• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[Sondaggio] Front o full??

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ottomilainsù;4407147 ha scritto:
Ci sono rimasto male dopo anni di "allontanamento" dalle gare.
Una quindicina d'anni fa una gara XC "tipica" dalle mie parti aveva dei passaggi che oggi sarebbero da bici da AM, eppure il 90% dei concorrenti andava con la rigida, me compreso.

certo, ma adesso vai a velocità doppia e prendendo la metà dei rischi...

Reactions: gargasecca

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
55
Verona
Visita sito
Si però guarda che in tanti qua sul forum hanno una full e anche una front e magari anche una BDC. Io per esempio faccio parte di questa categoria di deficienti...cosa devo votare???

N3d0

Biker popularis
12/10/08
80
0
0
Vecchiano
Visita sito
ho vot*to front ma credo che questi sondaggi lascino il tempo vhe trovano. Cosa vuol dire megkio? Non è forse piacevole farsi una tranquilla pedalata in riva a un fiume su una vecchia rigidona? O partecipare a una gara XC con una front superleggera? O buttarsi già da n sentiero in sella a un carro armato con 160 mm di escursione?
Penso che l'ideale sia avere una diascreta front e una discreta full in modo da poter provare sia il lungofiume più romantico che il sentiero più ardito.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ho votato full.....da 29!!!! Marco, senza nessuna vena polemica, ormai tra una Tracer da 29 settata a 145 e una Am da 26 sui 150 non vedo tutte queste grosse differenze.

Ciao
Francesco

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Full tutta la vita e non torno indietro neanche se mi pagano!!!
Tenete presente che ho 2 compari che da poco tempo hanno acquistato 2 bike nuove '26 front...........uno proprio l'autunno scorso.
Non fa gare e la usa per puro divertimento.
Ai tempi gli chiesi, perchè non prendi una full??
Guardandomi un po di sottecchi mi dice:" le full non mi piacciono" con la tipica faccia un po di disgusto.
Si è ritrovato con una front 26'er con forca da 80 (si' ottanta) mm di escursione, con una spesa di circa 1000 euro.
Da un amico in comune ho sentito che ora vuole cambiare forka...........
Il problema è che non ha mai provato una full e non ne conosce le qualita'.
Pensano ancora che siano le tipiche bike che ondeggiano ad ogni pedalata e che facciano perdere il gusto del vero mountain biking.

jacopo svav

Biker popularis
10/8/07
62
0
0
firenze
Visita sito
beh, io forse non faccio testo.
ho una lapierre da discesa ed una specy enduro da 160mm.
vado in bici da 15 anni. e fin dalla prima cannondale f900 sognavo una full per divertirmi mentre scendevo. allora è stata la volta di una super V 2000, poi della prima raven, poi di una gemini e poi di una perp... e dopo aver pedalato con la perp (esatto, ho pedalato per un anno con 19,7kg di bici molle) allora ho acquistato 2 bici. per me non ha senso scendere sotto i 140mm di escursione.
ma il mio concetto di bici è il divertimento a 360°. ho amici con scalpel o epic o similari e quel poco che risparmiano a salire, lo pagano con gli interessi quando la discesa è un po' più impegnativa. non ho più amici con front....
le 29? sono brutte!

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8

stra stra straquoto!!!

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Io sono partito con una front, per poi passare a full e trovarmi veramente soddisfatto; poi da qui ad un anno ho preso una front montandola con 150 davanti e devo dire che mi ha insegnato parecchio, certo si va forse meno forte, però se vuoi andare nel rotto ti obbliga ad essere molto molto leggero ed è più intuitivo rilanciare, insomma per me la front è stata una buona scuola.

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Avevo una front. Ora ho una full da 100+100. Apprezzo la comodità del carro ammortizzato ma mi manca la reattività del carro fisso. Ho capito...venderò la full da 100+100 e comprerò una rigida e una 160+160...

clary

Biker novus
12/9/09
3
0
0
ceresara
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Fsr Expert 29
sono passato lo scorso anno alla full 140 davanti e dietro, e non cambierei per nulla al mondo! Assolutamente full, nonostante le Gran Fondo a cui partecipo regolarmente. Un pò di fatica in più, ma tantissimo divertimento impagabile!!!! Buon anno Bikers

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

Concordo, anch'io ho una front montata da AM cattivo/Enduro e benché sia più stancante e renda quasi impossibili giri epici da 2500-3000m di dislivello al giorno, la trovo divertentissima sulla maggioranza dei percorsi. Vivo in Friuli e le Alpi le ho davvero dietro casa quindi ho fatto anche percorsi duri, ogni tanto non riesci a stringere le mani dagli scossoni ma mi ha sempre divertito, che alla fine è quello che conta!!

L'errore è appunto interpretare la front sempre come una macchina da gara XC, ci sono anche altre interpretazioni e anche qui le 29" possono dare una bella mano al movimento!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo