Sono sempre in terra!!

Gian1880

Biker popularis
10/5/09
51
0
0
genova
Visita sito
domenica vado con un collega a fare un giro e provo...cmq non mi sono piaciute certe risposte e sopratutto essere preso per il culo!!! nn per niente ho scritto nel post dei principianti...ma per levare il sellino e lasciare il tubo-sella sicuramente l'avrai scritto per esperienze vissuta,nn ho assolutamente intenzione di provarlo ma hai trovato dei cambiamenti? ti sentivi più tua la bici?

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
domenica vado con un collega a fare un giro e provo...cmq non mi sono piaciute certe risposte e sopratutto essere preso per il culo!!! nn per niente ho scritto nel post dei principianti...ma per levare il sellino e lasciare il tubo-sella sicuramente l'avrai scritto per esperienze vissuta,nn ho assolutamente intenzione di provarlo ma hai trovato dei cambiamenti? ti sentivi più tua la bici?

Non prendertela.
Segui i consigli dati e prendi confidenza con il mezzo non pretendere di fare subito velocità pazzasche piano a piano vadrai che le cose cominceranno a funzionare nessuno è nato imparato.
Cose importanti:
impara bene ad usare il freno anteriore
Quello posteriore lo usi per correggiere le traiettorie
Il peso impara a spostarlo dove serve
Abbassa la sella aiuta molto
Impara a stare fermo in equilibrio in bici senza muoverti (piedi sganciati)
Prenditi un pedale con sgancio ma che abbia anche una buona piattaforma aiuta molto.
Non stare seduto e fermo nelle discese se riesci resta staccato dalla sella e leggermente arretrato a seconda dell pendenza
E SOPRATTUTTO NON MOLLARE MAI
CADIAMO PER IMPARARE A RIALZARCI

CIAO

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
... Molte belle bikes hanno un disco freno anteriore più grande di quello posteriore e secondo a cosa si deve questo fatto? :nunsacci:

Questa risposta la dice lunga sull'importanza del fren anteriore.....
Pensa anche perchè nelle macchine il pedale del freno controlla quelli davanti.....
Io personalmente,anche col motorino ho sempre utilizzato in maggioranza il freno anteriore (tranne con strade bagnate ovviamente :spetteguless:) e ti assicuro che freni!

Bisogna imparare a dosarlo,chiaramente non ti ci devi attaccare come un matto,ma pian piano cercare il giusto equilibrio.....e utilizzarequello dietro per correggere sul veloce....tanto avrai notato che se freni con quello dietro in discese ripide,la ruota si blocca però continua a scivolare in avanti....

Poi nelle discese aiuta tantissimo spostare il peso indietro (fuorisella) per alleggerire l'anteriore ed evitare spiacevoli impuntate (almeno credo)......
comunque prova e ci dirai.....sono convinto che troverai dei benefici....:celopiùg:

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ah,poi penso anche io che certe risposte,certa gente potrebbe risparmiarsele,però è un periodo che gira gente strana nel forum dei principianti,postando domane inutili......quindi la loro prevenzione può essere in parte giustificata....

Davide 87

Biker superioris
Questa risposta la dice lunga sull'importanza del fren anteriore.....
Pensa anche perchè nelle macchine il pedale del freno controlla quelli davanti.....
Io personalmente,anche col motorino ho sempre utilizzato in maggioranza il freno anteriore (tranne con strade bagnate ovviamente :spetteguless:) e ti assicuro che freni!

Bisogna imparare a dosarlo,chiaramente non ti ci devi attaccare come un matto,ma pian piano cercare il giusto equilibrio.....e utilizzarequello dietro per correggere sul veloce....tanto avrai notato che se freni con quello dietro in discese ripide,la ruota si blocca però continua a scivolare in avanti....

Poi nelle discese aiuta tantissimo spostare il peso indietro (fuorisella) per alleggerire l'anteriore ed evitare spiacevoli impuntate (almeno credo)......
comunque prova e ci dirai.....sono convinto che troverai dei benefici....:celopiùg:

Ti quoto in tutto...

ma nelle macchine quando freni con il pedale non frenano solo quelle davanti.. frenano anche le ruote posteriori!!

Certo è che la frenata delle ruote anteriori sarà più efficiente, sia in bici come in macchina.. questo perchè frenando si carica l'anteriore e si alleggerisce il posteriore..

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
48
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria

Su, non te la prendere...
Capirai bene che ci sono misure anti-Troll e i forum seri sono soggetti a questi attacchi...
Comunque tra breve ti sarà chiaro quanto la regolazione delle sospensioni sia importante, e quanto la tecnica di quida sia letteralmente alla base della conduzione di un mezzo come il tuo (che è un gran bel mezzo).
La distribuzione del peso quando sei in discesa cambia molto le reazioni della bici, chiaramente in discesa alleggerire l'anteriore porta dei vantaggi ma lo si deve fare bene perchè alleggerirlo troppo potrebbe essere peggio ancora.
Oltre ad esercitarti sui sentieri e sui single rack tortuosi (dove si imparano molte cose riguardo alle reazioni del telaio) ti consiglio di guardare molti video e/o leggere qualche rivista ogni tanto, vedrai che anche in discesa i tester o i biker fotografati hanno sempre qualche dito pronto su entrambe le leve, questo perchè col posteriore si fanno certe cose e con l'anteriore si controllano.
Domanda: che impianto hai sulla tua Commencal?
E che copertoni?
Qualunque sia la risposta esercitati comunque anche a pinzare con l'ant. sui vari tipi di fondo, battuto o sconnesso.

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
48
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
No, non è questione di fratello o non fratello, qualcuno ha solo sentito puzza di Troll e si è comportato di conseguenza...

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito

concordo, prima di scrivere è meglio pensare...

comunque sia riguardo ai freni, utilizzali entrambi, io per mia esperienza utilizzo molto di più l'anteriore che il posteriore, qualce consiglio:

sul dritto, sia sterrato che asfalto utilizza entrambi i freni, maggiormente quello anteriore

sulle curve, in particolare sui fondi "sporchi" evita di utilizzare a fondo il freno anteriore, io sulle curve sporche uso quasi solo il posteriore

per capire quanto la tua bici frena e per abituarti ai tempo di arresto prova a fare qualche prova magari sul dritto, vedrai che qualche frenata e sarai a posto

se hai difficoltà sui fondi con sassi etc.. cerca di diminuire sempre la velocità e cmq se non hai alcuna esperienza ed hai difficoltà sui terreni un po' impegnativi, io mi eserciterei su qualcosa di più facile, magari su uno sterrato semplice, con sassi piccolini;

dai su poi ci fai sapere, ciao

Gian1880

Biker popularis
10/5/09
51
0
0
genova
Visita sito
tante cose che mi avete consigliate le faccio già tipo:abbassare la sella,alzarmi dal sellino e andare indietro col culo nelle discese e cerco ma nn riesco a seguire i movimenti della bici sullo sconnesso me penso che sia una cosa che verà col tempo.Per la velocità il problema è appunto che nn sapendo frenare la bici nn rallentava.Al momento uso i pedali con gli attacchi,mi consigliate di tenere quelli oppure quelli senza per oi tornare a quelli con gli attacchi quando sarò un pò più capace?

rovermtb

Moderatur Beatus
tante cose che mi avete consigliate le faccio già tipo:abbassare la sella,alzarmi dal sellino e andare indietro col culo nelle discese e cerco ma nn riesco a seguire i movimenti della bici sullo sconnesso me penso che sia una cosa che verà col tempo.Per la velocità il problema è appunto che nn sapendo frenare la bici nn rallentava.Al momento uso i pedali con gli attacchi,mi consigliate di tenere quelli oppure quelli senza per oi tornare a quelli con gli attacchi quando sarò un pò più capace?

Prova e riprova e vedrai che arriverai ad avere il giusto feeling.
Se ti creano disturbo, togli i pedali a sgancio e metti due semplici flat :spetteguless:. Guarda anche qui per le differenze tra flat ed automatici: Finalmente ho visto la luce. Con i pedali flat.

:smile::smile::smile:

se non sei un troll, e dunque tutti gli altri "santi" :balla-co: del forum hanno ragione, ritiro le cose dette.

però, consiglio, prendi le cose con più filosofia. arrabbiarsi fa male alla salute e, inoltre, eviti di far scoppiare delle risse "forumendole"

dunque, per il tubo sella: take it easy

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
48
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Gian1880 quanto sei alto? he taglia è la tua bici?
Che impianto frenante monta? Che copertoni usi?

Poi, pedali flat o pedali con attacco:
Io ti consiglio fortemente i secondi, almeno sino ad un uso più All Mountain, se non hai avuto sin'ora la sensazione di paura ed incertezza dovuta all'aggancio allora continua così!
I pedali Flat danno più sicurezza (se non sai usare gli sganci) ma sono anche molto più limitati!
E' in realtà tutta una questione di pratica.
Chi dice di trovarsi meglio con i flat ne ha sicuramente le ragioni, ma la potenza ed il controllo che danno i pedali ad attacco difficilmente li ritroverai con i flat...
IMHO
IMHO
IMHO...
Mi troppo però! ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo