Sondaggio: reggisella telescopico si o no

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sei troppo categorico. Io ce l’ho e mi trovo da Dio (sono scarso) sono d’accordo che sia una cosa circa irrinunciabile e che comunque anche avendo le capacità di poter fare senza, male non fa, tuttavia penso che se uno ha quello che si chiama “il manico” può anche farne senza. Dove sbaglio?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
È una questione di geometrie, manico o meno se tieni la sella all altezza corretta per pedalare, in discesa non hai il minimo margine per scendere col baricentro, perché hai la sella che ti tiene le gambe tese, e al minimo sobbalzo ti spingerà il fondoschiena in alto/avanti. Quello spazio tra chiappe e sella ti serve perché le gambe facciano da ammortizzatori. Per non parlare del fuorisella.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
lo ho sulle due full: ovviamente indispensabile sulla trail, sulla xc e‘ comodo perche‘ c‘era gia‘ montato ma, visto il differente uso, lo ritengo compdo ma non indispensabile come la trail/am


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
è comodo ma si fa pagare.....se ti entra un pochino d'aria perchè una volta hai tirato su la bici dalla sella ti tocca sborsare se va bene 80E per risistemarlo. Tutti i componenti per bici costano troppo e sono troppo fragili per il loro normale utilizzo. Forcelle che costano quanto quelle delle moto e manutenzione paragonabile all'auto. Io non compro più un cazzo, solo lo stretto necessario e la prossima bici la compro quando spezzo il telaio in due. Mi son rotto le palle di questo andazzo e ultimente anche di quelli che praticano questo sport....enduristi in testa.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao io pratico xc ed ho provato ad usare il telescopico ma mi trovo malissimo perché mi sono abituato a sentirmi la sella sotto il culo anche in discesa. Faccio qualsiasi tipo di discesa anche molto impegnativa senza problema, poi va da persona a persona in base a come ci si trova meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

probabilmente le discese che fai non sono da telescopico. prova a prendere una botta forte che ti fa sbalzare il posteriore e ti schianta la sella sul culo... c'è da farsi molto male...

poi ho amici che senza telescopico vanno bene.

io ho iniziato con il telescopico e non potrei tornare indietro, anche perché ho una M e pedalo a 74cm... quindi sono sempre abbastanza alto sulla bici e tenendolo in posizione completamente estesa sento come se la bici mi volesse cappottare in avanti...
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoRaceX01

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Max, non ti ho ancora mostrato il telescopico sulla mia ma quando è arrivato ho scoperto che era di lunghezza 385mm invece di 400mm...forse potrebbe andare bene anche sulla tua!
ciao Liga, allora sei vivo :mrgreen:
il problema è che ho solo 145mm di fuorisella tra i binari della sella e la faccia superiore del collarino reggisella, oltre a dover cercare un tubo da 27,2mm di diametro. la soluzione esisterebbe, il Ks Lev da 65mm di escursione... ma costa una fucilata e piuttosto mi fermo ogni volta ad abbassare e rialzare la sella
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.165
982
0
bassa reggiana
Visita sito
ciao Liga, allora sei vivo :mrgreen:
il problema è che ho solo 145mm di fuorisella tra i binari della sella e la faccia superiore del collarino reggisella, oltre a dover cercare un tubo da 27,2mm di diametro. la soluzione esisterebbe, il Ks Lev da 65mm di escursione... ma costa una fucilata e piuttosto mi fermo ogni volta ad abbassare e rialzare la sella
è ora che cambi bici!
:roll:
 

Ligandrea

Biker novus
24/5/17
2
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC
ciao Liga, allora sei vivo :mrgreen:
il problema è che ho solo 145mm di fuorisella tra i binari della sella e la faccia superiore del collarino reggisella, oltre a dover cercare un tubo da 27,2mm di diametro. la soluzione esisterebbe, il Ks Lev da 65mm di escursione... ma costa una fucilata e piuttosto mi fermo ogni volta ad abbassare e rialzare la sella

Certo che sono vivo, anche se in quasi totale letargo sportivo, vista la stagione...
Avevo capito male il tuo problema, pensavo che il cannotto più corto potesse "affondare" di più ed abbassare l'altezza massima della sella a cannotto inserito completamente...inoltre mi riferivo ad un reggisella avente diametro 31,6mm e quindi completamente fuori compatibilità con la tua bici!
Piuttosto, non sono ancora riuscito a provare con efficacia l'utilità del telescopico, non vedo l'ora che inizi la bella stagione per andarlo a provare in collina!!
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
è ora che cambi bici!
:roll:
Ciao ̶L̶i̶g̶a̶ Goz, allora sei vivo! :mrgreen:
Non se ne parla neanche!

@Ligandrea
ho il tubo piantone regolare (sia in sezione sia come profilo) e lunghissimo, il problema non è l'inserimento...
Anzi, proprio per quello mi era venuta una mezza idea di tagliare 3-4cm del piantone "sopra" l'intersezione con il tubo superiore, visto che sporge di 6-7cm...ma meglio non rischiare di farmi male e ri rovinare il mezzo, poi con i sentieri che facciamo di solito!
 
Ultima modifica:

Typico82

Biker novus
8/1/18
38
6
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Rockhopper 29 Specialized
è comodo ma si fa pagare.....se ti entra un pochino d'aria perchè una volta hai tirato su la bici dalla sella ti tocca sborsare se va bene 80E per risistemarlo. Tutti i componenti per bici costano troppo e sono troppo fragili per il loro normale utilizzo. Forcelle che costano quanto quelle delle moto e manutenzione paragonabile all'auto. Io non compro più un cazzo, solo lo stretto necessario e la prossima bici la compro quando spezzo il telaio in due. Mi son rotto le palle di questo andazzo e ultimente anche di quelli che praticano questo sport....enduristi in testa.

Quasi d'accordo su tutto!! I copertoni che costano quanto quelli da auto li vogliamo menzionare? Che mercato ridicolo questo delle bici...
Però per tornare in tema, io abbasso la sella in procinto delle discese e la alzo a mano quando ho finito. Il mio sistema è economico e funziona benissimo!! Vorrei il tele ma vado a mano e con i 200€ risparmiati ci faccio parecchi regali a mio figlio o moglie :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Non sono assolutamente Cam Zink ma in discesa sto insieme se non addirittura davanti a gente con telescopico e full con sospensioni più generose delle mie, e a dirla tutta è uscita con noi gente che non usciva in mtb da 7 anni con 26" front ed era forte all'ora come oggi, hanno stracciato parecchie persone.
Quindi non dico telescopico no, ma io non sento l'esigenza di aggiungere mezzo chilo sulla bici per non così molti benefici.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Allora,i primi tempi nn ne ero soddisfatto....quasi lo rivendevo.....poi dietro consiglio di chi già lo usava....ho imparato ad utilizzarlo ed ora nn torno più indietro. È di una utilità unica....impensabile sino a quando nn lo si usa.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per me e' assolutamente si , su tutte le mtb , compreso xc. fino ad un anno fa ero contrario, dicevo che non serviva a nulla se non ad appeantire la mtb, dicevo che scendevo uguale e ovunque e forte, invece mi sbagliavo totalmente, col telescopico si scende moltooo piu forte, rischiando meno , si guida molto meglio e con meno fatica, insomma, ha solo vantaggi, dei 3/400gm in piu chissenefrega, ho 3 mtb e quando uso la front xc senza telescopico, mi accorgo di quanto sono lumaca per via della sella alta che mi blocca tutti i movimenti e mi limita troppo nella velocita e la sicurezza in discesa, naturalmente parlo di discese tecniche e ripide e toste, quelle che si devono fare in mtb,non di sterratoni e veloci lisci e con pendenze del 10 12 % quelli si fanno con la gravel , se vai su tratti dissestati tortuosi e al 20% di pendenza ,senza reggisella telescopico sei troppo alto inutile andare dietro la sella per compensare , sei troppo scomodo lento nei movimenti e appeso ai freni in una posizione innaturale e scomoda.
 

MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Ciao a tutti io ho appena ordinato la nuova Specialized Epic Expert Carbon 2018 full e secondo voi è meglio che monti il telescopico? Perché dovrei montarlo?(motivate la risposta)Se si quale mi consigliate?
Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo