu'...fino alla sosta successiva.
BkR ha scritto:
per quanto riguarda la sospensione NEUF dopo averla osservata attentamente, io una mia teoria l'avrei (basata sulla cinematica dei leveraggi del carro) che spiegherebbe il comportamento (insensibile alle spinte sulla sella , ma sensibile alle spinte che la ruota riceve dal terreno)
dai, questo e' assurdo. Se ti lasci "cadere" sulla sella, la sospensione non si muove? se si, allora c'e' qualche problema.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...bello! adesso viene fuori che il NEUF va tanto bene perchè viene tarato senza sag, e se lo si tarasse con sag si andrebbe a finecorsa!
Allora faccio un monocross ultra regressivo, gonfiamo l'ammo a manetta e otteniamo la stessa cosa: una sospensione perfettamente insensibile alla pedalata! :smile:

Che il sag sia indispensabile per un buon funzionamento delle sospensioni è stato sperimentalmente dimostrato... proprio con un'altra sospensione (guardacaso sviluppata da francesi -Renault-) che doveva funzionare senza sag: il sistema NRS: http://pdmec4.mecc.unipd.it/~cos/DIDATTICA/esercitazioni_prot_virt_2002/relazioni/tetso nrs.htm

riporto le conclusioni:
Il sistema nelle due configurazioni non si è rivelato così innovativo visto che l’unica ragione per cui la sospensione priva di sag risulta meno attiva durante la pedalata è dovuto al solo fatto che c’è un elevato precarico che agisce direttamente sul tampone e ne blocca il movimento: si può dire che il comportamento in queste condizioni è simile a quello di un telaio rigido.

Si noti come nel caso in cui ci sia sag l’impulso venga assorbito in maniera migliore grazie alla corsa “negativa”.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
BkR ha scritto:
in effetti, dove trovo una spiegazione sull'uso delle quote?
uhm...hai provato con l'help?
BkR ha scritto:
a me riporta tutto il capitolo... come facccio a sezionarlo? o a riportarne solo alcune parti?
non ho capito...che capitolo?
BkR ha scritto:
PS
per quanto riguarda l'ammo incollato: é molto strano, io ho preso proprio un QR165 (di provenienza 9.2 da 90mm) e l'ho montato sul cherry, non risulta affatto incollato quando non usato, anzi gonfiato a 180 psi(tra un po'scoppia...) bobba allegramente ed è sensibilissimo da fermo
in effetti un altro su un'altra bici si muoveva benissimo...probabilmente quello era un po' difettoso. cmq appena "partiva" poi non si bloccava piu'...fino alla sosta successiva.
BkR ha scritto:
per quanto riguarda la sospensione NEUF dopo averla osservata attentamente, io una mia teoria l'avrei (basata sulla cinematica dei leveraggi del carro) che spiegherebbe il comportamento (insensibile alle spinte sulla sella , ma sensibile alle spinte che la ruota riceve dal terreno)
dai, questo e' assurdo. Se ti lasci "cadere" sulla sella, la sospensione non si muove? se si, allora c'e' qualche problema.

scusa, sono un po' tardo, ma l'help dove lo trovo?
mi sono letto tutte le faq ma niente... ho scorso tutto il forum, niente... bhooo...

se uso il "riporto" mi riporta tutto il msg, come faccio a sezionarlo per rispondere ai singoli punti come fai tu?

per l'ultimo punto:
ovviamente se mi lascio cadere di peso sulla sella si muove eccome! se però pesti sulla sella a mano, anche con una certa forza la sospensione risulta bloccata, sembra una bici rigida, se le usi violenza ovviamente si muove, se pedali stando seduto non si muove.
Se faccio lo stesso sul cherry si muove e quando pedalo in salita da seduto si muove con la sola forza impressa sui pedali (quindi bobba, cosa che peraltro a me che non sono agonista non disturba affatto) questo con le pressioni di cui parlavo prima e cioé 90 psi sul 9.2 e 180 sul cherry

La mia teoria, sul funzionamento del NEUF, riguarda la direzione delle forze applicate, rispetto al movimento delle componenti della sospensione.
Detto in modo molto semplificato: il cuscinettone principale deve, per consentire il movimento del carro, muoversi -nella prima parte della corsa rotatoria- in una direzione (verso il basso) che risulta contraria a quella generata dalla forza applicata verticalmente sulla sella, quindi si oppone di fatto all'abbassamento della sella.
Se invece si agisce sulla ruota con la bici in movimento si aggiunge una componente orizzontale e si applica la forza su di un un punto della leva lontano dal fulcro.
Il risultato é che si produce una componente rotatoria che agisce sul carro, non solo facendo alzare la ruota, ma facendo ruotare l'intero carro intono ad un punto che non é posizionato sul fulcro ma + all'interno del carro stesso, facendo ruotare il cuscinetto e quindi facendolo uscire dalla posizione di stallo iniziale e portandolo quindi, con la rotazione, a muoversi nello stesso verso del movimento della ruota
be, l'ho detto in modo un poco grossolano e forse poco comprensibile, bisognerebbe verificare anche con l'aiuto di qualche rappresentazione grafica se la mia intuizione é corretta, forse tu, che sei + tecnico, puoi aiutarmi a verificare se il discorso che ho fatto ha senso oppure no
ciao e grazie
PS ho fatto una descrizione a mente senza aver davanti il disegno della sospensione...
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
BkR ha scritto:
scusa, sono un po' tardo, ma l'help dove lo trovo?
mi sono letto tutte le faq ma niente... ho scorso tutto il forum, niente... bhooo...

