sono stata fregata!

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
noto adesso che la simpatica ha una manciata di post.
comunque il problema non sono i compratori con 0 post,ma i venditori!
anche se ho appena acquistato con estrema soddisfazione delle gomme da un utente iscritto da 2 anni ma con solo una sessantina di post.

i buoni affari si fanno qui sul forum,anzi direi ottimi.
se mi permettete sfrutto questa discussione clara(perdonami!)per scrivere un piccolo decalogo sugli affari qui sul forum.

1)guardare la reputazione:chi ha una reputazione alta di solito è una persona appassionata che non vuole fregare nessuno
2)guardare i feedbak,chi è un utente attivo anche nel mercatino,in modo corretto,di solito ti da una garanzia in piu di un novizio,anche se tutti abbiamo iniziato da 0 feedback.
3)data di iscrizione al forum:è utile a capire se la persona con chi si ha a che fare faccia un utilizzo del forum saltuario,assiduo o inesistente(tipico dei truffatori)
4)numero di messaggi:nel forum si spamma,si ride e scherza,ma si scrivono anche cose un po piu "serie",si ritorna sempre al punto1,se si fanno controlli incrociati si capisce la differenza tra l'appassionato,il principiante o il truffatore
5)tipologia dei messaggi:cercate random una decina di topic dove il vostro interlocutore sia intervenuto,valutate se le risposte siano inerenti al contesto oppure se sono flame o spam!
6)messaggi nel guestbook:gli utenti piu attivi scambiano spesso messaggi nel guestbook,può essere un altro indizio sull'onestà del venditore
credo sia tutto,per quanto riguarda invece i pagamenti,vi do ancora un paio di consigli:
1)fatevi dare sempre un indirizzo di riferimento ed un nominativo
2)preferite pagamenti tramite bancomat o carta di credito che sono tracciabili,evitare,se l'individuo è sospetto,ricariche postepay o altre(esempio money transfert ecc)
3)prediligere,se il valore dell'oggetto è abbastanza alto,spedizioni assicurate e/o tramite corriere.(anche se purtroppo i danni li fanno anche loro)


ricordo a tutti di partire dal presupposto che siamo tutti persone oneste,ricordandoci del detto:"l'occasione fa l'uomo ladro"

spero sia utile a chi leggerà questo topic
ps. se ai moderatori può sembrare valido potrebbero mettere il mio intervento in un topic,se non ce n'è uno simile gia esistente!

scusami clara per aver approffittato del tuo topic e massima solidarietà(prima per la vostra situazione in abruzzo,poi in secondo piano per la truffa che hai subito!)
 

clara

Biker novus
14/1/09
6
0
0
filetto
Visita sito
figurati, brunopiru non ti preoccupare assolutamente, anzi ti ringrazio per il tuo intervento.
ho aperto un topic anche per imparare e far tesoro delle vostre esperienze dato che è da poco che ciatto nel forum, instradata dal pazzo di mio marito che mi ha contagiata con la passione per la bici e l'aria aperta.
 

beppejump

Biker serius
12/10/04
227
1
0
settimo torinese
Visita sito
noto adesso che la simpatica ha una manciata di post.
comunque il problema non sono i compratori con 0 post,ma i venditori!
anche se ho appena acquistato con estrema soddisfazione delle gomme da un utente iscritto da 2 anni ma con solo una sessantina di post.

i buoni affari si fanno qui sul forum,anzi direi ottimi.
se mi permettete sfrutto questa discussione clara(perdonami!)per scrivere un piccolo decalogo sugli affari qui sul forum.

1)guardare la reputazione:chi ha una reputazione alta di solito è una persona appassionata che non vuole fregare nessuno
2)guardare i feedbak,chi è un utente attivo anche nel mercatino,in modo corretto,di solito ti da una garanzia in piu di un novizio,anche se tutti abbiamo iniziato da 0 feedback.
3)data di iscrizione al forum:è utile a capire se la persona con chi si ha a che fare faccia un utilizzo del forum saltuario,assiduo o inesistente(tipico dei truffatori)
4)numero di messaggi:nel forum si spamma,si ride e scherza,ma si scrivono anche cose un po piu "serie",si ritorna sempre al punto1,se si fanno controlli incrociati si capisce la differenza tra l'appassionato,il principiante o il truffatore
5)tipologia dei messaggi:cercate random una decina di topic dove il vostro interlocutore sia intervenuto,valutate se le risposte siano inerenti al contesto oppure se sono flame o spam!
6)messaggi nel guestbook:gli utenti piu attivi scambiano spesso messaggi nel guestbook,può essere un altro indizio sull'onestà del venditore
credo sia tutto,per quanto riguarda invece i pagamenti,vi do ancora un paio di consigli:
1)fatevi dare sempre un indirizzo di riferimento ed un nominativo
2)preferite pagamenti tramite bancomat o carta di credito che sono tracciabili,evitare,se l'individuo è sospetto,ricariche postepay o altre(esempio money transfert ecc)
3)prediligere,se il valore dell'oggetto è abbastanza alto,spedizioni assicurate e/o tramite corriere.(anche se purtroppo i danni li fanno anche loro)


ricordo a tutti di partire dal presupposto che siamo tutti persone oneste,ricordandoci del detto:"l'occasione fa l'uomo ladro"

spero sia utile a chi leggerà questo topic
ps. se ai moderatori può sembrare valido potrebbero mettere il mio intervento in un topic,se non ce n'è uno simile gia esistente!

scusami clara per aver approffittato del tuo topic e massima solidarietà(prima per la vostra situazione in abruzzo,poi in secondo piano per la truffa che hai subito!)
non so se la reputazione è un buon metro di giudizio, ad esempio la mia è bassa perchè in una discussione ho detto delle cose che non sono piaciute a qualcuno con potenza rep. più alta di me e mi hanno subito declassato, eppure ho degli ottimi feedback come venditore da più di quattro anni....sugli altri punti concordo.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
non so se la reputazione è un buon metro di giudizio, ad esempio la mia è bassa perchè in una discussione ho detto delle cose che non sono piaciute a qualcuno con potenza rep. più alta di me e mi hanno subito declassato, eppure ho degli ottimi feedback come venditore da più di quattro anni....sugli altri punti concordo.
hai perfettamente ragione,il mio è comunque un discorso generico!
ovviamente quello che ho scritto è il mio punto di vista,poi secondo me i parametri vanno giustamente confrontati uno con l'altro e alla fine si tirano le somme!
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
Bisognerebbe :

1) Non acquistare mai niente da chi non ha un certo n° di feedback positivi
o peggio ancora da chi non ha nemmeno un messaggio o pochi messaggi pubblicati!!
2) A mio modesto parere dovrebbe essere vietato il mercatino a chi non ha
pubblicato almeno un centinaio di posts ed 'è iscritto da almeno 1 anno !!

STRAQUOTO!!!!
anche secondo me il mercatino dovrebbe essere fruibile solo da chi (venditore)ha almeno un centinaio di messaggi o comunque sia conosciuto o garantito da qualcuno che ce li abbia.troppi pacchi e seccature ultimamente.
moderatori: potreste attivarvi per qualcosa di simile??
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
noto adesso che la simpatica ha una manciata di post.
comunque il problema non sono i compratori con 0 post,ma i venditori!
anche se ho appena acquistato con estrema soddisfazione delle gomme da un utente iscritto da 2 anni ma con solo una sessantina di post.

i buoni affari si fanno qui sul forum,anzi direi ottimi.
se mi permettete sfrutto questa discussione clara(perdonami!)per scrivere un piccolo decalogo sugli affari qui sul forum.

1)guardare la reputazione:chi ha una reputazione alta di solito è una persona appassionata che non vuole fregare nessuno
2)guardare i feedbak,chi è un utente attivo anche nel mercatino,in modo corretto,di solito ti da una garanzia in piu di un novizio,anche se tutti abbiamo iniziato da 0 feedback.
3)data di iscrizione al forum:è utile a capire se la persona con chi si ha a che fare faccia un utilizzo del forum saltuario,assiduo o inesistente(tipico dei truffatori)
4)numero di messaggi:nel forum si spamma,si ride e scherza,ma si scrivono anche cose un po piu "serie",si ritorna sempre al punto1,se si fanno controlli incrociati si capisce la differenza tra l'appassionato,il principiante o il truffatore
5)tipologia dei messaggi:cercate random una decina di topic dove il vostro interlocutore sia intervenuto,valutate se le risposte siano inerenti al contesto oppure se sono flame o spam!
6)messaggi nel guestbook:gli utenti piu attivi scambiano spesso messaggi nel guestbook,può essere un altro indizio sull'onestà del venditore
credo sia tutto,per quanto riguarda invece i pagamenti,vi do ancora un paio di consigli:
1)fatevi dare sempre un indirizzo di riferimento ed un nominativo
2)preferite pagamenti tramite bancomat o carta di credito che sono tracciabili,evitare,se l'individuo è sospetto,ricariche postepay o altre(esempio money transfert ecc)
3)prediligere,se il valore dell'oggetto è abbastanza alto,spedizioni assicurate e/o tramite corriere.(anche se purtroppo i danni li fanno anche loro)


ricordo a tutti di partire dal presupposto che siamo tutti persone oneste,ricordandoci del detto:"l'occasione fa l'uomo ladro"

spero sia utile a chi leggerà questo topic
ps. se ai moderatori può sembrare valido potrebbero mettere il mio intervento in un topic,se non ce n'è uno simile gia esistente!

scusami clara per aver approffittato del tuo topic e massima solidarietà(prima per la vostra situazione in abruzzo,poi in secondo piano per la truffa che hai subito!)


Quotone per te...secondo me più che mettere vincoli visognerebbe mettere in evidenza una serie di consigli per il comportamento, tipo questi appunto...
Poi è chiaro che un minimo di rischio c' è sempre ma sicuramente così sarà ridotto al minimo.

Poi i punti vanno tutti insieme, come dice beppejump la reputazione da sola non è indicativa, nel tuo caso uno potrebbe leggere quello che scrivi i tuoi feedback e vedere che può acquistare da te tranquillamente.

Ad ogni modo io da uno con 0 post evito di acquistare...se c' è o non c' è una regola non importa, uno i limiti se li può dare anche da solo...

Clara mi dispiace per l' incidente, spero che si riesca a risolvere in qualche modo...
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Bisognerebbe :

1) Non acquistare mai niente da chi non ha un certo n° di feedback positivi
o peggio ancora da chi non ha nemmeno un messaggio o pochi messaggi pubblicati!!
2) A mio modesto parere dovrebbe essere vietato il mercatino a chi non ha
pubblicato almeno un centinaio di posts ed 'è iscritto da almeno 1 anno !!


Pero una persona pur di vendere dovrapure partire da 0 se non acquisti niente da chi non ha nessun feddback non riuscirai mai ad avere feddback!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Esatto.
Qualcuno mi spiega come si fa a guadagnare un feedback positivo se nessuno acquista da chi ha 0 feedback?
bisogna prendere il forum come un gruppo di amici,bisogna integrarsi e stringere amicizie(purtroppo solo)virtuali!
poi,basta comprare un po' di cavolate nel mercatino per avere i feedback,come su ebay insomma!

comunque io ho fatto piu acquisti senza feedback,o addirittura fuori dal mercatino con degli utenti che conosco,ovviamente lo farei solo con alcuni elementi(che spero di conoscere bene)e non col primo che capita,
ad esempio io ho il manubrio di guinev,ma lui non lo ha mai messo in vendita nel mercatino,sono bastati un paio di messaggi privati per accordarci(gle lo avevo prenotato appena ha detto di aver ordinato l'altro)
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
bisogna prendere il forum come un gruppo di amici,bisogna integrarsi e stringere amicizie(purtroppo solo)virtuali!
poi,basta comprare un po' di cavolate nel mercatino per avere i feedback,come su ebay insomma!

comunque io ho fatto piu acquisti senza feedback,o addirittura fuori dal mercatino con degli utenti che conosco,ovviamente lo farei solo con alcuni elementi(che spero di conoscere bene)e non col primo che capita,
ad esempio io ho il manubrio di guinev,ma lui non lo ha mai messo in vendita nel mercatino,sono bastati un paio di messaggi privati per accordarci(gle lo avevo prenotato appena ha detto di aver ordinato l'altro)


Amici o non amici virtuali o non il modo e fatto per i Furbi! Ciao!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
i feed sono utili ma mi unisco a chi preferisce vedere un certo numero di post e la data di
iscrizione al forum per reputare una persona affidabile, certo non si ha mai la certezza ma così come è ora le porte sono aperte a tutti i truffaldini che si trovino a passare da queste parti.
 

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
noto adesso che la simpatica ha una manciata di post.
comunque il problema non sono i compratori con 0 post,ma i venditori!
anche se ho appena acquistato con estrema soddisfazione delle gomme da un utente iscritto da 2 anni ma con solo una sessantina di post.

i buoni affari si fanno qui sul forum,anzi direi ottimi.
se mi permettete sfrutto questa discussione clara(perdonami!)per scrivere un piccolo decalogo sugli affari qui sul forum.

1)guardare la reputazione:chi ha una reputazione alta di solito è una persona appassionata che non vuole fregare nessuno
2)guardare i feedbak,chi è un utente attivo anche nel mercatino,in modo corretto,di solito ti da una garanzia in piu di un novizio,anche se tutti abbiamo iniziato da 0 feedback.
3)data di iscrizione al forum:è utile a capire se la persona con chi si ha a che fare faccia un utilizzo del forum saltuario,assiduo o inesistente(tipico dei truffatori)
4)numero di messaggi:nel forum si spamma,si ride e scherza,ma si scrivono anche cose un po piu "serie",si ritorna sempre al punto1,se si fanno controlli incrociati si capisce la differenza tra l'appassionato,il principiante o il truffatore
5)tipologia dei messaggi:cercate random una decina di topic dove il vostro interlocutore sia intervenuto,valutate se le risposte siano inerenti al contesto oppure se sono flame o spam!
6)messaggi nel guestbook:gli utenti piu attivi scambiano spesso messaggi nel guestbook,può essere un altro indizio sull'onestà del venditore
credo sia tutto,per quanto riguarda invece i pagamenti,vi do ancora un paio di consigli:
1)fatevi dare sempre un indirizzo di riferimento ed un nominativo
2)preferite pagamenti tramite bancomat o carta di credito che sono tracciabili,evitare,se l'individuo è sospetto,ricariche postepay o altre(esempio money transfert ecc)
3)prediligere,se il valore dell'oggetto è abbastanza alto,spedizioni assicurate e/o tramite corriere.(anche se purtroppo i danni li fanno anche loro)


ricordo a tutti di partire dal presupposto che siamo tutti persone oneste,ricordandoci del detto:"l'occasione fa l'uomo ladro"

spero sia utile a chi leggerà questo topic
ps. se ai moderatori può sembrare valido potrebbero mettere il mio intervento in un topic,se non ce n'è uno simile gia esistente!




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

straquoto in pieno.
io credo che seguendo i tuoi consigli sia la via giusta , facevo cosi' anch'io sulla baia avendo venduto/comprato 120 oggetti non ho mai avuto problemi.
qualche giorno fa' ho comprato qui' sul mercatino per la prima volta e mi sono trovato benissimo e lo rifaro'.
ciao a tutti e BUONE FESTE
 

clara

Biker novus
14/1/09
6
0
0
filetto
Visita sito
ciao ragazzi, la tipa-tipo non si è più fatto vivo, ovviamente.
per cui è assolutamente il malafede chiunque esso sia.
a voi tutti vi ringrazio e ne approfitto per darvi un avvertimento.........
siccome questa personcina si reinscriverà sotto altro nome sicuramente dovete fare attenzione a colui-colei vi chieda di saldare la transazione con ricarica postepay intestata a LILLIA CERIZZA di sua conoscenza. in tal caso capirete che è ancora lui-lei.

ho fatto denuncia nei confronti di quest'ultima e della fantomatica chiara75 e vi terrò aggiornati.
buon anno a tutti e ancora grazie.
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
ciao ragazzi, la tipa-tipo non si è più fatto vivo, ovviamente.
per cui è assolutamente il malafede chiunque esso sia.
a voi tutti vi ringrazio e ne approfitto per darvi un avvertimento.........
siccome questa personcina si reinscriverà sotto altro nome sicuramente dovete fare attenzione a colui-colei vi chieda di saldare la transazione con ricarica postepay intestata a LILLIA CERIZZA di sua conoscenza. in tal caso capirete che è ancora lui-lei.

ho fatto denuncia nei confronti di quest'ultima e della fantomatica chiara75 e vi terrò aggiornati.
buon anno a tutti e ancora grazie.





carissima pero' ti sei fatta proprio raggirare per bene!!!!gia la poste pay non è sicura..ancora se il nome della carta è diverso dal nome della persona che hai contattato!!!cmq nel pacco che hai ricevuto dovresti avere un mittente indicato...parti col fare una denuncia pure a lui...
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
carissima pero' ti sei fatta proprio raggirare per bene!!!!gia la poste pay non è sicura..ancora se il nome della carta è diverso dal nome della persona che hai contattato!!!cmq nel pacco che hai ricevuto dovresti avere un mittente indicato...parti col fare una denuncia pure a lui...


Questo fattore non è determinante al fine di individuare un imbroglio, può capitare di vendere per conto di un amico o di una persona che non frequenta il forum e indicare i suoi dati di postepay per non far girare i soldi due volte. Bisogna tutelarsi in altri modi, purtroppo un minimo di rischio c'è sempre, lasciando stare un attimo questo caso, che come purtroppo è stato dimostrato è una truffa bella e buona, il concetto della parola "usato" viene percepito da ogni persona in modo differente, nel limite del possibile optare x gli scambi a mano oppure cercare di acquisire informazioni e documentazione che testimoniano le reali condizioni dell'oggetto, poi se compri una lavatrice e ti spediscono un frigorifero rotto è un altro paio di maniche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo