sondaggino: tubeless,camere o lattice?

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Tubeless!
Il tubeless offre maggior controllo e comfort.Non capisco come chi l'ha provato poi possa tornare alla camera.
Per quanto riguarda le forature è decisamente meglio, non in quanto non si buca ma perchè il più delle volte ti accorgi di aver bucato quando ormai sei già a casa, soprattutto se lo spino rimane dentro la gomma.
Poi nel caso la gomma si sgonfi velocemente, ti fermi e inserisci una camera d'aria, rigonfi e parti, l'unica differenza è che invece di togliere la camera d'aria bucata, togli la valvola, operazione molto facile.
In definitiva ci impieghi meno tempo.
Eventualmente puoi usare il fast, soluzione adottata durante le gare, oppure prevenire l'inconveniente adottando il pesto o il lattice
 
io personalmente ho camera+kevlar e in tutte le gare che ho fatto nn ho ancora forato %&$%§ mentre il mio socio di uscite e gare monta tubeles+merdassa (pesto) e dice di trovarsi benissimo e che nn cambierebbe mai più tanto che durante le gare nn porta con sè ne bombolette ne camere d'aria di scorta (si fida ciecamente della merdassa)
certo è che divora una quantità astronomica di copertoni in quanto si rovinano prima di una copertura normale :voxpopul:
comunque il futuro è: tubbbblllllleeeess + pesto + camera d'aria + kevlar + basta :smile: :smile: :smile: :smile: :-? :-? :smile: e per finire o-o

bye bye vitto
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
camere d'aria gazzaloddi dh...

pesano quasi il doppio ma non buchi mai...

i tubeless non mi piacciono, si buca sempre e se metti il succo di kiwy autoriparante e ppoi vuoi mettere la camera d'aria dopo qualche giorno perchè il succo non tiene più ti smerdi tutto.... :cagozzo:
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Io invece approfitto per chiedervi un consiglio. Foro sempre perchè pizzico la camera nonostante porti le gomme a mai meno di 3 bar e mai per colpa di una spina. Quando pizzico automaticamente aggiungo una nuova ammaccatura al cerchio. Se avessi i tubeless andrebbe persa la tenuta fra cerchio e gomma quindi mi toccherebbe cambiare cerchi ogni volta che buco (caspita che spesa! :maremmac: ) oppure inserire una camera (allora perderei il vantaggio del tubeless). Non ho mai provato il sistema lattice. Visto che devo comprare la bici nuova e sull'alta gamma sembra che non ci sia alternativa al tubeless, voi che mi consigliate?
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
coyote irrequieto ha scritto:
Io invece approfitto per chiedervi un consiglio. Foro sempre perchè pizzico la camera nonostante porti le gomme a mai meno di 3 bar e mai per colpa di una spina. Quando pizzico automaticamente aggiungo una nuova ammaccatura al cerchio. Se avessi i tubeless andrebbe persa la tenuta fra cerchio e gomma quindi mi toccherebbe cambiare cerchi ogni volta che buco (caspita che spesa! :maremmac: ) oppure inserire una camera (allora perderei il vantaggio del tubeless). Non ho mai provato il sistema lattice. Visto che devo comprare la bici nuova e sull'alta gamma sembra che non ci sia alternativa al tubeless, voi che mi consigliate?

Col tubeless è impossibile pizzicare. Forare fori, ma pizzicare non si può (proprio perchè non essendoci camera d'aria non c'è nulla che si possa pizzicare). Anche io avevo il problema di pizzicare anche a 3 bar, poi ho tolto gli Hutchinson e ho messo degli Schwalbe Jimmy e mi sono ritrovato con una gomma con meno grip ma non ho ancora pizzicato 1 volta.
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
coyote irrequieto ha scritto:
Io invece approfitto per chiedervi un consiglio. Foro sempre perchè pizzico la camera nonostante porti le gomme a mai meno di 3 bar e mai per colpa di una spina. Quando pizzico automaticamente aggiungo una nuova ammaccatura al cerchio. Se avessi i tubeless andrebbe persa la tenuta fra cerchio e gomma quindi mi toccherebbe cambiare cerchi ogni volta che buco (caspita che spesa! :maremmac: ) oppure inserire una camera (allora perderei il vantaggio del tubeless). Non ho mai provato il sistema lattice. Visto che devo comprare la bici nuova e sull'alta gamma sembra che non ci sia alternativa al tubeless, voi che mi consigliate?

Col tubeless è impossibile pizzicare. Forare fori, ma pizzicare non si può (proprio perchè non essendoci camera d'aria non c'è nulla che si possa pizzicare). Anche io avevo il problema di pizzicare anche a 3 bar, poi ho tolto gli Hutchinson e ho messo degli Schwalbe Jimmy e mi sono ritrovato con una gomma con meno grip ma non ho ancora pizzicato 1 volta.

Invece si può pizzicare anche con i tubeless.A me è capitato un paio di volte, la gomma si stava sgonfiando per una foratura e si è pizzicata tra il cerchio e il terreno(una pietra può darsi), ma niente paura, si attacca una pezza sul bordo. Il pericolo in quel caso è ammaccare il cerchio.
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
coyote irrequieto ha scritto:
Io invece approfitto per chiedervi un consiglio. Foro sempre perchè pizzico la camera nonostante porti le gomme a mai meno di 3 bar e mai per colpa di una spina. Quando pizzico automaticamente aggiungo una nuova ammaccatura al cerchio. Se avessi i tubeless andrebbe persa la tenuta fra cerchio e gomma quindi mi toccherebbe cambiare cerchi ogni volta che buco (caspita che spesa! :maremmac: ) oppure inserire una camera (allora perderei il vantaggio del tubeless). Non ho mai provato il sistema lattice. Visto che devo comprare la bici nuova e sull'alta gamma sembra che non ci sia alternativa al tubeless, voi che mi consigliate?

Se pizzichi vuol dire che vai in giro con le ruote troppo sgonfie. Quanto pesi?
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
monorotula ha scritto:
Ma quando inserisci la camera nel tubeless perchè si sgonfia, riesci a posizionare e gonfiare con la normale pompetta o ci vuole la bomboletta?

Certo che riesci a gonfiare con la normale pompetta.
La gomma aderisce al cerchione man mano che la camera si gonfia.
Per gonfiare i tubeless ci vuole invece un flusso d'aria potente in modo tale da fare aderire in maniera simultanea la gomma in tutti i punti del cerchio, senza sfiatare.
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
:prega:
Questa la mia esperienza;
ho usato per alcuni anni la camera d'aria con le protezioni in kevlar per le forature, molto valide come aiuto per le forature di spine. Poi sono passato non molto convinto, più per curiosità che per altro, ai tubeless. Sicuramente dopo 3 anni di uso, non posso che dire ottimi, dal punto di vista della comodità e delle forature. Nello specifico io uso in realtà dei comuni copertoni (non tubeless)ScwalbeRalphRacing da 2.0, montati su ruote ShimanoWH-M765tubeless, con all'interno lattice liquido che li rendono tubeless, e quando fori ripara il buco fino a dimensioni di 4-5 millimetri. Alla Transeuganea ho forato 3 volte e il liquido ha chiuso i fori, e sono riuscito a finirla. In conclusione non posso che essere soddisfatto e sicuramente non tornerei all'utilizzo della camera d'aria.
Ciao :offtopic:
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Pittarel ha scritto:
coyote irrequieto ha scritto:
Io invece approfitto per chiedervi un consiglio. Foro sempre perchè pizzico la camera nonostante porti le gomme a mai meno di 3 bar e mai per colpa di una spina. Quando pizzico automaticamente aggiungo una nuova ammaccatura al cerchio. Se avessi i tubeless andrebbe persa la tenuta fra cerchio e gomma quindi mi toccherebbe cambiare cerchi ogni volta che buco (caspita che spesa! :maremmac: ) oppure inserire una camera (allora perderei il vantaggio del tubeless). Non ho mai provato il sistema lattice. Visto che devo comprare la bici nuova e sull'alta gamma sembra che non ci sia alternativa al tubeless, voi che mi consigliate?

Se pizzichi vuol dire che vai in giro con le ruote troppo sgonfie. Quanto pesi?
73 kg
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
Io tubless, uso il pesto. In una discesa pietraia ho tagliato il copertone 3/4 mm sgonfiamento immediato con conseguenza piccola ammaccatura bordo cerchio (mavic cross max sl ust) per fortuna senza conseguenze.
Vorrei preservare i cerchi in futuro, non m'interessano tubless super leggeri attualmente uso questi di serie sulla full che ho acquistato "Geax Arrojo 200".

Cosa ne pensate?


Grassie
o-o
 
Bullet ha scritto:
Nello specifico io uso in realtà dei comuni copertoni (non tubeless)ScwalbeRalphRacing da 2.0, montati su ruote ShimanoWH-M765tubeless, con all'interno lattice liquido che li rendono tubeless, e quando fori ripara il buco fino a dimensioni di 4-5 millimetri. Alla Transeuganea ho forato 3 volte e il liquido ha chiuso i fori, e sono riuscito a finirla. In conclusione non posso che essere soddisfatto e sicuramente non tornerei all'utilizzo della camera d'aria.
Una curiosità: il comportamento della ruota in rotolamento è omogeneo?
Ho sentito di qualcuno che lamentava una certa "inerzia" nello spostamento del lattice all'interno della gomma...
È vero?
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
nautilus ha scritto:
Bullet ha scritto:
Nello specifico io uso in realtà dei comuni copertoni (non tubeless)ScwalbeRalphRacing da 2.0, montati su ruote ShimanoWH-M765tubeless, con all'interno lattice liquido che li rendono tubeless, e quando fori ripara il buco fino a dimensioni di 4-5 millimetri. Alla Transeuganea ho forato 3 volte e il liquido ha chiuso i fori, e sono riuscito a finirla. In conclusione non posso che essere soddisfatto e sicuramente non tornerei all'utilizzo della camera d'aria.
Una curiosità: il comportamento della ruota in rotolamento è omogeneo?
Ho sentito di qualcuno che lamentava una certa "inerzia" nello spostamento del lattice all'interno della gomma...
È vero?


:prega:
Io non ho notato nessuna differenza, visto il quantitativo che è pari a circa 100cc(80gr), io abbondo per sicurezza in caso di fori più ampi. Credo che poi visto i vantaggi che ho montando delle coperture leggere(430gr i RacingRalph da 2.0), invece dei 740gr di media dei normali tubeless, il liquido non incida che minimamente sul rotolamento.
:offtopic:
Ciao
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Se la ruota gira velocemente, credo sia predominante la forza centrifuga su quella di gravità,poi immagino sia un liquido abbastanza viscoso per cui il lattice dovrebbe starsene abbastanza fermo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo