chiedo scusa.... io uso forke ad aria da 4 anni, e confrontandole con tutte quelle a molla/olio che ho provato, ho trovato migliori quelle a aria...
poi è vero che una forka a aria ha uno stelo a aria e l'altro tradizionale.....
per il discorso ammo non posso esprimermi perché ne ho provati solo a molla, anche se non penso proprio che un ammo ad aria scoppi con così tanta facilità se ci viene fatta la regolare manutenzione annuale consigliata da tutte le case produttrici.
Poi volevo rispondere al discorso "regolarlo con la pompetta" che ho letto di chi diceva che è una palla portarsela dietro, ma io capirei se si facesse XC che significa doversi per forza portare dietro lo zaino per la pompa (anche se si può tranquillamente montare sotto al porta borraccia come una pompa normale).
Ma noi che facciamo FR e DH, e sicuramente il 90% di voi fanno come me, cioè parcheggiate la macchina a 10 metri dalla seggiovia in modo da averla comoda per qualsiasi riparazione in quanto tutti gli attrezzi restano nel bagagliaio, non vedo dove sia il problema della pompa... tanto non ditemi che ogni giro di pista che fare vi fermate 5 volte a regolare l'ammo! lo si farà il primo giro di pista, e poi basta!
anzi sono sicuro che c'è chi lo regola a inizio stagione e poi non lo tocca più finché non vende la bici!
Io ripeto, l'ammo ad aria non l'ho mai provato, ma non credo che sia così terribile, penso che siete solo un po' scettici.... in fondo molti di voi non vorrebbero neanche una forka ad aria e io invece non cambierei più con una a molla!
Secondo me se si iniziano a vedere i primi ammo ad aria nel mondiale, poi tutti lo cambieranno per eliminare quella molla preistorica...