se uso il "riporto" mi riporta tutto il msg, come faccio a sezionarlo per rispondere ai singoli punti come fai tu?
scusami tu...non avevo capito una mazza :-)
praticamente tra parentesi quadre ti mette quote="nome" all'inizio e poi /quote alla fine, allora basta copiare questi tag all'inizio e alla fine di ogni paragrafo che vuoi quotare.

al resto rispondo dopo.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
...bello! adesso viene fuori che il NEUF va tanto bene perchè viene tarato senza sag, e se lo si tarasse con sag si andrebbe a finecorsa!

Beh, in effetti sei più vicino alla verità di quanto credi, alla pressioni per me ottimali ( tra i 120 ed i 130 psi ) "l'affondamento iniziale dovuto al solo peso del biker fermo in sella" ( che io mi ostino a chiamare Sag) col NEUF è pressochè inesistente, e questo non è un opinione è un dato di fatto sperimentale che chiunque può verificare recandosi presso un Decathlon e chiedendo di fare la prova, provare per credere! ( saltellare sopra non vale :smile: )

Comaz15 ha scritto:
Allora faccio un monocross ultra regressivo, gonfiamo l'ammo a manetta e otteniamo la stessa cosa: una sospensione perfettamente insensibile alla pedalata! :smile:

Si ma avresti anche un carro insensibile agli urti e quindi inutile perchè bloccato, mentre il NEUF è sensibile agli urti dal basso dovuti alla strada e la sensibilità è legata al tipo di ammo e alla sua taratura, ad esempio c'è chi lo stesso ammo lo gonfia a 90 psi, chi a 120 e chi a oltre 130, il fondocorsa è relativo alle pressioni di cui sopra e all'uso che uno fa della bici.

Ho come l'impressione che tanti interventi non vengano nemmeno letti, ad esempio continute a tirare fuori la questione dell'ammo tarato durissimo per non avere il Sag, quando è stato ribadito più volte e da più possessori di NEUF che funziona con pressioni d'esercizio normali ( o al limite più basse dei quadrilateri classici), ho letto anche che viene tirata in ballo la questione dei brevetti e dell'esatta rispondenza dei termini a quelli di uno schema rigido e ristretto, ma più sopra è stato ben descritto il limite entro il quale andava inteso il paragone ( che escludeva appunto i brevetti) e il fatto che il paragone fosse esemplificativo e non assoluot ed esaustivo, ma ho l'impressione che non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire, e allora è inutile anche parlare.
:-(
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
silverhand ha scritto:
In discesa il carro posteriore sembra flettere nel momento delle curve specialmente in velocità (premettendo che la massima è stata di 53Km/h quindi si può fare anche di +), avevo sentito di questo problema da The Kid ma da molti era stato smentito, ora non ho provato mai un altro carro ma la sensazione non era delle migliori!
su quella che ho provato, mettendomi con la ruota anteriore contro il muro, con il rapporto piu' corto, e spingendo con forza sui pedali, il carro fletteva di lato in modo preoccupante (visibilissimo ad occhio)...poi nell'uso si sentiva solo ad alta velocita'.
silverhand ha scritto:
Questo senza nulla togliere ad una bicicletta che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e di cui sono molto soddisfatto!
certamente :-o
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Come fai a tarare il SAG in una sospensione insensibile che teoricamente è insensibile al carico che proviene dall'alto??
:azz-se-m:
snakebiker ha scritto:
Se c'è sag allora è sensibile e non è il caso del N.E.U.F con ammo gonfio.
siamo al delirio :-P
snakebiker ha scritto:
L'ammo serve per lo smorzamento dell'insulto proveniente dal terreno...
:smile:
:°°(: :°°(: :°°(: :°°(: :°°(: :°°(: :°°(: :°°(: :°°(: Il delirio si chiama N.E.U.F...nessuno sa come funziona ma funziona!!! Alter visto che le leggi della fisica non si riscrivono nei topic abbandono la discussione,tanto a fisica non ero poi molto bravo(nonostante il 30 presa all'esame)...e poi cosa vuoi che alla fine mi cambi( o che cambi agli altri) sapere come funziona?? Basta che funzioni!! :eek:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
XANDER ha scritto:
Ho come l'impressione che tanti interventi non vengano nemmeno letti, ad esempio continute a tirare fuori la questione dell'ammo tarato durissimo per non avere il Sag, quando è stato ribadito più volte e da più possessori di NEUF che funziona con pressioni d'esercizio normali ( o al limite più basse dei quadrilateri classici)
guarda che i casi sono due: o ha il sag, o non ce l'ha.
qualunque guida, vademecum, prontuario o manuale delle giovani marmotte che sia dice che il funzionamento ottimale delle sospensioni si ha con una taratura che consenta un giusto sag.
poi si puo' discutere su quanto sia il giusto.
su quella che ho provato avevo usato una taratura che mi dava del sag, non ricordo quanto di preciso, forse 8 o 9mm all'ammorti. e funzionava piuttosto bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo