penso che con l'esame al carbonio 14 si possa stimare molto precisamente la data di fabbricazione della bici.....quindi occhio a comprare l'usato o a venderla per nuova....
A parità di livello tecnico-costruttivo e di serietà del marrchio, dico:
meglio carbonio per XC front o full che siano
equivalenza per Trail
meglio alluminio per AM e enduro (salvo eccezioni costosissime)
Alluminio per Down Hill
Ho una TREK FULL TOP FUEL SSL per XC (carbonio)
Ho una GIAN REIGN X0 (alluminio)per tutto il resto
Ovvia la sensazione di enorme maggiore sicurezza della GIANT in discesa, in pianura e in salita la leggerezza della TREK non è paragonabile.
I miei amici mi hanno escluso dal gruppo perche' : hanno paura di restare fulminati durante un temporale improvviso e di essere colpiti da scheggie da deflagrazione in caso di rottura. Mi hanno anche consigliato di darmi alle competizioni dato che il carbonio non e' adatto alle uscite tra amici....
equivalenza per Trail
Alluminio per Down Hill
Ovvia la sensazione di enorme maggiore sicurezza della GIANT in discesa, in pianura e in salita la leggerezza della TREK non è paragonabile.
equivalenza per Trail
Alluminio per Down Hill
alluminio : costa meno, pesa poco di più, è rigido e robusto, ma soprattutto SE HAI LE GAMBE NON SONO 2 CHILI A FAR LA DIFFERENZA
Poche idee ma molte certezze... Specialmente sui pesi dei telai in carbonio...
alluminio : costa meno, pesa poco di più, è rigido e robusto, ma soprattutto SE HAI LE GAMBE NON SONO 2 CHILI A FAR LA DIFFERENZA
Poche idee ma molte certezze... Specialmente sui pesi dei telai in carbonio...
Sono d'accordo: a me risulta che la differenza minima di peso tra un telaio (solo telaio, senza allestimento...) in alluminio e uno in carbonio sia di 4, e non 2 kg!
[QUOTE
Sono d'accordo: a me risulta che la differenza minima di peso tra un telaio (solo telaio, senza allestimento...) in alluminio e uno in carbonio sia di 4, e non 2 kg!
Il mio telaio in carbonio , rispetto all'equivalente in alu, pesa quasi 5kg in meno...