Sondaggio Gomme uso DH: tubeless, procore o camera d'aria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale tecnologia è la migliore per l'uso DH amatoriale NON gare?

  • Tubless

    Voti: 7 31,8%
  • Procore

    Voti: 3 13,6%
  • Camera d'aria

    Voti: 12 54,5%

  • Votanti
    22

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Letto il tuo intervento. Beh 30€non sono pochi, ho visto kit per ripararle a 4€. Mi informero meglio e vedremo, diciamo che mi preoccupano di più le pizzicate che altro e queste non mi sembrano esenti

Se il tuo problema sono le forature, si, se spendi quelle cifre e poi buchi... ti incazzi parecchio.
Però per le pizzicature... io giro in bike park a pressioni veramente basse e per ora è andato tutto più che bene. Ma ripeto, ho gomme con spalle 4ply.
Però per ora gli enduristi non ne parlano proprio bene...
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
La Smart Mousse pesa 500 grammi, ma puoi evitare di montare gomme da dh....
Con una gomma da dh da 1,5 kg montata con camera d’aria dh da 400 grammi sfiori i 2 kg....
Con Smart Mousse puoi tranquillamente usare gomme da 1 kg.....
Alla fine ti ritrovi con quasi mezzo kg in meno di prima....
E con la tranquillità di non bucare e con un sistema ammortizzante e un grip fantastici....

Sul costo niente da dire....non è un prodotto cheap....
Ma calcola che è esattamente la mousse che viene prodotta per le moto e viene venduta al medesimo prezzo...

Premetto che la cosa mi interessa fino a un certo punto, perchè purtroppo la Smartmousse non la fanno per ruote da 26" (e cambiare praticamente tutta la bici per provare le Smartmousse la vedo una soluzione un po' eccessiva :smile:), ma sarei comunque interessato a sapere cosa ne pensa chi le ha provate. Per me la soluzione mousse+camera resta la più interessante.
E' vero che con quelle puoi usare gomme molto più leggere, ma la combianzione resta comunque un bel masso...
Io ho analizzato per bene cosa offre il mercato (sapendo già che non volevo latticizzare), ho provato il salsicciotto fai-da-te (idea molto interessante, ma montare la gomma poi diventa una sequenza di bestemmie...) e alla fine ho deciso di provare la strada opposta, cioè camera da 85 grammi (e quello si che è un risparmio di peso!) e le mie fidate Continental 4ply...
Se tu hai provato la Smartmousse mi piacerebbe sapere le tue impressioni, per ora nessuno ancora ne parla...
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Se il tuo problema sono le forature, si, se spendi quelle cifre e poi buchi... ti incazzi parecchio.
Però per le pizzicature... io giro in bike park a pressioni veramente basse e per ora è andato tutto più che bene. Ma ripeto, ho gomme con spalle 4ply.
Però per ora gli enduristi non ne parlano proprio bene...

Grazie prr il link, intendevo quello fai da te!

Credo che il grosso nel tuo caso lo fanno i pneumatici e non la camera d’aria. Nel dubbio mi sono preso un’altra camera d’aria al decathlon evvia. Forse ne prenderò un’altra per essere al sicuro. Giro con pressioni più alte, ma non cerco il tempo, solo divertimento, quindi va bene cosi
 

b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
Ciao a tutti, sono principiante quindi posso solo portarvi la mia poca esperienza.

Nelle ultime 2 settimane sono andato al bike park 5 volte.La prima volta, con cerchi tubless e gomme latticizzate (Maxxis High Roller) tutto ok, pressione a 1.9/2

la seconda volta forato il posteriore, non avendo il kit ho messo la camera (decathlon), la terza volta forato nuovamente il posteriore, rimesso camera (continental stavolta).Pressione 2bar . Le successive uscite tutto bene. Infatti tornato a casa ho messo la camera anche all'anteriore. Sicuramente per me molto più pratica, in 2 minuti la cambi e riparti.
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Ciao a tutti, sono principiante quindi posso solo portarvi la mia poca esperienza.

Nelle ultime 2 settimane sono andato al bike park 5 volte.La prima volta, con cerchi tubless e gomme latticizzate (Maxxis High Roller) tutto ok, pressione a 1.9/2

la seconda volta forato il posteriore, non avendo il kit ho messo la camera (decathlon), la terza volta forato nuovamente il posteriore, rimesso camera (continental stavolta).Pressione 2bar . Le successive uscite tutto bene. Infatti tornato a casa ho messo la camera anche all'anteriore. Sicuramente per me molto più pratica, in 2 minuti la cambi e riparti.

Magari provando il kit tubeless potrebbe risultare facile e immediato anche questo, non saprei. Io come detto ora distruggo le gomme che ho, poi proverò le tubeless, belle corazzate e vediamo come va
 

Classifica mensile dislivello positivo