Sondaggio Gomme uso DH: tubeless, procore o camera d'aria?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale tecnologia è la migliore per l'uso DH amatoriale NON gare?

  • Tubless

    Voti: 7 31,8%
  • Procore

    Voti: 3 13,6%
  • Camera d'aria

    Voti: 12 54,5%

  • Votanti
    22

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Buon giorno, leggo tanti pareri e tanti diversi punti di vista. Per raccogliere le diverse idee e cosi limitare le varie nuove discussioni ripetitive.

A vostro parere qual'è la scelta migliore per l'uso DH amatoriale, che sia questo spinto o meno, ma non per le gare dove dopo ogni discesa si può cambiare tutto per esser sempre al top. Motivate la vostra scelta, che sia economica, di praticità, prestazionale o qualsiasi essa sia. Sarebbe gardito che aggiungiate le atmosfere che usate generalmente in base alla tipologia/tecnologia delle gomme.
 
T

teoDH

Ospite
un po' poche voci... oggi ci sono altre alternative, e comunque è una discussione già fatta parecchie volte...
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Io giro con Magic Mary DH mescola morbida da 2.5" sia davanti che dietro....camere d'aria Maxxis Freeride.
Pressioni sul flow 1,7 / 1,8 bar....sul rotto 2 / 2,1 bar
Scorsa stagione una sola pizzicata al posteriore...quest'anno ancora nulla ;-)
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Uso il procore da diversi mesi su Nomad 3, cerchi Enve HV, sono passato da Schwalbe MM SG davanti super soft a 1.6 bar dietro 1.8 dietro soft a Schwalbe MM + HD SS davanti .8 bar procore 6 bar, dietro .9 bar, procore 6 bar.

Mi trovo benissimo, ora voglio montarlo anche sulla bici da DH
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
se giri in bike park camere d'aria
prima usavo minion dhf dhr 26x2.5 a 1.8 dietro e 1.7 davanti
ora magic mary stesse misure e pressioni ma ancora da affinare
e peso 60 kg nudo
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
camere d'aria dechatlon da 4€ e 2 ruote di scorta complete in macchina, se buco in bike park cambio direttamente la ruota intera e vado avanti a girare, poi a casa riparo le forature per le uscite successive.
pressione 1.9-2.0
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
camere d'aria dechatlon da 4€ e 2 ruote di scorta complete in macchina, se buco in bike park cambio direttamente la ruota intera e vado avanti a girare, poi a casa riparo le forature per le uscite successive.
pressione 1.9-2.0


con pressione 2.1/2 domenica scorsa ho pizzicato la camera d’aria. Saltino da 20cm si e no, atterraggio liscio, non ho sentito niente e di fatto non c’erano radici o pietre. Non avendo una con me, ne ho comprata da uno che era li in park. Me l’avrebbe data a 5€ ma non aveva da cambiare, in sintesi pagata 10€ . Mi sono detto mai più camera d’aria. Aspetto il primo cambio gomme per fare un upgrade, ma non so ancora con cosa....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
la pizzicata può capitare di sfiga in qualsiasi momento, ame è capitato di fare anche 3-4 uscite in park su ietre e scassato e non bucare, altre volte buco anche un paio di volte al giorno...
mi è anche capitato di bucare al carosello 3000 che è piu liscio di certe strade asfaltate che ci sono dalle mie parti..!!
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
U
la pizzicata può capitare di sfiga in qualsiasi momento, ame è capitato di fare anche 3-4 uscite in park su ietre e scassato e non bucare, altre volte buco anche un paio di volte al giorno...
mi è anche capitato di bucare al carosello 3000 che è piu liscio di certe strade asfaltate che ci sono dalle mie parti..!!
quindi a tuo avviso per il dh la camera d’aria è un ottima soluzione o è l’opzione con il miglior compromesso tra spesa e resa?
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Stavo cercando topic comparativi delle diverse tecnologie disponibili, ma non trovo niente che potrebbe risolvere il mio dubbio. Mi sa tanto che non resta altro che provare. I salsicciotti a detta dei miei compagni d’uscite, che li usano, sono veramente il top. Ma loro Fanno uscite AM/enduro e non pak o dh. Mah intanto brucio queste gomme, ho i cerchi tubless ready quindi non mi costerà niente provare anche con le tubless. Se non altro vi terrò aggiornati negli anni hahahaha
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
U

quindi a tuo avviso per il dh la camera d’aria è un ottima soluzione o è l’opzione con il miglior compromesso tra spesa e resa?

personalmente non misento di consigliarti un sistema migliore di un altro, semplicemente per come uso io la bici al 90% in park, la camera d'aria penso che sia la giusta via di mezzo tra praticita e spesa, anche perche sulla dh non ho cerchi tubless quindi non mi va di spendere altri soldi x dei cerchi adatti, ho anche amici che girano in dh con tubless e hanno pareri contrastanti, alcuni si trovano bene, altri finiscono x tornare alla camera perche dopo un po di discese la gomma tende a sgonfiarsi a causa dei violenti urti su roccia che pian piano sparano fuori un po d aria dai fianchi e a volte capita di bucare "grosso" e lattice non chiude ilbuco, quindi si finisce x mettere comunque la camera
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Camera d'aria tutta la vita!
Ho sempre usato camere d'aria da DH, roba da quasi 400 grammi, praticamente mai bucato in vita mia.
Da un paio di mesi ho scoperto le Tubolito e per ora sono contentissimo.
La mia configurazione attuale è cerchi Spank Spike con canale interno da 28, gomme Continental Der Kaiser Project 2.4 (spalla 4ply), camere Tubolito, 0.7/0.8 davanti e 0.9/1 dietro.
Ho scritto di queste camere nel topic sulle Tubolito: https://www.mtb-mag.com/forum/threa...daria-da-80-grammi.357310/page-9#post-8424018
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Comunque, secondo me, dipende molto da quello che cerchi, cioè, se vuoi una protezione contro le forature o se cerchi l'effetto ammortizzante e il grip dei salsicciotti vari.
Se vai solo in park, che sia flow o DH, e vuoi protezione contro le forature, io dico camere d'aria e gomme con spalla da DH.
Se vuoi l'effetto ammortizzante e il grip dei salsicciotti, allora devi latticizzare e hai mille alternative.
Oppure c'è una via di mezzo con la Smartmousse di Mr. Wolf (mini camera e salsicciotto, però pesa una tonnellata e costa una follia).
Oppure ancora potresti leggere il topic sul salsicciotto fai-da-te con le guaine comprate al Bricoman più camera d'aria (ci ho provato, ma non sono riuscito a montare la gomma sul cerchio e dopo un paio di tentativi ci ho rinunciato)
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
personalmente non misento di consigliarti un sistema migliore di un altro, semplicemente per come uso io la bici al 90% in park, la camera d'aria penso che sia la giusta via di mezzo tra praticita e spesa, anche perche sulla dh non ho cerchi tubless quindi non mi va di spendere altri soldi x dei cerchi adatti, ho anche amici che girano in dh con tubless e hanno pareri contrastanti, alcuni si trovano bene, altri finiscono x tornare alla camera perche dopo un po di discese la gomma tende a sgonfiarsi a causa dei violenti urti su roccia che pian piano sparano fuori un po d aria dai fianchi e a volte capita di bucare "grosso" e lattice non chiude ilbuco, quindi si finisce x mettere comunque la camera
Capisco e ribadisco che non mi resta altro che provare varie tecnologie. Al primo cambio gomme metterò tubeless, dato che ho già i cerchi TB magari con qualche salsicciotto/norris o ptn vedendo il prezzo...

Grazie ancora
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Comunque, secondo me, dipende molto da quello che cerchi, cioè, se vuoi una protezione contro le forature o se cerchi l'effetto ammortizzante e il grip dei salsicciotti vari.
Se vai solo in park, che sia flow o DH, e vuoi protezione contro le forature, io dico camere d'aria e gomme con spalla da DH.
Se vuoi l'effetto ammortizzante e il grip dei salsicciotti, allora devi latticizzare e hai mille alternative.
Oppure c'è una via di mezzo con la Smartmousse di Mr. Wolf (mini camera e salsicciotto, però pesa una tonnellata e costa una follia).
Oppure ancora potresti leggere il topic sul salsicciotto fai-da-te con le guaine comprate al Bricoman più camera d'aria (ci ho provato, ma non sono riuscito a montare la gomma sul cerchio e dopo un paio di tentativi ci ho rinunciato)
Mi poteresti il link per piacere? Molto gentile
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Camera d'aria tutta la vita!
Ho sempre usato camere d'aria da DH, roba da quasi 400 grammi, praticamente mai bucato in vita mia.
Da un paio di mesi ho scoperto le Tubolito e per ora sono contentissimo.
La mia configurazione attuale è cerchi Spank Spike con canale interno da 28, gomme Continental Der Kaiser Project 2.4 (spalla 4ply), camere Tubolito, 0.7/0.8 davanti e 0.9/1 dietro.
Ho scritto di queste camere nel topic sulle Tubolito: https://www.mtb-mag.com/forum/threa...daria-da-80-grammi.357310/page-9#post-8424018
Letto il tuo intervento. Beh 30€non sono pochi, ho visto kit per ripararle a 4€. Mi informero meglio e vedremo, diciamo che mi preoccupano di più le pizzicate che altro e queste non mi sembrano esenti
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Comunque, secondo me, dipende molto da quello che cerchi, cioè, se vuoi una protezione contro le forature o se cerchi l'effetto ammortizzante e il grip dei salsicciotti vari.
Se vai solo in park, che sia flow o DH, e vuoi protezione contro le forature, io dico camere d'aria e gomme con spalla da DH.
Se vuoi l'effetto ammortizzante e il grip dei salsicciotti, allora devi latticizzare e hai mille alternative.
Oppure c'è una via di mezzo con la Smartmousse di Mr. Wolf (mini camera e salsicciotto, però pesa una tonnellata e costa una follia).
Oppure ancora potresti leggere il topic sul salsicciotto fai-da-te con le guaine comprate al Bricoman più camera d'aria (ci ho provato, ma non sono riuscito a montare la gomma sul cerchio e dopo un paio di tentativi ci ho rinunciato)

La Smart Mousse pesa 500 grammi, ma puoi evitare di montare gomme da dh....
Con una gomma da dh da 1,5 kg montata con camera d’aria dh da 400 grammi sfiori i 2 kg....
Con Smart Mousse puoi tranquillamente usare gomme da 1 kg.....
Alla fine ti ritrovi con quasi mezzo kg in meno di prima....
E con la tranquillità di non bucare e con un sistema ammortizzante e un grip fantastici....

Sul costo niente da dire....non è un prodotto cheap....
Ma calcola che è esattamente la mousse che viene prodotta per le moto e viene venduta al medesimo prezzo...
 

Classifica mensile dislivello positivo