Sono un principiante ma voglio farmi una super MTB

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Perchè ho una venerazione per questo materiale.
Perchè sono sicuro che è veramente fatto a mano in Italia.
Perchè devo sempre essere fuori dal coro e il coro dice carbonio.

Bah....diceva un comico delle mie parti....a me, me par na strunzat....
Hai in programma di fare gare? non credo visto che sei amante del freno tirato pure sull'asfalto.
Hai in programma di pensare di avere una bici che sale da sola? non credo visto che mi sembra d'aver capito che già pedali, quindi sai benissimo che se spendi 40.000 euro in ogni caso ci devi mettere gamba e sudore per ammirare spettacoli della natura.
Hai in programma di regalare soldi? ti lascio il mio numero di telefono senza problemi, se ti scoccia puoi anche solo dirmi dove li butti che poi passo io tranquillamente.

Ma dai davvero stiamo scherzando, a quanto ho capito sei passato da una entry level ad una bici per fare le gare sulla luna?

Guarda per come la vedo io ti consiglierei una buona bici front da spenderci al massimo 1500 euro (scegli tu il marchio e il modello tanto per te credo che le bici di quella cifra vadano tutte bene). Poi se proprio devo dirla tutta se ci conoscessimo forse non ti farei manco spendere quei soldi come prima bici.

Prima cosa, bici custom per uno che disdegna Sram perchè ha avuto un componente che non gli è piaciuto è come dire che una volta hai bucato con una Ford e non vuoi comprarle mai più.
Seconda cosa bici in titanio (o carbonio) per uno che comincia sinceramente credo che farai percorsi che non ti permettono manco di apprezzare la differenza di materiale rispetto all'alluminio.
Terza cosa il titanio è fatto in Italia, perchè hai la certezza che il titanio fatto in Italia è migliore di un carbonio fatto in Cina o negli Stati Uniti o da qualsiasi altra parte? qui abbiamo le piantagioni di titanio migliori???

Guarda sarò pure poco esperto, ma leggere il tuo post mi ha messo una tale allegria...Renzi allora ha ragione che siamo fuori dalla crisi se bruciamo i soldi :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


Troll-300x291.png
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.903
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bah....diceva un comico delle mie parti....a me, me par na strunzat....
Hai in programma di fare gare? non credo visto che sei amante del freno tirato pure sull'asfalto.
Hai in programma di pensare di avere una bici che sale da sola? non credo visto che mi sembra d'aver capito che già pedali, quindi sai benissimo che se spendi 40.000 euro in ogni caso ci devi mettere gamba e sudore per ammirare spettacoli della natura.
Hai in programma di regalare soldi? ti lascio il mio numero di telefono senza problemi, se ti scoccia puoi anche solo dirmi dove li butti che poi passo io tranquillamente.

Ma dai davvero stiamo scherzando, a quanto ho capito sei passato da una entry level ad una bici per fare le gare sulla luna?

Guarda per come la vedo io ti consiglierei una buona bici front da spenderci al massimo 1500 euro (scegli tu il marchio e il modello tanto per te credo che le bici di quella cifra vadano tutte bene). Poi se proprio devo dirla tutta se ci conoscessimo forse non ti farei manco spendere quei soldi come prima bici.

Prima cosa, bici custom per uno che disdegna Sram perchè ha avuto un componente che non gli è piaciuto è come dire che una volta hai bucato con una Ford e non vuoi comprarle mai più.
Seconda cosa bici in titanio (o carbonio) per uno che comincia sinceramente credo che farai percorsi che non ti permettono manco di apprezzare la differenza di materiale rispetto all'alluminio.
Terza cosa il titanio è fatto in Italia, perchè hai la certezza che il titanio fatto in Italia è migliore di un carbonio fatto in Cina o negli Stati Uniti o da qualsiasi altra parte? qui abbiamo le piantagioni di titanio migliori???

Guarda sarò pure poco esperto, ma leggere il tuo post mi ha messo una tale allegria...Renzi allora ha ragione che siamo fuori dalla crisi se bruciamo i soldi :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:



Se pur in linea di massima sono quasi in accordo con te...credo che ognuno comunque con i propri soldi ci faccia ciò che meglio crede,(anche se hai più non sembra giusto...),lui ha chiesto consigli sul come e cosa poi per il resto a lui non può fregare una mazza,daltronde se sta bene a palanca non è colpa sua e nemmeno colpa nostra...;-) :celopiùg:
 

Eismann

Biker novus
23/2/15
37
0
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Legend IL RE, Scott SCALE 940
Non sono un palancaio, sia chiaro.
Facciamo che sono come un appassionato di orologi che possiede già un top di gamma Rolex e adesso ha scoperto che esistono anche i Panerai o gli Audemars Piguet...Potrà mai accontentarsi di uno swatch???
 

Eismann

Biker novus
23/2/15
37
0
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Legend IL RE, Scott SCALE 940
[MENTION=193128]Eismann[/MENTION]

Telaio titanio possibilmente Merlin '29er
Forcella Rock Shox Rs-1
Gruppo trasmissione Shimano Xtr monocorona
Ruote Fulcrum Red Metal Xrp '29
Freni Formula R1 racing (rossi staran bene con i mozzi dei cerchi)
Tubo sella Kcnc Pro lite 8000 Controltech
Attacco manubrio Kcnc Fly ride Controltech
Manubrio Kcnc Sc Bone flat Controltech
Serie sterzo Chris king no threadset tapered
Pedali Cranck Brothers Egg Beater 11
Sella Smp Composit
Portaborraccia Ctk carbon Light 2015
Viteria Ergal/titanio
Manopole Richey Wcs

*Scarpe Sidi Dragon 3 carbon srs. Sidi per i miei piedoni no buono buono


Con questi componenti non i più leggerissimi del mercato,ti fai una supermtb performante e leggerissima...naturalmente i soldi li metti tu...:loll::loll: :spetteguless: vogliamo foto a fine opera...:celopiùg:

Vedi grassetto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.903
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non sono un palancaio, sia chiaro.
Facciamo che sono come un appassionato di orologi che possiede già un top di gamma Rolex e adesso ha scoperto che esistono anche i Panerai o gli Audemars Piguet...Potrà mai accontentarsi di uno swatch???

Con ''se sta bene a palanca''...non è detto tu sia proprio un palancaio...però dal tuo esempio,quest'ultimo :maremmac:...forse un pò mi ricredo... :loll: ,ma ciò non toglie che fai benissimo ;-) ,anzi se monti la bici come ti ho consigliato ti esce una signora mtb tra le più belle performanti in circolazione...:celopiùg:
 

Eismann

Biker novus
23/2/15
37
0
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Legend IL RE, Scott SCALE 940
Bah....diceva un comico delle mie parti....a me, me par na strunzat....
Hai in programma di fare gare? non credo visto che sei amante del freno tirato pure sull'asfalto.
Hai in programma di pensare di avere una bici che sale da sola? non credo visto che mi sembra d'aver capito che già pedali, quindi sai benissimo che se spendi 40.000 euro in ogni caso ci devi mettere gamba e sudore per ammirare spettacoli della natura.
Hai in programma di regalare soldi? ti lascio il mio numero di telefono senza problemi, se ti scoccia puoi anche solo dirmi dove li butti che poi passo io tranquillamente.

Ma dai davvero stiamo scherzando, a quanto ho capito sei passato da una entry level ad una bici per fare le gare sulla luna?

Guarda per come la vedo io ti consiglierei una buona bici front da spenderci al massimo 1500 euro (scegli tu il marchio e il modello tanto per te credo che le bici di quella cifra vadano tutte bene). Poi se proprio devo dirla tutta se ci conoscessimo forse non ti farei manco spendere quei soldi come prima bici.

Prima cosa, bici custom per uno che disdegna Sram perchè ha avuto un componente che non gli è piaciuto è come dire che una volta hai bucato con una Ford e non vuoi comprarle mai più.
Seconda cosa bici in titanio (o carbonio) per uno che comincia sinceramente credo che farai percorsi che non ti permettono manco di apprezzare la differenza di materiale rispetto all'alluminio.
Terza cosa il titanio è fatto in Italia, perchè hai la certezza che il titanio fatto in Italia è migliore di un carbonio fatto in Cina o negli Stati Uniti o da qualsiasi altra parte? qui abbiamo le piantagioni di titanio migliori???

Guarda sarò pure poco esperto, ma leggere il tuo post mi ha messo una tale allegria...Renzi allora ha ragione che siamo fuori dalla crisi se bruciamo i soldi :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

  1. Su Sram so di essere ottuso ma fidati che passare un'intera stagione a cercare di regolare il cambio perchè gratta non è esattamente come bucare una gomma. P.s. Semmai mai più Pirelli.... ;)
  2. Qui si aprirebbe una questione lunga un forum sulla reale capacità di un amatore ( e anche di un prof) di percepire le differenze tra un titanio/alluminio/carbonio.
  3. Altra questione che potrebbe scatenare la guerra forumendola. certezze nella vita ne abbiamo una sola. Il mio punto di vista è semplicemente Titanio saldato in Italia >>>>> carbonio fatto in Cina del valore di 1000 € venduto a 5000
 

Eismann

Biker novus
23/2/15
37
0
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Legend IL RE, Scott SCALE 940
Ma che bella immagine di te che hai dato...sono commosso!
:bleah:

Ok, devo darti atto che può suonare male. Provo a metterla meglio. Diciamo allora che mi sono costruito negli anni il budget tale da permettermi una MTB custom. Ci sono moltissimi che questo budget lo costruiscono e spendono in upgrade, io, per come sono fatto preferisco spenderlo in unica soluzione. o-o
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
allora è semplice , va da chi fa titanio su misura perché altrimenti non ha senso, poi metti un gruppo top di gamma shimano, idem pedali shimano, idem per le ruote, idem per la forca, consiglio mio rs, sella e scarpe è soggettivo, il trittico conta poco a parte l' estetica, prendi carbonio e vai bene. poi però mi raccomando fa come tanti che montano copertoni da ipermercato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.903
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
allora è semplice , va da chi fa titanio su misura perché altrimenti non ha senso, poi metti un gruppo top di gamma shimano, idem pedali shimano, idem per le ruote, idem per la forca, consiglio mio rs, sella e scarpe è soggettivo, il trittico conta poco a parte l' estetica, prendi carbonio e vai bene. poi però mi raccomando fa come tanti che montano copertoni da ipermercato.

Mica tanto...ci sono trittici da quasi 1 kg...e quelli da meno di mezzo...alla fine tanto poco non conta...poi consigli carbonio,quindi non è solo estetica il fine del materiale...;-) :celopiùg:
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
29
val pellice
Visita sito
...se su una front dà xc ci metti dei hope v4 , se dovessi scegliere una bike dà downhill , che fai ? ...smonti dei brembo serie oro dalla ducati di Dovizioso ?
:smile::smile::smile:

Io sulla mia monto gli E4, non vedo dove sia il problema...da ex trialista faccio tutti i sentieri che trovo sulle mie montagne ed avere dei bei freni non mi sembra cosi un'eresia....poi se uno si fa problemi per 'etto in più che possono pesare....beh allora meglio un magura mt8, ma a me sinceramente fanno andare in bagno come freni :) ...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Mica tanto...ci sono trittici da quasi 1 kg...e quelli da meno di mezzo...alla fine tanto poco non conta...poi consigli carbonio,quindi non è solo estetica il fine del materiale...;-) :celopiùg:

vabbè, l' amiko con la krana non si farà mica componenti dozzinali, o no ?
casomai volesse risparmiare allora il peggior rapporto q/p si ha con zoom, il migliore con decatlon ( riferito ai soli trittici ).
consiglio carbonio perché si sposa bene con un materiale scarso per usi ciclistici come il titanio, prendesse un telaio serio cioè in carbonio allora per il trittico andrebbe bene anche l' alluminio.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Non discuto sul fatto che uno abbia X soldi da spendere per una bici, fossero anche troppi.... discuto sul fatto che non abbia la minima idea di come farsi la SUA di bici!
Per una bici super ci vorrebbero, minimo minimo, le idee chiare sul cosa si vuol fare! E le idee chiare vengono con l'esperienza, e grazie a Dio, è una delle poche cose che non si possono comprare...
 
  • Mi piace
Reactions: Number 21

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Perdonami continuo a ridere...non me ne volere. Mi fai venire in mente uno che conosco (pieno di grana) che ha comprato una bici da 3000 euro, ci ha fatto un mare di upgrade, ha fatto addirittrua 4 visite biomeccaniche diverse perché era convinto che l'altezza sella nn fosse giusta....poi facciamo un percorso di 300 mt di dislivello e sembra.morire arrivando 30 minuti dopo tutti...
Ha comprato il manubrio in carbonio da 200 euro perché faceva figo e gli piaceva l'estetica...ma alla.prima discesa l'ha spaccato perché scende con il freno a mano tirato mettendo i suoi dolcissimi 90 kg tutti sul manubrio a fare pressione...
Tu sei libero di spendere i tuoi soldi come credi ma cambia il post. Se scrivi: "secondo voi qual'è la supercar delle bici" ok ci sta....ma se dici "voglio farmi il top mi aiutate?" Credo sia normale rigirarti la.domanda "ma a te il top a che serve?"
Ti prego nn me ne volere....fai quel che vuoi io ho un cancelletto da 960 euro a listino....purtroppo al momento mi sogno pure un filo di carbonio :(

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io sulla mia monto gli E4, non vedo dove sia il problema...da ex trialista faccio tutti i sentieri che trovo sulle mie montagne ed avere dei bei freni non mi sembra cosi un'eresia....poi se uno si fa problemi per 'etto in più che possono pesare....beh allora meglio un magura mt8, ma a me sinceramente fanno andare in bagno come freni :) ...

....nessun problema...per mè puoi fare xc con una front anche montando una pike dà 160 o una fox con steli dà 36 mm , o con delle gomme dà 2,5 con tasselli di 2 cm...certamente avrai meno problemi di fine corsa e di tenuta della gomma...

...dopo che la cosa sia esagerata , inutile e controproducente in un altro senso... quello è un altro discorso !

...dico solo che se un freno è nato per fermare una full dà 220-200 lanciata in discesa a 60 km/h su una pietraia , credo che per fermare una front che viaggia a 25 km/h sullo stesso percorso sia forse un tantino sovradimensionato ! ...anche perchè come ho già scritto , se si usano freni del genere per fare del normalissimo trail , per farci downhill servirebbe davvero un impianto motociclistico a doppio disco e dischi dà 340 mm !

...dopo ci manca , sulla tua bike mettici quello che vuoi ....mettici anche dischi dà 200 mm ( frà l'altro ce anche uno che gira nelle mie zone che ha degli hope tech 3 e4 su una front dà xc per girare solo argini di fiume.... ) ! dico solo che parlando di una bike dà xc top di gamma , dove si ricorre al top del top in quel segmento per limare peso , non sono dei freni che consiglierei....
...avessi scritto dei Hope tech 3 X2 sarei stato più daccordo !
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
29
val pellice
Visita sito
....nessun problema...per mè puoi fare xc con una front anche montando una pike dà 160 o una fox con steli dà 36 mm , o con delle gomme dà 2,5 con tasselli di 2 cm...certamente avrai meno problemi di fine corsa e di tenuta della gomma...

...dopo che la cosa sia esagerata , inutile e controproducente in un altro senso... quello è un altro discorso !

...dico solo che se un freno è nato per fermare una full dà 220-200 lanciata in discesa a 60 km/h su una pietraia , credo che per fermare una front che viaggia a 25 km/h sullo stesso percorso sia forse un tantino sovradimensionato ! ...anche perchè come ho già scritto , se si usano freni del genere per fare del normalissimo trail , per farci downhill servirebbe davvero un impianto motociclistico a doppio disco e dischi dà 340 mm !

...dopo ci manca , sulla tua bike mettici quello che vuoi ....mettici anche dischi dà 200 mm ( frà l'altro ce anche uno che gira nelle mie zone che ha degli hope tech 3 e4 su una front dà xc per girare solo argini di fiume.... ) ! dico solo che parlando di una bike dà xc top di gamma , dove si ricorre al top del top in quel segmento per limare peso , non sono dei freni che consiglierei....
...avessi scritto dei Hope tech 3 X2 sarei stato più daccordo !

Capisco quello che vuoi dire, io al tempo ho valutato che un po' di peso in più non mi cambiava nulla (tra l'altro quanto? Non so neanche la differenza con gli xt che avevo prima) e sono molto contento della scelta...
L'x2 lo volevo mettere al posteriore, il sivende invece ha fatto che montare i tech3 E4 sia ant che post
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sinceramente, quando ho letto questo topic ho pensato " che bella trollata", ma ora però penso che si stia trasformando nell"incubo di qualsiasi troll, nel senso che invece una sua certa utilità la sta anche rivelando, nel mostrare quanto da forum "tecnico" almeno questa sezione principianti stia diventando sempre più inadeguata nelle risposte, per scivolare sempre più nella chiacchera superflua da bar.
Voglio dire, perchè mai qualcuno che desidera avere un bel telaio in titanio, che sa di vero handmade e capace maestranza magari Italiana in ogni saldatura, deve essere un pirl@ a priori che butta i propri soldi? Certo ha evidentemente soldi da spendere visto il considerevole prezzo di un telaio in titanio, buon per lui che se lo può permettere, ma ciò non toglie che le mtb in titanio sono una realtà che esiste, di nicchia sicuramente, ma nemmeno poi tanto " fuori dal coro" anzi tutt'altro, i telai e le mtb di Bamboo sono fuori dal coro. Infine non vedo perchè consigliare roba a cosi casaccio basta che costi cara, tanto per sprezzo di dire " ecco butta il resto dei tuoi soldi cosi".
C'è anche chi le bici le acquista per la passione non perchè ci deve vincere i campionati del mondo o far finta con la scimmia personale di essere li li per giocarseli.

Visto che a questo punto però ho voluto partecipare, faccio anche che rispondo all'autore, malgrado più che qualche perplessità sulla genuinità del topic mi resta...
In un altro di topic hai scritto di essere innamorato della lefty, partire da un telaio custom non la preclude, visto che il budget è considerevole si può anche pensare di fare la tua special in titanio attorno ad una lefty aftermaket.
Il mio consiglio spassionato è di portare questa discussione in aree più adatte della sez. principianti ad una mtb molto particolare come quella che hai in mente, dove magari attingere a risposte migliori.
 

Eismann

Biker novus
23/2/15
37
0
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Legend IL RE, Scott SCALE 940
Sinceramente, quando ho letto questo topic ho pensato " che bella trollata", ma ora però penso che si stia trasformando nell"incubo di qualsiasi troll, nel senso che invece una sua certa utilità la sta anche rivelando, nel mostrare quanto da forum "tecnico" almeno questa sezione principianti stia diventando sempre più inadeguata nelle risposte, per scivolare sempre più nella chiacchera superflua da bar.
Voglio dire, perchè mai qualcuno che desidera avere un bel telaio in titanio, che sa di vero handmade e capace maestranza magari Italiana in ogni saldatura, deve essere un pirl@ a priori che butta i propri soldi? Certo ha evidentemente soldi da spendere visto il considerevole prezzo di un telaio in titanio, buon per lui che se lo può permettere, ma ciò non toglie che le mtb in titanio sono una realtà che esiste, di nicchia sicuramente, ma nemmeno poi tanto " fuori dal coro" anzi tutt'altro, i telai e le mtb di Bamboo sono fuori dal coro. Infine non vedo perchè consigliare roba a cosi casaccio basta che costi cara, tanto per sprezzo di dire " ecco butta il resto dei tuoi soldi cosi".
C'è anche chi le bici le acquista per la passione non perchè ci deve vincere i campionati del mondo o far finta con la scimmia personale di essere li li per giocarseli.

Visto che a questo punto però ho voluto partecipare, faccio anche che rispondo all'autore, malgrado più che qualche perplessità sulla genuinità del topic mi resta...
In un altro di topic hai scritto di essere innamorato della lefty, partire da un telaio custom non la preclude, visto che il budget è considerevole si può anche pensare di fare la tua special in titanio attorno ad una lefty aftermaket.
Il mio consiglio spassionato è di portare questa discussione in aree più adatte della sez. principianti ad una mtb molto particolare come quella che hai in mente, dove magari attingere a risposte migliori.

Grazie per la risposta. HAi capito il senso del mio post e ti ringrazio dei consigli.:celopiùg:
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Eismann: fai un post nella sezione cross-country , troverai utenti piu competenti e tecnici. qui invece fanno polemiche, poi ci sono gli invidiosi , magari quelli che spendono 2000 euro per le vacanze per stare sotto l'ombrellone,o mille euro per un cellulare e non capiscono i veri valori della vita del ciclista appassionato.
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo