sono andato per comprare ma il negoziante ...

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
dopo i vostri preziosi consigli sono andato in negozio e stavo per quasi acquistare un edge ma il negoziante, che "sembrava" esperto, mi ha detto che anche i cartografici hanno senso perchè puoi scaricare al loro interno anche mappe di sentieri....lui "l'ha visto con i suoi occhi..."

ho preso un depliant e sono tornato a casa....

forse lui ha quakche interesse ma questa bella comunità certamente no....

mi confermereste che sui gsp cartografici (a parte palmari e simili) NON si può scaricare la mappa dei sentieri ???

ciao, grazie e scusate!!
Luca
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Alcuni modelli hanno al loro interno le mappe con i sentieri, ma non so se puoi fartele tu. Se sei vincolato ad usare mappe proprietarie meglio lasciar stare, imho.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
luca67mtb ha scritto:
mi confermereste che sui gsp cartografici (a parte palmari e simili) NON si può scaricare la mappa dei sentieri ???
No, non lo confermo. Esiste almeno un modello Garmin (http://www.garmin.com/products/etrexVistacx/) su cui e` possibile caricare mappe georeferenziate. Sicuramente ne esistono altri...
Non confondere un GPS cartografico con un navigatore. Il primo e` un GPS che ha la possibilita di tenere in memoria un'immagine e di indicarti dove sei e come ti stai spostando. Il secondo ha, associato alla mappa, un database di punti di riferimento e collegamenti per cui, sapendo dove sei, ti indica la strada migliore per raggiungere un punto conosciuto.
IMHO il problema dei GPS cartografici e` che:
1) per avere schermi decenti devono essere piu` grandi.
2) costano di piu`.
3) devi trovare tu le mappe che ti interessano e...
4) ...devi scannerizzarle e georeferenziarle.
Probabilmente esistono anche mappe di sentieri gia` "confezionate" per essere usate con un GPS cartografico, sulla rivista del CAI avevo visto la pubblicita` di un prodotto del genere ma non ricordo i dettagli.
Come segnalato da Mirkolo, devi verificare che l'oggetto non richieda mappe in qualche strano formato e che non ti siano dati gli strumenti per convertire da altri formati o banalmente scannerizzare una carta e georeferenziarla per poi caricarla sul GPS. Se questo non fosse possibile allora lascialo perdere.
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
luca67mtb ha scritto:
quindi???? :-)
mi era parso in un accenno di un post che qualcuno era riuscito a caricare cartografie "fatte in casa" su garmin...
se qualcuno sa qualcosa..

grazie come al solito in anticipo


Si, io. Io lo faccio. Ma ti garantisco che è un gran lavoraccio!!!! In pratica bisogna prima georeferenziare la carta scannerizzata che vuoi realizzare e quindi, a mano, "ricopiarla" in modo da creare la mappa vettoriale Garmin compatibile. Dopo questo bisogna compilarla e quindi scaricarla nel GPS. Se la cosa ti interessa, ti fornisco i link dove trovare il SW necessario, ma ripeto.....è un lavoro molto lungo e faticoso (a meno che tu non voglia crearti una piccola mappa molto scarna)o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
baccoba ha scritto:
Scusate ma non fate prima a comprarvi un cellulare symbian e l'antenna gps bluetooth?
con SmartcomGPS come software io mi trovo da dio e navigo sopra alle cartine dei sentieri della mia zona, con precisione sorprendente

E' vero baccoba.... anche io in alternativa utilizzo un sistema del genere, ma sinceramente non me la sento di montare lo smartphone sul manubrio esposto a potenziali cadute e intemperie. Un etrex ha tutta un'altra robustezza. In ogni caso per un utilizzo in mtb non ritengo indispensabile un cartografico.
 

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
bene!
ora ho le idee più chiare e vi ringrazio

excalib quando dici etrex intendi che con quello si può fare un po' di più che con l'edge o intendevi un modello di outdoor a caso per citarne la robustezza?

grazie ancora
Luca
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
luca67mtb ha scritto:
bene!
ora ho le idee più chiare e vi ringrazio

excalib quando dici etrex intendi che con quello si può fare un po' di più che con l'edge o intendevi un modello di outdoor a caso per citarne la robustezza?

grazie ancora
Luca

Si hai capito bene Luca... ne ho citato uno cartografico da paragonare ad un sistema smarphone/palmare con antenna Bluetooth. In realtà ritengo che per un uso in bici (a meno che non abbia intenzione di fare "il piccolo esploratore") uno strumento come l'Edge (o il Foretrex se ti interessano le sole funzioni di navigazione) siano degli strumenti molto più adatti, seppure non cartografici, in quanto i dati che sono in grado di fornirti non sono nemmeno avvicinabili da strumenti dedicati alla sola navigazione come l'etrex (intendo dati disponibili durante l'uscita).
 

baccoba

Biker tremendus
Non sono pienamente d'accordo con te Excalib65 per 2 motivi.
innanzitutto un cellulare e' quasi sempre piu' piccolo e leggero di un gps, svolge molte piu' funzioni e inoltre ti porti dietro un oggetto che porteresti comunque con te, ormai chi e' che esce in mtb senza telefonino?
l'antenna bluetooth e' piccola e leggera e trova posto anche nella tasca porta-attrezzi sotto la sella.
l'altra cosa e' la cartografia, io sinceramente sono molto ignorante in materia di navigazione e quindi un GPS che mi indica solo la traccia, la mia posizione e l'altitudine non mi aiuta di certo ad orientarmi quando sono in un bosco fitto e il sentiero si perde.
Se invece ho la cartina dei sentieri della zona come sfondo e ci navigo sopra, beh allora come posso sbagliare sentiero?
per non parlare delle volte che ho potuto scoprire nuovi percorsi e tagli grazie sempre alla cartografia, azzardi che non avrei mai preso senza!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Excalib65 ha scritto:
Si hai capito bene Luca... ne ho citato uno cartografico da paragonare ad un sistema smarphone/palmare con antenna Bluetooth. In realtà ritengo che per un uso in bici (a meno che non abbia intenzione di fare "il piccolo esploratore") uno strumento come l'Edge (o il Foretrex se ti interessano le sole funzioni di navigazione) siano degli strumenti molto più adatti, seppure non cartografici, in quanto i dati che sono in grado di fornirti non sono nemmeno avvicinabili da strumenti dedicati alla sola navigazione come l'etrex (intendo dati disponibili durante l'uscita).

Io ho un etrex vista praticamente da quando esiste, pensa che uso persino la cartografia di base quando mi trovo a 500 km da casa e nonostante sia "poco attendibile" ti posso garantire che godo quando vedo avvicinarsi il nome di un paese a me sconosciuto, fiumi, laghi, aree di servizio ecc...
Però io mi diverto a fare "il piccolo esploratore":mrgreen:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Forse è meglio sgombrare il campo da alcuni equivoci che mi rendo conto si sono creati.
Lungi da me l'idea che la cartografia non serva a nulla.... Io passo parecchie ore a studiarmi mappe e percorsi col pc, altrimenti come farei a crearmi le tracce da scaricare sul gps!
Le mie "critiche" (sarebbe meglio dire "appunti") ai sistemi cartografici citati sono di 3 tipi:
1) Sui sistemi basati su smartphone ho qualche riserva solo circa la robustezza, ma non ho assolutamente detto che non abbia la sua utilità (tant'è che se vi andate a leggere i topic dedicati all'argomento scoprirete che nel mio zainetto porto sempre con me il mio Nokia 6630 con SmartComGPS corredato di antenna Bluetooth e mappe IGM), il problema è che non mi fido a posizionarlo sul manubrio perchè non lo ritengo adatto ad un utilizzo del genere, ma non disdegno di consultarlo (da fermo, tirandolo fuori dallo zainetto) se ci dovesse essere la necessità di cambiare percorso da quello previsto.
2) Sui cartografici tipo etrex (che tra l'altro considero dei bellissimi apparecchi) le riserve sono incentrate sulla relativa difficoltà (impossibilità per chi non ha dimestichezza in materia) ad adattare carte che per natura sono dei bitmap georeferenziati in mappe vettoriali da scaricare su questo tipo di gps. Risolto questo problema è piuttosto ovvio che avere una carta davanti sia decisamente più pratico che solo la traccia da seguire.
3) Entrambe i sistemi (smartphone + bt e gps cartografico tipo e trex) hanno però alcuni svantaggi nell'utilizzo in bici rispetto ad un apparecchio specifico per tale utilizzo tipo l'Edge (anche se sono molto più versatili in quanto utilizzabili anche in altri ambiti: in auto, a piedi, etc.) in quanto quest'ultimo restituisce una quantità di dati riguardanti specificamente l'attività in corso (allenamento, gara, o semplice escursione ma sempre in bici) che gli altri non sono in grado di restituire. Ma diverse volte ho anche detto che se interessa solo l'aspetto navigazione, allora l'acquisto di un apparecchio come l'Edge diventa superfluo, nel senso che rimarrebbero inutilizzate (ma pagate all'atto dell'acquisto) le funzioni che non riguardano in modo specifico la navigazione: gestione avanzata degli allenamenti, cardio, sensore di cadenza.... etc. etc.

Spero di aver chiarito l'equivoco.

Saluti da un "piccolo esploratore" come tanti voi.
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Seguendo i consigli su questo topic ho scaricato CompeGps sul Pc, ho scaricato la mappa di Google di Milano e ho scaricato i dati dell'Edge attraverso Compe.
risultato: vedo le mie corse sulla mappa, e so che tipo di strada ho fatto.
in questi giorni proverò a creare delle rotte con il Compe per poi scaricarle sull'Edge. io sono contentissimo dell'acquisto, mi fornisce dati di allenamento completi ed esaurienti per le mie esigenze.
Unico neo con la sovrapposizione delle rotte dell'Edge con la mappa di google: non sono perfettamente allineate e non vorrei che, creando una corsa su questa mappa attraverso il compe, non corrisponda al tragitto effettivo su strada.
semplicemente: vorrei evitare di stamparmi su un palazzo perchè secondo i dati creati con il compe li dovrebbe esserci una strada...
c'è un modo per allineare i dati con la mappa?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
BikerScott ha scritto:
Seguendo i consigli su questo topic ho scaricato CompeGps sul Pc, ho scaricato la mappa di Google di Milano e ho scaricato i dati dell'Edge attraverso Compe.
risultato: vedo le mie corse sulla mappa, e so che tipo di strada ho fatto.
in questi giorni proverò a creare delle rotte con il Compe per poi scaricarle sull'Edge. io sono contentissimo dell'acquisto, mi fornisce dati di allenamento completi ed esaurienti per le mie esigenze.
Unico neo con la sovrapposizione delle rotte dell'Edge con la mappa di google: non sono perfettamente allineate e non vorrei che, creando una corsa su questa mappa attraverso il compe, non corrisponda al tragitto effettivo su strada.
semplicemente: vorrei evitare di stamparmi su un palazzo perchè secondo i dati creati con il compe li dovrebbe esserci una strada...
c'è un modo per allineare i dati con la mappa?

Il problema è di Google: la georeferenziazione non è sempre precisa, guardati il topic "ortofoto a colori in alta risoluzione" e vedi come aprire con Compe le ortofoto del Portale Cartografico Nazionale, che sono precise al metro.

Occhio che con Compe non è ancora possibile scaricare le tracce VERSO l'Edge ma solo prelevarle dallo strumento. Ho già spiegato varie volte come sia possibile convertire le tracce dal formato gpx (compatibile anche con Compe) al formato crs (del Training Center) per poterla scaricare sulll'Edge.
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
grazie Excalib65.
ho infatti anche scaricato il decodificatore come da te suggerito.
proverò a scaricare le ortofoto del PCN.
sei davvero una fonte inesauribile di informazioni sulla cartografia, soprattutto per chi, come me, è alle prime armi.
ciao
 

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
umh... mi piacciono queste considerazioni costruttive....
io non sono tanto interessato agli allenamenti ecc. ma solo a non perdermi durante un percorso o a scoprirne dei nuovi e, inoltre, non vorrei dover diventare un topografo....
per questo motivo d'istinto prefereirei un gps cartografico....
ma è davvero così difficile imparare a scaricare le mapper sull'etrex e poi va bene solo quel gps della garmin o anche altrei modelli cartografici della garmin stessa?

grazie come al solito

Luca
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
luca67mtb ha scritto:
umh... mi piacciono queste considerazioni costruttive....
io non sono tanto interessato agli allenamenti ecc. ma solo a non perdermi durante un percorso o a scoprirne dei nuovi e, inoltre, non vorrei dover diventare un topografo....
per questo motivo d'istinto prefereirei un gps cartografico....
ma è davvero così difficile imparare a scaricare le mapper sull'etrex e poi va bene solo quel gps della garmin o anche altrei modelli cartografici della garmin stessa?

grazie come al solito

Luca
No, non è affatto difficile a scaricarle. Con MapSource ci stai un attimo. La difficoltà sta se le mappe te le vuoi autoprodurre. Ma più che di difficoltà, in questo caso parelerei di pazienza e molto lavoro. Le mappe vettoriali dei Garmin vanno bene, in linea di massima, su tutti i Garmin, quindi una mappa che carichi in un Etrex Legend, ad esempio, la puoi anche caricare in un 60CSX
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
maverikc ha scritto:
No, non è affatto difficile a scaricarle. Con MapSource ci stai un attimo. La difficoltà sta se le mappe te le vuoi autoprodurre. Ma più che di difficoltà, in questo caso parelerei di pazienza e molto lavoro. Le mappe vettoriali dei Garmin vanno bene, in linea di massima, su tutti i Garmin, quindi una mappa che carichi in un Etrex Legend, ad esempio, la puoi anche caricare in un 60CSX

Ottima precisazione maverick... quoto assolutamente.
 

Intenso73

Biker serius
20/1/06
190
0
0
Bormio (SO)
log.intenso73.eu
Interessa abbastanza anche me, come prodotto, l'Edge, nella versione 205, non voglio un altra fascia/sensore cadenza e comunque posso fare a meno dell'integrazione di quei dati nel gps.
Pero' un interrogativo che mi sorge e': quando torno da un uscita col gps e scarico i dati sul pc, cosa mi ritrovo concretamente? Una cartografia sulla quale e' segnato il percorso che ho fatto? Sarebbe perfetto :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo