Sondaggio "ammortizzatori per freeride: molla o aria?"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ammortizzatore: molla o aria?

  • Molla

    Voti: 0 0,0%
  • Aria

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

umberto

Biker tremendus
10/4/04
1.287
3
0
salerno
Visita sito
sono 2 anni che giro con l'aria e, dopo gli opportuni settaggi e smanettamenti, ed un minimo di manutenzione credo di aver raggiunto un ottimo risultato: grande sensibilità iniziale e grande progressività (ammetto che nn mi sarei mai aspettato di avere un ammo ad aria "così lineare"); l'unica situazione che ancora nn mi soddisfa pienamente è la pietraia veloce.

qualcuno lo ha già detto che uno dei grandi vantaggi dell'aria è avere infinite molle, esempio: quest'estate, townhill a castel di sangro, drop di circa 1,5m in flat o quasi, io ho pompato l'ammo, un amico ha piegato le bielle di ancoraggio dell'ammo al telaio.

io credo che molti di quelli che dicono solo molla, un ammo ad aria nn lo abbiano mai provato, cmq adesso sto per provare un molla e potrò fare un confronto migliore
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Molla anche per me.
Ma che mi dite della nuova tendenza a montare ammo air sui modelli 2009 da fr-frx (vedi Kona Stinky air) e anche da dh (GT Fury )?
Le case sono impazzite o è una nuova generazione di air ammo che prima o poi soppianterà le molle?
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Molla anche per me.
Ma che mi dite della nuova tendenza a montare ammo air sui modelli 2009 da fr-frx (vedi Kona Stinky air) e anche da dh (GT Fury )?
Le case sono impazzite o è una nuova generazione di air ammo che prima o poi soppianterà le molle?

IMHO è la tendenza del momento, sicuramente l' aria permette maggiori regolazioni di una molla, e nel DH i vantaggi sono indubbi. Nel FR/FRX una molla da maggiore sicurezza e lavora meglio nei drop e nei salti e sulle pietraie.

Ps
io ho un ammo ad aria, provando bici con ammo a molla salto di piu e con piu sicurezza e sulle pietraie vado come uno schiacciassasi.
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
IMHO è la tendenza del momento, sicuramente l' aria permette maggiori regolazioni di una molla, e nel DH i vantaggi sono indubbi. Nel FR/FRX una molla da maggiore sicurezza e lavora meglio nei drop e nei salti e sulle pietraie.

Ps
io ho un ammo ad aria, provando bici con ammo a molla salto di piu e con piu sicurezza e sulle pietraie vado come uno schiacciassasi.

Quoto, l'ammo a molla è + tosto...ho letto anche che ammo e forcelle ad aria, se pur leggere, non sono sempre facili da settare al meglio...
 
V

vikvik

Ospite
qualcuno mi ha detto che l'ammo ad aria è sensibile all'altitudine e cambia di settaggio nel corso della giornata per via di temperatura aria umidità ecc

bho !! magari è solo una leggenda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo