[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
per poter giudicare almeno un pochino oggettivamente , e dare una risposta a questo sondaggio, bisognerebbe aver perlomeno usato nel tempo (e non solo provato per un giorno) bici costruite con entrambi i materiali.

personalmente ho sempre avuto bici in alluminio, e un telaio si è crepato per affaticamente dopo 3 anni d'uso (una front xc)

da due anni sono passato al carbonio, di un grosso marchio americano che produce in oriente. e continuo ad usare anche 2 bici in alluminio

sono soddisfatto di tutte le mie bici.

dalle risposte lette fin'ora, vedo che continuano a girare delle leggende metropolitane sul carbonio che sono abbstanza divertenti da leggere, che denotano una scarsa conoscenza della materia.

entrambi i materiali sono ottimi per la costruzione di un telaio di bici, se opportunamente progettati.
quello che è certo è che non esiste un "meglio"

se qualcuno , come ad esempio qualche "si vende" bugiardo ve lo dice, abbiate ben chiaro che vi sta mentendo.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso and m1kel3

Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
Per un uso agonistico XC e Maraton vado ad occhi chiusi sul carbonio, li il peso conta e anche 200 grammi in meno fanno la differenza alla lunga distanza. Poi a parere personale l allumino non mi piace molto come risponde alle asperità, ma questo può essere soggettivo. Di oggettivo cè una leggerezza maggiore con una rigidita pressochè uguale all alluminio. Chiaro se ad uno non interessano questi fattori l alluminio è un grandissimo materiale molto meno fragile del carbonio! Dipende dagli usi che se ne fanno!
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
e' una domanda incompleta
a priori non so scegliere.
bisogna specificare se xc, dh, enduro, fr, scazzo...

personalmente la discriminante è il prezzo. nell enduro per esempio , la versione in carbo della stessa in alu è esagerato percio voterei alu .
Nel dh invece le differenze sono molto meno esagerate.
Nell xc invece sono a volte pazzesche e che non trovano riscontri tecnici.

comunque , se qualcuno disprezza l'alu e' tendenzioso e malissimo informato , per non dire altro.

PS. su na notissima rivista di mtb, hanno intervistato il capo di Lapierre che alla domanda " a quando una bici da dh in carbonio ? " lui ha risposto dicendo che il mondo non è mica l'italia dove tutti girano con bici a top del top ultratop !!! e he per ora non è economicamente remunerativa e la realtà è un altra !!!
bel calcio sui denti ci ha dato, ma penso sia la verita'
 

davebike

Biker serius
25/9/10
108
0
0
melegnano
Visita sito
Alluminio, perché anche se più elastico del carbonio, e non è sempre detto che una caratteristica di elasticità sia del tutto negativa, almeno ti avverte se si sta mer rompere mostrando le crepe di solito vicino le saldature. Per cui procedere con una riparazione o la sostituzione. Mentre il carbonio non ti avverte... esplode e basta!


Si ripara meglio il carbonio e con migliori risultati.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Si possono fare degli ottimi telai anche con l'alluminio, diffusissimo fino a qualche anno fa sulle front (e sulle BDC).
Le full in allumino sono ancora molto performanti.
Certo che la leggerezza del carbonio, al momento, è imbattibile.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io ho votato carbonio..dopo essere passato da una front in alu a un altra in carbonio (sempre dello stesso marchio),la differenza l'ho sentita molto,sia a livello di peso,che di rigidità!!..certo,non mi lancio giù dai dirupi e forse comincerò l'anno prossimo a fare qualche gara,ma per l'utilizzo che ne faccio io (amo le scalate),il carbonio mi pare sia il materiale perfetto
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
..se il carbonio é progettato BENE ti permette di ottenere la bici perfetta a livello di rigidità strutturale e di elasticità controllata per assorbire le vibrazioni. Credo il C si possa usare positivamente per tutti gli ambiti MTB.
Io non ho mai avuto una bici in cabinchio e manco sbavo per averne una...... per cui mi venderó tra poco la biga in alluminio per far spazio alla nuova arrivata.......in acciaio!
 

mattb.

Biker novus
26/9/11
14
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Anche se possiedo una bici in carbonio(commencal meta 5.5 carbon) alla quale ho appena sostituito il carro fortunatamente in garanzia, ringrazio per questo dbbike. Ho scelto a alluminio la prossima bici sopratutto in bike park avrà il telaio di questo materiale!!!!
non sono esperto e non so dirvi se il carbonio di commencal sia buono o meno......
 

gira88

Biker novus
20/6/11
17
0
0
Trieste
Visita sito
Io preferisco l'alluminio per la sua robustezza, premetto che io faccio qualche gara di enduro/escursionismo e giro spesso in park. il carbonio è mi ha sempre affascinato, e per le gare secondo me è il top, (visto l'utilizzo gravity del carbonio nelle bici da dh) però ho sempre la paura (dato il materiale molto fragile a taglio e snervamento) che mi si rompa senza dare un minimo di preavviso.
 

aereals

Biker popularis
22/9/09
52
0
0
palermo
Visita sito
e qui vengo e mi esprimo........molte persone che vedo in mtb quasi sempre di carbonio non sanno neanche che vuol dire la parola stessa carbonio,molte persone la comprano xke e moda,molte la comprano per sentirsi una spanna sopra gli altri........ho votato alluminio semplicemente xke il carbonio indipendentemente dalla categoria costa un botto di più,vero che carbonio e molto più leggero e resistente di un alluminio,ma quale possono essere i vantaggi per un amatore?quasi nulle e solamente una scusante per pavoneggiarsi con gli altri....fatevi le ossa con l'alluminio e poi sul carbonio volate invece di cavalcare un carbonio ed avere paura di rovinarlo
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ho votato carbonio, perchè se fatto bene, nel settore che mi interessa (XC) non ho dubbi

Se il carbonio è fatto bene, riesce a fornire maggior rigidità, miglior comfort e minor peso. MA bisogna provarli, perchè tra un modello e l'altro riesco a dargli dei comportamenti completamente diversi e non si possono riscontrare queste differenze solo dalle geometrie o a occhio nudo. In ottica race XC non ho dubbi, e nemmeno in ottica marathon dove il comfort è ancor più importante. Poi esistono anche telai in carbonio con dei carri talmente rigidi de trasmettere le vibrazioni più di uno in alluminio..... ecco il perchè del provarli.

In un'ottica un pò più cazzeggio, diciamo un trail-am senza obbiettivi di gara, ci vede benissimo anche un alluminio. Su una full ritengo che il comfort del carbonio e le risposte secche dell'alluminio siano comunque filtrato dalla sospensione. E con l'alluminio posso spendere un pò di meno anche se conn un peso leggermente superiore (ma non vedo la priorità in questo settore).

Queste considerazioni valgono per uno che ha già un pò di domestichezza, per uno alle prime armi direi alluminio dove se cc'è un danno ti accorgi subito e cede meno di colpo, poi con il carbonio bisogna avere un pò di più cura e attenzioni nella manutenzione.
 
R

ROCKFABRI

Ospite
Io preferisco l'alluminio perchè mi da più garanzie, a quello che sento dire in giro, di robustezza io che con i miei amici faccio grandi girate e prediligo la discesa (una caduta anche piccola, un bozzo sul telaio in carbonio ed è finita) e poi con un pò di allenamento anche il peso non è un problema.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
La mia Niner Air 9 in alluminio Scandium, a pari allestimento e con la tripla, pesa come la Tek Superfly in carbonio, ma ci posso passare sopra una giornata.

Bye


Sei sicuro????? Forse la vecchia Superfly.... il nuovo telaio è sotto i 900gr.

E ha ragione anche Marco sulla durata dell'allumino scandium, penso sia il più delicato tra i vari tipi di alluminio con qui fanno le bici. Fai una ricerca su google su bici da corsa tubazioni easton SC7000, troverai che sono molto leggeri (fino a 1250gr), ma anche molto fragili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo