Sono sempre in terra!!

Gian1880

Biker popularis
10/5/09
51
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti!!! :) vi pongo il mio problema...in parole povere nn riesco a gestire la frenata così mi ritrovo a fare le discese in velocità per poi volare a un qualche ostacolo serio,tipo sassi grossi...:( ho una meta 666 e vengo da 7anni di moto da strada dove usavo il freno motore per aiutarmi nelle frenate ma siccome nella bici nn c'è nn riesco a gestirla...quello davanti nn lo tocco perchè penso che nn si debba usare in discesa e quello dietro è poco modulabile nella frenata cioè...o poco o troppo forte....e poi uso i pedali con attacco forse è meglio usare quelli senza??? ah...vado in bici da poco più d un mese...consigliatemi vi prego...grazi e a tutti in anticipo...:)

Ciao a tutti!!! :) vi pongo il mio problema...in parole povere nn riesco a gestire la frenata così mi ritrovo a fare le discese in velocità per poi volare a un qualche ostacolo serio,tipo sassi grossi...:( ho una meta 666 e vengo da 7anni di moto da strada dove usavo il freno motore per aiutarmi nelle frenate ma siccome nella bici nn c'è nn riesco a gestirla...quello davanti nn lo tocco perchè penso che nn si debba usare in discesa e quello dietro è poco modulabile nella frenata cioè...o poco o troppo forte....e poi uso i pedali con attacco forse è meglio usare quelli senza??? ah...vado in bici da poco più d un mese...consigliatemi vi prego...grazi e a tutti in anticipo...:)
hai i freni a disco?

rovermtb

Moderatur Beatus
ma perché non usare quello davanti? certo non devi premerlo a fondo, ma modulare la frenata....

se fai terreni accidentati devi poi imparare a sapere dove mollare la bici e dove frenare... questo verrà con l'esperienza, però vale la regola generale che è meglio frenare sul "pulito"... :prost:

Gian1880

Biker popularis
10/5/09
51
0
0
genova
Visita sito
sisi ho i freni a disco...nn uso il davanti perchè ho paura che mi possa andare sotto sterzo e cadere oppure ribaltarmi....ho più ferite in un mese di bici che in 28 anni di vita...:D

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

Puzzi da troll lontano un miglio, ma sono buono stasera, escludiamo che tu lo sia. Mi sa che anche in moto non giravi granchè ;-) Il freno davanti è f o n d a m e n t a l e. Dimenticati il posteriore, e frena solo con l'anteriore che va caricato, mi verbbe da dirti come in moto... ma forse nel tuo caso è meglio di no. Se invece ti va di trollare, accomodati.

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Puzzi da troll lontano un miglio, ma sono buono stasera, escludiamo che tu lo sia. Mi sa che anche in moto non giravi granchè ;-) Il freno davanti è f o n d a m e n t a l e. Dimenticati il posteriore, e frena solo con l'anteriore che va caricato, mi verbbe da dirti come in moto... ma forse nel tuo caso è meglio di no. Se invece ti va di trollare, accomodati.
Ma perchè essere subito in malafede ? ;-)
Come già ti è stato consigliato prova a modulare bene la frenata con il freno anteriore.
Forse, venendo dalla moto da strada eri abituato a violenti frenate..magari proprio con l'anteriore !
Per adesso è fondamentale imparare a capire come ed in che punti frenare.. insomma, il freno anteriore è davvero fondamentale ma altrettanto importante è saperlo modulare !
Affronta le prime discese con più calma per capire il comportamento della biga.. più avanti con un po' più d'esperienza andar forte ti verrà naturale ! :celopiùg:

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
se posso permettermi di fare una precisazione è proprio il posteriore che da solo non serve per frenare, ma per correggere.
i freni vanno sempre usati insieme. anche sui ripidoni si usa l'anteriore

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
48
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria

Scusa un attimo...
Vieni da 7 lunghi anni di motociclismo su strada (e devo supporre tu intenda pista) e non ti viene la curiosità di imparare a modulare la frenata con l'ausilio del freno anteriore?:nunsacci:
Molte belle bikes hanno un disco freno anteriore più grande di quello posteriore e secondo te a cosa si deve questo fatto? :nunsacci:
Vai in bici da un mese, quindi un bel po' di cose importanti da imparare sulla tecnica, sulla regolazione, sul motore...
Come mai c'è scritto che possiedi Specialized (così poi un tantino generico) mentre ci dici che usi una Commencal MEta 666?
Hai già cambiato bici in un mese? :nunsacci:
Non è un'inquisizione eh, solo per capire un po' meglio ;-)...

Gian1880

Biker popularis
10/5/09
51
0
0
genova
Visita sito
scusate il ritardo della risposta....con la moto nn sono mai andato su pista ma solo su strada e se hai dubbi su come andavo è perchè forse la guida da strada è totalmente differente rispetto al fuoristrada!!! all'inizio ho preso la specialized a poco per vedere se andare in bici mi sarebbe piaciuto e con quella andavo tranquillo,poi ho preso la meta quando ero convinto della scelta.cmq vi ringrazio e sicuramente proverò i vostri consigli.

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
scusate il ritardo della risposta....con la moto nn sono mai andato su pista ma solo su strada e se hai dubbi su come andavo è perchè forse la guida da strada è totalmente differente rispetto al fuoristrada!!! all'inizio ho preso la specialized a poco per vedere se andare in bici mi sarebbe piaciuto e con quella andavo tranquillo,poi ho preso la meta quando ero convinto della scelta.cmq vi ringrazio e sicuramente proverò i vostri consigli.
Facci sapere ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo