• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[Sondaggio] Front o full??

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.257
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da quando le bici da 29 pollici hanno fatto l'ingresso nel mercato della mountain bike mi sono chiesto sempre più spesso quanti biker usino una front o una full suspended. Il fatto che si dica che le "29 pollici vanno meglio delle 26" mi ha sempre lasciato stupito, perchè presuppone che uno utilizzi una front suspended, dove i vantaggi delle ruotone sono più tangibili.

Diciamoci la verità, il mercato delle front suspended era rimasto praticamente fermo da anni, se si eccettua il cambiamento di materiale in direzione carbonio, che però ha interessato anche il segmento delle full suspended. Le 29" portano quindi una ventata di aria fresca per gli amanti del carro rigido.

Se guardo i giri che amo fare (all mountain/enduro) e la gente con cui li faccio mi sorge spontanea la domanda: "Ma tutti quelli che adorano le 29" dove vanno in bici? È possibile che si tratti di gente che prima andava in giro con le 26" front suspended?". Personalmente non uso più una front dal 1999, anno in cui comprai la mitica Rocky Mountain Element. Mai e poi mai mi sognerei di usare una front nei giri che amo fare, e scendere sotto i 150mm di escursione posteriore e anteriore vuol dire per me divertirsi di meno del solito. Per questo motivo le 29" non rientrano (fin quando non arriveranno ad escursioni maggiori) nelle mie opzioni di scelta di una bici.

Dato che non tutta Italia ha le Alpi dietro la porta di casa e che tante persone amano farsi il giro domenicale sulle colline di casa o su qualche romantico argine fluviale, ecco che vi propongo questo sondaggio. Non si tratta di vedere chi ha una 29" o una 26", perchè non è questo il vero punto della questione. O al massimo lo portà essere in un secondo momento, quando avremo davanti agli occhi i risultati di questo primo questito: front o full?

---> Il sondaggio si trova qui

Reactions: LEPUS

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Io ho sia front che full. Probabilmente a livello 'ore e km' uso di più la front da xc, ma se dovessi per forza scegliere una sola delle mie bici la decisione ricadrebbe, senza ombra di dubbio, nella full da AM.

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Secondo me , a meno che non si facciano gare di cross country , le full sono nettamente piu' comode e divertenti anche se non hai le Alpi dietro casa !!

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Questo condivisibile pensiero non tiene però conto di un movimento interno al panorama delle MTB che è assolutamente radicato fuori confine ma che sta prendendo piede velocemente anche in Italia: le Endurigides, robusti telai front che portano forcelle a lunga escursione...
Un link che le descrive:
http://www.velovert.com/information/1567/L'Endurigide_:_un_match,_des_vélos,_une_vidéo_

Il movimento delle Endurigides (termine coniato da Velovert) è stato forse la miglior rampa di lancio per le 29" insieme all'XC...

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
FRONT.
sono innamorato delle full e ne ho avute in passato. per qualche strano motivo (leggendo il forum per lo meno) io faccio una fatica bestia a pedalare in salita. più la bici pesa e più fatico. più il carro disperde (giochi e snodi, anche ad ammo bloccato) e più fatico.
per questo motivo pur facendo percorsi anche impegnativi (il percorso della bike xtreme per fare un esempio) vado di front. forse con una scalpel da 9 kg.......

lonebiker66

Biker popularis
19/2/10
96
0
0
Lecce
Visita sito
L'ideale sarebbe avere tre bici, due front di cui una con ruote da 29" ed una full. Ma io ho tre figli da mantenere, e se tanto mi dà tanto difficilmente potrò cambiarmi la bici attuale (una modesta ma valida Scott Scale 80) senza metterla in permuta. Ed io sono uno che si affeziona alle cose :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo