SONDAGGIO:quante volte la lavi?

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
La mia bici di acqua ne vede poca o nulla... Telaio, ruote, componenti(manubrio, reggisella, freni, comandi) e forcella li pulisco con panno umido bagnato con acqua tiepida quando sono sporchi; ammorbidisco le incrostazioni di fango con una spugnetta, passo il panno e dopo aver asciutto faccio una passata sul telaio con una cera protettiva da auto se ne ho voglia. La trasmissione la pulisco con pennello e petrolio bianco, dopo ogni uscita "sporca" o con pioggia, maglia per maglia e, se necessario, smonto il pacco pignoni e lo pulisco a fondo. La guarnitura la pulisco insieme alla trasmissione e una volta all'anno(o se davvero necessario) la smonto completamente e la pulisco a fondo. Poi rilubrifico tutto. Una volta l'anno tocca anche al movimento centrale, quando smonto la guarnitura.
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Io quasi quasi oggi gliela do una pulita..
cb7aa34acfac0533338bbfc3a2752888.jpg


Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk
 

pirto2011

Biker novus
Io la lavo ogni volta...e sempre sporca di fango....quando e sporca §porca la lavo con detergenti appositi se no una sciaquata veloce..uso una bomboletta ad arria compresa per spingere via acqua e residui di fango dal movimento centrale e deragliatore...poi se la catena e secca la lubrifico maglia per maglia giro i pedali a vuoto per far muovere la catena e poi passo uno straccio per levare il lubrificante in eccesso....poi a volte passo il lucido per cruscotti sul telaio e innumidisco con un po di olio i para polvere e gli steli della forcella e poi passo lo stracetto per olio in eccesso..
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Io lavavo ogni 2 uscite al max in inverno, d'estate molto meno ...

...settimana scorsa, dal meccanico per il tagliando, mi ha invitato a smetterla: guaine cambio da sostituire, serie sterzo quasi, movimento centrale molto preoccupante...tutta colpa dell'umidità e dell'acqua di lavaggio.

Lavavo con acqua a bassa pressione, raramente idropulitrice da stazione di servizio, a volte Muc-Off, mai usato saponi o simili.

Lui consiglia: pulizia quasi a secco della trasmissione (petrolio, sbloccanti...poi giù di straccio o fogli di giornale)...per il resto meno acqua possibile! Il resto, zero acqua...pace se nona i leggono gli adesivi, come dice lui.

Proverò...ma vederla fangosa é un patire!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Si anche io mi riferivo all'inverno. Lavandola prima che il fango secchi in realtá si usa meno acqua e non occorre andare con la pressione. In vita mia non ho mai mai cambiato un movimento per contaminazione da fango.
A volte uso l'idropulitrice, ma ad almeno 70-cm .
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
mi hanno detto che la bici non va lavata troppo, però adesso ad ogni uscita torno con zolle di fango , quindi prima do una lavata veloce, poi ci spruzzo un prodotto, lascio agire , e di nuovo acqua......poi cerco di asciugare il meglio possibile, sopratutto la catena, passo un panno e vado ad oliarla per bene con apposito prodotto.
Se non è cosi infangata però tendo a non fare nulla...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Per me la biga va lavata come avevo già detto tempo e posts fa ad ogni uscita: se mi attento a mettere le ruote fuori dall'asfalto in inverno la bici ne esce così lercia da comprometterne la funzionalità dei componenti: non c'è storia,tocca lavarla. Per farlo uso abbondante acqua dalla canna,quuindi niente pressioni strane,e chante clair puro sulla trasmissione. Il resto lo tratto con semplice acqua e stracci. Poi come pulizia minimale secondo me almeno gli steli,la trasmissione e le calotte esterne del m.c. devono essere quanto più pulite possibile. Il resto se è sporco non è un gran danno.
 

life

Biker forumensus
wau ... leggo di gente che la lava 2 volte l'anno .. !!!

Possibile ? ... se la mia la lavassi 2 volte l anno arriverei a scordarmi di che colore è .

Io invece ad ogni uscita rimuovo il grosso del fango , con acqua a bassa pressione , poi la asciugo e me la riporto in camera al calduccio :D

Se i cuscinetti sono ben protetti non dovrebbe entrarci ne lo sporco ne l acqua , ma se si lascia troppo sporco si rovina tutto , dalla trasmissione al telaio .

Quello in foto è un telaio che ho comprato usato , evidentemente l ex prorprietario era convinto che lavarla faceva male .

Risultato , ho dovuto smontare tutti i cuscinetti , aprirli , sbloccarli e ingrassarli e il telaio è tornato come nuovo .

Se i cuscinetti hanno un bel grasso al litio dentro , e sono ben sigillati l'acqua non ci entra .
 

Allegati

  • 2014-11-15 19.16.40.jpg
    2014-11-15 19.16.40.jpg
    58,5 KB · Visite: 46

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.558
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se la lavi con pressione ci entra che e' una meraviglia, eccome purtroppo.
Vedo mucchi di gente che lava mtb con la lancia a pressione agli autolavaggi e inorridisco, uno di quelli doveva essere quello che ti ha venduto quel telaio.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
poche, quando proprio non ne posso fare a meno.
Curo la trasmissione e gli steli di ammo, forca e reggisella ma se il telaio è sporco proprio non me curo.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.085
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io non riesco (di inverno) a non lavarla dopo ogni uscita.
Nel percorso che faccio spesso raccolgo un sacco di fango argilloso che si attacca in ogne dove comecolla.

In molti sconsigliano l'idropulitrice....io penso solo che vada usata in maniera giusta. Io quel fango non riesco proprio a staccarlo senza... mentre torno a casa mi fermo sempre al lavaggio, do un pulita di massima con l'idropulitrice stando a giusta distanza e poi quando torno a casa finisco con spazzola e straccio.

Asciugo (panno+compressore), pulisco la catena con petrolio bianco, la faccio asciugare e lubrifico....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io la lavo ogni volta che esco e torno con fango sopra. esco due volte a settimana se non vi è il diluvio universale


a ogni giro pulizia catena, steli e spazzolata ai parapolvere pulizia dischi
lubrificazione steli e trasmissione
verifica generale e via pronta per il giro successivo

lavaggio con acqua e detergente quindi di media una due volte al mese
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Io lavavo ogni 2 uscite al max in inverno, d'estate molto meno ...

...settimana scorsa, dal meccanico per il tagliando, mi ha invitato a smetterla: guaine cambio da sostituire, serie sterzo quasi, movimento centrale molto preoccupante...tutta colpa dell'umidità e dell'acqua di lavaggio.

Lavavo con acqua a bassa pressione, raramente idropulitrice da stazione di servizio, a volte Muc-Off, mai usato saponi o simili.

Lui consiglia: pulizia quasi a secco della trasmissione (petrolio, sbloccanti...poi giù di straccio o fogli di giornale)...per il resto meno acqua possibile! Il resto, zero acqua...pace se nona i leggono gli adesivi, come dice lui.

Proverò...ma vederla fangosa é un patire!

Meccanico SAGGIO! E' esattamente come faccio io(l'ho scritto qualche post fa). TI assicuro che non la vedi polverosa o sporca. La mia spesso è così pulita che sembra una bici da corsa. LAvarla a secco e con pochissima acqua non vuol dire non pulirla: vuol solo dire metterci più tempo.... Con la canna dell'acqua o addirittura con l'idropulitrice si fa molto prima ma le infiltrazioni sono inevitabili.
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Uso la bici una settimana si e una no causa lavoro. :i-want-t:
Faccio tutta la settimana in cui la uso senza lavarla e poi la lavo in vista della settimana che resta ferma.

Comunque dopo ogni uscita faccio pulizia steli forca e ammo e pulizia catena se secca o con fango! :medita:
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Domenica scorsa uscita molto fangosa e finale con tanta pioggia su ultimi km di asfalto..... al rientro x mancanza di tempo non ho potuto lavare niente... stasera provo a girare le pedivelle e... catena semi bloccata!!!
Ho lavato... sgrassato con chanteclair... soffiato e lubrificato in abbondanza con wd40... poi tolto il residuo...
molto meglio ma ancora "poco scorrevole"...
Cosa consigliate?
Il resto della bici.... la lavo la prox uscita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo